Rockrider XC 050 VS XC 100 Deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Eh sì infatti, pensavo all'inizio di non vedere sigle nx in quanto personalizzato da Rockrider pensavo.
Quelli di Decathlon mi avevano detto fosse NX.
Ma forse non se ne intendevano nemmeno loro in quanto non sapevano nemmeno se fosse 32 o 34 denti la MTB XC 50.
Ma quel negozio linkato quando avrà di nuovo disponibile tutto il gruppo NX avrà quel prezzo?
E chi lo sa? C'è una crisi tremenda di componentistica nel mondo delle bici (e non solo). Anche il Decathlon se vedi ha pochissime bici disponibili perché gli mancano letteralmente i pezzi per finirle. Secondo me per tornare alla normalità servirà il periodo invernale quando ci sarà meno richiesta e si spera la produzione si normalizzerà
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Secondo me hanno finito le Judy da 100 mm.
Per 850 ne vale perché questa componentisca (ma anche la Judy) viene montata su bici ben più costose su altri brand.
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
34
6
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao, ritirata xc 050 domenica, anch’io con la Manitou e le Kracken. Pesata con i pedali 12,9kg. L’ho provata oggi su asfalto, salita sterrata e anche un pezzo di single track in discesa (ma l’ho fatto quasi tutto a piedi per paura di rompere qualcosa, é la mia prima mtb, non sono molto pratico).
Avendo appreso molto da questo forum, voglio ricambiare con qualche impressione da neofita: mi sono trovato molto bene, soprattutto le gomme 29 x 2,30 danno la sensazione di mangiarsi tutto! Sul piano chiaramente fanno una certa resistenza ma si corre comunque senza sforzo. Non essendo allenato e avendo fatto anche tratti di salita impegnativi ho sfruttato parecchio il pignone più grande, mentre quasi mai quello più piccolo. Il cambio mi é sembrato abbastanza preciso, 12 rapporti sono tanti, credo che gli 11 della nuova XC100 Deore siano più che sufficienti. Il comando remoto per bloccare/sbloccare la forcella a volte é un po’ invadente, comunque invita a tenere le mani larghe sul manubrio e l’indice é in linea con l’estremità della leva freno, quindi di fatto “costringe” alla posizione corretta.

Unica cosa che non mi ha convinto del tutto é la posizione piuttosto allungata sul manubrio. Sono 1,72 e ho preso la taglia M che Decathlon indica per un’altezza da 1,65 a 1,75. Ha tubo orizzontale 610 e stem 70. Le mie braccia sono abbastanza lunghe in rapporto all’altezza (1,80 di “apertura alare”). Nella seconda parte del giro (ho fatto 20km in 1,5 ore), in pianura, la posizione mi é risultata scomoda soprattutto per la parte bassa della schiena e un po’ per le cervicali, sentendo la necessità di stare più diritto. Non so se avanzare un po’ la sella o valutare uno stem più corto. Oppure é solo questione di abituarsi?
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Ciao. E un po' scomoda si...dopotutto e una XC. Migliora un po' girando al contrario l'attacco manubrio. E una cosa da 5 minuti che ti consiglio di provare.
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
34
6
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao. E un po' scomoda si...dopotutto e una XC. Migliora un po' girando al contrario l'attacco manubrio. E una cosa da 5 minuti che ti consiglio di provare.
In che senso scusa? L‘attacco é lo stem? cioè ora va in avanti di 8 cm e lo dovrei attaccare all’indietro? immagino di aver capito male porta pazienza ma non me ne intendo
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Ah scusa sì intendevo quello. Se noti non e dritto, e un po' inclinato e come te la danno punta verso il basso quindi obbligandoti a una posizione molto distesa e caricata sul davanti (giustamente eh...essendo pensata per la salita) se lo giri di 180 gradi in modo che punto verso l'alto starai in posizione più eretta quindi meno distesa e più comoda.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ciao, ritirata xc 050 domenica, anch’io con la Manitou e le Kracken. Pesata con i pedali 12,9kg. L’ho provata oggi su asfalto, salita sterrata e anche un pezzo di single track in discesa (ma l’ho fatto quasi tutto a piedi per paura di rompere qualcosa, é la mia prima mtb, non sono molto pratico).
Avendo appreso molto da questo forum, voglio ricambiare con qualche impressione da neofita: mi sono trovato molto bene, soprattutto le gomme 29 x 2,30 danno la sensazione di mangiarsi tutto! Sul piano chiaramente fanno una certa resistenza ma si corre comunque senza sforzo. Non essendo allenato e avendo fatto anche tratti di salita impegnativi ho sfruttato parecchio il pignone più grande, mentre quasi mai quello più piccolo. Il cambio mi é sembrato abbastanza preciso, 12 rapporti sono tanti, credo che gli 11 della nuova XC100 Deore siano più che sufficienti. Il comando remoto per bloccare/sbloccare la forcella a volte é un po’ invadente, comunque invita a tenere le mani larghe sul manubrio e l’indice é in linea con l’estremità della leva freno, quindi di fatto “costringe” alla posizione corretta.

Unica cosa che non mi ha convinto del tutto é la posizione piuttosto allungata sul manubrio. Sono 1,72 e ho preso la taglia M che Decathlon indica per un’altezza da 1,65 a 1,75. Ha tubo orizzontale 610 e stem 70. Le mie braccia sono abbastanza lunghe in rapporto all’altezza (1,80 di “apertura alare”). Nella seconda parte del giro (ho fatto 20km in 1,5 ore), in pianura, la posizione mi é risultata scomoda soprattutto per la parte bassa della schiena e un po’ per le cervicali, sentendo la necessità di stare più diritto. Non so se avanzare un po’ la sella o valutare uno stem più corto. Oppure é solo questione di abituarsi?

La posizione delle mani non deve essere vincolata dalle leve dei freni, devi posizionare le leve in modo tale da essere comodo con la posizione di guida
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
34
6
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
La posizione delle mani non deve essere vincolata dalle leve dei freni, devi posizionare le leve in modo tale da essere comodo con la posizione di guida
Effettivamente non avevo considerato che i freni si possono spostare...grazie.

Ah scusa sì intendevo quello. Se noti non e dritto, e un po' inclinato e come te la danno punta verso il basso quindi obbligandoti a una posizione molto distesa e caricata sul davanti (giustamente eh...essendo pensata per la salita) se lo giri di 180 gradi in modo che punto verso l'alto starai in posizione più eretta quindi meno distesa e più comoda.
Fatto, grazie per la dritta! Pensa che facendo il lavoro mi sono accorto che avevano montato il manubrio spostato di 2/3 cm sulla sinistra...

Ho dato un’occhiata anche alla sella, secondo me é inclinata un po’ all’indietro mentre ho capito che dovrebbe essere in bolla o leggermente in avanti. Qualcuno mi sa dire come si fa a regolarla?
La vite dietro la posso svitare facilmente e si alza la parte posteriore, ma penso che dovrei avvitare la vite davanti ma non c’é spazio. La vite davanti tra l’altro ha un “dado” di plastica nera (si vede nella seconda foto) che sembra fatto apposta per regolare ma non capisco bene come.
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • C68B5859-7C47-48DE-9016-C24372CE14C1.jpeg
    C68B5859-7C47-48DE-9016-C24372CE14C1.jpeg
    603,2 KB · Visite: 16
  • 0D5BCBF5-C9DB-4933-9566-7F1C60F9F692.jpeg
    0D5BCBF5-C9DB-4933-9566-7F1C60F9F692.jpeg
    466,6 KB · Visite: 16

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Effettivamente non avevo considerato che i freni si possono spostare...grazie.


Fatto, grazie per la dritta! Pensa che facendo il lavoro mi sono accorto che avevano montato il manubrio spostato di 2/3 cm sulla sinistra...

Ho dato un’occhiata anche alla sella, secondo me é inclinata un po’ all’indietro mentre ho capito che dovrebbe essere in bolla o leggermente in avanti. Qualcuno mi sa dire come si fa a regolarla?
La vite dietro la posso svitare facilmente e si alza la parte posteriore, ma penso che dovrei avvitare la vite davanti ma non c’é spazio. La vite davanti tra l’altro ha un “dado” di plastica nera (si vede nella seconda foto) che sembra fatto apposta per regolare ma non capisco bene come.
Grazie in anticipo.
Per regolarla sviti la vite dietro, regoli quella davanti tramite la rondella di plastica poi stringi la vite dietro.
 

84Marco

Biker novus
7/5/20
38
41
0
40
Toscana
Visita sito
Bike
Rockrider XC050
Con lo sram SX come vi trovate?
Il mio è un po' rumoroso
Sul quinto pignone c'è una maglia sola che sfrega sul un dente del quarto pignone.
Se tiro il cavo del cambio smette ma diventa rumoroso sui pignoni grandi.
Per ora l'ho regolato su una via di mezzo
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
34
6
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Dopo un po' di uscite e test in varie condizioni, posso dirti che il mio cambio funziona abbastanza bene, senza rumori n'è problemi di cambiata, a parte il penultimo e terz'ultimo pignone (quelli più grandi per intendersi). Lì è molto impreciso, rumoroso e a volte faccio fatica a ingranare il rapporto giusto (ed essendo i più grandi puoi capire che la situazione richiederebbe precisione e velocità di cambiata) è fastidioso ma me ne sono fatto una ragione. Non me ne intendo di regolazioni per cui non so se si potrebbe sistemare, toccando ho paura che poi funzioni male anche il resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo