Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Vi faccio questa domanda, secondo voi per quale sconto sarebbe conveniente prendere la vecchia AM100s rispetto a quella in arrivo? Considerando che quella in arrivo pare costerà 1590 e pare monti freni migliori in primis e poi forca e ammo rockshox... grazie per le risposte
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
Vi faccio questa domanda, secondo voi per quale sconto sarebbe conveniente prendere la vecchia AM100s rispetto a quella in arrivo? Considerando che quella in arrivo pare costerà 1590 e pare monti freni migliori in primis e poi forca e ammo rockshox... grazie per le risposte
La 2020 differisce rispetto all'attuale in:
Forca Rockshox da 35
Freni Sram level t ant. a quattro pistoncini
Geometrie più moderne, angolo sterzo più aperto °66, reach più lungo etc.
Telescopico in taglia L da 150 di escursione con nuovo comando più ergonomico
Gomme da 2.35 ant e 2.25 pos più performanti e convertibili in tubeless
Assenza di combolock
Attaco manubrio più corto, credo da 35
Manubrio da 760
Possibilità di montare direttamente il Garming sull'attacco manubrio
Prezzo che sale di € 100

Tutti questi up grade, sono quotati per migliorare il piacere di guida in discesa, quindi se prediligi più la discesa ti conviene aspettare, altrimenti quello attuale e più polivalente, visto che è un po più leggero e puoi bloccare amo e forca da remoto.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Infine stesso piccolo difetto sul carro posteriore la sezione di gomma che puoi montare è limitato,cioè come nell'attuale non puoi superare i 2,30 altrimenti rischi di toccare i foderi
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
Infine stesso piccolo difetto sul carro posteriore la sezione di gomma che puoi montare è limitato,cioè come nell'attuale non puoi superare i 2,30 altrimenti rischi di toccare i foderi
Esatto, e altro difetto se così si può chiamare è che non si può montare un ammortizzatore metrico, di conseguenza tutti i nuovi ammortizzatori, per questo sono rimasti sull'attuale manitou, visto che è buono, costa il giusto e la misura è in pollici.
 

Loeb 12

Biker popularis
1/5/19
96
23
0
34
Valguarnera
Visita sito
Bike
Rockrider AM 500 S LTD
No la misura del manitou è in mm è un 190x50
Strano, perché nell'intervista per la RR am 500s chiedevano perché avevano montato quel modello di rockshox, è la risposta è stata, quel tipo di telaio può ospitare solo ammortizzatori con misura in pollici, ora so che tu lo hai cambiato, quindi non capisco, dove sta la verità.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Strano, perché nell'intervista per la RR am 500s chiedevano perché avevano montato quel modello di rockshox, è la risposta è stata, quel tipo di telaio può ospitare solo ammortizzatori con misura in pollici, ora so che tu lo hai cambiato, quindi non capisco, dove sta la verità.
Io non ho cambiato assolutamente nulla, l'ammortizzatore è quello originale manitou mcleod 190x50,io ho solo cambiato la camera negativa,
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Perché hai cambiato la camera negativa? Quindi ricapitolando se la scontano tipo a 1200 e per bici tutto fare mi sembra di capire di prendere la vecchia
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Perché hai cambiato la camera negativa? Quindi ricapitolando se la scontano tipo a 1200 e per bici tutto fare mi sembra di capire di prendere la vecchia
Per renderla più lineare la guida ha migliorato, per avere un buona risposta a metà muro dovevo tenere una pressione bassa ma il fine Corsa era assicurato,cmq se scontano la vecchia è un ottima MTB,più tendente al Trail
 

Salvo_7

Biker novus
7/2/20
1
0
0
37
Catania
Visita sito
Bike
RR 8.1
Ciao a tutti, mi chiamo Salvo e sono un amante della MTB ed in particolar modo pratico sentieri misti alternando pedalate su percorsi sterrati "easy" e discese più o meno impegnative. Considerate che attualmente dispongo di una Rockrider 8.1RR (front) 26 anno 2015, evidentemente non adatta ai percorsi in discesa ma che comunque mi ha dato grandi soddisfazioni nonostante non fosse tagliata per quei percorsi. Ciò detto sarei interessato a comprare la Rockrider AM 100S 12V e sto valutando la 27.5 o la 29. Vi chiedo un consiglio in merito. Infine nel punto vendita più vicino a me mi hanno comunicato che hanno l'ultima bici disponibile e che non è più in produzione. Essendo uscita da meno di un anno mi è venuto il dubbio che ci fosse qualche problema di fabbrica nel suddetto modello. Avete notizie in merito o esperienze dirette su eventuali problematiche riscontrate? Leggendo un po' ho appreso che freni e ruote sono il tallone d'Achille del modello ma vi chiedo se avete altri suggerimenti..Grazie
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti, mi chiamo Salvo e sono un amante della MTB ed in particolar modo pratico sentieri misti alternando pedalate su percorsi sterrati "easy" e discese più o meno impegnative. Considerate che attualmente dispongo di una Rockrider 8.1RR (front) 26 anno 2015, evidentemente non adatta ai percorsi in discesa ma che comunque mi ha dato grandi soddisfazioni nonostante non fosse tagliata per quei percorsi. Ciò detto sarei interessato a comprare la Rockrider AM 100S 12V e sto valutando la 27.5 o la 29. Vi chiedo un consiglio in merito. Infine nel punto vendita più vicino a me mi hanno comunicato che hanno l'ultima bici disponibile e che non è più in produzione. Essendo uscita da meno di un anno mi è venuto il dubbio che ci fosse qualche problema di fabbrica nel suddetto modello. Avete notizie in merito o esperienze dirette su eventuali problematiche riscontrate? Leggendo un po' ho appreso che freni e ruote sono il tallone d'Achille del modello ma vi chiedo se avete altri suggerimenti..Grazie
Non è più in produzione perché sta uscendo il nuovo modello, il nuovo modello è orientato per la discesa mentre il modello attuale è più equilibrato, per il formato ruota ti consiglio le 29" è la ruota adatta per quel telaio, e purtroppo si I freni sono nettamente sottodimensionati, mentre le ruote io mi trovo bene
 
  • Mi piace
Reactions: morgan_68

morgan_68

Biker serius
18/1/15
109
38
0
Visita sito
Ciò detto sarei interessato a comprare la Rockrider AM 100S 12V e sto valutando la 27.5 o la 29. Vi chiedo un consiglio in merito. Infine nel punto vendita più vicino a me mi hanno comunicato che hanno l'ultima bici disponibile e che non è più in produzione. Essendo uscita da meno di un anno mi è venuto il dubbio che ci fosse qualche problema di fabbrica nel suddetto modello. Avete notizie in merito o esperienze dirette su eventuali problematiche riscontrate? Leggendo un po' ho appreso che freni e ruote sono il tallone d'Achille del modello
Come ti ha già detto pirata il 29" è il formato che meglio si sposa con il telaio dell'AM. Per il cambio annuale del modello evidentemente anche il deca ha deciso di seguire la strada tracciata dalla maggior parte dei produttori. Comunque per il modello 2020 sono intervenuti sui freni che erano il vero punto debole del modello 2019, non abbiamo ancora riscontri ma credo che la situazione sia migliorata. Da possessore della 2019 ritengo indispensabile il cambio dei freni e delle gomme originali che non si possono latticizzare. Facendo da me ho speso 175€ per l'impianto completo Shimano SLX a 4 pistoni e poco meno di 80€ per le due gomme. Se dovessi scegliere ora, personalmente comincerei da questo parametro, se la 2019 non me la scontano di almeno 300€ prenderei la 2020.
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Ciao a tutti, mi chiamo Salvo e sono un amante della MTB ed in particolar modo pratico sentieri misti alternando pedalate su percorsi sterrati "easy" e discese più o meno impegnative. Considerate che attualmente dispongo di una Rockrider 8.1RR (front) 26 anno 2015, evidentemente non adatta ai percorsi in discesa ma che comunque mi ha dato grandi soddisfazioni nonostante non fosse tagliata per quei percorsi. Ciò detto sarei interessato a comprare la Rockrider AM 100S 12V e sto valutando la 27.5 o la 29. Vi chiedo un consiglio in merito. Infine nel punto vendita più vicino a me mi hanno comunicato che hanno l'ultima bici disponibile e che non è più in produzione. Essendo uscita da meno di un anno mi è venuto il dubbio che ci fosse qualche problema di fabbrica nel suddetto modello. Avete notizie in merito o esperienze dirette su eventuali problematiche riscontrate? Leggendo un po' ho appreso che freni e ruote sono il tallone d'Achille del modello ma vi chiedo se avete altri suggerimenti..Grazie

Per quanto concerne la am100s attualmente in produzione: se vai di 29" avrai copertoncini da 2,10 con canale interno del cerchio da 26, che sono più vicini al mondo XC che all AM.
Se invece opterai per la versione 27,5 plus avrai copertoncini da 2,8 di spessore e canale interno del cerchio da 36, che sicuramente ti permetterà di attutire meglio le discese più impegnative ed anche di viaggiare a pressioni leggermente più basse, aumentando ulteriormente il comfort.
Vantaggi della 29: sviluppo metrico maggiore, maggiore scorrevolezza e peso complessivo leggermente inferiore.
Vantaggi della 27.5 plus: impronta a terra maggiore, miglior assorbimento delle asperità, miglior reattività.

Con il canale interno da 26 in teoria potresti montare gomme con ETRTO fino a 62-622, ma praticamente tutti consigliano di arrivare solo fino a 57-622, perchè sebbene sia possibile montare copertoncini 62-622, in curva la spalla tende a cedere ed a piegarsi peggiorando il comportamento, inoltre c'è un aumentato rischio di stallonare.

Se dai più importanza a salire agevolmente e non fai percorsi molto scassati meglio la 29, se invece hai intenzione di percorrere discese più impegnative secondo me molto meglio le 27,5 plus.
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Per quanto concerne la am100s attualmente in produzione: se vai di 29" avrai copertoncini da 2,10 con canale interno del cerchio da 26, che sono più vicini al mondo XC che all AM.
Se invece opterai per la versione 27,5 plus avrai copertoncini da 2,8 di spessore e canale interno da 36, che sicuramente ti permetterà di attutire meglio le discese più impegnative ed anche di viaggiare a pressioni leggermente più basse, aumentando ulteriormente il comfort.
Vantaggi della 29: sviluppo metrico maggiore, maggiore scorrevolezza e peso complessivo leggermente inferiore.
Vantaggi della 27.5 plus: impronta a terra maggiore, miglior assorbimento delle asperità, miglior reattività.

Con il canale interno da 26 in teoria potresti montare gomme con ETRTO fino a 62-622, ma praticamente tutti consigliano di arrivare solo fino a 57-622, perchè sebbene sia possibile montare copertoncini 62-622, in curva la spalla tende a cedere ed a piegarsi peggiorando il comportamento, inoltre c'è un aumentato rischio di stallone.

Se dai più importanza a salire agevolmente e non fai percorsi molto scassati meglio la 29, se invece hai intenzione di percorrere discese più impegnative secondo me molto meglio le 27,5 plus.
Sul canale 26c puoi montare anche sezioni fino al 62 Etro il problema è il passaggio del fodero posteriore non il canale del cerchio,infatti anteriore puoi montare anche una sezione maggiorata
 
  • Mi piace
Reactions: morgan_68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo