Se vuoi fare il precisino fallo bene ed in maniera obiettiva. La entry level della linea Exceed di Canyon costava all'epoca 1699€ ed aveva poco a che vedere con la Exceed CFR LTD customizzata della Ferrand-Prévôt (prezzo base all'epoca di 6499€), nemmeno il telaio è quello, visto che cambiano i materiali.
Inoltre, come certamente saprai, 2/3 anni fa le bici costavano meno, infatti oggi una Exceed CF5 viene 1899€ montata con RECON e Deore. E dire che Canyon è un marchio che nonostante si sia fatto un nome ha mantenuto prezzi decenti!
Per quanto riguarda l'esempio che ho fatto di Milton Ramos, si tratta di una XC500 customizzata senza toccare telaio e forcella.
Quel telaio si trova sulla XC50/100/120 e 500 con prezzi compresi tra gli 899 ed i 1.299€.
Questo significa che sia il miglior telaio del mondo? Assolutamente no! Esiste molto di meglio, anche in casa Rockrider.
Si tratta di una forzatura andare a correre in eventi importanti e impegnativi con quel telaio ed una REBA? Assolutamente si.
Ma il fatto che abbia retto ed abbia permesso a Ramos di vincere dimostra che determinati standard qualitativi siano rispettati e sia sufficientemente performante. Non è che per dire che le Rockrider costino relativamente poco significhi che facciano schifo.
Non comprendo il senso di questa avversione a prescindere!
Queste nuove RACE 700/900 non si sono ancora viste alla prova e già tutti a criticarle.
Su questo hai ragione.
Forse però messa così si capisce meglio: "non esiste telaio da 300€ con cui si sia corso e vinto a livelli importanti al di fuori di quello Rockrider".
Poi ripeto, è chiaro che quella di Rockrider nel 2018 alla Iron Bike sia stata una provocazione, infatti nel 2021 Ramos ha vinto nuovamente, ma con una XC900S, certamente più adatta.
So benissimo che le Rockrider non sono le migliori bici in commercio, sono consapevole di avere una modesta bici in alluminio senza troppe pretese, però sono altrettanto consapevole del fatto che le Rockrider non facciano schifo sol perché distribuite da Decathlon e che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La concorrenza allo stesso prezzo mi avrebbe offerto molto di peggio.
A parte che prima di comprare la mia Rockrider la Trek X-Caliber 8 l'ho provata per bene, facendoci un'uscita di oltre 30km (ce l'hanno due amici), ma, fermo restando che ognuno è libero di pensarla come vuole, il montaggio non è quello che hai citato tu, quindi stai scrivendo di roba che evidentemente non conosci, così, per partito preso.Ma tu misuri il vantaggio esclusivamente nella comparazione Reba vs Judy, o SRAM SX vs SLX Shimano. Io no, per 1300€ preferisco una x-caliber 8 , anche se ha la Judy ad esempio ha il cambio XT, ma non è una questione di componenti è comprare una bici da chi le MTB le ha inventate, pensate e studiate per 30 anni. Non è concepibile per te? Pace e birra amico!
Ma tu misuri il vantaggio esclusivamente nella comparazione Reba vs Judy, o SRAM SX vs SLX Shimano. Io no, per 1300€ preferisco una x-caliber 8 , anche se ha la Judy ad esempio ha il cambio XT, ma non è una questione di componenti è comprare una bici da chi le MTB le ha inventate, pensate e studiate per 30 anni. Non è concepibile per te? Pace e birra amico!
Così, per mettere un po' di sostanza alla discussione....
Decathlon costruisce la più grande fabbrica di bici in Europa
Decathlon, attraverso il partner Sport Mechanical Workshop, sta costruendo una fabbrica di biciclette di 23.000 m² in Romania, capace di costruire 1.5 milioni di biciclette all’anno una volta ultimata. La data di inaugurazione dovrebbe essere settembre 2021. La produzione di bici in Romania, da...www.mtb-mag.com
Tutti in rockraider fra 30 anni!
Nel frattempo continuo a preferire i marchi con una storia e guarda un po' pure loro tornano a produrre qua :
Non mi risulta....ho avuto 3 bici decathlon: una RR 9.1 del 2005, una RR 740 S nel 2017 ed una bdc (credo una 7.qualcosa
Curioso. La PFP ha iniziato con Canyon nel 2017. La CFR LTD è uscita solo a fine 2018.La entry level della linea Exceed di Canyon costava all'epoca 1699€ ed aveva poco a che vedere con la Exceed CFR LTD...
Per quanto riguarda l'esempio che ho fatto di Milton Ramos, si tratta di una XC500 customizzata senza toccare telaio e forcella.
Quel telaio si trova sulla XC50/100/120 e 500 con prezzi compresi tra gli 899 ed i 1.299€.
Questo significa che sia il miglior telaio del mondo? Assolutamente no! Esiste molto di meglio, anche in casa Rockrider.
Si tratta di una forzatura andare a correre in eventi importanti e impegnativi con quel telaio ed una REBA? Assolutamente si.
Non è che per dire che le Rockrider costino relativamente poco significhi che facciano schifo.
Queste nuove RACE 700/900 non si sono ancora viste alla prova e già tutti a criticarle.
Forse però messa così si capisce meglio: "non esiste telaio da 300€ con cui si sia corso e vinto a livelli importanti al di fuori di quello Rockrider".
So benissimo che le Rockrider non sono le migliori bici in commercio... La concorrenza allo stesso prezzo mi avrebbe offerto molto di peggio.
Però stiamo uscendo dal seminato, nessuno ha contestato Decathlon ne i posti di lavoro o le fabbriche che aprono in Romania, considerando anche l'indotto , la pubblicità off e on-line, ben vengano le bici barche auto e tutto quello che vogliono vendere. Quello che mi spiace leggere è il principio che se uno ha 1300€ e NON compra una rockrider è un cretino, e solo chi ha preso la xc500 è illuminato perché ha speso bene i suoi soldi.
Si parlava del fatto che io a settembre 2021, abbia preferito una Rockrider XC120 rispetto ad una Trek X-Caliber 8 2021 (di cui trovi la scheda tecnica a questo link: https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-8/p/33193/) che mi sarebbe costata 100€ in più. Perciò ti ho risposto con le specifiche della X-Caliber 8 2021.Ma ci sei o ci fai?
La x-caliber 8 2022 ha il manettino deore m6100, il deragliatore xt 8100, cassetta sempre deore 6100 con corpetto microspline, complementi bontrager per sella manubrio etc, sui cerchi onestamente non capisco in base a cosa classifichi come migliori quelli di Decathlon, la Trek esce pure con delle gomme vere maxxis ardent race tubeless 2,35 e almeno gli mt200 sono freni dignitosi ogni recensione che leggi dei level T c'è scritto che sono la prima cosa cosa da cambiare nella bici.
Sul peso stendiamo un velo, anche in questo stesso forum non c'è persona che non lamenta del peso farlocco dichiarato da Decathlon, tutte le bici Scott o Trek che ho avuto erano sempre pesi reali.
E sullo stesso prezzo non ho visto orbea e canyon...
Nulla, infatti ho mostrato piena approvazione alla cosa.Cos'ha di malissimo nel post-vendita? Ammettendo che un acquirente sappia già intervenire nella maniera più elementare sulla bici e sulla manutenzione della stessa, cosa gli manca a Decathlon? Secondo me giusto giusto la fidelizzazione di un bravo meccanico, che potrebbe venirti incontro su qualche intervento di sorta o magari darti precedenza nei periodi di officina affollata... Ma se parliamo di garanzie e restituzione credo che siamo ai massimi livelli, che solo una grande catena di distribuzione può offrire, quale altra bici può essere stornata entro 1 anno (scalando il valore di eventuale usura/rottura dei componenti)??? Credo che quest'ultimo fattore sia davvero un valore aggiunto non da poco
Si parlava delle 2/3 vittorie in coppa nel mondo nel 2019/2020 in sella alla Exceed. Che di base era una CFR LTD, quindi è inutile che sconcludi.Curioso. La PFP ha iniziato con Canyon nel 2017. La CFR LTD è uscita solo a fine 2018.
Lo capisco, ma ciò che critico è il denigrare a prescindere (cosa che hanno fatto in tanti), senza nemmeno aver visto in azione un oggetto, solo perchè di un marchio poco blasonato. Ma lo stesso vale se si critica a prescindere un prodotto Scott/Cannondale/Trek/Specialized ecc.Nessuno ha detto il contrario. Io credo che la maggior parte di quelli che sono intervenuti lo hanno fatto perché hanno in casa una mid-high end da +2.5k e a leggere certi post pare che una RR di catalogo e neppure la migliore, sia equiparabile.
Cerca di capire, a nessuno piace essere equiparato a un equino di quelli con le orecchie lunghe, perché anziché spendere per una RR s'è comprato una XX (con XX valore a piacere, diverso da RR).
A mio avviso, nella fascia di prezzo di cui si parlava (1.200€ circa) e come front da XC, al momento la miglior scelta è RR. Intorno ai 1.800€ la XC900 penso possa dire la sua, salendo di livello o andando su altre categorie non più. Ma poi dipende da caso a caso, da bici a bici.Quindi, le RR non sono le migliori, ma la concorrenza è peggio.
Che dire... Passo e chiudo.
Giù il cappello, o per rimanere in tema, chapeauxMi sono fermato dopo pochi commenti per manifesta spocchiosita, e non aggiungo altro per non venire bannato…
In bocca al lupo ai ragazzi di rockrider
beh... per fare uno spurgo freno mi hanno detto che spedivano la bici a Bologna... ho comprato il kit e fatto da solo.Cos'ha di malissimo nel post-vendita? Ammettendo che un acquirente sappia già intervenire nella maniera più elementare sulla bici e sulla manutenzione della stessa, cosa gli manca a Decathlon? Secondo me giusto giusto la fidelizzazione di un bravo meccanico, che potrebbe venirti incontro su qualche intervento di sorta o magari darti precedenza nei periodi di officina affollata... Ma se parliamo di garanzie e restituzione credo che siamo ai massimi livelli, che solo una grande catena di distribuzione può offrire, quale altra bici può essere stornata entro 1 anno (scalando il valore di eventuale usura/rottura dei componenti)??? Credo che quest'ultimo fattore sia davvero un valore aggiunto non da poco
vista la quantità di venduto ci vorrebbe troppo personale per ogni punto vendita per farti assistenza. con ovvi costi di ricaduta. ecco perchè la girano a bologna.beh... per fare uno spurgo freno mi hanno detto che spedivano la bici a Bologna... ho comprato il kit e fatto da solo.
La maggir parte dei punti vendita non hanno nè attrezzatura nè preparazione per gli interventi che vanno oltre la regolazione del cambio. Se vuoi fare un bel tagliando alla bici o ti appogi ad un ciclista o vai di faidate. Ed è un peccato perchè visto il livello delle bici di gamma XC/AM e adesso le RACE (ma anche van rysel) sarebbe giusto ci fosse un assistenza dedicata anche ad utenti più ''avanzati''.
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?