Rockrider 5.3

metal_simo1993

Biker novus
27/2/09
10
0
0
Val Susa
Visita sito
Va bene per iniziare a fare mtb e a percorrere lunghe distanze su tutti i terreni?

Ho inserito sotto i dati tecnici che ho trovato sul sito del deca.

Telaio in alluminio 6061 T4 T6
Ammortizzazione: Forcella Rockrider XCR 100 mm regolbile.

Trasmissione: Pedaliera Suntour XCM 302 alluminio 22x32x42; leve comando Sram X5 9 velocità; deragliatore Shimano C050; cambio Sram SX5 custom; catena Sram PC951.

Ruote: cerchi Rigida Sphinx 32 fori; Coperture Hutchinson Scorpion Airlight 2.0; Mozzi Formula DC19/DC22 disk ready; Raggi inox Mach1 2 mm.

Freni: Freni a disco meccanico Tektro IO; Leve freno Tektro TS360.

Prezzo: 399€
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Dipende cosa intendi esattamente per "tutti i terreni", comunque secondo me è una gran bici per iniziare questo meraviglioso sport senza spendere troppo.

Certo, non pesa 9kg come una bici da 3000€ ne ha una forcella di alta gamma da 600€ che ti copia ogni minimo sassolino però per divertirsi in sicurezza va più che bene.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Ottima per iniziare senza ammazzare troppi euri. Ovviamente senza provare a fare downhill...:smile: se poi ti prende la voglia passi a qualcosa dipiù, se non ti piace....impossibile!!
 

ildottore

Biker extra
16/5/07
780
11
0
Aprilia
Visita sito
Bike
Scott Spark RC 900 Pro
Credo sia la biga più gettonata da chi vuole cominciare a fare MTB seriamente, se ne sarà parlato credo in almeno mille topic!
Prova ad usare il tasto cerca, c'è anche chi ha riportato le sue impressioni sulla 5.3.
Ciao
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
presa 2 settimane fa, una bella bici tutto sommato rispetto al prezzo. ti consiglio però di preventivare subito il cambio freni perchè sono scarsi. la force è un pò dura, con una semplice modifica al tampone del fondocorsa diventa un pochino più scorrevole e anche se venduta come 100mm ne prende 65-7- tutto il resto è ok.
magari se ti appassioni a questo sport con qualche modifica renderai la bici più efficente, ma per iniziare va benissimo
 

rrma86

Biker serius
8/7/08
191
0
0
sicilia
Visita sito
come possessore nn posso ke parlarne bene. penso di aver percorso diversi tipi di terreno e sempre con ottimi risultati. certo man mano ke ti prende la passione (o malattia!!!) inizi a trovare dei limiti (tipo forcella). ma a quel prezzo difficilmente trovi una mtb nuova così.
 

Pampadavide

Biker serius
15/5/08
169
0
0
Napoli
Visita sito
presa 2 settimane fa, una bella bici tutto sommato rispetto al prezzo. ti consiglio però di preventivare subito il cambio freni perchè sono scarsi. la force è un pò dura, con una semplice modifica al tampone del fondocorsa diventa un pochino più scorrevole e anche se venduta come 100mm ne prende 65-7- tutto il resto è ok.
magari se ti appassioni a questo sport con qualche modifica renderai la bici più efficente, ma per iniziare va benissimo
io con i freni mi sono trovato sempre bene.. sarà che i miei percorsi sono un po da checca.. cmq quale e come si fa questa modifica al tampone... anche io ho notato che non scende tyutti e 100 mm
 

fragpsport

Biker novus
20/5/09
6
0
0
pavia
Visita sito
Ce l'ho da mercoledì anch'io!!! essendo neofita e venendo da una cessobike non posso che dare pareri strapositivi!!
L'unica cosa ke mi ha fatto penare un po è stata la taglia! Sono alto 1,65 ed ero a cavallo tra la S e la M... alla fine su consiglio del commesso ho preso la M.
 

fragpsport

Biker novus
20/5/09
6
0
0
pavia
Visita sito
Vorrei chiedervi un'ulteriore info: ho notato che bloccando la forcella se prendo qualche buchetta su asfalto ha un gioco in compressione di 1 cm circa(come se non fosse completamente bloccat) è normale? lo fanno anche le vostre?
 

Nello85

Biker serius
16/3/09
233
2
0
Prov. BA
Visita sito
che una volta bloccata c'è un piccolo gioco è normale però nn so se è di 1 cm cmq biga molto buona solo che per frenare devi pinzare ben bene e il deragliatore non è perfetto.



Edit: di quanti mm è il collarino reggisella della 5.3?
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito
io con i freni mi sono trovato sempre bene.. sarà che i miei percorsi sono un po da checca.. cmq quale e come si fa questa modifica al tampone... anche io ho notato che non scende tyutti e 100 mm

ciao, allora la modifica si fa in questo modo:
1- sviti il tappo per regolare la durezza(è una regolazione completamente falsa perchè anche se avviti o sviti tutto non cambia niente)
per svitarlo serve una chiave specifica della soutour ma siccome è abbastanza complicata da trovare, cerca una pinza a punta, puntala su un dentino del tappo e batti con un martelletto. così facendo al massimo si scheggerà solo un dentino, mentre su usi una chiave a pappagallo rischi di romperli tutti.
2 - una volta svitato, sempre con la pinza a punta tiri fuori la molla, nella molla c'è un tampone in gomma
3 - tira fuori il tampone. noterai che è adetente alla molla. proprio questo è il difetto, essendo aderente alla molla, il tampone fa attiro, quindi la forca fa fatica a scendere e risalire
4 - decidi se togliere completamente o accorciare il tampone. io l'ho dimezzato perchè voglio preservare la cartuccia e anche perchè essendo vergine la forca deve ancora ammorbidirsi e non vorrei che in futuro inizi ad andare a pacco senza protezione
5 - richiudi il tutto facendo i precedenti passi a ritroso

n.b. la forca diventa più agile, ma non si guadagnano molti mm di corsa

qui c'è il pdf con l'esploso della forca
http://www.srsuntour-cycling.com/SI...bd448fec/index.php?screen=sh.detail&tnid=1226


che una volta bloccata c'è un piccolo gioco è normale però nn so se è di 1 cm cmq biga molto buona solo che per frenare devi pinzare ben bene e il deragliatore non è perfetto.



Edit: di quanti mm è il collarino reggisella della 5.3?

nello come deragliatore monta un 34,9, dovrebbe essere lo stesso anche per il collarino visto che il tubo è lineare per tutta la sua lunghezza

Ce l'ho da mercoledì anch'io!!! essendo neofita e venendo da una cessobike non posso che dare pareri strapositivi!!
L'unica cosa ke mi ha fatto penare un po è stata la taglia! Sono alto 1,65 ed ero a cavallo tra la S e la M... alla fine su consiglio del commesso ho preso la M.

io avrei preso una S. sono alto 1,70 e ho preso la M e mi è un pochettino lunga, figuriamoci per te. forse è una deformazione professionale visto che faccio freeride, ma preferisco i telai più piccoli sui quali giocare con pipa e posizione della sella
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo