Test Rockrider Race 940 S, la XC che non ti aspetti

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.660
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Resto sempre curioso di sapere come andrà a finire e siccome non faccio più gare @ant tienimi aggiornato su quante ne vedrai in futuro!!!
Una delle prime gare che feci agli albori dei '90, la feci con una Rendezvous Cr-mo cantilever con super cambio Stx-rc...che proprio Specy, Scott, Trek, Deca...spostatevi...:smile:

Comunque dai mi divertivo una cifra e ce l'ho ancora relegata su un rullo anche quello vintage. :-)
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Una delle prime gare che feci agli albori dei '90, la feci con una Rendezvous Cr-mo cantilever con super cambio Stx-rc...che proprio Specy, Scott, Trek, Deca...spostatevi...:smile:

Comunque dai mi divertivo una cifra e ce l'ho ancora relegata su un rullo anche quello vintage. :-)
Io agli arbori del '90 con una Atala cantilever e un gran Shimano chisseloricorda con tripla, un portapacchi aggiunto dietro e uno piccolo davanti feci prima il giro dell'Olanda e poi la Copenaghen.-Stoccolma in tenda...
Maglietta blu/fuscisa di Fondriest io, Verde Gatorade di Bugno il secondo compare e bianca Banesto di Induarin il terzo
:-|
 
  • Haha
Reactions: Tc70 and pecke29

ant1606

Biker superis
16/12/14
357
218
0
Torino
Visita sito
Bike
Scott Scale Premium
Io agli arbori del '90 con una Atala cantilever e un gran Shimano chisseloricorda con tripla, un portapacchi aggiunto dietro e uno piccolo davanti feci prima il giro dell'Olanda e poi la Copenaghen.-Stoccolma in tenda...
Maglietta blu/fuscisa di Fondriest io, Verde Gatorade di Bugno il secondo compare e bianca Banesto di Induarin il terzo
:-|
Mio nonno era piu' figo. E' andato e tornato dal lavoro per 40 anni con freni a bacchetta e cerata verde anonima.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: fab82 and ant

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Solo io continuo a pensare che le XC siano in generale esageratamente costose?

Guardate in giro cosa si trova... Con meno di 4000 euro vorrei vedere che XC si possa trovare in giro (scontistica compresa)

Bella merda :mrgreen:
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Se non ti piace il concetto di e-bike tralascia i commenti, che alla fine diventano ridondanti e stucchevoli.

Volevo arrivare al punto che su altri segmenti spendendo meno si può ottenere componentistica top, addirittura c'è anche chi ti da un motore e una batteria (dal valore di almeno 1500€) e parliamo di Propain, neanche fosse l'ultima arrivata!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se non ti piace il concetto di e-bike tralascia i commenti, che alla fine diventano ridondanti e stucchevoli.

Volevo arrivare al punto che su altri segmenti spendendo meno si può ottenere componentistica top, addirittura c'è anche chi ti da un motore e una batteria (dal valore di almeno 1500€) e parliamo di Propain, neanche fosse l'ultima arrivata!
lo scrissi anche io tempo fa, spesso a parità di montaggi sono più convenienti le ebike delle omologhe muscolari, forse hanno un mercato più ampio e si possono permettere di tenere margini più bassi

la ekano che hai postato però monta ancora una batteria da 500wh.. e motore shimano (che non è apprezzatissimo) quindi direi che è un pochino vecchiotta come "concezione", se non le svendono ora non le svendono più

dove secondo me c'è più differenza è nel come invecchiano le bici soprattutto per chi fa tante ore in sella..
una muscolare con 2 anni tenuta bene ha ancora abbastanza valore e qualcosina prendi, l'ebike purtroppo avendo quel dato ti KM e salute batteria, una bici con più di 5000km (o peggio 10mila km) e salute batteria inferiore al 90% non te la compra praticamente nessuno, la devi svendere a peso..
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Se non ti piace il concetto di e-bike tralascia i commenti, che alla fine diventano ridondanti e stucchevoli.

Volevo arrivare al punto che su altri segmenti spendendo meno si può ottenere componentistica top, addirittura c'è anche chi ti da un motore e una batteria (dal valore di almeno 1500€) e parliamo di Propain, neanche fosse l'ultima arrivata!
No ma non centra che è una e-bike, è prorpio brutta dai.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
infatti...stesso motore di :

SANTACRUZ
PIVOT
YETI

tre brand che trovi dal Deca...tra gli usati...
:-|

Ma una per caso ogni tanto ne azzecchi ???
:smile::smile:

:prost:
se mi citi almeno abbi la decenza di citare l'itera frase.. ho scritto prima di tutto che la ekano ha la batteria da 500wh, e tra le full power è una concezione vecchia, ormai hanno tutte batterie da 625 o 750wh

e sul motore shimano non ho parlato di brand di bici, ma di motore che è meno apprezzato di Bosch e di Brose. magari c'è anche chi si accontenta del motore e compra Santa Cruz , Pivot o Yeti, ma molti le preferirebbero col bosch, però una ebike non è solo motore, se tutto il resto piace, ci si può anche accontentare.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
se mi citi almeno abbi la decenza di citare l'itera frase.. ho scritto prima di tutto che la ekano ha la batteria da 500wh, e tra le full power è una concezione vecchia, ormai hanno tutte batterie da 625 o 750wh

e sul motore shimano non ho parlato di brand di bici, ma di motore che è meno apprezzato di Bosch e di Brose. magari c'è anche chi si accontenta del motore e compra Santa Cruz , Pivot o Yeti, ma molti le preferirebbero col bosch, però una ebike non è solo motore, se tutto il resto piace, ci si può anche accontentare.
e motore shimano (che non è apprezzatissimo)
:azz-se-m: :azz-se-m:


Fortuna ci sei tu ...che dal solito divanetto, sai quali sono i motori più apprezzati...:smile:
Consiglio personale, oltre ad andare da quelli del Decathlon a Lille a spiegargli come si fa il marketing, io una capatina in California ed in Arizona da questi "stupidi" americani che montano sulle loro bici da 10k dei motori non apprezzati ... che forse farebbero meglio a a montare Bosch o Brose... perchè io li ho sentiti più nominare...:-|

Daje, magari ti assumono...
P.S. sei anche allenatore di calcio? perchè in Nazionale hanno bisogno...


sid
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
lo scrissi anche io tempo fa, spesso a parità di montaggi sono più convenienti le ebike delle omologhe muscolari, forse hanno un mercato più ampio e si possono permettere di tenere margini più bassi

la ekano che hai postato però monta ancora una batteria da 500wh.. e motore shimano (che non è apprezzatissimo) quindi direi che è un pochino vecchiotta come "concezione", se non le svendono ora non le svendono più

dove secondo me c'è più differenza è nel come invecchiano le bici soprattutto per chi fa tante ore in sella..
una muscolare con 2 anni tenuta bene ha ancora abbastanza valore e qualcosina prendi, l'ebike purtroppo avendo quel dato ti KM e salute batteria, una bici con più di 5000km (o peggio 10mila km) e salute batteria inferiore al 90% non te la compra praticamente nessuno, la devi svendere a peso..
Ciò non toglie che una XC per presentarsi in gara debba costare cifre spropositate!
Torniamo al Deca, una XC a 4500 euro con sospensioni media gamma, poi prendiamo la Trail di punta ed è montata con quasi tutto top di gamma e costa 4000.

Così come Canyon e le altre!
Con sta storia dei telai super leggeri forgiati dal Dio Vulcano in persona secondo me è solo un'esca per i più boccaloni del circus... I grammomaniaci in tutina! Gli si spilla migliaia di euro in più e si nascondono dietro al dito del telaio iper leggero costosissimo! Io sarei curioso di mettere i costi di produzione a confronto!
 
  • Mi piace
Reactions: Sir Mario

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
e motore shimano (che non è apprezzatissimo)
:azz-se-m: :azz-se-m:


Fortuna ci sei tu ...che dal solito divanetto, sai quali sono i motori più apprezzati...:smile:
Consiglio personale, oltre ad andare da quelli del Decathlon a Lille a spiegargli come si fa il marketing, io una capatina in California ed in Arizona da questi "stupidi" americani che montano sulle loro bici da 10k dei motori non apprezzati ... che forse farebbero meglio a a montare Bosch o Brose... perchè io li ho sentiti più nominare...:-|

Daje, magari ti assumono...
P.S. sei anche allenatore di calcio? perchè in Nazionale hanno bisogno...


sid
ok ma eccetto le varie prese in giro nei miei confronti non vedo scritto niente che controbatta con qualche opinione o fatto oggettivo

cioè io in realtà discutevo nel modo in cui fai tu tipo a 13 anni o giù di lì :mrgreen:
però boh magari hai proprio quell'età e col tempo crescerai :nunsacci:

MOTORI-EBIKE--1024x626.png

https://www.dolomeet.com/blog/motori-e-bike-classifica-dei-piu-utilizzati-nel-2021
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ok ma eccetto le varie prese in giro nei miei confronti non vedo scritto niente che controbatta con qualche opinione o fatto oggettivo

cioè io in realtà discutevo nel modo in cui fai tu tipo a 13 anni o giù di lì :mrgreen:
però boh magari hai proprio quell'età e col tempo crescerai :nunsacci:

MOTORI-EBIKE--1024x626.png

https://www.dolomeet.com/blog/motori-e-bike-classifica-dei-piu-utilizzati-nel-2021
quindi secondo te, l'apprezzamento della clientela sui motori dipende da quanti motori sono nel mercato e non dalla diffusione di un brand e i contratti che hanno con le case che montano i motori...

:-|

Top!!!!
Ora sappiamo che i motori Ferrari non sono apprezzatissimi

a casa mia si dice ..
rigore a porta vuota
sparare sulla Croce Rossa
:smile:
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quindi secondo te, l'apprezzamento della clientela sui motori dipende da quanti motori sono nel mercato e non dalla diffusione di un brand e i contratti che hanno con le case che montano i motori...

:-|

Top!!!!
Ora sappiamo che i motori Ferrari non sono apprezzatissimi

a casa mia si dice ..
rigore a porta vuota
sparare sulla Croce Rossa
:smile:
ALMENO se mi mi dicessi la tua opinione o quella che è la verità secondo te, magari io e altri che leggono potrebbero imparare qualcosa...

invece boh continui a sparare ca**ate.. il fatto è che sembra pure che ti diverti e che fai ridere, ma sinceramente lascia che ti dico che come comico sei abbastanza negato, faresti la fame
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
me è solo un'esca per i più boccaloni del circus... I grammomaniaci in tutina! Gli si spilla migliaia di euro in più e si nascondono dietro al dito del telaio iper leggero costosissimo! Io sarei curioso di mettere i costi di produzione a confronto!

beh dai, in un forum frequentato al 90% da enduristi o presunti tali, si ha gioco facile a dare dei boccaloni a quelli in tutina.
Come se quelli con l'integrale 160 di escursione e la forca rigorosamente da 38 per scendere dove mio figlio se li mette dietro con la bici da XC non fossero ugualmente boccaloni, dai...
Siamo tutti boccaloni, se uno ha una passione è al 90% boccalone in partenza, come scrissi. Non c'è nulla di razionale nell'alimentare le nostre passioni, ai costi del mercato poi...

Detto ciò, sulle XC non c'è solo il telaio. Se devi stare attento al peso generale, alla reattività senza sacrificare troppo l'affidabilità è abbastanza normale che in proporzione i costi crescano di più.
Su un'ebike dove butti su tutta roba di media gamma quando non di bassa proprio (tanto il peso non lo guarda nessuno) in generale credo sia più facile contenere i costi.

Poi sicuramente c'è dell'overpricing, ma in generale in tutto il mondo mtb c'è...
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
beh dai, in un forum frequentato al 90% da enduristi o presunti tali, si ha gioco facile a dare dei boccaloni a quelli in tutina.
Come se quelli con l'integrale 160 di escursione e la forca rigorosamente da 38 per scendere dove mio figlio se li mette dietro con la bici da XC non fossero ugualmente boccaloni, dai...
Siamo tutti boccaloni, se uno ha una passione è al 90% boccalone in partenza, come scrissi. Non c'è nulla di razionale nell'alimentare le nostre passioni, ai costi del mercato poi...

Detto ciò, sulle XC non c'è solo il telaio. Se devi stare attento al peso generale, alla reattività senza sacrificare troppo l'affidabilità è abbastanza normale che in proporzione i costi crescano di più.
Su un'ebike dove butti su tutta roba di media gamma quando non di bassa proprio (tanto il peso non lo guarda nessuno) in generale credo sia più facile contenere i costi.

Poi sicuramente c'è dell'overpricing, ma in generale in tutto il mondo mtb c'è...
Non volevo fare una lotta di classe, il fatto è che l'endurista una volta che ha speso 1000€ per una forcella ha fatto un upgrade di sostanza, il corridore 1000€ li spende per togliere 1kg tra gabbie in carbonio, pedivelle in carbonio, manubri in carbonio, pacchi pignoni ultralight da centinaia e centinaia di euro ecc
Quando c'è questa mentalità/questi bisogni alla base è facile alzare i prezzi, e per quanto riguarda la componentistica (oltre al telaio) è sempre la stessa, un XX1 lo monti su una enduro come lo monti su una XC.

Poi sia chiaro, se con una politica di marketing alzavano i prezzi delle 38 a partire da 2000€, i boccaloni sarebbero diventati gli enduristi! Se invece hanno preso nel mirino le tute in licra si vede che è un campo già spianato, probabilmente dallo stradismo!
 
  • Mi piace
Reactions: ant and pecke29

Classifica mensile dislivello positivo