Rockrider 8.2

  • Creatore Discussione centurio331
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Mi intrometto.... Da giovedì diventerò possessore di una rr 8.2 appena prenotata al favoloso prezzo in saldo di 700€!!!! Non vedo l'ora di farci un giro!!
 

ramos

Biker novus
5/8/11
16
0
0
Cremona
Visita sito
Bike
Specy Enduro 2011
ciao ramos, anche io ho da poco la rr 8.2
anche a me l'hanno consegnata con il blocco non bloccato!
con una brugolina ho allargato il dado che tiene fermo il cavo e tirato il cavo stesso di 5 o 6 mm. richiuso il il fermo ho provato a bloccare la forcella mediante l'apposito congegno e ora fa a meraviglia il suo dovere!

Grazie per la risposta!
Confermi quello che pensavo. Proverò a fare la stessa regolazione.

Per il rumore che senti, per ora non ho avuto modo di impegnarla molto e devo dire che in generale su sterrati piani è molto silenziosa. L'unico rumore che sento per ora è un po' di cigolio della forcella.
Ciao RAM
 

ramos

Biker novus
5/8/11
16
0
0
Cremona
Visita sito
Bike
Specy Enduro 2011
Mi intrometto.... Da giovedì diventerò possessore di una rr 8.2 appena prenotata al favoloso prezzo in saldo di 700€!!!! Non vedo l'ora di farci un giro!!

Azz.. Qui l'unico p...a che l'ha pagata 849 sono io....
Pero' se conto la benzina per andare per es a Marcon non è che cambi molto...
nn che mi consoli...
 
C

centurio331

Ospite
vero milla..ma continua a fare il classico rumore "circolare", cioè che aumenta all'aumentare della velocità e viceversa diminuisce col diminuire dell'andatura!

uff..
 

ramos

Biker novus
5/8/11
16
0
0
Cremona
Visita sito
Bike
Specy Enduro 2011
vero milla..ma continua a fare il classico rumore "circolare", cioè che aumenta all'aumentare della velocità e viceversa diminuisce col diminuire dell'andatura!

uff..

Ciao centurio,
Oggi ho cercato di stressare un poco la RR. In effetti sento anch'io un rumore ma non è ciclico. Ho pensato ai freni che essendo nuovi magari devono assestassi, ma nn mi sembrano quelli. Quello che ho notato è che non c'e sempre e si presenta spesso se faccio una curva veloce facendo forza. Ho fatto 4 uscite in 4 giorni e magari potrebbe essere qualche assestamento e vite allentata ( da trovare poi... ).
Cmq se riesco a trovare l'arcano ti dico.
Ciao RAM
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
cè qualcosa di ingrassato male,mozzi,mc,cassetta...i freni non centrano....ad esempio le sfere dei miei mozzi erano secche indendiate,e i coni troppo avvitati e girandoli a amno si sentiva lo scatto delle sferre,ho quindi ingrassato a bestia,regolato alla perfezione i coni ora gira come un orologio,a volte,spesso,anche le migliori marche sono assemblate di fretta con ciò che ne consegue....ed io da maniaco ho sventrato tutto,sterzo,forche,mozzi,mc ecc e ho ingrassato abbondantemente tutto...molto abbondantemente.. ;-):i-want-t:
 
C

centurio331

Ospite
buon suggerimento Fast!

anche se sinceramente, dopo l'uscita di oggi, sono propenso a pensare che sia il freno posteriore.
il cigolio appare solo dopo che faccio discesa e stresso un po', un bel po', i freni.
dopo averli appunto stressati, sento le pastiglie che vibrano leggermente.
mi basta arrivare in piano e non usare il freno per qualche minuto, che subito inizia il cigolio. se freno col posteriore, sento vibrare (mi avevano avvertito che le pastiglie originali dei freni avida hanno questo difetto) le pastiglie e scomparire il rumore, lascio il freno e il rumore si ripresenta.
ma allora che c'entra quando mi alzo sui pedali e il cigolio sparisce?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
buon suggerimento Fast!

anche se sinceramente, dopo l'uscita di oggi, sono propenso a pensare che sia il freno posteriore.
il cigolio appare solo dopo che faccio discesa e stresso un po', un bel po', i freni.
dopo averli appunto stressati, sento le pastiglie che vibrano leggermente.
mi basta arrivare in piano e non usare il freno per qualche minuto, che subito inizia il cigolio. se freno col posteriore, sento vibrare (mi avevano avvertito che le pastiglie originali dei freni avida hanno questo difetto) le pastiglie e scomparire il rumore, lascio il freno e il rumore si ripresenta.
ma allora che c'entra quando mi alzo sui pedali e il cigolio sparisce?


la vibrazione dei freni ci sta,vuol dire che non toccano,quindi tiente rumore,se ti alzi in piedi e il ruomore sparisce,potrebbe essere il movimento centrale,o anche i cuscienetti dei pedali,io direi di passare in rassegna tutto,ma una cosa alla volta empiricamente fino a trovare il problema.fai una prova,smonti la pinza posteriore,apri tutte le pastiglie in modo che siano ben distanti dal disco e fai un giro ricordandoti di non frenare altrimenti pompando le rimetti a posto e vedi se il prob persiste.
visto che ci sei controlla anche che la pinza sia ben allineata col discoe che la ruota giri perfettamente libera.metti la bici sotto sopra cosi puoi farla girare libera...
 
C

centurio331

Ospite
mi sa che ti sei perso il mio post di ieri sera... 190 secondo il manuale manitou è una pressione che non va bene...

oggi ho provato a scendere a 160 psi:
avantreno leggermente più morbido e con confidenza che aumenta :medita:
penso di essere vicino alla regolazione per me più congeniale..:cucù:
 
C

centurio331

Ospite
grazie fast..mi prendo sotto braccio il mio assistente tascabile, e provo a fare le verifiche da te suggerite!
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
42
Lugano
Visita sito
Mi intrometto pure io... ma davvero queste 8.2 stanno finendo/le stanno svendendo???
No perché io proprio in questi giorni ne volevo comprare una e mi ritrovo con una misteriosa disponibilità di sole S in tutta Italia :( ...
Pensate uscirà a breve qualcosa che rimpiazzerà quella fascia di prezzo/prestazioni?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Mi intrometto pure io... ma davvero queste 8.2 stanno finendo/le stanno svendendo???
No perché io proprio in questi giorni ne volevo comprare una e mi ritrovo con una misteriosa disponibilità di sole S in tutta Italia :( ...
Pensate uscirà a breve qualcosa che rimpiazzerà quella fascia di prezzo/prestazioni?
Di certo non c'è nulla ma i "rumors" vanno nella direzione di una messa fuori produzione della 8.2 attuale con telaio in alluminio per avere un'unica bici in quella fascia di prezzo con telaio carbon. Una cosa a metà sia come prezzo che come montaggio tra l'attuale RR8.2 e la 8XC replica (telaio carbon della 8XC). La cosa mi sembra prevedibile perchè è ora per Decathlon proporre un telaio carbon a prezzo aggressivo!
 

RenoMTB

Biker popularis
15/8/11
95
0
0
42
Lugano
Visita sito
intanto che aspetto ho comandato una 8.2 :) se/quando più in la sentirò la necessità di un telaio in carbonio faccio l'upgrade e via ^_^

PS: parlando con il commesso/meccanico del Deca mi ha confermato: 8.2 in fine serie (poche M e pochissime L rimaste) e in arrivo come rimpiazzo per quella categoria la Rockrider 8 XC Replica a 1299€ in negozio, quindi sembrerebbe non sotto i 1000€ come si vociferava, anche se poi online è a 1099 quindi siamo quasi a 1000... però ha gli Elixir 3 e il X7 qundi ancora non ci siamo, serve almeno come la 8.2 su telaio in carbonio, dai Deca (o meglio dai b'Twin) che non fallisci (anzi!) se ci fai il favore ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo