Rockrider 9.1 2013

manhaus71

Biker popularis
Salve a tutti,
scusate se chiedo una banalità ma mi sembra che questo sia il topic giusto, visto che è frequentato dagli esperti di questi modelli.
Mi è sembrato di capire guardando le foto delle bici che i telai 9.1 / 9.2 nel corso degli anni sono stati sostanzialmente 2: uno è quello che presenta 2 saldature ravvicinate sul trave centrale in corrispondenza dell'attacco dell'ammo posteriore, e credo che sia il "vecchio" telaio, mentre l'altro è quello che ha il trave in un blocco unico con delle nervature più evidenti ed una sezione a omega o quasi a "T" vicino al cannotto, che credo sia il telaio attuale.
Quali sono le differenze in termini di peso e di affidabilità tra questi 2 telai?
Da quale anno è stato introdotto il telaio attuale?
Grazie in anticipo!
 

fabioschy

Biker serius
10/6/13
216
1
0
Tempio Pausania
Visita sito
Di dove sei? Come scritto dall altra parte qui a marghera ci sono una 9.2 e un er1 in super offerta. Comunque la 9.1 va benone

Pur nn conoscendoti ti devo ringraziare...mi hai fatto fare un affare. Ero ad un bivio: comprare la rr 9.1 a 1000 euro o la 9.2 a 1400? Alla fine ho preso la 9.2 a 1009 euro!! Ho contattato il dec di marghera che ha spedito la bici al negozio di sassari senza ulteriori spese a mio carico! Ancora grazie...se capiti in sardegna ti devo una bevuta
 

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Pur nn conoscendoti ti devo ringraziare...mi hai fatto fare un affare. Ero ad un bivio: comprare la rr 9.1 a 1000 euro o la 9.2 a 1400? Alla fine ho preso la 9.2 a 1009 euro!! Ho contattato il dec di marghera che ha spedito la bici al negozio di sassari senza ulteriori spese a mio carico! Ancora grazie...se capiti in sardegna ti devo una bevuta

Dai! Mi fa piacere! Speriamo allora di venireba fare una raidata da quelle parti in primavera!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Pur nn conoscendoti ti devo ringraziare...mi hai fatto fare un affare. Ero ad un bivio: comprare la rr 9.1 a 1000 euro o la 9.2 a 1400? Alla fine ho preso la 9.2 a 1009 euro!! Ho contattato il dec di marghera che ha spedito la bici al negozio di sassari senza ulteriori spese a mio carico! Ancora grazie...se capiti in sardegna ti devo una bevuta

le solite cretinate del deca!!! quando ho chiamato io avevano detto che non avrebbero spedito da nessuna parte, neanche quando ho insistito!!!

complimenti per l'affare!!!
 

manhaus71

Biker popularis
Complimenti a fabioschi per l'affare!
Appena la prendi aspettiamo una foto!!!

P.S. nessuno che mi sappia aiutare riguardo il quesito sui telai posto sopra?
Metto 2 foto tanto per...
1) telaio vecchio tipo (?)

ROCKRIDER.jpg


2) telaio nuovo tipo (?)

photo-1277536891.jpg


Immagini tratte dal web per scopo esplicativo.
Se qualcuno è contrario le elimino subito.

Ah, dimenticavo, motivo della domanda: sto valutando l'acquisto di un usato e vorrei capire se c'è equivalenza tra i due telai.
 

manhaus71

Biker popularis
Non conosco l'escursione di quella vecchia, ma semmai saranno 100 o 110 la vecchia e 120 la nuova.
A 130 al posteriore non ci arriva nemmeno la 9.2 attuale.
Sono sicuro che la "vecchia", cioè quella della prima foto sopra, ha 120 di escursione davanti e dietro.
Se anche la nuova è 120 significa che l'escursione è rimasta tale.

Forse si tratta solo di un semplice restyling del telaio...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Sono sicuro che la "vecchia", cioè quella della prima foto sopra, ha 120 di escursione davanti e dietro.
Se anche la nuova è 120 significa che l'escursione è rimasta tale.

Forse si tratta solo di un semplice restyling del telaio...

a me sembra che il telaio, grafiche a parte, è uguale. non ti far ingannare dall'angolo che fa il tubo orizzontale. quello anche adesso c'è su qualche esemplare e su altri no. ad esempio il telaio della mia 9.1 2013 non lo fa ma se guardi la foto del sito quell'angolo c'è. forse dipende anche dalla taglia.

la 9.2 2013 ha l'escursione 130 solo sulla forcella, dietro 120
 

manhaus71

Biker popularis
a me sembra che il telaio, grafiche a parte, è uguale. non ti far ingannare dall'angolo che fa il tubo orizzontale. quello anche adesso c'è su qualche esemplare e su altri no. ad esempio il telaio della mia 9.1 2013 non lo fa ma se guardi la foto del sito quell'angolo c'è. forse dipende anche dalla taglia.

la 9.2 2013 ha l'escursione 130 solo sulla forcella, dietro 120
Allora mi sono documentato un pò sul web e su vari siti francesi.
Il telaio è differente.
Quello con le 2 saldature sul tubo centrale è stato prodotto fino al 2007,

9220067utbqv1.jpg

(immagine tratta da forum.velovert.com forum francese)

mentre il telaio col tubo centrale in un sol pezzo, uguale ancora oggi, è uscito nel 2008.
Sono d'accordo con te per la piega: è differente a seconda della taglia.
Riguardo il peso il modello 2007 era dato per 13,0 kg (9.2 tg. L) mentre il modello 2008 13,4 kg (9.2 tg. L).
L'allestimento era molto simile ma non identico.
Ecco qui:

9.2 mod. 2007
Forcella: Rock Shox Revelation 426 remote pop-lock, 130mm travel.
Ammortizzatore: Rock Shox Ario 2.1 190mm
Freni a disco: Shimano LX disc
Guarnitura: Truvativ Firex Team 22x32x44 crankset
Comandi: Shimano LX Dual Control shifters
Deragliatore posteriore: Shimano XT rear
Deragliatore anteriore: Shimano Deore LX front
Cassetta: Shimano LX 11x32 9 speed cassette
Manubrio: Rockrider Comp rise oversize handlebar
Attacco manubrio: Rockrider oversize 6° stem
Pedali: Shimano M520
Reggisella: Rockrider Comp seatpost 29.8
Sella: Fi’zik Nisene saddle
Movimento centrale: Shimano
Mozzi: Formula disk DC91/DC32
Cerchi: Mavic X317
Gomme: Hutchinson Bulldog 2.10 tyres

9.2 mod. 2008
Telaio: Rockrider in alluminio con sistema Neuf
Forcella:
Rock Shox Revelation 426 (130 mm)
Ammortizzatore:
Rock Shox Ario 2.1
Attacco manubrio:
Rockrider Comp 6°
Piega:
Rockrider Comp rise
Comandi:
Sram Trigger X.9
Impianto Frenante:
Avid Juicy 5
Deragliatore:
Sram X.9
Cambio:
Sram X.9
Guarnitura:
Truvativ Stylo 3.2
Cerchi:
Mavic Xm317
Mozzi:
Rockrider Disk dc 32 e Dc 91 by Formula
Reggisella:
Rockrider comp
Sella:
Fi’zi:k Nisene sport

Difficile capire se quegli 0,4 kg di differenza stanno nel telaio o negli accessori.
Comunque in linea di massima mi sembra di aver capito che i telai sono circa equivalenti, non si registrano rotture o difetti nel modello vecchio anche se la doppia saldatura è bruttina a vedersi.
 

fabioschy

Biker serius
10/6/13
216
1
0
Tempio Pausania
Visita sito
Dai! Mi fa piacere! Speriamo allora di venireba fare una raidata da quelle parti in primavera!

Molto volentieri..ma prima devo "farci la mano;"arrivo da una front di poco valore e da pochi mesi di esperianza quindi dovro' andarci cauto! Mi dispiace averla "rubata"al ragazzo siciliano, forse non la spediscono a casa ma da deca a deca si...cmq prima di gridare vittoria aspetto di averla sotto il sedere. Ancora grazie
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Mi dispiace averla "rubata"al ragazzo siciliano, forse non la spediscono a casa ma da deca a deca si...cmq prima di gridare vittoria aspetto di averla sotto il sedere. Ancora grazie
guarda, se ti riferisci a me, che non sono siciliano ma poco importa, non c'è problema...hai fatto benissimo e non hai "rubato" niente a nessuno, anzi hai fatto un ottimo affare e ti auguro di divertirti...
intanto ilo deca s'è beccato un paio di mie mail di protesta visto che io non avevo chiesto la spedizione a casa ma al deca più vicino...
 

4L3xN3t

Biker novus
28/7/13
38
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi...qualcuno che sappia quanto pesano i cerchi originali della RR 9.1 2013???
mi sta balenando l'idea di prendere delle fulcrum red metal 3, ma solo se la differenza di peso è consistente, visto che della resistenza o "cavolate" simili me ne frega poco (scusate la bestemmia ma ci vado su strada!)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao ragazzi...qualcuno che sappia quanto pesano i cerchi originali della RR 9.1 2013???
mi sta balenando l'idea di prendere delle fulcrum red metal 3, ma solo se la differenza di peso è consistente, visto che della resistenza o "cavolate" simili me ne frega poco (scusate la bestemmia ma ci vado su strada!)

La bestemmia non è quello che hai detto, ma il fatto che ci vai su strada. Piuttosto che alleggerire i cerchi, io cambierei bici.

Comunque SE ha gli stessi cerchi della 2011, l'anteriore completa pesa 1160 gr., la posteriore circa 1350.
 

4L3xN3t

Biker novus
28/7/13
38
0
0
Roma
Visita sito
La bestemmia non è quello che hai detto, ma il fatto che ci vai su strada. Piuttosto che alleggerire i cerchi, io cambierei bici.

Comunque SE ha gli stessi cerchi della 2011, l'anteriore completa pesa 1160 gr., la posteriore circa 1350.

la questione è sempre quella, comprare 2 bici quando con una posso fare entrambe le cose non ha senso, anche perchè una delle due dovrebbe essere un catorcio economico...avessi soldi da buttare non avrei preso manco una RR.
voglio una bici sola (oltre che per questione economica anche per il feeling con una sola) anche perchè cambiando ruote, in 2min, ho una bici usabile su strada o no

comunque, ho l'impressione che dalla 2011 alla 2013 abbiano cambiato, tra le varie, anche le ruote.
PS: ci posso montare delle 26x1.5 su quei cerchi??? in realtà non so neanche se quei cerchi montano sulla RR
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
la questione è sempre quella, comprare 2 bici quando con una posso fare entrambe le cose non ha senso, anche perchè una delle due dovrebbe essere un catorcio economico...avessi soldi da buttare non avrei preso manco una RR.
voglio una bici sola (oltre che per questione economica anche per il feeling con una sola) anche perchè cambiando ruote, in 2min, ho una bici usabile su strada o no

comunque, ho l'impressione che dalla 2011 alla 2013 abbiano cambiato, tra le varie, anche le ruote.
PS: ci posso montare delle 26x1.5 su quei cerchi??? in realtà non so neanche se quei cerchi montano sulla RR

Avevo capito che ci andassi SOLO su strada :-) .

Comunque, i cerchi di serie, anche quelli eventualmente nuovi, montano le Toro da 2.14" che fanno 48/49 reali, se non sbaglio... Il canale dovrebbe essere da 19 e credo che 1.5" ci vadano. La cosa migliore è controllare la specifiche di utilizzo del produttore.

Quanto ai cerchi, vanno ovunque tu li monti, sono i mozzi che fanno la differenza tra una battuta e un asse e gli altri.
 

4L3xN3t

Biker novus
28/7/13
38
0
0
Roma
Visita sito
Avevo capito che ci andassi SOLO su strada :-) .

Comunque, i cerchi di serie, anche quelli eventualmente nuovi, montano le Toro da 2.14" che fanno 48/49 reali, se non sbaglio... Il canale dovrebbe essere da 19 e credo che 1.5" ci vadano. La cosa migliore è controllare la specifiche di utilizzo del produttore.

Quanto ai cerchi, vanno ovunque tu li monti, sono i mozzi che fanno la differenza tra una battuta e un asse e gli altri.

è che con i fulcrum ci andrei SOLO su strada e rimetterei i vecchi cerchi in assetto MTB

quanto alle gomme scusa, mi so spiegato male, intendevo se i 26x1.5 montano sui fulcrum, su quelli della RR ci montano sicuro perchè ce li ho ora.
quanto ai mozzi dei fulcrum cosa devo/posso vedere per capirne la compatibilità?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
è che con i fulcrum ci andrei SOLO su strada e rimetterei i vecchi cerchi in assetto MTB

quanto alle gomme scusa, mi so spiegato male, intendevo se i 26x1.5 montano sui fulcrum, su quelli della RR ci montano sicuro perchè ce li ho ora.
quanto ai mozzi dei fulcrum cosa devo/posso vedere per capirne la compatibilità?

allora fai il contrario....RR per strada e Fulcrum per MTB...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo