Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
se parliamo della guarnitura sram dub NX basta una chiave esagonale da 8 con abbastanza leva lunga per svitare una vite avvitata a 54nm. Prerequisito fondamentale e' sapere come va smontata e rimontata, ma sulla rete a partire dai manuali sram, si trova tutto.
Si quella della xc100s..., ma per tirare fuori la pedivella poi ?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
  • Mi piace
Reactions: Z4R

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ciao a tutti ragazzi, ho letto bene o male tutti i post sulla discussione in oggetto. Ho letto di molti dettagli tecnici su freni e componenti, ma vorrei farvi una domanda più generale ma per certi versi specifica allo stesso tempo: in definitiva chi sta usando questa MTB che opinione ha? Io non sono di primo pelo in MTB (gare xc e marathon anche), ma vengo da una lunga lunga pausa per vari motivi e ora è arrivato il tempo di ricominciare! Non sono più un ragazzino (sto entrando negli anta...) quindi vorrei riprendere da una full. Per fare uso prettamente xc (tipologia di percorsi non gare, almeno per ora) anche lunghi con asfalto e piano. Cosa ne pensate? Troppo entry level se ho già esperienza alle spalle? Il punto è che voglio pedalare da subito ma il budget disponibile ora è quello che è...dite meglio attendere maggiori mie disponibilità o offerte su gamme superiori? Anche perché un telaio in alluminio non mi convince al 100% ma so anche che altri marchi una full alluminio simile la propongono a non meno di 2K.
Peccato per la XC 500 S che sarebbe stata molto meglio ma l'hanno aumentata di 500euri!!!!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao a tutti ragazzi, ho letto bene o male tutti i post sulla discussione in oggetto. Ho letto di molti dettagli tecnici su freni e componenti, ma vorrei farvi una domanda più generale ma per certi versi specifica allo stesso tempo: in definitiva chi sta usando questa MTB che opinione ha? Io non sono di primo pelo in MTB (gare xc e marathon anche), ma vengo da una lunga lunga pausa per vari motivi e ora è arrivato il tempo di ricominciare! Non sono più un ragazzino (sto entrando negli anta...) quindi vorrei riprendere da una full. Per fare uso prettamente xc (tipologia di percorsi non gare, almeno per ora) anche lunghi con asfalto e piano. Cosa ne pensate? Troppo entry level se ho già esperienza alle spalle? Il punto è che voglio pedalare da subito ma il budget disponibile ora è quello che è...dite meglio attendere maggiori mie disponibilità o offerte su gamme superiori? Anche perché un telaio in alluminio non mi convince al 100% ma so anche che altri marchi una full alluminio simile la propongono a non meno di 2K.
Peccato per la XC 500 S che sarebbe stata molto meglio ma l'hanno aumentata di 500euri!!!!

Sono d'accordo anche io sull'usato.
Per essere una bici da XC è un vero cancello! Usata come una bici tuttofare come sto facendo io ci può anche stare, ma se l'uso è prettamente XC non avrei dubbi e mi orienterei verso l'usato
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Sono d'accordo anche io sull'usato.
Per essere una bici da XC è un vero cancello! Usata come una bici tuttofare come sto facendo io ci può anche stare, ma se l'uso è prettamente XC non avrei dubbi e mi orienterei verso l'usato
Stesso consiglio ricevuto da un mio amico ex compagno di squadra Inizio a guardare un po' cosa si trova...
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus
Quello che ti ha linkato scusa guardando la tua pedivella hai i pezzi che vedi nel link???

Dove la vite da 8 va in battuta quando la sviti ed autoestre la pedivella
SI ce li ho, la ghiera con scritta dub viene via da sola, anzi mi si era svitata per strada, poi l'ho riavvitata con un pò di frenafiletti, la vita da 8 si svita ma viene senza l'altra 'rondella', poi per la vite 'dub'c'è un'apposita chiave ?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.615
1.119
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Perché non cerchi un’usato, sia di 500 che di 900 S qualcosa si trova ;-)
finora di xc 500s usate ne ho viste solo poche a prezzi pari al nuovo.. gente che evidentemente non vuole vendere.. 900s non pervenute.

Qualcosa forse si trova https://second-hand.decathlon.it/ ma devi avere la fortuna di trovarla ragionevolmente vicino a dove abiti.

Visto il budget direi che una front e' di obbligo per avere un montaggio e peso decente specialmente se vuole fare lunghi con tanto asfalto.
 

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Ciao a tutti ragazzi, ho letto bene o male tutti i post sulla discussione in oggetto. Ho letto di molti dettagli tecnici su freni e componenti, ma vorrei farvi una domanda più generale ma per certi versi specifica allo stesso tempo: in definitiva chi sta usando questa MTB che opinione ha? Io non sono di primo pelo in MTB (gare xc e marathon anche), ma vengo da una lunga lunga pausa per vari motivi e ora è arrivato il tempo di ricominciare! Non sono più un ragazzino (sto entrando negli anta...) quindi vorrei riprendere da una full. Per fare uso prettamente xc (tipologia di percorsi non gare, almeno per ora) anche lunghi con asfalto e piano. Cosa ne pensate? Troppo entry level se ho già esperienza alle spalle? Il punto è che voglio
Io non sarò un pro anzi più un prrr ma cmq in ambito xc i 50..60km li porto a casa senza problemi poi certo ce di meglio però in mezzo ai 50..60km messo in mezzo a trail belli scassati cmq il suo sporco lavoro la bici lo fa.

La xc500s sarà superiore ma tutto sommato ha cerchi cassetta freni carro posteriore sella manubrio reggisella (con offset diverso) pipa guarnitura catena gomme uguali. Deragliatore gx e dircelo machete con stelo 32

Si geometrie più moderne angolo a 68 e mi sa un po più lunga paritaglia

Dipende credo appunto da ciò che cerchi
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io non sarò un pro anzi più un prrr ma cmq in ambito xc i 50..60km li porto a casa senza problemi poi certo ce di meglio però in mezzo ai 50..60km messo in mezzo a trail belli scassati cmq il suo sporco lavoro la bici lo fa.

La xc500s sarà superiore ma tutto sommato ha cerchi cassetta freni carro posteriore sella manubrio reggisella (con offset diverso) pipa guarnitura catena gomme uguali. Deragliatore gx e dircelo machete con stelo 32

Si geometrie più moderne angolo a 68 e mi sa un po più lunga paritaglia

Dipende credo appunto da ciò che cerchi
Per esempio chi di voi possessori la usa in uscite di gruppo (categoria di riferimento xc / Trail per l'appunto, quindi gruppi pedalatori con lunghi anche di 70 80 km compresi trasferimenti asfalto, non esasperati ma pedalati) come si è trovato? Con allenamento si sta nel gruppo o si fatica troppo se ci sono bici superiori tra i compagni di uscita?
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Una gara e' una gara io viaggio da 16 17 a 19 20 di media nelle mie uscite ad un massimo di circa 70 km

Infatti io sono un prrrrr non un pro
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Una gara e' una gara io viaggio da 16 17 a 19 20 di media nelle mie uscite ad un massimo di circa 70 km

Infatti io sono un prrrrr non un pro
Ma per cazzeggiare va benissimo, solo che per chi viene dalle gare (e forse le riprenderà) ha un'altra mentalità e alla fine butterà sempre uno sguardo alla prestazione. E siamo ben chiari, non è una bici prestazionale, va benissimo per il cazzeggio come facciamo noi, ma è davvero pesante, con componenti pesanti e basici... Entry level in tutto e per tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo