Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Per esempio chi di voi possessori la usa in uscite di gruppo (categoria di riferimento xc / Trail per l'appunto, quindi gruppi pedalatori con lunghi anche di 70 80 km compresi trasferimenti asfalto, non esasperati ma pedalati) come si è trovato? Con allenamento si sta nel gruppo o si fatica troppo se ci sono bici superiori tra i compagni di uscita?
Chiedo anche perché noto che in stock da Deca hanno solo la taglia S (quella che mi serve) ed ha un piccolo ma non insignificante sconto: da 1500 a 1350... Vedendo tra l'altro che l'analoga azzurra (credo la nuova colorazione) è salita addirittura a 1700euri
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.615
1.119
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Chiedo anche perché noto che in stock da Deca hanno solo la taglia S (quella che mi serve) ed ha un piccolo ma non insignificante sconto: da 1500 a 1350... Vedendo tra l'altro che l'analoga azzurra (credo la nuova colorazione) è salita addirittura a 1700euri
pensa che manco un anno fa costava 1300 di listino... quelli di decathlon hanno uno spacciatore molto buono per le loro decisioni sui prezzi. Basta solo non comprargli le bici a prezzi folli, no?

 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
pensa che manco un anno fa costava 1300 di listino... quelli di decathlon hanno uno spacciatore molto buono per le loro decisioni sui prezzi. Basta solo non comprargli le bici a prezzi folli, no?

A quanto pare, esatto nemmeno i prezzi speculativi in borsa hanno ste oscillazioni.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ragazzi sul sito Deca, nella sezione usato risulta una XC 900 29 taglia S (quella con telaio carbonio / alluminio e ruote Crossmax a 1700euro, anno 2022.
Nelle enormi fluttuazioni di prezzo del Deca adesso nuova sta 2700euri...
Al di la delle fluttuazioni appurate, al prezzo proposto che ve ne pare? esperienze su questa bici in particolare? Con con montaggio tubeless in taglia S il sito riporta 11.8kg, quindi si dovrebbe iniziare a ragionare rispetto la XC 100, Peso che credo possa ancora scendere un pochetto con qualche piccolo upgrade.
Sull'usato che voi sappiate Deca applica stessa garanzia a vita sul telaio e 2 anni componenti? fanno il finanziamento a10 mesi tassi 0 per caso? Grazie!
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.615
1.119
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ragazzi sul sito Deca, nella sezione usato risulta una XC 900 29 taglia S (quella con telaio carbonio / alluminio e ruote Crossmax a 1700euro, anno 2022.
Nelle enormi fluttuazioni di prezzo del Deca adesso nuova sta 2700euri...
Al di la delle fluttuazioni appurate, al prezzo proposto che ve ne pare? esperienze su questa bici in particolare? Con con montaggio tubeless in taglia S il sito riporta 11.8kg, quindi si dovrebbe iniziare a ragionare rispetto la XC 100, Peso che credo possa ancora scendere un pochetto con qualche piccolo upgrade.
Sull'usato che voi sappiate Deca applica stessa garanzia a vita sul telaio e 2 anni componenti? fanno il finanziamento a10 mesi tassi 0 per caso? Grazie!
devi andarla a vedere in che condizioni sta.. considera l'altra settimana a roma ce ne era una di xc 900 taglia L a 1600 euro (e se la sono venduta subito).. quindi hanno aumentato anche il prezzo degli usati.

Ricorda anche che ci sta il modello nuovo, la race 740 che forse conviene di piu', a seconda del prezzo e montaggio attuale... devi fare le tue valutazioni del caso.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
devi andarla a vedere in che condizioni sta.. considera l'altra settimana a roma ce ne era una di xc 900 taglia L a 1600 euro (e se la sono venduta subito).. quindi hanno aumentato anche il prezzo degli usati.

Ricorda anche che ci sta il modello nuovo, la race 740 che forse conviene di piu', a seconda del prezzo e montaggio attuale... devi fare le tue valutazioni del caso.
Niente ho chiamato è una taglia L in realtà l'hanno caricata male sul sito come misura.
Unica "offerta" al momento dal Deco rimane la XC 100, il resto addirittura sovra prezzato rispetto a poco tempo fa , come dicevamo.
 
  • Sad
Reactions: fear_factory84

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
e si vedi un po cosa trovi considera anche pero l'attenzione da fare nella scelta di un telaio in carbonio usato (decathlon da garanzia piu limitata di quella della xc100s intendo sul nuovo) ma credo stiamo andando off topic.
 

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Per esempio chi di voi possessori la usa in uscite di gruppo (categoria di riferimento xc / Trail per l'appunto, quindi gruppi pedalatori con lunghi anche di 70 80 km compresi trasferimenti asfalto, non esasperati ma pedalati) come si è trovato? Con allenamento si sta nel gruppo o si fatica troppo se ci sono bici superiori tra i compagni di uscita?
si per rimanere in topic mi piacerebbe sapere qualche esperienza di utilizzatori XC 100 in tal senso, Appurato che non è una bici da prestazione in gara XC, nelle uscite di gruppo in allenamento magari (con gambe che girano) si riesce a star dietro al gruppo come descritto sopra?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
si per rimanere in topic mi piacerebbe sapere qualche esperienza di utilizzatori XC 100 in tal senso, Appurato che non è una bici da prestazione in gara XC, nelle uscite di gruppo in allenamento magari (con gambe che girano) si riesce a star dietro al gruppo come descritto sopra?
Dipende da che gruppo hai e che ritmi tiene.
La tua domanda non può avere una risposta, se è un gruppo competitivo con bici top di gamma e escono per allenarsi forte è ovvio che con un mezzo simile dovrai essere più allenato di loro per stargli dietro. Al contrario se hai un gruppo anche di ebiker che non ha alcun tipo di fretta magari riesci (è il mio caso, dopo lunghe salite anche un minuto mi aspettano, ma è un gruppo che non usa mai il turno ad esempio), a volte esco invece con una compagnia ancora più amatoriale di me e nonostante qualche mezzo migliore del mio non spingono come riesco a spingere io...
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Ragazzi sto per decidere... Domanda sulla taglia: io sono al limite tra 2, (S e M) secondo le taglie Deca. In passato ho sempre avuto bici taglia S (da 14.5 a 16 a seconda delle marche). Per Decathlon essendo io sui 166cm sarei da M, ma sono un po' scettico al riguardo. Io prenderei una S, ma non ho mai pedalato una Deca categoria Xc come geometria. Voi che ne pensate? Grazie!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ragazzi sto per decidere... Domanda sulla taglia: io sono al limite tra 2, (S e M) secondo le taglie Deca. In passato ho sempre avuto bici taglia S (da 14.5 a 16 a seconda delle marche). Per Decathlon essendo io sui 166cm sarei da M, ma sono un po' scettico al riguardo. Io prenderei una S, ma non ho mai pedalato una Deca categoria Xc come geometria. Voi che ne pensate? Grazie!
Io sono 1,86 e ho una XL, pedalo molto bene, ma la manovrabilità ne risente, infatti ho accorciato lo stem. Non so se tornando indietro prenderei una taglia in meno, forse sì, anche perchè a me interessa poco la parte pedalata.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io sono 1,86 e ho una XL, pedalo molto bene, ma la manovrabilità ne risente, infatti ho accorciato lo stem. Non so se tornando indietro prenderei una taglia in meno, forse sì, anche perchè a me interessa poco la parte pedalata.
Esatto, va bene la parte pedalata e ok, ma alla fine il meglio deve darlo sullo sterrato più divertente e guidato secondo me (single track per capirci e tratti più tecnici). Io sono di quelli che se si sta tra 2 taglie consiglierebbe la più piccola, ma abitudine personale ovviamente.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Esatto, va bene la parte pedalata e ok, ma alla fine il meglio deve darlo sullo sterrato più divertente e guidato secondo me (single track per capirci e tratti più tecnici). Io sono di quelli che se si sta tra 2 taglie consiglierebbe la più piccola, ma abitudine personale ovviamente.
Allora vai tranquillo di S, poi al massimo allungherai lo stem di 10-20 mm
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

Z4R

Biker serius
30/5/21
114
17
0
45
Taranto
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Io sono 175..76 e sono a cavallo fra le due taglie ho preso una M pedalo bene e mi stuzzica idea di mettere un attacco più corto (la L vista in negozio mi pareva lunga)
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Io sono 175..76 e sono a cavallo fra le due taglie ho preso una M pedalo bene e mi stuzzica idea di mettere un attacco più corto (la L vista in negozio mi pareva lunga)
Si ripeto io per le MTB in particolare ho sempre optato per la taglia più piccola essendomi trovato in passato anche su altri marchi a cavallo tra una S e una M. Unica volta provata una M (17) riportata indietro dopo nemmeno un mese. La Xc 100 S non dovrebbe fare differenza mi sa
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.615
1.119
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ragazzi sto per decidere... Domanda sulla taglia: io sono al limite tra 2, (S e M) secondo le taglie Deca. In passato ho sempre avuto bici taglia S (da 14.5 a 16 a seconda delle marche). Per Decathlon essendo io sui 166cm sarei da M, ma sono un po' scettico al riguardo. Io prenderei una S, ma non ho mai pedalato una Deca categoria Xc come geometria. Voi che ne pensate? Grazie!
Perché non vedi di provarla a noleggio? Molti punti decathlon la hanno a disposizione per il noleggio la xc100s. Cerca su google decathlon rent.
 
  • Mi piace
Reactions: italchecco

italchecco

Biker urlandum
7/11/08
501
89
0
Camparada
Visita sito
Bike
RR XC 500 & Marin Eldrige Grade (vintage rinata), prossimo obiettivo full da Xc
Perché non vedi di provarla a noleggio? Molti punti decathlon la hanno a disposizione per il noleggio la xc100s. Cerca su google decathlon rent.
A quanto pare ne ho trovata una nel second hand di una Deca non lontano da me taglia S (sperando abbiano caricato bene la taglia questa volta...domani li chiamo) a... 1.100euro :pirletto:(quella rossa anno 2022). Secondo voi per 150euro in meno della nuova in "offerta" ora ne vale comunque la pena prenderla di seconda mano?
che voi sappiate la garanzia a vita sul telaio rimane? e permettono comunque di rateizzare a tasso zero (non per nulla ma è comoda coma soluzione)?
 

arzako0

Biker serius
21/11/20
109
9
0
40
velletri
Visita sito
Bike
Stilus

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.971
3.003
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Grazie, ma c'è una chiave apposita per quel estrattore ? perchè l'avevo persa per davvero, mi si era svitata per strada, menomale che l'ho sentita cadere
sì, c'è.
Però quel pezzo non serve a nulla in marcia ma serve solo per estrarre la pedivella perciò puoi ovviare in 2 modi: tenerla sempre con un frenafiletti medio e avvitando a mano o tenerla in garage e avvitarla quando devi smontare la guarnitura.
Altrimenti la solita chiave da 10-15€ (io ho risolto col frenafiletti alla fine)
 
  • Mi piace
Reactions: Z4R and arzako0

Marietto64

Biker novus
9/12/21
1
0
0
59
Genova
Visita sito
Bike
Kona
Ciao ragazzi/e una domanda: volendo installare il reggisella telescopico vorrei utilizzare la predisposizione -che Decathlon dichiara essere presente - per il passaggio cavi interno. Ho verificato ma onestamente non capisco dove fare passare il cavo. Vedo che c'è un foro sul montante verticale ma non capisco che giro fare fare alla guaina. Qualcuno mi aiuta? Grazie mille
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo