Rockrider 5.3

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
ciao, allora la modifica si fa in questo modo:
1- sviti il tappo per regolare la durezza(è una regolazione completamente falsa perchè anche se avviti o sviti tutto non cambia niente)
per svitarlo serve una chiave specifica della soutour ma siccome è abbastanza complicata da trovare, cerca una pinza a punta, puntala su un dentino del tappo e batti con un martelletto. così facendo al massimo si scheggerà solo un dentino, mentre su usi una chiave a pappagallo rischi di romperli tutti.
2 - una volta svitato, sempre con la pinza a punta tiri fuori la molla, nella molla c'è un tampone in gomma
3 - tira fuori il tampone. noterai che è adetente alla molla. proprio questo è il difetto, essendo aderente alla molla, il tampone fa attiro, quindi la forca fa fatica a scendere e risalire
4 - decidi se togliere completamente o accorciare il tampone. io l'ho dimezzato perchè voglio preservare la cartuccia e anche perchè essendo vergine la forca deve ancora ammorbidirsi e non vorrei che in futuro inizi ad andare a pacco senza protezione
5 - richiudi il tutto facendo i precedenti passi a ritroso

n.b. la forca diventa più agile, ma non si guadagnano molti mm di corsa

qui c'è il pdf con l'esploso della forca
http://www.srsuntour-cycling.com/SI...bd448fec/index.php?screen=sh.detail&tnid=1226




nello come deragliatore monta un 34,9, dovrebbe essere lo stesso anche per il collarino visto che il tubo è lineare per tutta la sua lunghezza



io avrei preso una S. sono alto 1,70 e ho preso la M e mi è un pochettino lunga, figuriamoci per te. forse è una deformazione professionale visto che faccio freeride, ma preferisco i telai più piccoli sui quali giocare con pipa e posizione della sella
grazie mille :)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io peso 53 Kg, e trovo che la forcella sia poco sensibile... la modifica al tampone della forcella mi aiuterà a guadagnare sensibilità alla forca? Ha senso provarci o è un "rischio" inutile secondo voi?
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Io peso 53 Kg, e trovo che la forcella sia poco sensibile... la modifica al tampone della forcella mi aiuterà a guadagnare sensibilità alla forca? Ha senso provarci o è un "rischio" inutile secondo voi?

guadagni un pò in scorrevolezza per la corsa che riesci già a sfruttare.
purtroppo la molla è molto dura. io peso 65 kg e più di 55mm non riesco a usare, spero che con il tempo si ammorbidisca ancora visto che la bici ha solo 3 settimane.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Purtroppo per le force a molla è cosi, escono tarate per una persona media quindi diciamo 80kg...
Gli ultralight e gli oversize non sempre trovano la taratura perfetta

Già... comunque nel frattempo ho smontato la forcella e fatto il lavoro, è proprio facilissimo: per sicurezza ho tagliato in due il tampone, e se non mi dovesse soddisfare, si fa in un attimo a rimettere dentro il pezzo tagliato via.
L'ideale sarebbe comunque sostituire la molla con una più "morbida"... oppure mettere su peso (muscoli, non grasso, eh!) :smile:
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
Già... comunque nel frattempo ho smontato la forcella e fatto il lavoro, è proprio facilissimo: per sicurezza ho tagliato in due il tampone, e se non mi dovesse soddisfare, si fa in un attimo a rimettere dentro il pezzo tagliato via.
L'ideale sarebbe comunque sostituire la molla con una più "morbida"... oppure mettere su peso (muscoli, non grasso, eh!) :smile:

sostituire la molla è la cosa più sensata ma come si dice "il gioco non vale la candela". per una forca così economica inutile spendere soldi alla molla.
anche se confesso che appena trovo una molla di una qualsiasi forcella più morbida proverò ad adattarla
 

Cooter

Biker superioris
1/5/09
929
0
0
44
Vicino alla Valle!
Visita sito
Ecco...sono in sbattimento...vorrei prendermi la RR5.3! Sto mettendo via i soldi per progetti futuri...però...sono ad un passo dallo spendere sti soldi (che a quanto mi pare di capire non sono molti per la bici che è)!!!
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
mi intrometto. per quanto riguarda la serie sterzo cosa mi sapete dire. cioè se volessi sostituirla quale dovrei prendere in considerazione? so che di casa monta la senquente:serie sterzo Aheadset cane creek VP A71
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo