Club Rockrider XC 050 Ltd - Discussione ufficiale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
canale interno 26 o 30? lo sapete con esattezza?
perchè la scheda sul sito decathlon non si trova più
su qualche scheda in rete ho trovato che monta Sun Ringle Duroc 30 SRC , quindi canale interno da 30 e in teoria le gomme 2.10 che monta sono pure troppo piccole e non dovrebbero starci bene. il canale interno da 30 è ideale per gomme da 2.3 a 2.6 pollici
Il duroc 30 ha il canale interno da 26, 30 è la larghezza esterna.
Le 2,4 ce le metti bene e c'è spazio nel telaio. Oltre non credo si possa andare con questa bici.

Ma posso la domanda? Dove avresti intenzione d comprarla visto che è fuori produzione ormai da tempo?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sun ringlè Duroc 30
Misura esterna cerchio 30mm
Misura interno cerchio 26 mm
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
La xc50ltd ha la predisposizione anche per gomme 27.5+ quindi per il passaggio nel telaio nessun problema. Resta il fatto chebuna gomma da 2.60 su una crosscountry ha davvero poco senso
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
La xc50ltd ha la predisposizione anche per gomme 27.5+ quindi per il passaggio nel telaio nessun problema. Resta il fatto chebuna gomma da 2.60 su una crosscountry ha davvero poco senso
Le 27,5 fanno girare le gomme sulla parte più larga del carro, con ruote da 29 lo spazio si restringe perciò non è detto e dubito altamente che si possa montare una 2,6
 

Rendar74

Biker novus
22/6/20
5
2
0
49
Paderno Dugnano
Visita sito
Bike
Mtb
canale interno 26 o 30? lo sapete con esattezza?
perchè la scheda sul sito decathlon non si trova più
su qualche scheda in rete ho trovato che monta Sun Ringle Duroc 30 SRC , quindi canale interno da 30 e in teoria le gomme 2.10 che monta sono pure troppo piccole e non dovrebbero starci bene. il canale interno da 30 è ideale per gomme da 2.3 a 2.6 pollici
Ripeto, canale interno da 26 esterno 30, e anche scritto sul cerchio sun ringle
 

Lollo176

Biker novus
11/8/20
27
11
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider xc 050
Il duroc 30 ha il canale interno da 26, 30 è la larghezza esterna.
Le 2,4 ce le metti bene e c'è spazio nel telaio. Oltre non credo si possa andare con questa bici.

Ma posso la domanda? Dove avresti intenzione d comprarla visto che è fuori produzione ormai da tempo?

Grazie.
La bici la prendo usata chiaramente. Anzi l'ho già presa.
Pagata 600 tenuta abbastanza bene qualche segno ma niente di che.
Cambio ok.
Tanto gomme, stem e manubrio li cambio. metto stem più corto e manubrio con rise preferisco una distribuzione più spostata al posteriore.
Chiaramente metto anche i freni deore che ho già perchè i tektro sono pietosi.

Il cambio è discreto l'NX 11v funziona benissimo rispetto a sx 12v . Le ruote sono buone il mozzo ha un bel sound. telaio boost strandard e forcella entry level ma si può mettere qualsiasi cosa visto è boost standard anche lei e se ne trovano tante usate
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

Lollo176

Biker novus
11/8/20
27
11
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider xc 050
La xc50ltd ha la predisposizione anche per gomme 27.5+ quindi per il passaggio nel telaio nessun problema. Resta il fatto chebuna gomma da 2.60 su una crosscountry ha davvero poco senso
si 2.6 forse troppo va bene anche 2.4 o 2.5 . se uno fa cross country ha poco senso ma a me interessa relativamente poco di andare veloce preferisco la stabilità e il comfort di una gomma più larga. e la trazione. comunque io con l'ht vado anche in discesa e qualche drop lo faccio. le 2.10 che ci sono montate sono piccoline. quel cerchio sunringle merita di meglio
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
si 2.6 forse troppo va bene anche 2.4 o 2.5 . se uno fa cross country ha poco senso ma a me interessa relativamente poco di andare veloce preferisco la stabilità e il comfort di una gomma più larga. e la trazione. comunque io con l'ht vado anche in discesa e qualche drop lo faccio. le 2.10 che ci sono montate sono piccoline. quel cerchio sunringle merita di meglio

Io ho le 2,3 e non sono male, probabilmente se metti una 2,4 più tassellata come una minion avrai una buona presa sul terreno, oltre non andrei perché secondo me già bastano e avanzano
 

Lollo176

Biker novus
11/8/20
27
11
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider xc 050
Io ho le 2,3 e non sono male, probabilmente se metti una 2,4 più tassellata come una minion avrai una buona presa sul terreno, oltre non andrei perché secondo me già bastano e avanzano

2.3 quali hai messo? si penso una 2.4 bella tassellata mi vada bene anche esteticamente. io faccio anche tratti in asfalto lunghi nei trasferimenti ma sinceramente non mi interessa della fatica, calcola che questa monta pure una corona da 34 con Nx 11-42 e mi va bene così.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
2.3 quali hai messo? si penso una 2.4 bella tassellata mi vada bene anche esteticamente. io faccio anche tratti in asfalto lunghi nei trasferimenti ma sinceramente non mi interessa della fatica, calcola che questa monta pure una corona da 34 con Nx 11-42 e mi va bene così.

Azz bella gamba...
Comunque i miei 2,3 non sono molto tassellati e i trasferimenti in asfalto non li faccio più veloce dei 30 km/h che diventa davvero dura da spingere oltre. Però se ti basta una bassa velocità di crociera nei trasferimenti sicuramente una gomma più enduro ti darà i suoi benefici
 

Lollo176

Biker novus
11/8/20
27
11
0
47
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider xc 050
io prima avevo la scott scale col 12v e il 50 non l'ho mai usato , non so nemmeno se l'ho mai messo. Questa effettivamente con la 34 è un pò esagerata. potrei mettere pure la corona da 30 perchè il venditore me l'ha data ma sinceramente non so quante maglie dovrei togliere. 1 o 2?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
io prima avevo la scott scale col 12v e il 50 non l'ho mai usato , non so nemmeno se l'ho mai messo. Questa effettivamente con la 34 è un pò esagerata. potrei mettere pure la corona da 30 perchè il venditore me l'ha data ma sinceramente non so quante maglie dovrei togliere. 1 o 2?

In teoria 1 ogni 4 denti, ma se non la togli è uguale... cambi corona e via!
 
  • Mi piace
Reactions: Lollo176

demonswhip

Biker novus
20/8/19
12
0
0
50
spoleto
Visita sito
Bike
rockrider xc050 ltd
Salve, possiedo questa mtb da 2 anni e mi trovo benissimo, l'unica cosa che proprio non mi ha convinto, per la poca esperienza che ho, sono i freni Tektro.
Peso 95 kg. misura L, ho già cambiato olio all'impianto frenante, senza essere soddisfatto. Volendo fare un upgrade, quali freni mi consigliate che possono essere montati senza troppi "sbattimenti"?
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Salve, possiedo questa mtb da 2 anni e mi trovo benissimo, l'unica cosa che proprio non mi ha convinto, per la poca esperienza che ho, sono i freni Tektro.
Peso 95 kg. misura L, ho già cambiato olio all'impianto frenante, senza essere soddisfatto. Volendo fare un upgrade, quali freni mi consigliate che possono essere montati senza troppi "sbattimenti"?
Shimano XT. Se vuoi spendere meno slx, se vuoi spendere ancora meno dehore.
E vai sul sicuro
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Li vendono già completi e spurgati, molto probabilmente però dovrai accorciare il tubo e quindi necessiterebbero di uno spurgo.
Non sono sicuro, ma credo che i freni Shimano si possano accorciare senza che sia necessario spurgarli.
Anche per altri marchi con un poco di accortezza si può evitare lo spurgo.
 

demonswhip

Biker novus
20/8/19
12
0
0
50
spoleto
Visita sito
Bike
rockrider xc050 ltd
Grazie per le precisazioni. Pensate ne valga la pena? Io sarei tentato, perchè la mtb mi piace per come è montata, sopratutto il cambio NX va da paura!
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.936
2.977
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non sono sicuro, ma credo che i freni Shimano si possano accorciare senza che sia necessario spurgarli.
Anche per altri marchi con un poco di accortezza si può evitare lo spurgo.

Per i cura li vendono con delle valvole “optional” che ti permettono di staccare e attaccare il tubo al pompante senza toccare il liquido... per gli shimano un po’ di attenzione e al massimo un rabbocco col bicchierino. Ma resta il fatto che non è la stessa cosa di accorciare una semplice guaina
 

Classifica mensile dislivello positivo