Emh controllerò sicuro ho sbagliatoMagari leggi meglio, non credo proprio che quei numeri indichino la pressione di utilizzo, mi sembrano fin troppo alti.
Ecco questa non la sapevo.E' un buon punto di vista, non ho abbastanza esperienza per dire che hai ragione.
Io quando ho finito le originali sono passato al tubeless, anche per provare dato che solo sperimentando scopri se ti trovi meglio o meno (ero comunque stanco di cambiare camera a causa dei rovi...frequento posti pieni di robinie).
Il tubeless oltre alla pressione bassa riduce un po' le masse rotanti, quindi la bici un po' più agile.
Se si vuole essere sicurissimi di non stallonare e contemporaneamente abbassare molto la pressione...la soluzione è negli inserti.
Cosa si intende per trail?A me capita di fare strade circa asfaltate, demaniali o per raggiungere costruzioni visitate una volta sola da un responsabile politico 20 anni fa, e non ci metto nulla a fare i 50/55 sulla pavimentazione modello "bombardata da bomba a grappolo" con relative curve. Su quelle strade per esempio non mi sentirei tranquillo ad andare a bassa pressione e con il lattice, ma questo vale esclusivamente per me, e costituisce solo uno dei motivi che per me dice "no". Poi ognuno dice la sua e se la usi per andare "su Trail" (se li hai) io stesso ti proporrei di valutare il pensionamento delle camere.