Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lorenzoo1994

Biker novus
17/5/20
15
0
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
Am 100s
Buongiorno,

Dopo svariati giri con la mia Am100S in tratti principalmente AM volevo chiedervi se qualcuno di voi l'ha mai testata in sentieri o percorsi da enduro puro.
Avete effettuato qualche modifica oltre a maggiorare i freni? Attualmente monto 180mm sia davanti che dietro e per i percorsi che faccio non vanno male.
Grazie
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
io da un paio di anni la uso per enduro e in bike park e non ho mai avuto problemi, è solidissima. ovviamente non ha geometrie da enduro ma se non devi farci gare...io mi ci diverto.
io ho messo un disco da 203 davanti e 180 dietro con pastiglie semimetalliche, avevo 27,5 ant e post con gomme maxxis da 2,5 ant e 2,4 post, ora ho 29 (2,6) davanti e 27,5 dietro dalle prime impressioni mi sembra che sia molto meglio soprattutto in discesa (in salita faccio comunque fatica, ma dipende dalle mie gambe, non dalla bici)
 

Lorenzoo1994

Biker novus
17/5/20
15
0
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
Am 100s
io da un paio di anni la uso per enduro e in bike park e non ho mai avuto problemi, è solidissima. ovviamente non ha geometrie da enduro ma se non devi farci gare...io mi ci diverto.
io ho messo un disco da 203 davanti e 180 dietro con pastiglie semimetalliche, avevo 27,5 ant e post con gomme maxxis da 2,5 ant e 2,4 post, ora ho 29 (2,6) davanti e 27,5 dietro dalle prime impressioni mi sembra che sia molto meglio soprattutto in discesa (in salita faccio comunque fatica, ma dipende dalle mie gambe, non dalla bici)

Grazie per la risposta molto gentile!
Le sospensioni hai lasciato quelle standard da 140mm sia all'anteriore che al posteriore?
Come mai se posso chiederti monti l anteriore da 29" e al posteriore la 27,5"?( per attutire meglio l'impatto?)
Le gomme maxxis ti ricordi il modello grazie molto gentile!
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Maxxis dhr e dhf
Le sospensioni sono originali
La 29 davanti per "esplorare" l'assetto "mullet" che dicono sia efficace e perché è la soluzione più economica per aprire l'angolo della forcella e alzare il movimento centrale, due aspetti utili in discesa
 
Ultima modifica:

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Avete effettuato qualche modifica oltre a maggiorare i freni?

Ciao io ho fatto queste modifiche:
  1. cambiate le gomme originali con Maxxis Dhf e Dhr latticizzate;
  2. cambiata la corona con una 30T;
  3. cambiati pedali originali con dei FLAT in alluminio;
  4. cambiato il disco anteriore con uno Shimano XT SMRT86M2 portato l'anteriore (180) dietro e montate su entrambi i freni pastiglie semi metalliche;
  5. cambiato il manubrio con un 780 rise 30;
  6. cambiata la sella;
  7. ancora insoddisfatto della frenata o cambiato l'impianto frenante con uno Shimano SLX BR M7120 a 4 pistoni.
fondamentalmente le modifiche gomme, pedali, freni, le ritengo di carattere generale e quasi doverose per utilizzare l'AM nel suo ambito....

sella manubrio e corona sono modifiche più personali per sentirmi meglio la bici, con la corona originale non mi trovavo, con la 30 ho sul monocorona lo stesso range di rapporti che avevo sulla doppia.

per ora basta così..... poi si vedrà
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buongiorno,

Dopo svariati giri con la mia Am100S in tratti principalmente AM volevo chiedervi se qualcuno di voi l'ha mai testata in sentieri o percorsi da enduro puro.
Avete effettuato qualche modifica oltre a maggiorare i freni? Attualmente monto 180mm sia davanti che dietro e per i percorsi che faccio non vanno male.
Grazie
Nella mia ho fatto le seguenti modifiche:

Montato 180 anteriore e prossimamente 180 al posteriore
Sostituiti freni con Shimano zee e pastiglie semi metalliche
Montato corona 28t
Montato pedali Shimano PD m424
Ordinata pacco pignoni sunrace 11\46
Cambiato manubrio con un 780 rise 30
Sostituito comando telescopico con uno orizzontale
Sostituito olio foderi forcella con uno più fluido e montato parapolvere ad alta scorrevolezza
Maggiorato camera aria manitou McLeod con il king can
Queste sono le mie modifiche per adattare il mezzo al mio uso quando finisco le gomme trasformo in tubeless
 

stewes

Biker novus
14/4/19
20
4
0
41
Alto Malcantone (Svizzera)
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buongiorno,

Dopo svariati giri con la mia Am100S in tratti principalmente AM volevo chiedervi se qualcuno di voi l'ha mai testata in sentieri o percorsi da enduro puro.
Avete effettuato qualche modifica oltre a maggiorare i freni? Attualmente monto 180mm sia davanti che dietro e per i percorsi che faccio non vanno male.
Grazie
Io sì.
Principale modifica fatta: Shimano XT 4 pistoncini, dischi 203 davanti e 180 dietro.
 

Lorenzoo1994

Biker novus
17/5/20
15
0
0
30
Bergamo
Visita sito
Bike
Am 100s
Buongiorno a tutti e grazie a tutti per i consigli che mi avete fornito che andrò a effettuare nell' immediato.
Vorrei discutere con voi molto serenamente un' argomento che sotto sotto mi fa sorridere e vorrei capire se succede la stessa cosa anche a voi.
Quando mi è capitato di portare la AM100S da ciclisti per effettuare qualche modifica nel parlare con loro denigrano questa bici e mi sento dire da quasi tutti che non è una bici da all mountain ma da trial, che non vale la pena spenderci soldi per fargli delle modifiche, che non va bene per farci qualche discesa un po impegnativa con qualche salto perché si rischia di tornare a casa a piedi perché cede il telaio e così via....
Rido sotto sotto e mi farebbe piacere un vostro parere per capire se anche per voi questo modello di bici è molto scomodo ai ciclisti perché permette con un budget contenuto di effettuare tracking che le loro bici a parità di budget non si sognano minimamente di fare.
Ci tengo a sottolineare che mi rivolgo ai ciclisti per effettuare modifiche che sinceramente non sono in grado di fare personalmente e prima di effettuare una modifica ascolto il parere di più ciclisti grazie e buona giornata.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Buongiorno a tutti e grazie a tutti per i consigli che mi avete fornito che andrò a effettuare nell' immediato.
Vorrei discutere con voi molto serenamente un' argomento che sotto sotto mi fa sorridere e vorrei capire se succede la stessa cosa anche a voi.
Quando mi è capitato di portare la AM100S da ciclisti per effettuare qualche modifica nel parlare con loro denigrano questa bici e mi sento dire da quasi tutti che non è una bici da all mountain ma da trial, che non vale la pena spenderci soldi per fargli delle modifiche, che non va bene per farci qualche discesa un po impegnativa con qualche salto perché si rischia di tornare a casa a piedi perché cede il telaio e così via....
Rido sotto sotto e mi farebbe piacere un vostro parere per capire se anche per voi questo modello di bici è molto scomodo ai ciclisti perché permette con un budget contenuto di effettuare tracking che le loro bici a parità di budget non si sognano minimamente di fare.
Ci tengo a sottolineare che mi rivolgo ai ciclisti per effettuare modifiche che sinceramente non sono in grado di fare personalmente e prima di effettuare una modifica ascolto il parere di più ciclisti grazie e buona giornata.
Di una cosa hanno ragione la am100s a dispetto del nome è più una MTB Trail che una am pura, è un mezzo più polivalente non è un mezzo da discesa pura, per il resto sono tutte cazzate il telaio non si rompe solo perché c'è scritto rockrider, è un telaio in alluminio come tanti altri.
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
999
708
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ma infatti, cambia ciclisti!
Magari un po piu' piano ma puoi fare tutte le discese che vuoi senza che si apra il telaio.
La mia non la risparmio affatto in discesa, e l'unica cosa da sostituire sono un forcellino cambio causa caduta, e pacco pignoni (ma ha quasi 4000km, semplice usura).
Per le modifiche, oltre i freni che hanno cambiato penso un po tutti, sulla mia ho:
cerchi wtb i29 (ma solo perche' la avevo presa con i plus che non mi son piaciuti)
manubrio/sella/pedali spd
corona 30
shimano zee 180/203
serie sterzo -1.5
stem 30mm
magic mary/hans dampf tubeless
 
  • Mi piace
Reactions: pirata6000

RoccoL

Biker serius
2/12/17
284
248
0
siena
Visita sito
Bike
Scale
Buongiorno a tutti e grazie a tutti per i consigli che mi avete fornito che andrò a effettuare nell' immediato.
Vorrei discutere con voi molto serenamente un' argomento che sotto sotto mi fa sorridere e vorrei capire se succede la stessa cosa anche a voi.
Quando mi è capitato di portare la AM100S da ciclisti per effettuare qualche modifica nel parlare con loro denigrano questa bici e mi sento dire da quasi tutti che non è una bici da all mountain ma da trial, che non vale la pena spenderci soldi per fargli delle modifiche, che non va bene per farci qualche discesa un po impegnativa con qualche salto perché si rischia di tornare a casa a piedi perché cede il telaio e così via....
Rido sotto sotto e mi farebbe piacere un vostro parere per capire se anche per voi questo modello di bici è molto scomodo ai ciclisti perché permette con un budget contenuto di effettuare tracking che le loro bici a parità di budget non si sognano minimamente di fare.
Ci tengo a sottolineare che mi rivolgo ai ciclisti per effettuare modifiche che sinceramente non sono in grado di fare personalmente e prima di effettuare una modifica ascolto il parere di più ciclisti grazie e buona giornata.
la prossima volta rispondi che se spacchi il telaio fottegrandesega in quanto vai da deca e te ne danno uno nuovo di pacca. Quanti, tra i marchi che vendono, fanno una cosa simile?!
 

Vinga

Biker superis
18/9/18
301
115
0
47
calvenzano
Visita sito
Bike
Jeffsy
Quelli con cui giro hanno solo bici enduro, io faccio le stesse cose che fanno loro ed essendo meno capace cado spesso ma tra salti e cadute ho rotto soltanto il comando di blocco delle sospensioni (che comunque funziona ancora)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo