Rockrider XC 050 VS XC 100 Deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale80new

Biker novus
19/5/21
34
6
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Buongiorno a tutti
vorrei comprare la mia prima Mtb e mi sono orientato su prodotti Decathlon, che da quello che ho capito ha offerte molto interessanti sulla fascia di prezzo di mio interesse, cioé circa 800 euro.
Mi piace la xc 050 (849 euro) ma ho visto anche il nuovo modello 2021 che la sostituisce, xc 100 Deore (899 Euro). Quindi 50 euro in più a fronte di alcune differenze:

XC 050 VS XC 100 Deore
- cambio Sram SX 12v 32/11-50 VS Shimano Deore M5100 11v 32/11-51
- forcella Rock Shox Judy 100 VS Manitou Markhor 100
- Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready VS Ruote asimmetriche Rockrider BOOST
- copertoni Hutchinson Toro 2 2,10” VS Hutchinson Kraken 2,30” tubeless ready (non ho capito però se la vendono già tubeless o no)
- freni Rockrider by Tektro 180/160 VS Tektro M276 180/160
- compatibile reggisella telescopico VS non indicato
Il telaio dovrebbe essere lo stesso.

Sarei orientato sulla xc 050, ma la differenza di prezzo è davvero esigua, qualcuno ha consigli in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.
 
  • Mi piace
Reactions: Fabrizio 60

Cereal77

Biker novus
12/4/21
34
15
0
46
Parma
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 Deore x11
Buongiorno a tutti
vorrei comprare la mia prima Mtb e mi sono orientato su prodotti Decathlon, che da quello che ho capito ha offerte molto interessanti sulla fascia di prezzo di mio interesse, cioé circa 800 euro.
Mi piace la xc 050 (849 euro) ma ho visto anche il nuovo modello 2021 che la sostituisce, xc 100 Deore (899 Euro). Quindi 50 euro in più a fronte di alcune differenze:

XC 050 VS XC 100 Deore
- cambio Sram SX 12v 32/11-50 VS Shimano Deore M5100 11v 32/11-51
- forcella Rock Shox Judy 100 VS Manitou Markhor 100
- Ruote SUN RINGLE Duroc 30 SRC Tubeless Ready VS Ruote asimmetriche Rockrider BOOST
- copertoni Hutchinson Toro 2 2,10” VS Hutchinson Kraken 2,30” tubeless ready (non ho capito però se la vendono già tubeless o no)
- freni Rockrider by Tektro 180/160 VS Tektro M276 180/160
- compatibile reggisella telescopico VS non indicato
Il telaio dovrebbe essere lo stesso.

Sarei orientato sulla xc 050, ma la differenza di prezzo è davvero esigua, qualcuno ha consigli in merito?
Vi ringrazio anticipatamente.
Io ero nella tua stessa identica situazione. Anch'io prima bici, orientato sui prodotti Decathlon, e alla fine ho optato per la XC 100 Deore. Principalmente per la forcella, per il cambio Shimano e perché è un modello nuovo. Qualsiasi decisione tu prenda, sono comunque entrambe due valide bici per approcciarsi a questo mondo.

Le ruote sono solo predisposte per essere latticizzate. Poi dovrai pensarci tu o il tuo meccanico di fiducia, perché non è un servizio che ti fanno alla Decatlon.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
prendi quella che trovi disponibile... cambia poco o niente (e ora arrivano tutte con le kraken 2.3)
Entrambe sono compatibili solo con reggisella a passaggio cavi esterno.
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
Io ho la xc50 e ti dico che l'unica cosa che mi fa storcere il naso è il deragliatore sram sx tutto plasticoso e il fatto che nel manettino dello sram per scendere di rapporto non puoi "tirare" la leva, cosa per me comodissima.
Se dovessi scegliere una delle due oggi prenderei la xc100 anche se la nuova colorazione e soprattutto quella forcella bianca per me è un pugno nell'occhio (preterivo la combinazione giallo fluo/blu della nuova bianco/blu) ma qui si va un po a gusti estetici :)))
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.934
2.976
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Considera anche che un modello vecchio svaluta prima, anche se comprato nello stesso momento.
Anche io sceglierei la XC100, ho la stessa forcella e mi trovo bene, inoltre come ha già detto @David_k preferisco anche io il manettino del deore dove per scendere di pignone puoi anche tirare la leva.
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
A me dovrebbe arriva
Io ho la xc50 e ti dico che l'unica cosa che mi fa storcere il naso è il deragliatore sram sx tutto plasticoso e il fatto che nel manettino dello sram per scendere di rapporto non puoi "tirare" la leva, cosa per me comodissima.
Se dovessi scegliere una delle due oggi prenderei la xc100 anche se la nuova colorazione e soprattutto quella forcella bianca per me è un pugno nell'occhio (preterivo la combinazione giallo fluo/blu della nuova bianco/blu) ma qui si va un po a gusti estetici :)))
Stesso gusto estetico :mrgreen: più tardi se riesco vado a ritirare la mia che è arrivata oggi (XC50)
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
34
6
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie a tutti dei preziosi consigli! alla fine ho trovato disponibile online la xc 050 e l’ho ordinata (anche se sarei sempre in tempo per fare il reso e cambiare idea ). Esteticamente sono entrambe molto belle secondo me, il punto su cui ho più perplessità è proprio il cambio, speravo mi diceste che l’SX va alla grande
Sul discorso svalutazione non ci avevo pensato, in teoria però la dovrei tenere diversi anni...

Greatescape hai ordinato una xc 050 e ti é arrivata così? spero di essere altrettanto fortunato allora!!

Stavo pensando anche ai pedali, voi usate pedali piatti con delle normali scarpe sportive o gli SPD?
 
  • Mi piace
Reactions: Greatescape

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Ma è la xc50 o la vecchia xc100? Perché dal montaggio pare proprio la vecchia 100.
XC 50 o 050
Grazie a tutti dei preziosi consigli! alla fine ho trovato disponibile online la xc 050 e l’ho ordinata (anche se sarei sempre in tempo per fare il reso e cambiare idea ). Esteticamente sono entrambe molto belle secondo me, il punto su cui ho più perplessità è proprio il cambio, speravo mi diceste che l’SX va alla grande
Sul discorso svalutazione non ci avevo pensato, in teoria però la dovrei tenere diversi anni...

Greatescape hai ordinato una xc 050 e ti é arrivata così? spero di essere altrettanto fortunato allora!!

Stavo pensando anche ai pedali, voi usate pedali piatti con delle normali scarpe sportive o gli SPD?
Si mi è arrivata così ha dei componenti della vecchia XC 100 e altri della nuova come i copertoni e dopo controllo i freni.
Come faccio a vedere quali sono ?
 

David_k

Biker serius
8/12/20
143
33
0
42
Verona
Visita sito
Bike
Xc 50
che fortuna!
praticamente una xc50 montata come una xc100 2020 :)
secondo me hanno semplicemente finito le componenti e quindi mettono quello che hanno a disposizione.
Comunque avevo visto piu di qualcuno al quale il decathlon (in francia) aveva sostituiti parti con i difetti (sopratutto il deragliatore sx) con l'nx o adirittura ad alcuni con il GX. E ad uno avevano messo la manitoiu dopo che i steli della judy si erano decolorati
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello

Qui vedi il gruppo completo NX...come vedi praticamente e tutto brandizzato nx
Eh sì infatti, pensavo all'inizio di non vedere sigle nx in quanto personalizzato da Rockrider pensavo.
Quelli di Decathlon mi avevano detto fosse NX.
Ma forse non se ne intendevano nemmeno loro in quanto non sapevano nemmeno se fosse 32 o 34 denti la MTB XC 50.
Ma quel negozio linkato quando avrà di nuovo disponibile tutto il gruppo NX avrà quel prezzo?
 

Classifica mensile dislivello positivo