Secondo me passo troppo tempo a leggere...
È decisamente più facile capire le cose provandole che leggendo e riportando “opinioni” di altri.. i canali da 30 con i gommoni sono una moda tutto sommato recente, prima si faceva lo stesso enduro anche senza gomma da 29x2,6 e in più non mi sembra di vedere tante plus nelle gare di enduro... formato nato è quasi subito abbandonato da tutti tranne che dalle elettriche, ora se vuoi riportarmi articoli di questo o quello che le usano e ne sono stracontenti fallo pure ma “per me” possono rimanere parcheggiate tutte in negozio le 27,5+
Leggere apre la mente e la mente è come un paracadute..
comunque, visto che nel breve termine non ho la possibilità di provare una 27,5, se vuoi spedirmi una 27,5 plus, sarò ben lieto di provarla cosi non potrai dire che leggo troppo invece di provare le cose
Anche le gomme sono una moda recente e prima si faceva tutto con le 26", però adesso tutti sconsigliano i 26 ma consigliano i 29", stesso discorso per la larghezza dei manubri che sono cresciuti sensibilmente, cosi come i diametri dei dischi o la larghezza delle ruote, quindi il discorso che sia una moda lo trovo poco sensato, perchè resta il fatto che avere un canale interno più ampio porta dei vantaggi, cosi come lo porta avere ruote più alte..
"Vedere tante plus nelle gare di enduro" come d'altronde nelle gare di enduro non si vedono copertoncini da 29x2,10 e nemmeno da 2,25. Le coperture che si trovano montate nell'enduro in vendita spaziano da 27,5x2,6-2,8 a 29x2,4-2,6 con canali in genere da 30 a riprova che è meglio avere canali e coperture larghi per certi percorsi.
Ritornando in topic, a chi chiedeva consiglio su che ruote montare per fare discese enduro con una am100 io dico 27,5 plus al posto delle 29 proprio per via della giusta dimensione delle coperture, a maggior ragione su una ciclistica non da enduro.
Che si fa? oltre a non avere un telaio e ammortizzatori del tutto indicati per l'enduro, consigliamo anche coperture da XC?
Non scenderei mai su percorsi scassati da enduro con 29x2,10 sopratutto perchè sono un novizio.
Poi ognuno consiglia quello che ritiene giusto secondo le sue esperienze e punti di vista.
Ultima modifica: