Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pampuch

Biker novus
4/5/21
3
2
0
27
Slovakia
Visita sito
Bike
Rockrider AM100s v2
hi, i want to apologize for writing in english but i have read through almost the whole thread(with help of google translate) and its the best about this bike i can find. i wanted to ask you if anybody tried king can modification for mcleod and if anybody tried changing travel of rockshox to 160mm. it is just about removing stopper from airshaft but i am little concerned about changing the geometry too much.
 
  • Mi piace
Reactions: Jeez

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
hi, i want to apologize for writing in english but i have read through almost the whole thread(with help of google translate) and its the best about this bike i can find. i wanted to ask you if anybody tried king can modification for mcleod and if anybody tried changing travel of rockshox to 160mm. it is just about removing stopper from airshaft but i am little concerned about changing the geometry too much.
Ciao scrivo in italiano,il mio inglese è molto scolastico,ho fatto la modifica del king can e aumenta il volume d'aria e tende la risposta più lineare, io ho usato il mid volume,il full volume per lavorare bene dovevo caricare più varia, la corsa è più sostenuta nella parte centrale. Tra la configurazione originale e il king can ho gonfiato leggermente di più, se non ricordo male 15-20psi
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
thank you for response. i just dont get that part about full volume, you had to increase psi to much or you were bottoming out too easily?
Con full volume per non andare a fondo corsa , ogni volta dovevo aumentare troppo di psi ed era un pezzo d'impegno nella parte centrale scalciava troppo, con il mid volume, basta mettere una guarnizione che finiranno nel kit,ho trovato il giusto compromesso
 

carminexx

Biker novus
5/5/21
20
6
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Gravel & AM
Ciao a tutti :-)
Inauguro la mia iscrizione ad MTB Mag con una domanda riguardante l'AM 100 S che sto puntando ormai da mesi (e spero vivamente di riuscire ad essere il dito più veloce quando tornerà finalmente disponibile).

In particolare, sono relativamente indeciso tra questa e la XC 100 S.
Non mi interessa andare veloce in discesa (per quello, se mai, proverò a noleggiare una DH/Enduro qualche volta), così come non mi interessano gli anelli ripetuti da XC "puro", né tantomeno la userei (ovviamente) in città e/o come bici da viaggio.
L'uso che vorrei farne è principalmente esplorativo e di passatempo, la userei la stragrande maggioranza del tempo nei boschi e colline intorno l'Altomilanese partendo da casa (i classici RTO, Appiano Gentile, Valle del Boia, Groane, etc.), con trasferimenti su asfalto di un 10-15 km in media.
Quando si tratta di andar in montagna, la caricherei in auto per ovvi motivi di distanze, e poi salirei con tutta tranquillità.

Per l'uso vorrei farne, secondo voi ha senso puntare l'AM 100S, o dovrei/potrei indirizzarmi sulla XC 100S?
Vorrei evitare di pentirmene in futuro, soprattutto sul piano di stabilità in discesa e sullo sconnesso tecnico (la montagna la conosco bene da alpinista, molto meno da discesista, e ho ancora davvero tantissimo da imparare lato MTB, per cui preferisco qualcosa di facile e stabile piuttosto che veloce)

Non so se qualcuno di voi le ha avute entrambe o avuto la possibilità di provarle e confrontarle, o se avete altri consigli in merito.

Aggiungo che vengo da una XC Marathon front di troppi anni fa (quando c'erano ancora le 26", le guarniture a 3 corone, le forcelle a molla...), per cui immagino che il salto ad una full moderna sarà (per me) enorme a prescindere.

Grazie in anticipo a chiunque può darmi qualche suggerimento,
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.094
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ciao a tutti :-)
Inauguro la mia iscrizione ad MTB Mag con una domanda riguardante l'AM 100 S che sto puntando ormai da mesi (e spero vivamente di riuscire ad essere il dito più veloce quando tornerà finalmente disponibile).

In particolare, sono relativamente indeciso tra questa e la XC 100 S.
Non mi interessa andare veloce in discesa (per quello, se mai, proverò a noleggiare una DH/Enduro qualche volta), così come non mi interessano gli anelli ripetuti da XC "puro", né tantomeno la userei (ovviamente) in città e/o come bici da viaggio.
L'uso che vorrei farne è principalmente esplorativo e di passatempo, la userei la stragrande maggioranza del tempo nei boschi e colline intorno l'Altomilanese partendo da casa (i classici RTO, Appiano Gentile, Valle del Boia, Groane, etc.), con trasferimenti su asfalto di un 10-15 km in media.
Quando si tratta di andar in montagna, la caricherei in auto per ovvi motivi di distanze, e poi salirei con tutta tranquillità.

Per l'uso vorrei farne, secondo voi ha senso puntare l'AM 100S, o dovrei/potrei indirizzarmi sulla XC 100S?
Vorrei evitare di pentirmene in futuro, soprattutto sul piano di stabilità in discesa e sullo sconnesso tecnico (la montagna la conosco bene da alpinista, molto meno da discesista, e ho ancora davvero tantissimo da imparare lato MTB, per cui preferisco qualcosa di facile e stabile piuttosto che veloce)

Non so se qualcuno di voi le ha avute entrambe o avuto la possibilità di provarle e confrontarle, o se avete altri consigli in merito.

Aggiungo che vengo da una XC Marathon front di troppi anni fa (quando c'erano ancora le 26", le guarniture a 3 corone, le forcelle a molla...), per cui immagino che il salto ad una full moderna sarà (per me) enorme a prescindere.

Grazie in anticipo a chiunque può darmi qualche suggerimento,
Io ho il vecchio modello che come telaio equivalente alla xc100s, se fai esplorazione e non vuoi fare discese tecniche valuterei la xc100s ha i blocchi sul manubrio utili se fai km su asfalto
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ciao a tutti :-)
Inauguro la mia iscrizione ad MTB Mag con una domanda riguardante l'AM 100 S che sto puntando ormai da mesi (e spero vivamente di riuscire ad essere il dito più veloce quando tornerà finalmente disponibile).

In particolare, sono relativamente indeciso tra questa e la XC 100 S.
Non mi interessa andare veloce in discesa (per quello, se mai, proverò a noleggiare una DH/Enduro qualche volta), così come non mi interessano gli anelli ripetuti da XC "puro", né tantomeno la userei (ovviamente) in città e/o come bici da viaggio.
L'uso che vorrei farne è principalmente esplorativo e di passatempo, la userei la stragrande maggioranza del tempo nei boschi e colline intorno l'Altomilanese partendo da casa (i classici RTO, Appiano Gentile, Valle del Boia, Groane, etc.), con trasferimenti su asfalto di un 10-15 km in media.
Quando si tratta di andar in montagna, la caricherei in auto per ovvi motivi di distanze, e poi salirei con tutta tranquillità.

Per l'uso vorrei farne, secondo voi ha senso puntare l'AM 100S, o dovrei/potrei indirizzarmi sulla XC 100S?
Vorrei evitare di pentirmene in futuro, soprattutto sul piano di stabilità in discesa e sullo sconnesso tecnico (la montagna la conosco bene da alpinista, molto meno da discesista, e ho ancora davvero tantissimo da imparare lato MTB, per cui preferisco qualcosa di facile e stabile piuttosto che veloce)

Non so se qualcuno di voi le ha avute entrambe o avuto la possibilità di provarle e confrontarle, o se avete altri consigli in merito.

Aggiungo che vengo da una XC Marathon front di troppi anni fa (quando c'erano ancora le 26", le guarniture a 3 corone, le forcelle a molla...), per cui immagino che il salto ad una full moderna sarà (per me) enorme a prescindere.

Grazie in anticipo a chiunque può darmi qualche suggerimento,
Conoscendo la zona, potresti addirittura rimanere sulla XC100 (non S). Ho battuto quelle zone tutto l'anno scorso e non ho mai avuto problemi di sorta, leggera ed agile in salita, ma con controllo e affondo sufficiente davanti per non ammazzarsi in discesa.

Sono passato alla AM100S proprio per aumentare la discesa, a scapito di un po' di agilità in salita. A posteriori dopo un paio di uscite, direi che come bici si trova meglio in discesa che altro. In "piano" e salita è molto più dura da portare avanti: come larghissime che fanno un macello di attrito, affonda tanto e non si possono bloccare forcelle&co, pesante e molto "arretrata" come posizione, che non facilità la pedalata in salita.

Personalmente rimarrei su XC100 aggiungendoci un reggisella telescopico
 

carminexx

Biker novus
5/5/21
20
6
0
31
Milano
Visita sito
Bike
Gravel & AM
Conoscendo la zona, potresti addirittura rimanere sulla XC100 (non S). Ho battuto quelle zone tutto l'anno scorso e non ho mai avuto problemi di sorta, leggera ed agile in salita, ma con controllo e affondo sufficiente davanti per non ammazzarsi in discesa.

Sono passato alla AM100S proprio per aumentare la discesa, a scapito di un po' di agilità in salita. A posteriori dopo un paio di uscite, direi che come bici si trova meglio in discesa che altro. In "piano" e salita è molto più dura da portare avanti: come larghissime che fanno un macello di attrito, affonda tanto e non si possono bloccare forcelle&co, pesante e molto "arretrata" come posizione, che non facilità la pedalata in salita.

Personalmente rimarrei su XC100 aggiungendoci un reggisella telescopico
Ora cominciate a farmi venire i dubbi :!:
Ero quasi praticamente convinto sulla AM 100 S, però in effetti fare magari il doppio della fatica in piano (e in salita) non sarebbe il massimo della vita.

Dato che vedo che anche tu sei di Milano; secondo te sulla XC 100 S avrei però problemi ad affrontare qualcosa che poi sia un minimo "sopra" lo standard collinare?
Per dire, i classici Bolettone e San Primo del triangolo; oppure percorsi zona Resegone (Olino/Morterone, Sormano, etc.), la traversata bassa delle Grigne, e via dicendo?
Non saprei in quel caso cosa aspettarmi e se potrei trovarmi molto svantaggiato in discesa.

Chiaramente, sulla XC 100 S l'upgrade del telescopico è obbligato in ogni caso.
Quello che un po' mi turba (anche a livello di costi) sono: i copertoni che dovrei cambiare (non sono tubeless ready), i freni con solo due pistoncini, i ben 30mm in meno di escursione all'anteriore e i 20mm al posteriore.
(oltre allo stem che comunque cambierei e metterei un 45mm o giù di lì, anziché il 100mm della taglia XL).
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Aggiornamento: dopo un pò di km e discese i freni hanno incominciato a bloccare. Era solo un problema di rodaggio. Rimane ancora la questione leve abbastanza morbide che spero di risolvere con uno spurgo quanto prima.
Secondo aggiornamento: Dopo il rodaggio e lo spurgo i freni sono cambiati come la notte e il giorno. Adesso sono belli modulabili e bloccano facilmente la bici (nel senso che ci si riesce anche a fermare salvo ribaltamenti) anche su grosse pendenze. Sono andato questo weekend su un pistino da DH vicino casa (bardato come ironman quindi anche peso maggiore rispetto al solito) quindi è stato un buon banco di prova rispetto ai colli dietro casa.
Riassunto: freni promossi per modulabilità e potenza previo rodaggio e uno spurgo fatto da manuale.
 

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
28
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Buondì,
Qualcuno ha provato un high roller 2 sul posteriore?
Tra coloro di voi che hanno cambiato copertone al posteriore, quale avete scelto e come vi state trovando?
Grazie mille a chiunque possa essere d'aiuto.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.598
10.177
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
uno dei migliori copertoni che ho usato per il posteriore è il rock razor di schwalbe.
Per fare AM e' perfetto e soprattutto la scorrevolezza permette di pedalarlo a lungo senza soffrire.
Ho provato anche high roller. Siamo su un altro pianeta. High roller forse solo per fare XC...
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ora cominciate a farmi venire i dubbi :!:
Ero quasi praticamente convinto sulla AM 100 S, però in effetti fare magari il doppio della fatica in piano (e in salita) non sarebbe il massimo della vita.

Dato che vedo che anche tu sei di Milano; secondo te sulla XC 100 S avrei però problemi ad affrontare qualcosa che poi sia un minimo "sopra" lo standard collinare?
Per dire, i classici Bolettone e San Primo del triangolo; oppure percorsi zona Resegone (Olino/Morterone, Sormano, etc.), la traversata bassa delle Grigne, e via dicendo?
Non saprei in quel caso cosa aspettarmi e se potrei trovarmi molto svantaggiato in discesa.

Chiaramente, sulla XC 100 S l'upgrade del telescopico è obbligato in ogni caso.
Quello che un po' mi turba (anche a livello di costi) sono: i copertoni che dovrei cambiare (non sono tubeless ready), i freni con solo due pistoncini, i ben 30mm in meno di escursione all'anteriore e i 20mm al posteriore.
(oltre allo stem che comunque cambierei e metterei un 45mm o giù di lì, anziché il 100mm della taglia XL).
Boh, credo dipenda tutto dalla tecnica alla fine (e io ne ho poca).
Però ci sono andato giù anche dalle vigne di Montevecchia, i trail DH (senza salti) del Parco della Spina Verde e giù dal Bolettone dal tracciato enduro. Ma anche i vari trail in cresta in Val Pusteria prima del DemutPassage.

Magari qualcuno lo si soffre un po' di più (tipo il Bolettone sulle linee delle speciali), ma pian pianino si arriva in fondo.
Però in salita rispetto all'AM100S è tutto un altro andare, fai anche 900m di dislivello (per me sono tanti) abbastanza in scioltezza
 
  • Mi piace
Reactions: Wegal

Tatonnius

Biker popularis
5/2/21
64
33
0
46
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider Xc100s
Ciao a tutti :-)
Inauguro la mia iscrizione ad MTB Mag con una domanda riguardante l'AM 100 S...

In particolare, sono relativamente indeciso tra questa e la XC 100 S...
.

Grazie in anticipo a chiunque può darmi qualche suggerimento,
Da ex possessore di xc100s ti suggerisco di prendere la xc se ti serve una bici da xc. Se invece ti serve una mountain bike per fare tutto (all mountain significa essenzialmente questo) prendi la am100s.

Premesso che le bici sono completamente diverse (se hai possibilità prova a salire su entrambe), ti dico che nel passaggio alla am ho migliorato tutti i miei tempi in salita e da questo ho avuto la conferma che quando si dice che la am va peggio in salita è solo una cavolata detta senza un minimo di ragionamento. Considera che sulla xc avevo pneumatici da 2.10 mentre sulla am 2.35- 2.20...come si fa a dire a prescindere che la xc va meglio in salita se poi, ad esempio, il fondo roccioso essendo meglio assorbito da ruote ed ammortizzatori, permette alla am di essere più veloce? Oppure come si fa a dire che la am va meglio in discesa senza considerare il fondo?
 

Classifica mensile dislivello positivo