Club ROCKRIDER AM 100 S - scambio di opinioni, consigli, suggerimenti, foto ecc... - V.2.0

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Manubass

Biker novus
31/1/21
1
0
0
36
Monza
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Buongiorno a tutti! Secondo voi questa am 100s può essere adatta ai bikepark? Vorrei acquistare una bici full ma sono combattuto sulla scelta, andando anche a fare un po di dh o enduro questa Bici ha i comportamenti e componenti andatti oppure é meglio orientarsi su altro? Grazie per la risposta
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Questa bici va bene per un utilizzo amatoriale su una grande varietà di percorsi. Alcuni ragazzi del forum l'hanno usata tranquillamente in park. Sicuramente se puoi spendere di più c'è di meglio, anche perché almeno un upgrade dei freni è necessario. Poi la variabile più grande da valutare è il biker, livello di tecnica ecc...
 
  • Mi piace
Reactions: Manubass

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Buongiorno a tutti! Secondo voi questa am 100s può essere adatta ai bikepark? Vorrei acquistare una bici full ma sono combattuto sulla scelta, andando anche a fare un po di dh o enduro questa Bici ha i comportamenti e componenti andatti oppure é meglio orientarsi su altro? Grazie per la risposta
Ciao, personalmete dipende molto da come pensi di usarla, ovvero nasce All Mountain e se ogni tanto scendi da qualche bike park (io l'ho fatto), senza esagerare con l'altezza dei salti, te lo consente senza problemi. Ma se la usi solo per bike park o enduro un po' spinto magari prenderei altro. Ovviamente dipende anche da come guidi. Io avendone una se dovessi dire il punto debole è la Forcella anteriore che per il prezzo va benissimo è ottima, ma per enduro e DH non è il massimo. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Manubass

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Ciao, personalmete dipende molto da come pensi di usarla, ovvero nasce All Mountain e se ogni tanto scendi da qualche bike park (io l'ho fatto), senza esagerare con l'altezza dei salti, te lo consente senza problemi. Ma se la usi solo per bike park o enduro un po' spinto magari prenderei altro. Ovviamente dipende anche da come guidi. Io avendone una se dovessi dire il punto debole è la Forcella anteriore che per il prezzo va benissimo è ottima, ma per enduro e DH non è il massimo. Ciao
Confermo. Ho fatto park soltanto una volta, e il limite piu' grosso e' stata la forcella, per il resto tutto bene. Pero'avevo gli Zee e angolo forcella piu' aperto. Con i freni originai non ci penserei nemmeno.
In enduro se la cava, ovvio non a velocita' da bici nata per quello, ma si fa.
 
  • Mi piace
Reactions: Lele1983

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Confermo. Ho fatto park soltanto una volta, e il limite piu' grosso e' stata la forcella, per il resto tutto bene. Pero'avevo gli Zee e angolo forcella piu' aperto. Con i freni originai non ci penserei nemmeno.
In enduro se la cava, ovvio non a velocita' da bici nata per quello, ma si fa.
Tu hai la AM100S V1 con la magnitudo o la V2 con la forca RS?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Tu hai la AM100S V1 con la magnitudo o la V2 con la forca RS?

Adesso l'ho venduta per passare a enduro un po piu' spinta, ma avevo quella del 2019 con la manitou. Quella nuova con la RS ha gia' angolo piu' aperto e forcella migliore, dovrebbe gia andare meglio. Freni invece penso sia sempre meglio montarci qualcosa di migliore.
 

MMrc

Biker superis
14/8/19
315
31
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
RR 520
Non so che dire per la forca, la mia Gold 35 era sempre stata difettata e andava a scatti è in deca adesso per la sostituzione in garanzia. Per i freni ho messo 203 e 180 con XT perché i level T non fanno molto...che enduro hai preso? Hai notato grosse differenze in termini di pedabilitá in salita?
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Non so che dire per la forca, la mia Gold 35 era sempre stata difettata e andava a scatti è in deca adesso per la sostituzione in garanzia. Per i freni ho messo 203 e 180 con XT perché i level T non fanno molto...che enduro hai preso? Hai notato grosse differenze in termini di pedabilitá in salita?
L'unica differenza per ora e' che giro col frontino e aspetto :smile:
Ho ordinato una Propain, quando un giorno lontano mi arrivera' ti sapro' dire.
 

joy636

Biker popularis
8/9/08
61
61
0
la terra dei boschi
Visita sito
Bike
Nordest Bardino 2
Ciao ho misurato: dall'esterno è 105 mm
Allora per la taglia M la serie sterzo giusta è la "SET 2" che ti linko di seguito
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Finalmente sono riuscito a fare un paio di giretti (in città e al parco :-( ) e fare qualche prova col modello 2020 ritirato a novembre.

La corona da 34 davanti è veramente troppo dura, ho fatto quasi fatica a salire le 3 rampe del box, ordinata subito la 32 insieme al necessario per convertire a tubeless (anche se la Taipan dietro mi sembra che tenga veramente poco) :soffriba:

Per quanto riguarda i parafanghi voi come vi trovate? La geometria più "arretrata" rispetto alla XC100 mi fa sembrare che tiri su molta più roba appena si passa su una qualunque pozza. Per la prima volta ho pensato di valutare un MarshGuard sia davanti che dietro.
E come dicono in tanti, i freni sembrano sottodimensionati quasi anche in piano, ma prima di dire "cambio!" aspetto almeno di fare un paio di giri fatti seriamente
 

Lele1983

Biker popularis
7/6/20
58
30
0
39
Collegno
Visita sito
Bike
AM100S
Finalmente sono riuscito a fare un paio di giretti (in città e al parco :-( ) e fare qualche prova col modello 2020 ritirato a novembre.

La corona da 34 davanti è veramente troppo dura, ho fatto quasi fatica a salire le 3 rampe del box, ordinata subito la 32 insieme al necessario per convertire a tubeless (anche se la Taipan dietro mi sembra che tenga veramente poco) :soffriba:

Per quanto riguarda i parafanghi voi come vi trovate? La geometria più "arretrata" rispetto alla XC100 mi fa sembrare che tiri su molta più roba appena si passa su una qualunque pozza. Per la prima volta ho pensato di valutare un MarshGuard sia davanti che dietro.
E come dicono in tanti, i freni sembrano sottodimensionati quasi anche in piano, ma prima di dire "cambio!" aspetto almeno di fare un paio di giri fatti seriamente
Ciao, non so dove sei abituato ad usare la bici ma valuterei di passare subito ad una corona da 30.
Per i parafanghi al fine di proteggere le forcelle che non si incastri niente tra stelo e supporto mentre si va io mi trovo bene con questi. Il modello di bici è il vecchio ma il concetto è uguale. :-)

20210203_115434.jpg
 

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
254
141
0
Milano
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ciao, non so dove sei abituato ad usare la bici ma valuterei di passare subito ad una corona da 30.
Per i parafanghi al fine di proteggere le forcelle che non si incastri niente tra stelo e supporto mentre si va io mi trovo bene con questi. Il modello di bici è il vecchio ma il concetto è uguale. :-)
Idealmente volevo prendere la 30, ma non è disponibile da nessuna parte... e ho visto che come sviluppo con la 32 non c'era poi così tanta differenza sono andato su quella.
La 34 mi andava quasi bene sulla XC100 che alla fine pesa quei 2-2,5kg in meno... per cui sono confidente che la 32 possa sopperire ed essere paragonabile. (alla fine non è una spesa enorme, mal che vada più avanti prendo la 30).
Generalmente stando in Lombardia sono giri abbastanza misti asfalto/sterrato/salita/discesa.. dove il problema è sempre la mancanza di gambe, visto che in pandemia gli allenamenti sono sempre pochi e ridotti


Per i parafanghi sono quasi convinto di prenderli anche io, perchè banalmente mi sono lavato attraversando di lato alla strada pedonale un parco con l'erba bagnata (Citylife a Milano). Neanche un trattore tira su tutta quella roba senza motivo :smile:
Si riesce a mettere agilmente anche dietro, nonostante il carro asimmetrico?
 
  • Mi piace
Reactions: Lele1983

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Idealmente volevo prendere la 30, ma non è disponibile da nessuna parte... e ho visto che come sviluppo con la 32 non c'era poi così tanta differenza sono andato su quella.
La 34 mi andava quasi bene sulla XC100 che alla fine pesa quei 2-2,5kg in meno... per cui sono confidente che la 32 possa sopperire ed essere paragonabile. (alla fine non è una spesa enorme, mal che vada più avanti prendo la 30).
Generalmente stando in Lombardia sono giri abbastanza misti asfalto/sterrato/salita/discesa.. dove il problema è sempre la mancanza di gambe, visto che in pandemia gli allenamenti sono sempre pochi e ridotti


Per i parafanghi sono quasi convinto di prenderli anche io, perchè banalmente mi sono lavato attraversando di lato alla strada pedonale un parco con l'erba bagnata (Citylife a Milano). Neanche un trattore tira su tutta quella roba senza motivo :smile:
Si riesce a mettere agilmente anche dietro, nonostante il carro asimmetrico?
Io dietro ho montato quello attaccato al sellino. Purtroppo al reggisella non ho abbastanza spazio per agganciare quello più grosso, che poi finiva anche per toccare la ruota quando si comprimeva l'ammo...
 

magiumi

Biker novus
26/7/19
13
0
0
54
alessandria
Visita sito
Bike
rockrider 520
Ciao, non so dove sei abituato ad usare la bici ma valuterei di passare subito ad una corona da 30.
Per i parafanghi al fine di proteggere le forcelle che non si incastri niente tra stelo e supporto mentre si va io mi trovo bene con questi. Il modello di bici è il vecchio ma il concetto è uguale. :-)

Vedi l'allegato 426767
il mud guard andrebbe montato al contrario
 

ElBikerMan

Biker novus
7/10/11
15
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
AM100S 2020, bmx street custom
Non so che dire per la forca, la mia Gold 35 era sempre stata difettata e andava a scatti è in deca adesso per la sostituzione in garanzia. Per i freni ho messo 203 e 180 con XT perché i level T non fanno molto...che enduro hai preso? Hai notato grosse differenze in termini di pedabilitá in salita?
Ciao, ti hanno chiesto qualcosa quando hai richiesto di utilizzare la garanzia per la gold 35?
Ho usato la bici un paio di volte e ho notato che anche la mia forca va scatti comprimendola da fermo. E ho sempre tenuto steli puliti e ben oleati
 

ElBikerMan

Biker novus
7/10/11
15
3
0
Firenze
Visita sito
Bike
AM100S 2020, bmx street custom
Ciao a tutti, ho la am100s 2020
Ho notato che l'ammortizzatore, posizionato sul totalmente chiuso/settaggio 4, continua a comprimersi con meno mm rispetto al totalmente aperto. Mi devo allarmare?
 

Classifica mensile dislivello positivo