In che senso il deragliatore non è perfetto??
ha solo delle piccole imperfezioni oppure tentenna al cambio del rapporto??
In che senso il deragliatore non è perfetto??
grazie mille :)ciao, allora la modifica si fa in questo modo:
1- sviti il tappo per regolare la durezza(è una regolazione completamente falsa perchè anche se avviti o sviti tutto non cambia niente)
per svitarlo serve una chiave specifica della soutour ma siccome è abbastanza complicata da trovare, cerca una pinza a punta, puntala su un dentino del tappo e batti con un martelletto. così facendo al massimo si scheggerà solo un dentino, mentre su usi una chiave a pappagallo rischi di romperli tutti.
2 - una volta svitato, sempre con la pinza a punta tiri fuori la molla, nella molla c'è un tampone in gomma
3 - tira fuori il tampone. noterai che è adetente alla molla. proprio questo è il difetto, essendo aderente alla molla, il tampone fa attiro, quindi la forca fa fatica a scendere e risalire
4 - decidi se togliere completamente o accorciare il tampone. io l'ho dimezzato perchè voglio preservare la cartuccia e anche perchè essendo vergine la forca deve ancora ammorbidirsi e non vorrei che in futuro inizi ad andare a pacco senza protezione
5 - richiudi il tutto facendo i precedenti passi a ritroso
n.b. la forca diventa più agile, ma non si guadagnano molti mm di corsa
qui c'è il pdf con l'esploso della forca
http://www.srsuntour-cycling.com/SI...bd448fec/index.php?screen=sh.detail&tnid=1226
nello come deragliatore monta un 34,9, dovrebbe essere lo stesso anche per il collarino visto che il tubo è lineare per tutta la sua lunghezza
io avrei preso una S. sono alto 1,70 e ho preso la M e mi è un pochettino lunga, figuriamoci per te. forse è una deformazione professionale visto che faccio freeride, ma preferisco i telai più piccoli sui quali giocare con pipa e posizione della sella
Io peso 53 Kg, e trovo che la forcella sia poco sensibile... la modifica al tampone della forcella mi aiuterà a guadagnare sensibilità alla forca? Ha senso provarci o è un "rischio" inutile secondo voi?
Purtroppo per le force a molla è cosi, escono tarate per una persona media quindi diciamo 80kg...
Gli ultralight e gli oversize non sempre trovano la taratura perfetta
Già... comunque nel frattempo ho smontato la forcella e fatto il lavoro, è proprio facilissimo: per sicurezza ho tagliato in due il tampone, e se non mi dovesse soddisfare, si fa in un attimo a rimettere dentro il pezzo tagliato via.
L'ideale sarebbe comunque sostituire la molla con una più "morbida"... oppure mettere su peso (muscoli, non grasso, eh!)