Rockrider RACE 740 NX/GX Eagle [Discussione ufficiale]

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ciao, in assenza di una discussione ufficiale per la RR in oggetto provvedo ad aprirne una.

RR740.png

1690320195384.png

Modello

Rockrider RACE 740 NX/GX Eagle

Peso dichiarato


S: 11,5 Kg.
M: 11,6 Kg.
L: 11,7 Kg.
XL: 11,8 Kg.

Peso senza pedali, con camere d'aria.

Telaio


Materiale: Full carbon.
Peso: 1150 grammi la taglia M (grezzo, senza viti).
Passaggio cavi interno.
Reggisella: 31,6 mm, compatibile con reggisella telescopico
Perno passante. Formato BOOST.
Movimento centrale PressFit 92.
Compatibile con 2 portaborraccia.
Forcellino del deragliatore Sram UDH.
Sella Rockrider XC Ergofit

Sospensioni

Hard tail. Forcella anteriore Rockshox Recon Gold RL 100mm con blocco remoto.
Steli: 32mm.
Peso: 1850g.

c130mmblack3qdv.png

Trasmissione


Deragliatore e manettino: Sram GX Eagle 12V
Guarnitura: Truvativ STYLO 6K (pedivelle da 170 mm in taglia S e M e 175 mm in taglia L e XL)
Corona: 32 denti (compatibile 30, 32, 34 e 36 denti)
Cassetta: SRAM PG1230 11-50
Catena: Sram NX
Movimento centrale: Sram PF 92.

Ruote

Cerchi: anteriore e posteriore Sunringlé Duroc 30 29"

Mozzi: Sunringlé SRC

Pneumatici: anteriore Vittoria Barzo XC-Race 29x2.25 120 TPI, posteriore Vittoria Mezcal XC-Race 29x2.25 120 TPI
Peso: 760 gr
Tubeless ready [cerchi già nastrati].

1690320836180.png


Freni

SRAM Level T
Disco anteriore: 180 mm
Disco posteriore: 160 mm

Postazione di guida

Manubrio: Rockrider piatto in alluminio
Larghezza: 720 mm
Peso: 256 gr
Angolo: 6,5°

Manopole: Rockrider 900 Lock On

Stem: Rockrider in alluminio
Angolo -7°
60 mm in taglia S
70 mm in taglia M
80 mm in taglia L
90 mm in taglia XL

Prezzo

Listino originale: 1.899,99€
Prezzo aggiornato a primi 2023: 1.599,99€
Prezzo aggiornato a 01/08/2023: 1.699,99€
Prezzo aggiornato a primi 2024: 1.599,99€

Prezzo al 06/11/2023 per la variante ciano con forcella Reba: 1.799,99€
Prezzo aggiornato a primi 2024 per la variante ciano con forcella Reba: 1.699,99€

Recensioni

Attualmente 4.5/5 da sito Deca.

Upgrade post acquisto

- Latticizzazione con Protect' Air Max Tubeless Sealant flacone 1L: 30,99€
- Reggisella telescopico TranzX 31.6 150mm: 179,99€
- Stem Wake Cysky 7 35mm: 17,99€
- Pedali flat Rockrider MTB 700 resina: 29,99€
- Protezione tubo obliquo Zefal: 4,99€
- Aumento escursione da 100 a 120mm [rimozione travel spacer da 2cm]: 5,13€ olio 5Wt + 5,13€ olio 15Wt

Peso effettivo taglia M post-upgrade: 12,2 Kg

Link per l'acquisto: https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-cross-country-race-740-nx-gx-eagle/_/R-p-323483?mc=8615562
Link per l'acquisto variante: https://www.decathlon.it/p/bici-mtb-cross-country-race-740-nx-gx-eagle/_/R-p-323483?mc=8731767
 
Ultima modifica:

lucas 72

Biker popularis
29/3/16
64
19
0
52
taranto
Visita sito
Bike
rockrider 540- rockrider xc100s
Che dire......Dalla scheda tecnica sicuramente e' una bici abbastanza performante ottima per l'xc anche spinto senza esagerare.
Quando la smanetterai per benino ci farai sapere le tue impressioni che sicuramemte saranno piu' valide delle mie.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ed eccola qua.

IMG20230727200416.jpg

Impressione a caldo dopo un giretto di tre ore: buona. Tenete presente che provengo da anni di fat alu con bluto 150, quindi la mia opinione non è delle più autorevoli in ambito xc.

Salita: va come una capra sotto caffeina. Qualche km su sterrato in condizioni ordinarie con qualche tornante, strappi da 10-15%, usato il 50 solo per curiosità, non ne ho sentito il bisogno. Molto, molto pedalabile, leggera e piacevole.

Discesa / manovrabilità: non l'ho ancora testata sul veloce e su single track battuto, ma sul lento e scassato presenta i suoi bei limiti. La forca non mi entusiasma e non mi dà sicurezza. Non si è fatta impensierire troppo da radici e scalini di sorta, ma su pietraia l'ho dovuta condurre attentamente. Direi che non sia esattamente il suo impiego ideale. Laddove ero abituato ad ignorare l'ostacolo perché ci passavo sopra fischiettando, con questa l'ostacolo devo studiarmelo.

Di primo acchito mi vien da dire che nel suo ambito di xc entry level è ottima per chi vuole un mezzo per far gamba, da portar su senza spanciarsi e far scendere con le dovute cautele. Freni non eccelsi, non molto modulabili, ma fanno comunque il loro dovuto lavoro. Non disdegna spostamenti su asfalto.

Considerando il rapporto qualità/prezzo e il target a cui è destinata, al momento le darei un 7/10. Migliorabile con freni e forca di livello superiore, ma in termini economici non so quanto il gioco possa valere la candela, presumibilmente è meglio confinarla al suo uso di xc leggero e fine della storia.

Azzardando una previsione, dubito che diventerà una bici di successo. Diciamo che al momento è l'ideale per chi vuole la front in carbonio a tutti i costi senza dover vendere un rene.

Menzione d'onore per il meccanico Deca, consegnata già latticizzata e montata ad arte telescopico incluso. Pedali plasticosi ovviamente da buttar via e sostituire alla prima occasione.

Ribadisco, opinione non autorevole ma auspico comunque utile per chi vuole farsi un'idea. Aggiornerò comunque dopo un uso più intensivo, conto di tirarle il collo questo weekend.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.986
3.011
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Menzione d'onore per il meccanico Deca, consegnata già latticizzata e montata ad arte telescopico incluso. Pedali plasticosi ovviamente da buttar via e sostituire alla prima occasione.
Wow! Sei stato fortunato, già è tanto se trovi un commesso che sappia regolare un cambio!
Nel Deca più vicino ogni volta che vado ne trovo uno diverso, giuro di non aver mai notato la stessa persona fare quel lavoro!
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Wow! Sei stato fortunato, già è tanto se trovi un commesso che sappia regolare un cambio!
Nel Deca più vicino ogni volta che vado ne trovo uno diverso, giuro di non aver mai notato la stessa persona fare quel lavoro!

Bravi e appassionati, mi han coccolato. Mi han scontato montaggio dropper e latticizzazione, mi han fatto spiegone alla consegna, si sono assicurati che fosse tutto a misura, nel kit degli accessori già in dotazione come sorpresa mi han fatto trovare una chiave dinamometrica, la siringa per il lattice, chiavetta per la valvola e non ricordo che altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Treppy

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Bravi e appassionati, mi han coccolato. Mi han scontato montaggio dropper e latticizzazione, mi han fatto spiegone alla consegna, si sono assicurati che fosse tutto a misura, nel kit degli accessori già in dotazione come sorpresa mi han fatto trovare una chiave dinamometrica, la siringa per il lattice, chiavetta per la valvola e non ricordo che altro.
segnati il numero e invitalo a cena, non te lo far scappare :D :D :D :D :D
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Oggi primo giro serio di 7 ore, dislivello complessivo boh, non ho tracciato, credo sui 500, non sono andato in quota. Ma poco importa, è una xc, non una am.

Comunque arrampica, mizzega se arrampica. Personalmente dopo un anno di fermo totale causa problemi di salute ora risolti sono fuori forma da far pietà, mi sono affaticato parecchio, ma di suo è un mezzo che ha da dire moltissimo in salita. Ho fatto misto strada bianca / sterrato / acciottolato / asfalto, e ho anche collaudato il 50 con gran soddisfazione. La posizione in salita è perfetta, è comodissima, mi ci incastro che è un piacere, calza come un guanto.

Come avevo già rilevato, i problemi maggiori li ha in discesa su scassato, roccioso e acciottolato. Che ci può anche stare, non è la sua destinazione d'uso, ma di fatto son sceso a valle con le braccia distrutte. Ho provato a giocare un po' con settaggi della forca e pressione gomme ma non ho avuto chissà quali miglioramenti. Richiede anche una posizione ben più arretrata di quella a cui sono abituato, mi chiedo se non sarebbe stato più appropriato un 120mm che non sballerebbe troppo le geometrie, ho l'impressione che questa forca, che non conoscevo, vada a fondo già a 85. Anche le dita ne han risentito, ai freni occorre far sentire chi comanda, serve parecchia forza che in ultimo compromette la modularità, un'ulteriore pressione di troppo e inchiodi per sbaglio.

Domani la provo su single track a sorpresa, non conosco percorso e condizioni, è un tratto che non ho mai fatto, vedremo come se la cava.
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Scusa ma come fai a dire che arrampica bene se in 7 ore hai fatto solamente 500 metri di dislivello?

Mah, sicuramente il complessivo era ben di più, ripeto, non ho tracciato. Vedo ora da mappa che ero partito da 350 e salito max a 900, come quota niente di che ma di km ne ho macinati e ho fatto un bel po' di saliscendi.

Per proseguire, oggi giro poco degno di nota, un single track corto e lento con radici varie e qualche scalino di sorta, si è comportata abbastanza bene.

La prossima settimana carico in macchina e vado a fare un bel single track lungo e scorrevole che conosco bene.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.978
3.625
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Scusa ma come fai a dire che arrampica bene se in 7 ore hai fatto solamente 500 metri di dislivello?
concordo!
Lungi da me voler entrare nel merito del ritmo con cui vanno in giro gli altri, ma effettivamente 500d+ in 7h sono pochini per farsi un idea realistica delle doti dimostrate in salita. Ma pure se fossero stati 1000d+..
Forse ti conviene aspettare un pò di uscite per apprezzarne maggiormente i pregi ed eventuali difetti..

detto questo, occhio alla Mezcal XC-Race al posteriore.. è parecchio delicata!
Io personalmente sono anni che uso le Vittoria XC-Race e mi sono sempre trovato bene (per la cronaca peso 61kg), ma sono arrivato alla conclusione di usare le Barzo sia anteriore che posteriore.. le Mezcal XC-Race hanno il fianco veramente delicato.. basta poco che lo tagli e resti a piedi
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.661
1.145
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Ma guarda che roba. Aggiorno il post.
scommetto che lo hanno alzato perche' avevano buona richiesta e poche scorte, quando il trend si invertera', caleranno con qualche sconto... decathlon sta facendo cosi' da almeno un annetto con tutto... c'era pure una discussione a riguardo.

Quindi chi vuol comprare sappia che ora la paga di piu'... conviene guardare altro ;)
 
  • Mi piace
Reactions: 5cento27

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
scommetto che lo hanno alzato perche' avevano buona richiesta e poche scorte, quando il trend si invertera', caleranno con qualche sconto... decathlon sta facendo cosi' da almeno un annetto con tutto... c'era pure una discussione a riguardo.

Quindi chi vuol comprare sappia che ora la paga di piu'... conviene guardare altro ;)
Infatti visti gli sconti sulle mtb con poca differenza si possono acquista bici di marchi più blasonati, pur essendo tanti con 2k si trovano front ben montate del 2022 alla fine le decathlon non sono poi tanto moderne come geometrie.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Provata anche su single track scorrevole con buona soddisfazione, in discesa devo ancora capirla bene, non la trovo agilissima ma sicuramente è un limite mio che non sono mai stato quel gran campione di cornering. Se non avete possibilità di salirci sopra prima di acquistarla OCCHIO alla taglia, guardate bene le misure. Io con 1,75x80 ricado bene in M e ho preso M, ma ha un reach così chilometrico che la S sarebbe andata meglio per chi pari altezza/cavallo preferisce più maneggevolezza.

Infatti visti gli sconti sulle mtb con poca differenza si possono acquista bici di marchi più blasonati, pur essendo tanti con 2k si trovano front ben montate del 2022 alla fine le decathlon non sono poi tanto moderne come geometrie.

Per me il prezzo giusto per questo mezzo è 1.499,99€. L'originale prezzo di listino 1.899,99€ era improponibile. A 1.599,99€ che è a quanto l'ho presa io ho storto un po' il naso, ma per medesimo budget non trovavo altro. Gli attuali 1699,99€ per me non li vale.
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.173
296
0
irpinia
Visita sito
Provata anche su single track scorrevole con buona soddisfazione, in discesa devo ancora capirla bene, non la trovo agilissima ma sicuramente è un limite mio che non sono mai stato quel gran campione di cornering. Se non avete possibilità di salirci sopra prima di acquistarla OCCHIO alla taglia, guardate bene le misure. Io con 1,75x80 ricado bene in M e ho preso M, ma ha un reach così chilometrico che la S sarebbe andata meglio per chi pari altezza/cavallo preferisce più maneggevolezza.



Per me il prezzo giusto per questo mezzo è 1.499,99€. L'originale prezzo di listino 1.899,99€ era improponibile. A 1.599,99€ che è a quanto l'ho presa io ho storto un po' il naso, ma per medesimo budget non trovavo altro. Gli attuali 1699,99€ per me non li vale.
Hai fatto benissimo a prenderla è una buonissima mtb, io ho una Ultra700 AF e mi trovo benissimo.
Vero con 1600 euro in carbonio non si trova quasi nulla se non in super offerta, per questo ho specificato aggiungendo qualche centinaio di euro si prende una mtb blasonata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo