Rockrider 8.2

  • Creatore Discussione centurio331
  • Data di inizio

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non capisco il tedesco ma potrebbe essere questa ?
[url]http://www.decathlon.de/mtb-fahrrad-rr-82-id_rockrider 8.2 2011_8177282.html[/URL] :nunsacci:
Accidenti che hai trovato!
Il mio parere (ma poso sbagliare) è che non sia la futura 8.2 in Italia, ma semplicemente l'attuale 8.2 in Germania, allestita meglio di quella italiana (pesa un chilo in meno) perché il mercato tedesco è più vasto e competitivo di quello italiano.
Se invece dovesse essere la futura 8.2, varrebbe la pena aspettare.
Ciao
Claudio
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Se è nuova o vecchia non lo so ma di sicuro il telaio è diverso.
Per cominciare gli attacchi per i cavi sono sotto all'orizzontale anzichè sopra.
Poi i fazzoletti di rinforzo sono non più due ma uno solo e sono fatti diversamente.
Ma soprattutto mi sembra di vedere un tubo di sterzo conico!
Se avessero anche modificato il diametro del tubo reggisella (diverso dal 29.8mm poco diffuso) sarebbe un passo avanti notevole.
 

Allegati

  • germania_.jpg
    germania_.jpg
    42 KB · Visite: 6
  • italia_.jpg
    italia_.jpg
    42,2 KB · Visite: 5

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Se è nuova o vecchia non lo so ma di sicuro il telaio è diverso.
Per cominciare gli attacchi per i cavi sono sotto all'orizzontale anzichè sopra.
Poi i fazzoletti di rinforzo sono non più due ma uno solo e sono fatti diversamente.
Ma soprattutto mi sembra di vedere un tubo di sterzo conico!
Se avessero anche modificato il diametro del tubo reggisella (diverso dal 29.8mm poco diffuso) sarebbe un passo avanti notevole.
Lavori nel RIS?
 
  • Mi piace
Reactions: Dane

Stebikers

Biker superis
19/4/11
358
1
0
Romagna
Visita sito
Però se si guarda sul sito tedesco btwin si capisce che non è ancora il modello 2011 bensì l'equivalente della nostra in termini di tempo per cui sta andando a fine serie anche quella
 
C

centurio331

Ospite
parlando col capo reparto deca dove l'ho presa io, mi diceva che la 8.2 uscirà di produzione, probabilmente a fine.
dalla 8.1 si passerà direttamente alla 8xc replica.

ora scendo a regolarmi la forcella..ieri alla fine non ce l'ho fatta!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
parlando col capo reparto deca dove l'ho presa io, mi diceva che la 8.2 uscirà di produzione, probabilmente a fine.
dalla 8.1 si passerà direttamente alla 8xc replica.

P.S. sono curioso della nuova... potrebbe avere telaio carbon e porterebbe alla scomparsa della 8XC replica...

E' quello che credo anche io... ormai Decathlon per proporsi come alternativa deve offrire telaio carbon a meno di 1000 euro.
A seguire anche la 8XC replica sparirà e farà la fine della 5XC replica. La 8XC repl. è solo un esperimento (non credo che l'abbia comprata nessuno) per il nuovo prodotto intermedio tra 8.1 e 8XC. Si tratta solo di dargli un nome (8XC replica non è un nome valido... sa di bici "segata"...).

:celopiùg:
 
C

centurio331

Ospite
Epicar..che non nome del menga che hai!!:hahaha:

confermo che la forcella quando affonda "sputa" fuori aria.

prima sono sceso per il mio giretto, con epicar, settimanale e per provare a regolare la forcella.
ebbene, il giro è stato fantastico, la forcella non sono riuscito a metterci mani!

il dado che si trova sotto lo stelo sinistro, non nasconde alcuna valvola (è altresì vero che il dado ha una guarnizione).
sotto lo stelo dx invece c'è una sorta di rotellona blu, che mi lascia pensare ad una qualche regolazione, ma che in verità si muove un gran poco.
oggi in un paio di occasioni la forcella mi è andata a fine corsa..e la cosa non me gusta per niente.
tra l'altro, la cosa che mi manda in bestia è che tra forcella bloccata e forcella sbloccata, praticamente non sento la differenza!:nunsacci:
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
come suggerito comptai subito la pompa,al deca costa 29€ ed è ottima,funziona molto bene,cosi ti puoi regolare la forcella come meglio credi,partendo dal sag....
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Epicar..che non nome del menga che hai!!:hahaha:

confermo che la forcella quando affonda "sputa" fuori aria.

prima sono sceso per il mio giretto, con epicar, settimanale e per provare a regolare la forcella.
ebbene, il giro è stato fantastico, la forcella non sono riuscito a metterci mani!

il dado che si trova sotto lo stelo sinistro, non nasconde alcuna valvola (è altresì vero che il dado ha una guarnizione).
sotto lo stelo dx invece c'è una sorta di rotellona blu, che mi lascia pensare ad una qualche regolazione, ma che in verità si muove un gran poco.
oggi in un paio di occasioni la forcella mi è andata a fine corsa..e la cosa non me gusta per niente.
tra l'altro, la cosa che mi manda in bestia è che tra forcella bloccata e forcella sbloccata, praticamente non sento la differenza!:nunsacci:



il bullone sotto ha una guarnizione perche dentro ce l olio.
la rotella dovrebbe essere il freno in estensione,cioè ritorno lento o ritorno veloce,li lo stetti tu in base al fondo,e a come ti trovi meglio.
a forcella bloccata deve avere max 2cm di corsa,questo peche non si rovini,ma se è gonfiata troppo quando è sbloccata non affonda,devi quindi con la pompetta portarla a pressione piu bassa.l ideale sarebbe sgonfiarla totalemente,vedai che afonda quasi tutta da sola,e poi gonfi fino a che il sag è del 15/20% quindi su un escursione da 100mm quando sali,in ordine di marcia cioè come quando esci normalmente,deve affondare di 15/20mm.per verificare cio se non l oring infilato nello stello usa una fascetta da elettricista non strinta troppo,l appoggi al parapolvere sali,e delicatemente scendi,e poi misuri quanto è rimasto dalla fascetta al parapolvere,quello è il sag.

per soffio che si sente è normale,ma non deve sputare aria fuori,altrimenti cè qualche guanizione che non tiene.
 
C

centurio331

Ospite
il mio "sputare" era ovviamente esagerato..ora ho qualche nozione in più per fare qualche settaggio..
domani mi rimetto a lavoro e faccio altre prove!
grazie mille fast
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
il mio "sputare" era ovviamente esagerato..ora ho qualche nozione in più per fare qualche settaggio..
domani mi rimetto a lavoro e faccio altre prove!
grazie mille fast



figurati,io ho sventrato la mia forca per cusriosità:spetteguless: e visto che cero l ho portata a da 100mm a 120mm di corsa,con cambio olio,e setup tendo pressione più bassa di come indicato da RS e sembra tutta un altra forca,sensibile e progressiva,quindi chiedi pure se hai dubbi o altro;-)

ps di che hanno è la tua RR8.2? perche ho visto il mod 2011monta una rock shock Recon100mm,blocco sul manubrio,regolazione rimbalzo.

la tua forca che modello è?che controllo sul sito le spec tec.
 

Kresial

Biker novus
3/7/11
38
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se mi aggrego ma dopo mille consigli sto puntando anche io la RR 8.2! Il mio budget era attorno ai 1000 euro...
Ora ho visto quella che avete linkato qui del sito tedesco! Tra le 2 quale mi consigliate a parità di prezzo? Ordinarla dalla germania o prenderla qui in Italia? L'unica cosa che ho notato io è che la tedesca monta un shimano XT(che mi piace più dello sram ma non ne conosco l'effettiva efficienza)
Altra domanda...in caso in futuro cambi MTB cosa potrei tenere della RR? Freni come sono? e forcella?

Grazie a tutti
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se mi aggrego ma dopo mille consigli sto puntando anche io la RR 8.2! Il mio budget era attorno ai 1000 euro...
Ora ho visto quella che avete linkato qui del sito tedesco! Tra le 2 quale mi consigliate a parità di prezzo? Ordinarla dalla germania o prenderla qui in Italia? L'unica cosa che ho notato io è che la tedesca monta un shimano XT(che mi piace più dello sram ma non ne conosco l'effettiva efficienza)
Altra domanda...in caso in futuro cambi MTB cosa potrei tenere della RR? Freni come sono? e forcella?

Grazie a tutti



quando cambi biga in teoria in meglio,non tieni nulla della tua...a meno che tu nel frattempo non fai qualche aggiornamento,ma dipende cosa aggiorni...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... Tra le 2 quale mi consigliate a parità di prezzo?
La tedesca. Il telaio è più bello da vedere e le ruote sono delle
- AlexRims EN24 da XC versione disc ([URL]http://www.alexrims.com/default.asp[/URL]) con
- mozzi Shimano HB M475
- gomme Schwalbe Nobby Nic

contro cerchi Rigida Rival versione disc e mozzi e gomme by Decathlon anonimi (mozzi Rockrider SP51/DC32, cuscinetti stagni; raggi in acciaio inox 2 mm, copertoni Rockrider Sport 2.0). Dei cerchi Rigida non ne parlano un gran bene nel forum.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao a tutti, scusate se mi aggrego ma dopo mille consigli sto puntando anche io la RR 8.2! Il mio budget era attorno ai 1000 euro...
Ora ho visto quella che avete linkato qui del sito tedesco! Tra le 2 quale mi consigliate a parità di prezzo? Ordinarla dalla germania o prenderla qui in Italia?
Guarda che dalla Germania non te la spediscono.
Claudio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo