Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Anche io la sento scattosa... a volte mi tocca comprimerla con forza per farla tornare più fluida
Prima di uscire lascio la bici sottosopra per far si che l'olio lubrifichi le parti interne della forca, e per un po' rimane abbastanza fluida
Sono passato da deca e mi hanno detto che era tutto a posto...
A me l'hanno sostituita. Fallo presente, non è normale sta cosa.
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Qualcuno ha avuto problemi a smontare i pedali? Son due sere che rischio di prenderli a calci..
Non si muovono neanche a tirare come dei dannati sia con la chiave da 6 che con la Allen a tenere dall'altro lato
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non li conoscevo, prendo le misure e ci guardo! Ne ho anche visti da avvitare assieme alla pedivella, però pressfit mi sembra migliore come soluzione.
Ostia, però lì se prendi una botta te la scarica tutta in quel punto... non so quanto sia una buona idea. È vero che la scatola MC è robusta, ma personalmente preferisco lasciarci la corona.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ostia, però lì se prendi una botta te la scarica tutta in quel punto... non so quanto sia una buona idea. È vero che la scatola MC è robusta, ma personalmente preferisco lasciarci la corona.
Beh se ci monti poi una protezione in plastica dovrebbe assorbire lei l'urto deformandosi/spaccandosi senza trasferire troppa botta al MC.
Il mio pensiero è che più che la corona in se è il rischio di spaccare la catena (con corona) e a quel punto torni a piedi...
Gli altri che avevo visto erano di questo genere:
R5df864b77dbfbd5cb0b8deed9cc48b14
 

Pierma99

Biker novus
18/4/21
13
2
0
25
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Ma alla fine vale davvero la pena acquistare questa bici?
Perché ogni giorno mi pongo dubbi leggendo forcelle malfunzionanti, freni da cambiare, impossibilità di montare certi tipi di copertoni al posteriore..
È un buon acquisto o meglio spendere qualche centinaia di € in più per altro?
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Ma alla fine vale davvero la pena acquistare questa bici?
Perché ogni giorno mi pongo dubbi leggendo forcelle malfunzionanti, freni da cambiare, impossibilità di montare certi tipi di copertoni al posteriore..
È un buon acquisto o meglio spendere qualche centinaia di € in più per altro?
Eh... questa domanda non c'è una risposta assoluta. Io ne ho una del 2018 e mi trovo benissimo, è vero il copertone dietro non può essere troppo largo (io monto sempre 2.25) però forcella e altri componenti non mi hanno mai dato problemi. Altri invece hanno avuto esperienze non positive... Ne vale la pena? Nooo?
 

Pierma99

Biker novus
18/4/21
13
2
0
25
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Eh... questa domanda non c'è una risposta assoluta. Io ne ho una del 2018 e mi trovo benissimo, è vero il copertone dietro non può essere troppo largo (io monto sempre 2.25) però forcella e altri componenti non mi hanno mai dato problemi. Altri invece hanno avuto esperienze non positive... Ne vale la pena? Nooo?
Premetto di essere un principiante quindi non ho bisogno di componenti troppo esagerati, però almeno che funzionino correttamente... è questo il dubbio
 

giuseppino

Biker novus
4/8/19
2
1
0
62
catania
Visita sito
Bike
trek -olimpia
Ma alla fine vale davvero la pena acquistare questa bici?
Perché ogni giorno mi pongo dubbi leggendo forcelle malfunzionanti, freni da cambiare, impossibilità di montare certi tipi di copertoni al posteriore..
È un buon acquisto o meglio spendere qualche centinaia di € in più per altro?
Per quello che costa direi di si,effettivamente e' un buon acquisto.Io posso assicurarti da parte mia che la bici e davvero ottima,e non ho riscontrato nessun problema nei suoi componenti,ovverosia tutto funziona nella norma direi,cambio,forcella,ammo,e anche i freni di cui parecchi si lamentano,e invece io vado tranquillo pure in discese molto ma molto impegnative,e pure a velocita sostenuta.Anche io leggendo le varie lamentele sul forum ho avuto dei dubbi,ma questo se vai a vedere capita piu o meno anche con molte altre bici ben piu costose di questa.Certo la mia ancora a due mesi di vita,ed ho fatto solo una normale regolazione al cambio,alla forcella e all'ammo posteriore e il tutto va benissimo direi,poi ho cambiato la corona da 34 a 30 denti,perche' in pratica devo fare molta salita per arrivare ai sentieri,ed ho latticizzato.Avevo dato un'occhiata alle radon,slide e skin trail,e a un modello della canyon,ma visto il momento le consegne erano davvero troppo lunghe,cosi' vista la disponibilita della am 100s sono andato a provarla direttamente in negozio e mi e piaciuta subito.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierma99

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ma alla fine vale davvero la pena acquistare questa bici?
Perché ogni giorno mi pongo dubbi leggendo forcelle malfunzionanti, freni da cambiare, impossibilità di montare certi tipi di copertoni al posteriore..
È un buon acquisto o meglio spendere qualche centinaia di € in più per altro?
Io ho acquistato la 500s che a quel prezzo credo sia imbattibile per i componenti che monta. Mi sto trovando molto bene salvo la sfiga del copertone dietro (che adesso ho invertito con il davanti), quindi per adesso parere più che positivo.
 
  • Mi piace
Reactions: Pierma99

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ma alla fine vale davvero la pena acquistare questa bici?
Perché ogni giorno mi pongo dubbi leggendo forcelle malfunzionanti, freni da cambiare, impossibilità di montare certi tipi di copertoni al posteriore..
È un buon acquisto o meglio spendere qualche centinaia di € in più per altro?
Domanda da 1000000€.
Dipende quello che ci devi fare e cosa pretendi dalla bici.

  • Va bene per la moltitudine di sentieri MTB e qualche trail un po' più impegnativo? Sicuramente sì
  • Va bene per enduro spinto e freeride? Probabilmente no, ma tutto dipende da quanto uno vuole andare veloce e cercare il limite
  • Va bene per divertirsi in bike park? Entro certi limiti, sì... se speri di fare salti di 15m, magari punterei a qualcos'altro.
  • E tutti questi problemi alle forcelle? E' un "problema" delle RockShox gold 35... tutte le bici che montano questa forcella avranno gli stessi problemi, non è colpa di Decathlon
  • E le gomme? 2.25 è già una gomma più che discreta per la maggior parte delle attività offride. Poi chiaro, è una budget bike, ha i suoi limiti come altre bici ne hanno altre.
Per un principiante senza pretese di lanciarsi a mina da parete verticali, va più che bene. Se diventi piuttosto esperto e vedi che non ti basta più per limiti tecnici, passerai a qualcosa di superiore tra 1-2anni. La MTB e così.

Figurati che io sono passato dalla XC100 alla AM100 perchè pensavo che l'XC fosse la mia via... e invece dopo 1 sola stagione ho scoperto che lo "sport" che volevo fare e che mi divertiva di più, esulava totalmente da quello che poteva fare la bici che avevo.

Ma intanto mi sono fatto una stagione di ginocchia e spalle sul frontino imparando a scendere cercando le linee pulite invece che a cannone "tanto ci pensa la forca a tenermi su".

E' tutta scuola :D
 

Pierma99

Biker novus
18/4/21
13
2
0
25
Brescia
Visita sito
Bike
Rockrider
Grazie mille a tutti per le risposte!
Ho visto che la stessa forcella è montata su bici anche da 2200-2400 euro e l'unica che mi sembrava montata meglio delle altre era la canyon spectral 5 ma parliamo sempre di 800 euro di differenza, mica pochi.
Speriamo torni presto disponibile allora!
 
  • Mi piace
Reactions: giuseppino

gabu101

Biker serius
4/7/18
247
24
0
29
Torino
Visita sito
Bike
Nessuna
Cambiando discorso. Tra chi ha la Rockshox 35 Gold, nessuno ha problemi? A me ne hanno già cambiata una e adesso anche la seconda ritorna ancora a scatti...
Mi pare lo scrissi tempo fa in alcuni commenti in questo thread: moltissime 35 Gold presentano un difetto di fabbrica praticamente oramai noto (mi è stato anche confermato da Daniel di BikeLab, il tizio che fa i Tech Corner di MTB MAG per intenderci). Se si manda la forcella da rockshox la sistemano. Se non ricordo male lessi che il difetto consiste in una quantità di olio insufficiente all'interno della forca in fase di produzione, o qualcosa di simile.
Questo è anche uno dei motivi per cui ho reso la 100S e ho preso la 500S.
 

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
A me entrambe le leve rimangono "morbide", più spingo più loro si fanno spingere, come se non avessero fine, non mi era mai successa sincermente una cosa simile... Sono costretto ad usare due dita e anche cosi non ho una pressione tale per bloccare le ruote, ho provato anche a limare le pastiglie nel dubbio ma è rimasto identico. La cosa che ho notato tra anteriore e posteriore è che al posteriore non usa tutta la pastiglia, un 10-20% non viene usata e si vede anche dal segno sul disco, però a quanto ho visto non ci sono regolazioni per farla avvicinare di più...
Se mi dite però che anche da nuova non aveva questi problemi la riporto ad decathlon chiedendo uno spurgo o una soluzione..
Purtroppo ti credo sui freni da 20 euro, anche i miei tektro non spurgati da 6-7 anni frenano meglio D:
Aggiornamento: dopo un pò di km e discese i freni hanno incominciato a bloccare. Era solo un problema di rodaggio. Rimane ancora la questione leve abbastanza morbide che spero di risolvere con uno spurgo quanto prima.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo