Ciao, ritirata xc 050 domenica, anch’io con la Manitou e le Kracken. Pesata con i pedali 12,9kg. L’ho provata oggi su asfalto, salita sterrata e anche un pezzo di single track in discesa (ma l’ho fatto quasi tutto a piedi per paura di rompere qualcosa, é la mia prima mtb, non sono molto pratico).
Avendo appreso molto da questo forum, voglio ricambiare con qualche impressione da neofita: mi sono trovato molto bene, soprattutto le gomme 29 x 2,30 danno la sensazione di mangiarsi tutto! Sul piano chiaramente fanno una certa resistenza ma si corre comunque senza sforzo. Non essendo allenato e avendo fatto anche tratti di salita impegnativi ho sfruttato parecchio il pignone più grande, mentre quasi mai quello più piccolo. Il cambio mi é sembrato abbastanza preciso, 12 rapporti sono tanti, credo che gli 11 della nuova XC100 Deore siano più che sufficienti. Il comando remoto per bloccare/sbloccare la forcella a volte é un po’ invadente, comunque invita a tenere le mani larghe sul manubrio e l’indice é in linea con l’estremità della leva freno, quindi di fatto “costringe” alla posizione corretta.
Unica cosa che non mi ha convinto del tutto é la posizione piuttosto allungata sul manubrio. Sono 1,72 e ho preso la taglia M che Decathlon indica per un’altezza da 1,65 a 1,75. Ha tubo orizzontale 610 e stem 70. Le mie braccia sono abbastanza lunghe in rapporto all’altezza (1,80 di “apertura alare”). Nella seconda parte del giro (ho fatto 20km in 1,5 ore), in pianura, la posizione mi é risultata scomoda soprattutto per la parte bassa della schiena e un po’ per le cervicali, sentendo la necessità di stare più diritto. Non so se avanzare un po’ la sella o valutare uno stem più corto. Oppure é solo questione di abituarsi?