Rockrider RACE 740 NX/GX Eagle [Discussione ufficiale]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Oggi misto single track battuto, ampio battuto, ampio sconnesso. Sarà che fat 120 e full 140 mi hanno abituato troppo bene, ma con questa forca per quanto io non sia né velocista né discesista, devo avere una guida un po' troppo attiva per i miei gusti. Sullo scassato è infernale. Ho limato un po' pressione forca, rebound, anche pressione gomme, ma non ho migliorato granché la situazione.

Io avrei una mezza idea, ma neanche troppo mezza, di togliere uno spacer per passare da 100 a 120. Potrebbe aiutare. E pazienza se si alza un pelo e mi si apre un po' lo sterzo, anzi, ben venga. Col mio cavallo ho la sella ad altezza siderale e per contro il manubrio troppo basso, credo andrei alla pari. Ci rifletto.

Vedi l'allegato serra20230814.mp4
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Dopo un rientro prematuro causa temporale su un paio di km di cemento misto asfalto abbandonato posso affermare con cognizione di causa che questi freni non sono davvero granché. Troppa corsa a vuoto, troppa forza necessaria per la frenata. Pur frenando conservativamente, sono arrivato in piano coi palmi dolenti.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ho tolto dalla forca l'unico travel spacer presente, portando così l'escursione da 100 a 120. Le geo non sono cambiate granché, si è ovviamente alzato leggermente l'anteriore e aperto un pochino l'angolo di sterzo. Ho fatto un breve giro di test e in salita non ho avuto impennate involontarie neanche su rampe cattive. Non ho avuto modo di provarla sullo scassato violento, ma su acciottolato e piccole asperità sento già una bella differenza. A detta della setup guide si possono montare fino a 2 token, nel caso potrei tenere la pressione più bassa e rendere la forca più morbida nel primo tratto. Ci penserò. Ho aggiunto in post d'apertura gli upgrade finora eseguiti.

Prima:

Rockrider740_100mm.png

Dopo:

Rockrider740_120mm.png

Avevo scordato di citare un particolare, i cricchetti della ruota libera sono molto rumorosi, sembra di essere inseguiti da uno sciame di cicale. Io li preferisco silenziosi, ma c'è a chi piace. Potrebbe bastare cambiare il corpetto?
 
  • Mi piace
Reactions: matia989

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ho fatto un giro su scassato violento. E' UN'ALTRA BICI. Non scherzo, ha cambiato faccia. Ora reagisce bene, ammortizza bene, ritorna bene. Ma ho realizzato che il problema che avvertivo sulla forcella consisteva comunque nel troppo olio nell'idraulica. Tant'è che come detto paccava già a 85. Mi chiedo se gli fosse già arrivata così o se ci abbiano messo le mani al Deca. Quindi troppo olio = minore escursione, più resistenza, rebound che lavora male, e non da ultimo possibilità di danneggiare la forca. La lascio comunque a 120 perché mi ci trovo benissimo.

Nota di demerito: il collarino del blocco remoto sulla testa del damper è una porcheria, una cinesata in plasticaccia il cui filetto si è sgranato al primo rimontaggio, senza neanche stringere troppo il grano. Ho fissato il collarino con del nastro vulcanizzante a far spessore internamente, vorrei togliere del tutto il remoto ma non ho capito se basta togliere la molla dal damper e sostituire il remoto con il comandino apposito sopra il damper, o se si deve cambiare tutto il damper.
 

arfebe

Biker novus
9/6/15
4
0
0
Visita sito
Io nella mia RockShox Reba da 120 (nuova) avevo gli steli che ballavano dentro ai foderi.. sostituita in garanzia.
Guarda il video su YouTube “Rockshox reba problem”, magari sfilando gli steli hai accentuato o causato il problema.
 

arfebe

Biker novus
9/6/15
4
0
0
Visita sito
P.s. Prima che partano i commenti,
- non erano i cuscinetti.
- non era la serie sterzo.
- non erano i dischi o comunque i freni.
-…. No.
Gli steli ballavano dentro ai foderi, stop.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.552
1.102
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Trovato, è il reggisella telescopico che ha iniziato ad avere gioco dopo appena tre mesi.. i TranzX fan veramente c@g@re!
fa cagare ma e' estremamente facile da revisionare e sistemare.. compra del grasso per forcelle/sospensioni tipo lo slick kick, smontalo (ci sono nmila video e guide su come farlo), ripuliscilo e ingrassalo. Se il gioco non va via ti serve comprare il kit manutenzione e cambiare i nottolini in ottone che fan da guide, costo 10-20 euri di solito.

Prova a chiedere quanto costa revisionare un reggisella rockshox o fox.
 

Classifica mensile dislivello positivo