Rockrider XC 100 S - Discussione ufficiale

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buonasera a tutti, pultroppo durante il mio giro di sabato, ho preso un colpo al cambio e si è piegato un po il forcellino, il cambio funziona ma è impreciso su un paio di marce, ovviamente il. Ricambio decathlon risulta non disponibile :( stavo pensando di smontarlo e raddrizzarlo
Il forcellino e meglio cambiarlo per come è costruito e per i materiali rischi di spezzarlo. Puoi vedere se lo trovi su forcellinocambio o te lo costruiscono loro. Vista la poca disponibilità al Decathlon
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.703
10.285
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il forcellino e meglio cambiarlo per come è costruito e per i materiali rischi di spezzarlo. Puoi vedere se lo trovi su forcellinocambio o te lo costruiscono loro. Vista la poca disponibilità al Decathlon
anche perchè con il costo della dima di forcellini ne prendi 4 o 5...
io in 20 anni ne ho cambiati 2...
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
cosa centra????
il forcellino si piega solo in caso di cadute o di colpi. mica perchè il cambio è da 12V.
Comunque ZERO!!!!
C'entra che un 10v lavora bene anche se il forcellino è appena storto, il 12 da problemi.
Inoltre la gabbia lunga ha più leva e se si cade è più probabile stortare il forcellino, oltre alla maggiore esposizione.
Ormai col 12v per ogni sorta di malfunzionamento ci si chiede se sia dritto il forcellino, addirittura è consigliato controllare anche se il forcellino nuovo sia dritto, basta davvero poco per lavorare male.
 

Markus.0470

Biker popularis
30/5/20
84
55
0
Padova
Visita sito
Bike
MTB Giant gsr400, Specialized stormhopper, Mtb Rockrider XC 100S
Concordo con tutti...il 12v è più delicato degli altri cambi (non si dice solo qui) e il forcellino è meglio cambiarlo che raddrizzarlo (regge al massimo alcune raddrizzature, poi l'alluminio si deforma).
Il problema è che appena appare il ricambio sul sito decathlon si esaurisce in pochissimo tempo...ecco perché sto aspettando per prenderne uno e tenerlo da parte.

Per evitare di tenere la bici ferma si compra la dima o si va dal meccanico...purtroppo vedo solo queste alternative.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Concordo con tutti...il 12v è più delicato degli altri cambi (non si dice solo qui) e il forcellino è meglio cambiarlo che raddrizzarlo (regge al massimo alcune raddrizzature, poi l'alluminio si deforma).
Il problema è che appena appare il ricambio sul sito decathlon si esaurisce in pochissimo tempo...ecco perché sto aspettando per prenderne uno e tenerlo da parte.

Per evitare di tenere la bici ferma si compra la dima o si va dal meccanico...purtroppo vedo solo queste alternative.
La dima serve anche per escludere che il forcellino sia piegato se si riscontrano dei problemi.
Io l'ho ritenuto un acquisto molto utile.
 
  • Mi piace
Reactions: Markus.0470

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Concordo con tutti...il 12v è più delicato degli altri cambi (non si dice solo qui) e il forcellino è meglio cambiarlo che raddrizzarlo (regge al massimo alcune raddrizzature, poi l'alluminio si deforma).
Il problema è che appena appare il ricambio sul sito decathlon si esaurisce in pochissimo tempo...ecco perché sto aspettando per prenderne uno e tenerlo da parte.

Per evitare di tenere la bici ferma si compra la dima o si va dal meccanico...purtroppo vedo solo queste alternative.
Come hai detto tu meglio cambiarlo ,visto come è fatto rischi di piegarlo ha una nervatura pronunciata, cmq se vai su forcellinocambio,puoi farte fare per 25€, io la dima non c'è l'ho è non ne sento la necessità.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Sicuramente stare sul forum esclude il poter pedalare. :-)

Più che altro meno polemiche sterili, povere e poco sensate. Chi vuole pedalare può farlo, senza stare a commentare così banalmente nel forum.:i-want-t:
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.091
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sì, ora preferisco pedalare... ma purtroppo mi tocca lavorare.
Comunque, giusto per puntualizzare: MAI dovuto cambiare o raddrizzare i forcellini cambio, di nessuna delle mie bici, ma di tutte ho il forcellino di ricambio... mai usato
Ma tu non hai una RR xc 100, come ti permetti di scrivere?!?!?
 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Mi è arrivata la pasticca per il freno davanti, alla fine l'ho presa sintetizzata.
Però ho notato che quella che mi è arrivata a un bullo lavorato è una coppiglia per tenerlo, invece la mia mtb ha una "graffetta" Che si aprono le estremità, penso non cambi niente giusto?
 

Allegati

  • IMG_20210714_151304.jpg
    IMG_20210714_151304.jpg
    297,2 KB · Visite: 15

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.993
3.013
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Mi è arrivata la pasticca per il freno davanti, alla fine l'ho presa sintetizzata.
Però ho notato che quella che mi è arrivata a un bullo lavorato è una coppiglia per tenerlo, invece la mia mtb ha una "graffetta" Che si aprono le estremità, penso non cambi niente giusto?

Non cambia nulla tranquillo, i level t e superiori se non sbaglio hanno quel sistema di fissaggio, ma le pasticche sono identiche
 

Falcetta

Biker popularis
4/7/21
69
10
0
33
Chiavari
Visita sito
Bike
RockRider XC 100 S
Sostituite, ora devo farci un po di rodaggio!
Ho cercato su Internet ma non ho. Trovato niente te di che, come posso diminuire la corse "a vuoto" Dei freni? Su you Tube ho trovato un video dove spiega una procedura ma specifica che è per freni con olio minerale, e non ha testato su oli Dot.
Come andrebbe fatto? Grazie mille
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo