News Rockrider fonda un team di coppa del mondo XC

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
io dalla gente che ha preso bici decathlon ho avuto sempre e solo pareri positivi.
Dipende sempre da cosa si guarda. Nel complesso hanno qualità discreta e prezzi competitivi, però si perdono sui dettagli.
Se la bici esteticamente aggrada e il montaggio in base al prezzo è buono, dando per scontato che i telai siano affidabili e performano bene, non mi farei alcun problema a girare con la scritta Rockrider sul telaio.
Personalmente non ci vedo nulla di male a priori. E' più una cosa relazionata al fatto che col fatto che sia Decathlon (come BTwin) sia ritenuto un marchio mediocre, cosa che non è necessariamente vera.
Personalmente non avrei problemi a comprare una bici Rockrider anche da 2500-3000€ (se il rapporto qualità prezzo restasse questo).
La cosa che attulamente mi preoccupa è l'accuratezza del montaggio e delle regolazioni , non che sia un XT o SLX ma il fatto che il gruppo X o Y sia regolato a dovere e che i freni siano spurgati come deus comanda.
Su questo devono lavorare, sulla formazione degli addetti nei punti vendita (non di tutti ovviamente, ci saranno bravissimi meccanici in tanti stores)
Confermo. Alto 1.80 x 75kg (quindi totalmente nella media per una taglia L)
Ritirata AM100S (full 150/140 in AL)
- forcella sgonfia
- ammo sgonfio e che soffre di bobbing (ma quello pare sia un problema diffuso del Manitou McLeod)
- cambio sregolato
- freni spurgati male
- pedali stretti a morte
- una manopola infilata dentro a 3/4 (incredibile come non se ne siano accorti)
- cablaggio fatto "a caso" nel senso che ho il cavo del cambio che per via di un montaggio errato passa terribilmente vicino alla corona anteriore

Sono tutti piccoli dettagli, e forse è proprio quello su cui vanno al risparmio

Può capitare il meccanico appassionato e che capisce perfettamente e quello che fa le robe un tanto al kg e che palesemente è specializzato in altro
 

MasterOfSilence

Doge della Repubblica dei Misci
30/8/09
496
321
0
36
Belinlandia
Visita sito
Bike
MDE, SC
La mia paura è che cominciano a vincere poi la si prende come scusa per aumentare i listini..

Perché ora magari trovi il "cArbonio" a buon prezzo...poi dopo?

Io mi ero visto una Bdc ,niente male davvero.. rispetto alla concorrenza prezzo super (le van rysel). Ecco..poi magari gareggiano e da 1500 passano a 2500 Euro il prezzo della bici .
invece io penso che puntino proprio al contrario.
Decathlon lavora sulle quantità, se vende di più i prezzi diminuiscono. Vedi la maschera Easybreath granfacciale che ora te la danno a 35 euro con incluse anche le pinne, fantascienza!
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82 and Mors

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.542
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
senza contare che skoda è del gruppo VW e non c'entra nulla con renault
Corretto il post , avevo scritto Skoda anzichè Dacia ; ma il concetto non cambia molto ; anche il gruppo VW dovesse entrare in F1 con un loro mezzo penso lo faccia con un marchio come Porsche piuttosto che Skoda . Quando entri in un campo espressione della massima tecnologia lo fai con il marchio più emblematico e blasonato , mentre per promuovere le vendite su modelli più "popolari" ti approcci ad altri tipi di competizioni dove l'utente finale può fantasticare di avere il modello dei campioni ; un pò come la differenza che può passare tra una MotoGP ed una SBK .
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.133
271
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Personalmente che Rockrider sia distribuita dal DECA mi interessa poco.
Ma prima del prezzo quello che guardo è l' estetica.
La bici mi deve piacere e appagare sia come colori sia esteticamente e sinuosità delle linee.
Deve essere bella, ma bella bella...
Se la bici esteticamente è discutibile ma sono montate top rispetto ad un marchio blasonato montato peggio ma più costoso, non la prenderei ugualmente.
Personalmente "anche l' occhio vuole la sua parte" è la prima regola.
Guardando le front attuali (amo le front) sul sito DECA rimango un pò sconcertato....1.400 euro e cavi esterni....odio i cavi a vista
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.542
1.479
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Decathlon a livello economico se la mangia Lapierre, come si mangia metà delle aziende in europa.
Il fatto di investire in un mondiale XC a livello di budget non l'ha spostata di un mm, potevano tranquillamente permettersi Shurter e la Neff come rider.

Decathlon punta sul fatto di avere atleti forti ,ovviamente, ma che possano far passare il messaggio che anche con una bici Rockrider si può partecipare a gare importanti e chi lo sa, magari vincere qualcosa. La loro è sicuramente tutta una operazione di marketing per vendere ancora più bici a quella fascia di utenza che non è neofita ma nemmeno pro, quella via di mezzo che spesso è in bilico su cosa scegliere, tra marchio blasonato usato o Rockrider nuova.
Ancora una volta in Decathlon si sono rivelati furbissimi!
Infatti Decathlon avrebbe potuto acquisire un'azienda come Lapierre ed utilizzarla per le competizioni oltre ad avere in gamma un marchio più "blasonato" , ma probabilmente non la ritenevano una mossa ideale o conveniente . Tornando a Rockrider non credo che riesca a cambiare la percezione del marchio nemmeno se risultasse vincente in XC , a parte qualche "sprovveduto" acquirente nessuno può credere che il mezzo da 1.500/2.500 euro comprato in negozio sia uguale o molto simile a quello utilizzato dal team corse . Che sia una mera operazione di merketing è innegabile , che faccia vendere di più e porti il marchio RockRider tra i "blasonati" cambiandone la percezione delgli acquirenti ne dubito .
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Ottima mossa, sia di marketing che apprezzo anche dal punto di vista sportivo.
Personalmente la nuova XC race 900 ht, la trovo molto interessante, con un buonissimo rapporto qualità prezzo, rispetto a marchi più blasonati che hanno apportato aumenti demenziali e peggiorato esponenzialmente i montaggi.
Non avrei o avrò nessun pregiudizio ad acquistare in futuro una rockrider HT.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Per tutti quelli che pensano che che siano telai pessimi prima ancora di averle provate, ricordate che in CDM, corrono marchi di bici fatte in Cina e Corea, e molti marchi famosi vendono telai cinesi rimarchiasti facendoli pagare spropositi. Per quanto riguarda il Rockrider team, utilizza materiali tipo di gamma degli sponsor, compresi i freni TRP che, guardando bene il video, evidenza che sono prototipi
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
629
772
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Dipende sempre da cosa si guarda. Nel complesso hanno qualità discreta e prezzi competitivi, però si perdono sui dettagli.

Personalmente non ci vedo nulla di male a priori. E' più una cosa relazionata al fatto che col fatto che sia Decathlon (come BTwin) sia ritenuto un marchio mediocre, cosa che non è necessariamente vera.

Confermo. Alto 1.80 x 75kg (quindi totalmente nella media per una taglia L)
Ritirata AM100S (full 150/140 in AL)
- forcella sgonfia
- ammo sgonfio e che soffre di bobbing (ma quello pare sia un problema diffuso del Manitou McLeod)
- cambio sregolato
- freni spurgati male
- pedali stretti a morte
- una manopola infilata dentro a 3/4 (incredibile come non se ne siano accorti)
- cablaggio fatto "a caso" nel senso che ho il cavo del cambio che per via di un montaggio errato passa terribilmente vicino alla corona anteriore

Sono tutti piccoli dettagli, e forse è proprio quello su cui vanno al risparmio

Può capitare il meccanico appassionato e che capisce perfettamente e quello che fa le robe un tanto al kg e che palesemente è specializzato in altro
Mi piace molto come bici...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Inutile girarci intorno, negli ultimi anni Deca è in continuo sviluppo migliorativo con i suoi modelli bici...e piano piano di sta togliendo parecchi sassolini nei confronti dei "santa santorum" Specy, Scott, Trek...per citarne solo 3...e il fatto che le vendite siano in costante trend positivo, ne è la dimostrazione...esteticamente sono migliorate tantissimo, già dalla xc900 prima serie, con un prezzo imbattibile e con possibilità di montare 2 formati ruota, ed è stata credo la prima, a cui dopo, quasi copiando, altri brand più blasonati han proposto...
Diciamo che ha ancora qualche spigoletto da smussare, tipo fare una 29 in taglia S nei modelli top, ed abbandonare il formato 27.5 ormai morto in xc...o migliorare qualche grado in geometria.
Perchè riguardo a materiali, sono di buona fattura, e sopratutto imbattibile l' assistenza post vendita.
Ovvio che una Deca da 4000 eur, non sarà molto diversa da un altro brand, e per un pregiudizio il cliente raffinato non la sceglierà mai...per poi lamentare una scarsa assistenza post vendita.
I colori son decisamente migliorati e a me non dispiacciono per nulla.
Bene sia nel mondo corse, mi chiedevo perchè non l' avesse ancora fatto.
Se poi fosse un Shurter o un Avancini a vincerci, credo che avrebbe un impatto diverso rispetto a quelli scelti, che per carità buoni atleti, ma le gare le si vincono non solo con la bici bella, ma anche con le gambe.

Prolisso...yess...my 2 cents...:-)
 
Ultima modifica:

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna

...cut...... nessuno può credere che il mezzo da 1.500/2.500 euro comprato in negozio sia uguale o molto simile a quello utilizzato dal team corse . Che sia una mera operazione di merketing è innegabile , che faccia vendere di più e porti il marchio RockRider tra i "blasonati" cambiandone la percezione delgli acquirenti ne dubito .
La stessa cosa vale per i marchi più blasonati però eh!
Nino Schurter ad esempio non corre mica con le Spark da 3000/4000 euro...anzi a dire il vero i pro se guardi bene corrono con mezzi che sono quasi "prototipi"....
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.039
14.700
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
La stessa cosa vale per i marchi più blasonati però eh!
Nino Schurter ad esempio non corre mica con le Spark da 3000/4000 euro...anzi a dire il vero i pro se guardi bene corrono con mezzi che sono quasi "prototipi"....
Guarda...sarebbe da ridere che "uno qualunque"...con una Deca prototipo, dal valore di 1/4 degli altri, ti butta li un paio di podi e gli altri muuuuti... :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo