Rockrider 8.2

  • Creatore Discussione centurio331
  • Data di inizio
  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milladesign

Biker superis
90 chiletti..

può andare un 180-200 psi?


io cercherei indicazioni sul sito della manitou, prima di fare gonfiaggi a caso. se nn sbaglio tra l'altro la r7 ha due camere, mentre la tora a cui fa riferimento la tabella dell'immagine è a camera singola. sula reba, per esempio, la camera positiva va intorno ai 130 psi per peso del biker tra 81 e 90 kg, quella negativa va a 130 o meno. credo che 180-200 psi in una forcella a due camere non siano molto salutari per la forcella stessa

leggi qui: http://www.manitoumtb.com/assets/Owners Manuals/2011 Forks Owners Manual.pdf da pagina 21 in italiano
 

frittomisto

Biker popularis
17/4/11
97
0
0
marche
Visita sito
ma una cosa non ho capito......... la 8.2 che si vede sul sito tetesco è un modello 2011 e uscirà anche da noi?

non penso che con soli 100euro in più si prenda qualcosa di altre marche lontanamente paragonabile.
 
C

centurio331

Ospite
ok,quanto pesi?cosi ti dico da quanti psi partire,poi te le giochi tu....

anzi ti posto la tabella RS sono un po esagerati loro con le pressioni ma giusto per rendere l idea...



Uploaded with ImageShack.us


allora, ieri piccole regolazione e poi grande pedalata!
ho sgonfiato tutta la forca e quando era vuota, ho provato a regolare la rondella che regolamenta la risposta di "ritorno" (scusa la terminologia non tecnica), impostandola per una risposta più pronta e veloce.
dopo ho tirato leggermente il cavetto che permette la chiusura del forcella mediante comando a manubrio, risolvendo di fatto il problema che mi si era presentato dopo l'acquisto.
in ultimo ho rigonfiato la forcella a 190 psi.
durante la pedalata, mi sono trovato molto più in confidenza rispetto alle prime uscite, sentendo da parte dell'avantreno un ritorno molto più sincero e immediato.
proverò nella prossima uscita a scendere a 160 psi, in quanto preferirei avere l'avantreno leggermente più morbido..ti saprò dire.
nel frattempo grazie a te e a tutti per le preziosissime dritte!:celopiùg:
 
C

centurio331

Ospite
Waldos intendi di non scendere troppo come pressione?
tu a quanto la tieni..e quanto pesi?
 

Waldos

Biker ciceronis
12/6/08
1.563
0
0
Forlì
Visita sito
Waldos intendi di non scendere troppo come pressione?

Si, è proprio quello che intendevo, perché ammorbidire esageratamente la forcella potrà darti più comfort sulle piccole asperità ma poi viene del tutto a meno quando il gioco si fa duro (e quindi quando servirebbe sul serio) e io, francamente, un finecorsa non lo rischierei proprio ... per cui se fai stradine sterrate fai pure, ma attento con qualcosa di più impegnativo.
Un buon sistema è sempre quello della fascetta che ti permette di capire, al ritorno, quanto hai usato la forcella ...

io peso 85kg e la tengo poco al di sotto da quanto indicato da RS ...
 
C

centurio331

Ospite
mmm..grazie Waldos..effettivamente le strade che facciamo nelle nostre uscite sono abbastanza impegnative, nel senso che sollecitano parecchio bici e forcelle!
 

milladesign

Biker superis
allora, ieri piccole regolazione e poi grande pedalata!
ho sgonfiato tutta la forca e quando era vuota, ho provato a regolare la rondella che regolamenta la risposta di "ritorno" (scusa la terminologia non tecnica), impostandola per una risposta più pronta e veloce.
dopo ho tirato leggermente il cavetto che permette la chiusura del forcella mediante comando a manubrio, risolvendo di fatto il problema che mi si era presentato dopo l'acquisto.
in ultimo ho rigonfiato la forcella a 190 psi.
durante la pedalata, mi sono trovato molto più in confidenza rispetto alle prime uscite, sentendo da parte dell'avantreno un ritorno molto più sincero e immediato.
proverò nella prossima uscita a scendere a 160 psi, in quanto preferirei avere l'avantreno leggermente più morbido..ti saprò dire.
nel frattempo grazie a te e a tutti per le preziosissime dritte!:celopiùg:

mi sa che ti sei perso il mio post di ieri sera... 190 secondo il manuale manitou è una pressione che non va bene...
 

ramos

Biker novus
5/8/11
16
0
0
Cremona
Visita sito
Bike
Specy Enduro 2011
ciao a tutti
approfitto del thread. Sono nuovo di questo bellissimo forum. Grazie a voi ho letto molto e alla fine me la sono comprata (forse ho esagerato dato che sono un nuovo appassionato)!! Grazie per le indicazioni.

Volevo solo dire che la cifra di 750 che utenti hanno indicato qui sul forum è per la versione 2010 che andava ad esaurimento. Il pdv di Mestre ha confermato che la cifra era per quel modello mentre su quello 2011 non ci sono sconti!!
Io l'ho comprata a PC ed era l'ultima quindi mi hanno fatto un piccolo sconto (e grosse risate :smile: quando hanno sentito dei 750... hanno pure sentito Mestre in diretta per quello abbiamo appurato il modello e l'anno).
Cmq sono stati molto gentili.
ciao RAM
 

ramos

Biker novus
5/8/11
16
0
0
Cremona
Visita sito
Bike
Specy Enduro 2011
ti credo, questo è quanto mi ha detto il ragazzo al telefono con mestre. In effetti mi ha detto che nelle due versioni cambia poco (io quella 2010 non l'ho mai vista).
Cmq la mia monta sram9 e Avid Elixir 5
ciao!
 

ramos

Biker novus
5/8/11
16
0
0
Cremona
Visita sito
Bike
Specy Enduro 2011
Ciao a tutti,
Un dubbio sul funzionamento del blocco forcella. Attivandolo il filo tira ma non fino a completamento su lucchetto quindi la forcella non si blocca.
Secondo me va tirato il filo in modo che la forcella parta non da posizione massima ma in modo che a fine corsa vada sul blocco . Ovviamente forse è un poco più rigida.
E' corretto? Che cosa fareste?
scusate, ma sono novello e non ho mai avuto forcelle ammortizzabili... solo braccia sulla precedente
Ciao e grazie
RAM
 
C

centurio331

Ospite
ciao ramos, anche io ho da poco la rr 8.2
anche a me l'hanno consegnata con il blocco non bloccato!
con una brugolina ho allargato il dado che tiene fermo il cavo e tirato il cavo stesso di 5 o 6 mm. richiuso il il fermo ho provato a bloccare la forcella mediante l'apposito congegno e ora fa a meraviglia il suo dovere!
 
C

centurio331

Ospite
ascoltate ho un cruccio che mi impazzire!
nelle mie uscite, quando sono a metà percorso (cioè quando comincio un po' di discesa) la bici comincia a cigolarmi in maniera fastidiosissima.
non riesco a capire se il cigolio provenga dalla zona pedali o dal mozzo della ruota posteriore.
l'unica cosa che ho notato è che se mi alzo a pedalare il cigolio cessa, quando mi risiedo riprende.
ho anche pensato potesse provenire dal freno posteriore e quindi ho provato a fare un paio di frenate decise. al momento della frenata il cigolio non si sente, ma riprende immediatamente dopo. nonostante ciò non mi sembra possa provenire dai freni..anche se è stato il mio primo pensiero e cioè che cominciata la discesa, col surriscaldarsi delle pastiglie, questi aderiscano al disco provocando rumore..

che mi dite?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo