Test Rockrider Race 900S

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Quando si pronuncia il nome Rockrider, viene subito in mente il marchio di bici della catena Decathlon, con cui quasi tutti noi abbiamo cominciato ad andare in bici un po' seriamente o consigliato prima o poi qualche principiante a farlo. Bici non giocattolo o da supermercato che si sfaldano anche...
Leggi tutto...
 

brucobrusco

Biker extra
26/5/15
754
139
0
lecco
Visita sito
Bike
Orbea Rallon e sangria
Io ho la versione precedente con carro in alluminio, mi ritrovo in pieno con le sensazioni rilevate nel test.
Una bici che in sella sembra lunga e alta ma fa il suo lavoro dignitosamente.

Il difetto più grosso che ho riscontrato, dovuto alla geometria, lo si ritrova su salita ripida (come dice il tester) e tecnica.
Quando si vuole superare qualche passaggio ostico ho trovato impegnativo equilibrare il peso fra anteriore e posteriore.

poi vabbè, il blocco della rotazione della forcella ci andava di serie (io ho risolto mettendo un bel pezzo di shelter sull’ obliquo). I level T li ho trovati decisamente scarsi come regolazioni (con pastiglie galfer la potenza è “migliorata”).
Il vecchio link tende a far bobbare la bici se non si ha una pedalata molto rotonda (nonostante io giri con il SAG del 15% dietro,spero che quello nuovo sia migliore).

comunque come seconda bici (nel mio caso) o bici per avvicinarsi alla disciplina è più che ottima.
 

Zucchi

Biker serius
11/5/09
175
35
0
Levico Terme (TN)
Visita sito
Bike
Cube Stereo Super HPC 29er, Modello 2015.
3500 Euro per una bici che brilla e ha componenti brillanti, ma in realtà è un baraccon. La mia All Mountain Cube del 2015 ha pure il telaio completamente in Carbonio, pesa 60 grammi in più, ma, pur essendo del 2015 ha la geometria molto più all'avanguardia. E all'epoca costava 3999 Euro di listino. Pesa 12 Chili, pur avendo ruote in Alluminio e ha freni Shimano XT.
Mi chiedo cosa servono componenti brillanti se poi la geometria è completamente scomoda. Un angolo sella di 73° su una fully è solo difficilmente gestibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
3500 Euro per una bici che brilla e ha componenti brillanti, ma in realtà è un baraccon. La mia All Mountain Cube del 2015 ha pure il telaio completamente in Carbonio, pesa 60 grammi in più, ma, pur essendo del 2015 ha la geometria molto più all'avanguardia. E all'epoca costava 3999 Euro di listino. Pesa 12 Chili, pur avendo ruote in Alluminio e ha freni Shimano XT.
Hai proprio ragione! Nel 2000 con 2000 euro prendevi una bici top di gamma da meno di 10kg! Oggi con 2000€ ti rifilano dei bidoni... Io smetterei di comprar bici al giorno d'oggi, oppure tornerei al 2015 e comprerei la tua Cube a 4000€, che mi pare un buon affare!
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Con una cassetta che arriva fino al 52, il 32 è veramente troppo agile e dunque inutile anche su pendenze molto impegnative e il 34, oltre ad allungare il rapporto col 10, che col 32 è già troppo agile oltre 35 kmh, restituirebbe una pienezza di pedalata a mio avviso di gran lunga preferibile.

Dipende anche dalla gamba.
I comuni mortali che si allenano (se va bene) solo nei weekend, con quella guarnitura probabilmente ci mettono anche il 30T. :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Sertor and Robibz

ide84

Biker superis
11/12/12
359
459
0
Garlasco
Visita sito
Bike
Specialized epic s-works
Bel mezzo, ma sui colori potevano sforzarsi un poco di più.. ad esempio il "top" di gamma lasciarlo carbonio a vista come la front.
Io comprerei il base, sposterei sul telaio tutta la roba bella che ho,
quello che smonto lo metto su un telaio "no brand" cinese da 500 euro che poi rivendo.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
3500 Euro per una bici che brilla e ha componenti brillanti, ma in realtà è un baraccon. La mia All Mountain Cube del 2015 ha pure il telaio completamente in Carbonio, pesa 60 grammi in più, ma, pur essendo del 2015 ha la geometria molto più all'avanguardia. E all'epoca costava 3999 Euro di listino. Pesa 12 Chili, pur avendo ruote in Alluminio e ha freni Shimano XT.
Mi chiedo cosa servono componenti brillanti se poi la geometria è completamente scomoda. Un angolo sella di 73° su una fully è solo difficilmente gestibile.
1. la versione gx axs costa 4000. la versione gx eagle 3500, entrambe con ruote carbonio.
2. il telaio e tutto in carbonio anche per questa, come precisato chiaramente anche nell'articolo.
3. la tua è una allmountain, questa è una xc
4. 2015 2023. stai confrontando due ere non solo dal punto di vista tecnico ma anche e soprattutto di prezzi. la mia è una trail del 2015 e ha angolo sterzo 68. ma a pari listino attuale ha dei componenti di gran lunga superiori.

la geometria, oltre a non essere un reato, è anche una questione soggettiva di come uno si trova in sella e di quali percorsi fa,
Se vuoi fare un confronto equo dovresti prendere una xc full attualmente in listino cube
 

AndreaS21

Biker serius
4/3/21
188
94
0
34
Macerata
Visita sito
Bike
Nessuna
Se per geometrie vecchie si intende che è più chiusa e meno downcountry come mai nelle prove ne esce fuori che va meglio in discesa di altre bici concorrenti?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Se per geometrie vecchie si intende che è più chiusa e meno downcountry come mai nelle prove ne esce fuori che va meglio in discesa di altre bici concorrenti?
L'angolo di sterzo è abbastanza aperto come le bici attuali e ha 120mm, quindi già sulla carta in discesa dovrebbe andare bene... è la posizione della sella (arretrata) e alta che è un pò ''passata''.
 

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.660
1.312
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Il panorama è bellissimo , le vigne le colline, anche il colore della bici mi piace.
comunque mi piacerebbe farci un giretto tra quelle vigne
Il giro l'ha fatto sui sentieri di Appiano Sulla Strada del Vino, ci sono tanti giri belli da fare soprattutto in primavera e autunno, d'estate sconsiglio per il troppo caldo e perchè covo di zecche
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora da sempre sono estimatore dei prodotti Decathlon, soprattutto perchè hanno permesso a tanti di noi senza la puzza sotto al naso di iniziare questo magnifico sport con mezzi "ben dotati" rispetto a quello che proponeva la concorrenza

E' vero quanto si dice che ora questa convenienza che anni fa era clamorosa, oggi si sia assottigliata, ma è anche vero che intrinsicamente i prodotti sono anche migliorati e affinati e oggi come oggi difficilmente distinguibili dalla concorrenza soprattutto esteticamente, oggi i telai RR sono veramente belli anche alla vista, cosi come le colorazioni

E' anche vero, che almeno io personalmente, mentre mi sarei affidato d occhi chiusi ad una ront Deca, avrei nutrito qualche piccolo dubbio in più su prodotti con carro ammortizzato e quindi che adottano sistemi di leveraggio... ma è una mia considerazione personale.

Veniamo ora all'oggetto della prova, peccato che se non ricordo male una delle prime bici provate qui sia Deca sia appunto una full e non una Front dove Deca x conto mio è più nel mercato.... ma consideriamo oggettivamente la cosa e non con i prezzi, mercato e cavolate varia di 7 anni fa come qualcuno ha cercato di fare... se si prendono i benchmark della concorrenza vanno presi su questo mercato, non su quello di qando c'era la "lira"...

Concordo con la recensione sul fatto dei freni e del blocco, con pochi euri in più si metteva un impianto assolutamente migliore e dei dischi più performanti, mentre non sono d'accordo con le critiche sulla corona, va considerato assolutamente il target Decathlon anche rispetto a un brand più famoso, dove sicuramente il target Deca è rivolto più al principiante o chi inizia ora e quindi molto meno allenato, o assolutamente non allenato.

Trovo invece NON GIUSTIFICABILE, la mancanza del telescopico, quando poi abbiamo un cambio elettronico????
Lo trovo un balance assolutamente non equilibrato (cosi come il livello dei freni), avrei preferito un cambio meccanico con un telescopico e dei freni meglio e avrei speso volentieri anche qualche euro in più...

sid
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Lo trovo un balance assolutamente non equilibrato (cosi come il livello dei freni), avrei preferito un cambio meccanico con un telescopico e dei freni meglio e avrei speso volentieri anche qualche euro in più...
Teoricamente la bici la prendi senza AXS a 3500 e impianto frenante + telescopico rientrano perfettamente nella differenza di prezzo.
Infatti secondo me la versione con più appeal è proprio quella da 3500 con Reynolds, se il prodotto è realmente valido si ha una buona base per eventuali upgrade.
 

Classifica mensile dislivello positivo