Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

biciPerIlPane

Biker popularis
31/1/21
55
19
0
47
Italia
Visita sito
Bike
Xc100S
Io sono l'ultimo arrivato, e non conto una Fava, ma sono dello stesso parere.
Ho avuto la stessa impressione
Uno dei pochi che non scrive per il piacere di vedersi postato. Io ho gettato la spugna molto tempo fa, ma non posso che apprezzare il treppy. Purtroppo in molti non hanno seguito il mio esempio.
Sarebbe bello potere esprimere tra neofiti i dubbi e le impressioni, ma un muro di gomma impone che "le cose debbano andare in un certo modo", ed il baronato impone la sacralità.
Comunque io ho il modello vecchio, e le due cose che mi vengono in mente sono:
1) il coprisella è una scocciatura solo perché si sposta, dipende da quanta strada fai. Io non l'ho mai usato solo perché nel breve "non soffro", ma conoscendo chi lo aveva... Altrimenti vai almeno di sella gel;
2) la pipa, l'altezza sella, l'avanzamento, mi permetto di dire che "non sono per noi": dopo due anni l'ho rovesciata e per me non è cambiato niente. Forse a chi ha una bici da 10k, ma per uno che andava con i tacchetti che facevano sgneek non credo sia indispensabile. All'inizio mi trovavo molto male con il manubrio storto di qualche grado, poi sono rinsavito e tutte quelle menate mi sono scese.
Invece parlando di tecnicismi, se hai la Markhor, se pesi più di 65kg il blocco inizia a cedere e la forcella blocca meno (e più sali di peso e diventa molto meno, tanto che persone pesanti dicevano di avere la forcella guasta). Credo che per l'ammo centrale valgano più o meno gli stessi limiti. Sulla forcella ti posso assicurare personalmente che, essendo passato dai 64 ai 70 il funzionamento è cambiato, non ha ceduto del tutto ma a 71/72 ha già iniziato a diventare non bloccante. Ah, a scanso di equivoci, ne ho due identiche di forcelle, ed infatti sono... Identiche!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Uno dei pochi che non scrive per il piacere di vedersi postato. Io ho gettato la spugna molto tempo fa, ma non posso che apprezzare il treppy. Purtroppo in molti non hanno seguito il mio esempio.
Sarebbe bello potere esprimere tra neofiti i dubbi e le impressioni, ma un muro di gomma impone che "le cose debbano andare in un certo modo", ed il baronato impone la sacralità.
Comunque io ho il modello vecchio, e le due cose che mi vengono in mente sono:
1) il coprisella è una scocciatura solo perché si sposta, dipende da quanta strada fai. Io non l'ho mai usato solo perché nel breve "non soffro", ma conoscendo chi lo aveva... Altrimenti vai almeno di sella gel;
2) la pipa, l'altezza sella, l'avanzamento, mi permetto di dire che "non sono per noi": dopo due anni l'ho rovesciata e per me non è cambiato niente. Forse a chi ha una bici da 10k, ma per uno che andava con i tacchetti che facevano sgneek non credo sia indispensabile. All'inizio mi trovavo molto male con il manubrio storto di qualche grado, poi sono rinsavito e tutte quelle menate mi sono scese.
Invece parlando di tecnicismi, se hai la Markhor, se pesi più di 65kg il blocco inizia a cedere e la forcella blocca meno (e più sali di peso e diventa molto meno, tanto che persone pesanti dicevano di avere la forcella guasta). Credo che per l'ammo centrale valgano più o meno gli stessi limiti. Sulla forcella ti posso assicurare personalmente che, essendo passato dai 64 ai 70 il funzionamento è cambiato, non ha ceduto del tutto ma a 71/72 ha già iniziato a diventare non bloccante. Ah, a scanso di equivoci, ne ho due identiche di forcelle, ed infatti sono... Identiche!

Per quanto riguarda la forcella e l’anno, forse ora mi spiego perché con i miei 85-90 kg pedalando forte bobbo un po’ troppo... però pazienza, non ci devo fare le gare!

Buonasera a turri, ho fatto circa 75 km con la. Mia nuova MTB e sono molto soddisfatto.
Confermo però il "difetto" Delle pastiglie dei freni anteriori che vanno a fare presa per qualche millimetro anche nella parte "vuota" Del disco.
Allego 2 foto una del Disco davanti e una del
disco dietro dove si vede chiaramente.
Il. Disco dietro si vede che arriva a filo, invece quello dava ti si vede che va oltre la parte vuota a fare presa.
Volevo sostituirle perché a lungo andare penso che il. Disco si potrebbe rovinare, quelle che avevo postato qualche giorno fa potrebbero andare bene?
Come si svolge la sostituzione?
Grazie mille a tutti

Le pasticche giuste sono quelle di cui parlavamo sopra e tu ne hai linkato un esempio, comunque più in generale devi cercare “pasticche avid elixir”.
Per quanto riguarda il sostituirle sicuramente guardati qualche video esplicativo, così impari un po’ di cose sulla sostituzione, comunque visto che sono nuove e con ogni probabilità non avrai il problema dei pistoncini fuoriusciti senza smontare niente con delle pinze vai a sfilare la linguetta che regge le pasticche sopra la pinza, le estrai e rimetti le nuove reinserendo poi la staffa avendo cura di piegarne il capo come era prima che la togliessi.
Mi raccomando cerca anche qualche tutorial sul corretto rodaggio delle pasticche, ci metti pochi minuti ma bisogna sempre farlo.
Piccola avvertenza: non contaminare mai i ferodi delle pasticche, quindi quando le maneggi non farli entrare in contatto con niente, tanto meno con le tue mani.
 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Per quanto riguarda la forcella e l’anno, forse ora mi spiego perché con i miei 85-90 kg pedalando forte bobbo un po’ troppo... però pazienza, non ci devo fare le gare!



Le pasticche giuste sono quelle di cui parlavamo sopra e tu ne hai linkato un esempio, comunque più in generale devi cercare “pasticche avid elixir”.
Per quanto riguarda il sostituirle sicuramente guardati qualche video esplicativo, così impari un po’ di cose sulla sostituzione, comunque visto che sono nuove e con ogni probabilità non avrai il problema dei pistoncini fuoriusciti senza smontare niente con delle pinze vai a sfilare la linguetta che regge le pasticche sopra la pinza, le estrai e rimetti le nuove reinserendo poi la staffa avendo cura di piegarne il capo come era prima che la togliessi.
Mi raccomando cerca anche qualche tutorial sul corretto rodaggio delle pasticche, ci metti pochi minuti ma bisogna sempre farlo.
Piccola avvertenza: non contaminare mai i ferodi delle pasticche, quindi quando le maneggi non farli entrare in contatto con niente, tanto meno con le tue mani.
Tra poco vado a fare il primo giretto su un percorso sterrato. Per le pasticche quale mi consigli, quelle organi che non quelle sintetizzate? Grazie mille
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Io ho le sinterizzate perché in teoria scaldano meno, e su discese lunghe stando parecchio sui freni ho sempre questa paura, quindi le organiche non le ho fatte durare più di 100 km, anche se non si sono mai scaldate a tal punto da vetrificarsi.
Quindi per esperienza non ti saprei dire, per il momento con queste mi ci trovo bene!
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Le organiche sono sempre valide... e secondo me se non si hanno esigenze particolari garantiscono il miglior rapporto costo/prestazioni
Concordo.
Io ho provato le semi metalliche e il pregio è che resistono meglio all'uso più intenso (discese ripide), per contro, quando sono "fredde" (in pianura...praticamente sempre) tendono ad essere meno reattive al primo utilizzo.
Quindi, se non le usi in modo un po' sportivo e "offroad con dislivello" penso siano meglio le organiche.

Altra possibilità: se le cambi in fretta (prima che prendano la forma del disco) potresti cambiare solo le anteriori e tenere le precedenti come ricambio per le posteriori (dove il problema delle razze non c'è).
Devono però essere usate molto poco, altrimenti si sono già adattate al disco anteriore.

Buon giro offroad, sono convinto che ti piacerà questa mtb!
 

ClaudioSM

Biker novus
17/5/21
7
1
0
48
roma
Visita sito
Bike
XC100S
Buonasera a tutti,
vi chiedo la gentilezza di aiutarmi per un paio di questioni.

1) Ho perso il tappo in gomma sull'attacco per il garmin. C'è modo di recuperarlo come ricambio ? Mi sembra di aver capito che si può togliere e rimontare senza il supporto per il Garmin, giusto ?

2) Trasporto su tetto auto : ho ordinato il Thule Freeride 532 (aggancio ai lati del telaio) perchè il Proride 591 aggancia sul telaio (verticalmente) spingendo sui cavi inferiori. Ho fatto male ? Qualcuno li usa ?


Vi ringrazio e vi saluto.
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Buonasera a tutti,
vi chiedo la gentilezza di aiutarmi per un paio di questioni.

1) Ho perso il tappo in gomma sull'attacco per il garmin. C'è modo di recuperarlo come ricambio ? Mi sembra di aver capito che si può togliere e rimontare senza il supporto per il Garmin, giusto ?
Anch'io ho perso il tappo in gomma (trasportando la bici sul tetto...) ma ho tolto senza problemi il supporto.
Sotto c'è un normale "tappo conico" in alluminio. Probabilmente senza il supporto tiri anche meglio la serie sterzo (non c'è più la plastica del supporto che potrebbe rompersi).

Non ho visto un tappo di ricambio, ma l'intero supporto mi pare costa poco.

2) Trasporto su tetto auto : ho ordinato il Thule Freeride 532 (aggancio ai lati del telaio) perchè il Proride 591 aggancia sul telaio (verticalmente) spingendo sui cavi inferiori. Ho fatto male ? Qualcuno li usa ?
Non ho questo modello, uso ancora senza problemi il Proride 591 che avevo prima...non mi pare che stringe troppo sui cavi sotto...
Trovo interessante il Peruzzi 710.
Mi piace che può non collegarsi al telaio, ma non l'ho visto o provato di persona e non so se i materiali sono come i Thule...
https://www.amazon.it/dp/B01M5GDDRR/?tag=mmc08-21

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: Godmaster

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Buonasera a tutti, pultroppo durante il mio giro di sabato, ho preso un colpo al cambio e si è piegato un po il forcellino, il cambio funziona ma è impreciso su un paio di marce, ovviamente il. Ricambio decathlon risulta non disponibile :( stavo pensando di smontarlo e raddrizzarlo
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Buonasera a tutti, pultroppo durante il mio giro di sabato, ho preso un colpo al cambio e si è piegato un po il forcellino, il cambio funziona ma è impreciso su un paio di marce, ovviamente il. Ricambio decathlon risulta non disponibile :( stavo pensando di smontarlo e raddrizzarlo
Capitato anche a me...il ricambio pare sia un oggetto raro...sto aspettando per fare magazzino anche io.

Vai da un meccanico per biciclette, con una dima lo raddrizza in pochi minuti (intervento nell'ordine dei 10 eur, a volte meno).
Forse lo fanno anche in Decathlon.
 

ClaudioSM

Biker novus
17/5/21
7
1
0
48
roma
Visita sito
Bike
XC100S
Anch'io ho perso il tappo in gomma (trasportando la bici sul tetto...) ma ho tolto senza problemi il supporto.
Sotto c'è un normale "tappo conico" in alluminio. Probabilmente senza il supporto tiri anche meglio la serie sterzo (non c'è più la plastica del supporto che potrebbe rompersi).

Non ho visto un tappo di ricambio, ma l'intero supporto mi pare costa poco.


Non ho questo modello, uso ancora senza problemi il Proride 591 che avevo prima...non mi pare che stringe troppo sui cavi sotto...
Trovo interessante il Peruzzi 710.
Mi piace che può non collegarsi al telaio, ma non l'ho visto o provato di persona e non so se i materiali sono come i Thule...
https://www.amazon.it/dp/B01M5GDDRR/?tag=mmc08-21

Ciao!

Grazie dei consigli !
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buonasera a tutti, pultroppo durante il mio giro di sabato, ho preso un colpo al cambio e si è piegato un po il forcellino, il cambio funziona ma è impreciso su un paio di marce, ovviamente il. Ricambio decathlon risulta non disponibile :( stavo pensando di smontarlo e raddrizzarlo

Valuta di comprare una dima per raddrizzare il forcellino (e spesso anche solo per controllarlo).
Sono 40-50€, ma ti evita di andare dal meccanico ogni volta che hai un malfunzionamento de cambio, anche perché con queste gabbie lunghe anche solo una caduta da quel lato potrebbe stortare il forcellino
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono universali le dime? Cioè il filetto sulla forcellone è universale?

Io ho questa e non posso far altro che consgliartela.
Molto economica per quello che offre, buoni materiali, non ha giochi e si riesce ad avere una misura precisa.
Penso che i filetti del forcellini siano tutti uguali, onestamente non me la sono posta questa domanda prima dell'acquisto visto che sul forcellino ci va il cambio che dovrebbe avere anch'esso una misura universale della filettatura.
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

Jacckk

Biker novus
13/7/21
7
6
0
28
Grosseto
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s
Buon giorno a tutti, da un paio di settimane ho acquistato la rr xc 100 s , ho fatto i primi 70 km lo scorso fine settimana , sono pienamente soddisfatto dell'acquisto , pianura, salita(scassata), discesa(scassata) si è comportata egregiamente, cambiato attacco manubrio da 35 e pedali flat in alluminio , prossimo upgrade una sella con scavo , gli ultimi 20 km ho iniziato a sentire fastidio. Poi vedremo di mettere tubeless , e telescopico , buona giornata a tutti , e grazie per il forum , molto utile e interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Buon giorno a tutti, da un paio di settimane ho acquistato la rr xc 100 s , ho fatto i primi 70 km lo scorso fine settimana , sono pienamente soddisfatto dell'acquisto , pianura, salita(scassata), discesa(scassata) si è comportata egregiamente, cambiato attacco manubrio da 35 e pedali flat in alluminio , prossimo upgrade una sella con scavo , gli ultimi 20 km ho iniziato a sentire fastidio. Poi vedremo di mettere tubeless , e telescopico , buona giornata a tutti , e grazie per il forum , molto utile e interessante.
Come ti trovi con l'attacco da 35? Che taglia hai?
 
  • Mi piace
Reactions: Jacckk

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.990
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sono 1.83 ed ho la taglia L , per il mio stile di guida mi trovo benissimo !
Io sono 1,86 in taglia XL, ho lo stem da 90 e pensavo di accorciarlo un po', solo che quello da 35 mi sembrava sproporzionato, ho paura di stare rattrappito con le braccia. Quando riesco me lo faccio prestare e lo provo allora!
 
  • Mi piace
Reactions: Jacckk

Jacckk

Biker novus
13/7/21
7
6
0
28
Grosseto
Visita sito
Bike
Rockrider xc 100 s
Io sono 1,86 in taglia XL, ho lo stem da 90 e pensavo di accorciarlo un po', solo che quello da 35 mi sembrava sproporzionato, ho paura di stare rattrappito con le braccia. Quando riesco me lo faccio prestare e lo provo allora!
Se hai la possibilità, provalo , a me cambia completamente tutto , ho più controllo e agilità, poi come detto prima è soggettivo anche in base allo stile di guida
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo