rockrider 6.3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io la faccio anche con l'olandese di mamma; male che va, se ho paura di farmi male, scendo e la porto a piedi.



Notula aggiuntiva, sempre al fine di evitare di discutere sull'aria rifritta due volte con tripla panatura: la pendenza reale, in qualunque video, è 10 volte quella che vi sembra.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
tornado alla bike in oggetto, uno puo fare tutto anche con una hardtail.
le prime bike erano con forcella rigida, e non per questo non si faceva downhill

personalmente, se vuoi cimentarti nel downhill prenderei in considerazione qualcosa che si concepito per tale scopo.
altrimenti rischi di fare le discese al rallentatore.
o peggio, farti male.

Notula aggiuntiva, sempre al fine di evitare di discutere sull'aria rifritta due volte con tripla panatura: la pendenza reale, in qualunque video, è 10 volte quella che vi sembra.

ovviamente :celopiùg:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
tornado alla bike in oggetto, uno puo fare tutto anche con una hardtail.
le prime bike erano con forcella rigida, e non per questo non si faceva downhill

personalmente, se vuoi cimentarti nel downhill prenderei in considerazione qualcosa che si concepito per tale scopo.
altrimenti rischi di fare le discese al rallentatore.
o peggio, farti male.



ovviamente :celopiùg:





Come dicevo poco tempo fa con un'amico, se io avessi ambizioni discesistiche, ma pochi soldi da investire e/o non fossi sicuro di quello che mi piace fare, prenderei sparato una FR6 dal Deca con 800 euro.

Se poi viene fuori che ho il manico, per il futuro si vedrà ;-) .
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Come dicevo poco tempo fa con un'amico, se io avessi ambizioni discesistiche, ma pochi soldi da investire e/o non fossi sicuro di quello che mi piace fare, prenderei sparato una FR6 dal Deca con 800 euro.

Se poi viene fuori che ho il manico, per il futuro si vedrà ;-) .

anche imho la fr6 e` la scelta migliore per chi ha pochi euri in tasca.
sebbene non sia una bike da downhill e` comunque concepita per un uso intensivo in discesa. diciamo che fa venir voglia di strapazzarla.

@pada89 ti consiglio vivamente di pensarci bene prima di investire i tuoi risparmi in una bike con cui sai gia` a priori che avrai dei limiti.
io lo sto vivendo sulla mia pelle, ho speso un sacco di soldi e ora mi trovo tra le mani, o meglio tra le gambe, un mezzo che mi si sta aprendo in due :rosik:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
non capisco cosa ci sia di imbarazzante... questa discesa la faccio tranquillamente con la mia, ammortizzata solo davanti e senza freni a disco...
Abbi pazienza ma ma qui mi sa che Sciuscia ha ragione. Si parla veramente di aria fritta.
Primo, pendenza reale e dimensioni delle irregolarità del terreno mi sa che non le capisci bene dal filmato. Quando nella pista ci sei, ti pare tutto spropositatamente più grande e pendente.
Se quella discesa la fai a 10 orari, non è downhill (quindi inutile usare quel termine), ma stai semplicemente andando in discesa e molto probabilmente, a meno che non sei un fuscello, darai una bella scottata ai freni per riuscire ad andare tanto piano, vista la pendenza e la lunghezza della discesa.
Se la fai veloce, credo che veramente non ti rendi conto di cosa c'è in quel filmato.
Certi avvallamenti, certe irregolarità, fatte a velocità decente (non per niente in certi punti si salta senza trampolino e/o si vede la forcella della bici sfruttare quasi tutti i 200 mm circa di corsa) ti mandano sicuro a fine corsa la forcella. E se il fine corsa è inatteso e non sei sufficientemente pronto con le braccia, significa un bel cappottone in avanti.
Se prendi uno scooter e ti fai un giretto a 5km/h su una pista da motocross, stando attento a non sollevare le ruote da terra e ad evitare tutte le buche, non puoi mica dire che stai facendo motocross. Se aumenti la velocità, ti ritrovi lungo al primo dosso. Qui è uguale. Volere fare "vero" downhill con la 6.3 o dire che tu quella discesa te la fai con la front è come voler fare motocross con uno scooter.
 
  • Mi piace
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Abbi pazienza ma ma qui mi sa che Sciuscia ha ragione. Si parla veramente di aria fritta.
Primo, pendenza reale e dimensioni delle irregolarità del terreno mi sa che non le capisci bene dal filmato. Quando nella pista ci sei, ti pare tutto spropositatamente più grande e pendente.
Se quella discesa la fai a 10 orari, non è downhill (quindi inutile usare quel termine), ma stai semplicemente andando in discesa e molto probabilmente, a meno che non sei un fuscello, darai una bella scottata ai freni per riuscire ad andare tanto piano, vista la pendenza e la lunghezza della discesa.
Se la fai veloce, credo che veramente non ti rendi conto di cosa c'è in quel filmato.
Certi avvallamenti, certe irregolarità, fatte a velocità decente (non per niente in certi punti si salta senza trampolino e/o si vede la forcella della bici sfruttare quasi tutti i 200 mm circa di corsa) ti mandano sicuro a fine corsa la forcella. E se il fine corsa è inatteso e non sei sufficientemente pronto con le braccia, significa un bel cappottone in avanti.
Se prendi uno scooter e ti fai un giretto a 5km/h su una pista da motocross, stando attento a non sollevare le ruote da terra e ad evitare tutte le buche, non puoi mica dire che stai facendo motocross. Se aumenti la velocità, ti ritrovi lungo al primo dosso. Qui è uguale. Volere fare "vero" downhill con la 6.3 o dire che tu quella discesa te la fai con la front è come voler fare motocross con uno scooter.

disamina eccellente. complimenti.
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Prima di continuare in modo imbarazzante/fuorviante questa discussione, questa è una gara di downhill:

"imbarazzante" mi sembra un aggettivo calzante, chapeau Sir Sciuscia.
Ad ogni modo, il bike park di Frabosa un pò lo conosco anche se non sono biker da gravity, ha vari trail che perlopiù sono molto tecnici, tradotto : pendenze da vertigini e passaggi lenti con molto guidato, un terreno che non è dei più facili, traduzione della traduzione : in vari punti il margine di errore è zero o c'è da farsi male sul serio.
Si può scendere pianin pianino, evitare tutte le passerelle, rampe, salti, paraboliche, ecc ? Volendo si può anche passare da Prato nevoso e scendere dallo stradone asfaltato, ma mi sfugge perchè pagare gli impianti di risalita per fare bike park se poi si va a fare una scampagnata, comunque de gustibus...

Ed ecco il consiglio da due soldi di Veleno, cercati una stinky usata "evergreen", la paghi meno di una 6.3 e nei park ci sguazza di casa.

P.S. se ti servono casco, occhiali e protezioni li ho in vendita sul mercatino usati come nuovi, presi proprio per frequentare la località in questione
 

peppino91

Biker serius
12/7/11
167
0
0
32
Roma
Visita sito
Ti dico la mia esperienza... due anni fà andavo giu per discese belle toste ripide e spaccate con un cancellissimo stile pininfarina con la "molla" posteriore... ha visto così tante discese che la forcella davanti (una zoom da 2 LIRE) si è Bloccata a furia di prendere botte orizzontali ahuauhauhah

Sicuramente se hai manico ci scendi ;) basta che non vai fortissimo e salti 5 metri a bombazza non si dovrebbe aprire il telaio XD

Per il resto... Pedala, divertiti e usa la testa!! Non essere incosciente soprattutto in discesa ;)
p.s. vai di protezioni anche tenendo conto di avere un mezzo "sottodimensionato" per fare quello che dici ;)

Buone pedalate e buone discese ;)
 

fabio89

Biker novus
8/6/11
11
0
0
genova
Visita sito
intanto ringrazio tutti quelli che mi stanno dando dei consigli. il mio problema è che più di 300 € non ho e non posso spendere. poi per quelli che fanno i spirtisi contenti loro :medita:
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
intanto ringrazio tutti quelli che mi stanno dando dei consigli. il mio problema è che più di 300 € non ho e non posso spendere. poi per quelli che fanno i spirtisi contenti loro :medita:

In pratica ti si sta dicendo che o spendi di più o lasci perdere l'idea di fare downhill e freeride, a meno di rischiare seriamente per la tua incolumità.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cosa c'è di imbarazzante in quanto discusso finora? Illuminami.



Ho agito in maniera preventiva per evitare una situazione tipica di questo forum, paragonabile diciamo a quando si parla per un'ora di una certa fica che uno si è scopato, elogiandone maialaggine, misura della tette e abilità nel risucchio, salvo poi capire solo dopo appunto un'ora che in realtà si parlava di un'altra, che è pure un cesso, e tutta la confusione è stata generata dal fatto che avessero lo stesso nome.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Ho agito in maniera preventiva per evitare una situazione tipica di questo forum, paragonabile diciamo a quando si parla per un'ora di una certa fica che uno si è scopato, elogiandone maialaggine, misura della tette e abilità nel risucchio, salvo poi capire solo dopo appunto un'ora che in realtà si parlava di un'altra, che è pure un cesso, e tutta la confusione è stata generata dal fatto che avessero lo stesso nome.

Ah ok :rosik:
 

pada89

Biker novus
15/7/13
10
0
0
Visita sito
allora chiudete pure sta conversazione... alcuni qui si sentono dei fenomeni... una mezza idea me la sono fatta grazie a quelli che mi hanno risposto seriamente
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
allora chiudete pure sta conversazione... alcuni qui si sentono dei fenomeni... una mezza idea me la sono fatta grazie a quelli che mi hanno risposto seriamente

Non è questione di sentirsi fenomeni, alcuni magari ironizzano e fanno largo uso di sarcasmo talvolta fuori luogo, ma si cerca solo di farti capire che con una RR 6.3 non si può fare VERO downhill. Poi uno per downhill può intendere fare una discesa sul pavè, e allora sì, la RR 6.3 va benissimo, ma intendendo per downhill ciò che REALMENTE il downhill è, beh, cosa ti si può dire? Che non si può fare con la RR 6.3...
 

pada89

Biker novus
15/7/13
10
0
0
Visita sito
Non è questione di sentirsi fenomeni, alcuni magari ironizzano e fanno largo uso di sarcasmo talvolta fuori luogo, ma si cerca solo di farti capire che con una RR 6.3 non si può fare VERO downhill. Poi uno per downhill può intendere fare una discesa sul pavè, e allora sì, la RR 6.3 va benissimo, ma intendendo per downhill ciò che REALMENTE il downhill è, beh, cosa ti si può dire? Che non si può fare con la RR 6.3...
ho capito ma se uno chiede una cosa su un argomento di cui non è molto informato non mi sembra il caso di dare certe risposte... poi un minimo ci arrivo anche io che con quella bici non posso fare grandi cose, è logico che andrò giù un pò con i freni tirati e non farò salti di 5 metri, però confrontandola con mia attuale, che ho già utilizzato un pò di volte sui tracciati di frabosa e non a passo d'uomo, mi sembra un passo avanti
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
ho capito ma se uno chiede una cosa su un argomento di cui non è molto informato non mi sembra il caso di dare certe risposte... poi un minimo ci arrivo anche io che con quella bici non posso fare grandi cose, è logico che andrò giù un pò con i freni tirati e non farò salti di 5 metri, però confrontandola con mia attuale, che ho già utilizzato un pò di volte sui tracciati di frabosa e non a passo d'uomo, mi sembra un passo avanti

Che bici hai attualmente? Questo già aiuterebbe ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo