Ieri ho fatto il mio primo giro con la XC 100 S 2020. Di seguito qualche commento iniziale.
Provengo da una MTB Bottecchia 883 non ammortizzata
Non sono per nulla abituato a non vedere il numero di marcia, ci farò l'abitudine, ma ora mi ritrovo spesso a guardare nella ruota dietro per capire cosa è inserito
Il monocorona ha lati positivi e negativi. Se le differenze di salita e discesa sono progressive, è molto comodo poter cambiare una marcia per volta.
Se i cambi sono repentini, mi veniva comodo cambiare la marcia sulla corona dei pedali (non presente nel monocorona), per passare ad esempio istantaneamente da salita a pianura e viceversa.
Per fare un esempio se prima era su 1 della corona davanti e su 3 della corona dietro, andando da salita a pianura, cambiando su 2 della corona davanti, saltavo molte marce ed ero subito reattivo alla pedalata.
Il passaggio alle
ruote da 29" lo trovo ottimo, si va più veloce, si superano meglio gli ostacoli. Credo che come controindicazione possa avere una maggiore difficoltà a fare sterzate molto strette
Combo lock lo ritengo fondamentale, da chiuso la bici è veramente rigida e reattiva, non ho trovato particolari differenze come rigidità con la mia precedente non ammortizzata.
Con l'ammortizzazione si viaggia davvero molto bene, anche su asfalto dove in campagna è pieno di buche ed è ancora più scomodo di molti sterrati.
In definitiva per me comando al volante su 3 posizioni per ammortizzazione, non ne farei più a meno
Su asflalto in salita si va bene, non l'ho trovato più faticoso della mia non ammortizzata. In discesa prende subito molta velocità, molto soddisfatto
I
freni credo che dovranno ancora assestarsi ma al momento li trovo buoni.
Tenuta gomme, provate su sterrato in mezzo alle vigne con dossi e cunette, mi paiono nella norma
L'estetica. Ho avuto modo di vedere la vecchia al ritiro della mia. Devo dire che mi piaceva più quella dell'anno scorso. Non tanto per il colore, che comunque è un bel rosso fuoco se non al sole diretto che diventa un rosso molto chiaro al sole.
Non mi piacciono le scritte oblique e asimmetriche "Cross Country XC 100 S" da un lato e "XC 100 S" dall'altro. Capisco che così si vedono anche di lato, ma a me piacciono di più le cose simmetriche. Inoltre nella vecchia la barra centrale era verniciata di grigio e spezzava di più. Invece ora c'è una metà rosso scuro dove ci sono le scritte.
Riguardo alle varie regolazioni più accurate, entro sei mesi c'è la revisione gratuita da Decathlon e appena la questione bici si calma (attualmente c'è il delirio, tutti si comprano una bici, almeno a Genova dove ci sono gli incentivi) la porterò.