Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
consiglio!
ho una 5.3 del 2012 (2011?) insomma quella rossa con scritto btwin. i soliti problemucci di cambio, e a novembre scorso ho cambiato la catena ed invece di migliorare le cose sono peggiorate.
riprendo la bici dopo la pausa invernale ed è il delirio! la catena scatta ed esce sempre, porto la bici dal ciclista per farla regolare a modino e ne esce che il cambio è storto, forse ha preso una botta.
va meglio qualche giorno, ma poi ricomincia a darmi noia finchè non si apre la catena! la riporto, sistema la catena, dà un'altra raddrizzata e regolata e tempo un paio di giorni si ricomincia da capo. sul cavalletto le marce entrano tutte sotto sforzo (ma manco tanto sforzo, anticipo sempre il cambio), non c'è verso di passare da corona media a piccola (davanti), una scocciatura almeno fin quando non mi faccio due polpacci da ciclista duro! :). e la catena ricomincia a scattare!
finchè sabato sera alle 8 nel mezzo di una passeggiata in villa la catena si riapre! non vi dico per rimetterla a posto, complice uno smagliacatena fetuso!
ieri risolvo mettendo una seconda doppia maglia, e ad un primo giretto sembra andare. ma durerà poco lo so!
ora, so che adesso dovrò ricambiare catena e pacco pignoni (che non avevo cambiato la volta scorsa, a proposito che pacco pignoni devo prendere? 11-32 o 11-34?). ma il punto è che i problemi di fondo della trasmissione 5.3 rimarranno!
ora le strade potrebbero essere due: cambiare il cambiabile a questa bici, chiaramente spendendo non poco, o cambiar bici!
nella seconda evenienza non vorrei spendere un capitale, quindi purtroppo non ho molta scelta. la 520 ho visto che in pratica è equivalente più o meno alla 5.3 con una trasmissione più scadente, mentre la 540 sarebbe un pelo più su, ma la mia domanda è NE VARREBBE LA PENA?

altri marchi su quel prezzo che troverei?

usato trovo poco della mia taglia (sono 160cm quindi mi serve una S) purtroppo. cercherei una 8.1 usata, ma ad oggi ho trovato una Media del 2008 che per me sarebbe grande temo. avrei anche trovato una S blu e nera, ma il venditore non spedisce a quanto pare.

alternative secondo voi? la nuova specialized pitch costa più della 540 ed ha un equipaggiamento inferiore!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
consiglio!
ho una 5.3 del 2012 (2011?) insomma quella rossa con scritto btwin. i soliti problemucci di cambio, e a novembre scorso ho cambiato la catena ed invece di migliorare le cose sono peggiorate.
riprendo la bici dopo la pausa invernale ed è il delirio! la catena scatta ed esce sempre, porto la bici dal ciclista per farla regolare a modino e ne esce che il cambio è storto, forse ha preso una botta.
va meglio qualche giorno, ma poi ricomincia a darmi noia finchè non si apre la catena! la riporto, sistema la catena, dà un'altra raddrizzata e regolata e tempo un paio di giorni si ricomincia da capo. sul cavalletto le marce entrano tutte sotto sforzo (ma manco tanto sforzo, anticipo sempre il cambio), non c'è verso di passare da corona media a piccola (davanti), una scocciatura almeno fin quando non mi faccio due polpacci da ciclista duro! :). e la catena ricomincia a scattare!
finchè sabato sera alle 8 nel mezzo di una passeggiata in villa la catena si riapre! non vi dico per rimetterla a posto, complice uno smagliacatena fetuso!
ieri risolvo mettendo una seconda doppia maglia, e ad un primo giretto sembra andare. ma durerà poco lo so!
ora, so che adesso dovrò ricambiare catena e pacco pignoni (che non avevo cambiato la volta scorsa, a proposito che pacco pignoni devo prendere? 11-32 o 11-34?). ma il punto è che i problemi di fondo della trasmissione 5.3 rimarranno!
ora le strade potrebbero essere due: cambiare il cambiabile a questa bici, chiaramente spendendo non poco, o cambiar bici!
nella seconda evenienza non vorrei spendere un capitale, quindi purtroppo non ho molta scelta. la 520 ho visto che in pratica è equivalente più o meno alla 5.3 con una trasmissione più scadente, mentre la 540 sarebbe un pelo più su, ma la mia domanda è NE VARREBBE LA PENA?

altri marchi su quel prezzo che troverei?

usato trovo poco della mia taglia (sono 160cm quindi mi serve una S) purtroppo. cercherei una 8.1 usata, ma ad oggi ho trovato una Media del 2008 che per me sarebbe grande temo. avrei anche trovato una S blu e nera, ma il venditore non spedisce a quanto pare.

alternative secondo voi? la nuova specialized pitch costa più della 540 ed ha un equipaggiamento inferiore!
Ma che cambiare e cambiare, CAMBIA MECCANICO! Qualsiasi problema si può risolvere... Ma il meccanico deve essere capace... Tra tutti i problemi che hai elencato, non ci ho capito molto, potresti rielencare brevemente cosa succede? Cercheró di aiutarti..

[Inviato con tapatalk da HTC 0P4E1]
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Ma che cambiare e cambiare, CAMBIA MECCANICO! Qualsiasi problema si può risolvere... Ma il meccanico deve essere capace... Tra tutti i problemi che hai elencato, non ci ho capito molto, potresti rielencare brevemente cosa succede? Cercheró di aiutarti..

[Inviato con tapatalk da HTC 0P4E1]

i problemi fondamentali sono che a volte la catena salta, mi si è aperta due volte in una settimana (ed è una sram pc991 acquistata a novembre) e che sotto sforszo non c'è modo di cambiare da corona media a piccola ed a volte da grande a media. sul cavalletto da officina tutto funziona, ma su strada no. e non sono una che cambia all'ultimo momento, anticipo sempre. insomma il cambio non va!
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
i problemi fondamentali sono che a volte la catena salta, mi si è aperta due volte in una settimana (ed è una sram pc991 acquistata a novembre) e che sotto sforszo non c'è modo di cambiare da corona media a piccola ed a volte da grande a media. sul cavalletto da officina tutto funziona, ma su strada no. e non sono una che cambia all'ultimo momento, anticipo sempre. insomma il cambio non va!
Prendi una catena kmc da 20 euro
Controlla l' usura del pacco pignoni
Controlla l usura delle corone
Cambia il deragliatore anteriore se proprio non và
Regola BENE quello posteriore.

Con quello posteriore và tutto bene?

[Inviato con tapatalk da HTC 0P4E1]
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Prendi una catena kmc da 20 euro
Controlla l' usura del pacco pignoni
Controlla l usura delle corone
Cambia il deragliatore anteriore se proprio non và
Regola BENE quello posteriore.

Con quello posteriore và tutto bene?

[Inviato con tapatalk da HTC 0P4E1]


Quoto Davide, sembra un problema di usura della trasmissione.

Niente di complicato.


Inviato con MonkeyTalk 
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Prendi una catena kmc da 20 euro
Controlla l' usura del pacco pignoni
Controlla l usura delle corone
Cambia il deragliatore anteriore se proprio non và
Regola BENE quello posteriore.

Con quello posteriore và tutto bene?

[Inviato con tapatalk da HTC 0P4E1]

quello posteriore non va bene perchè èproprio sulle corone posteriori che talvolta la catena salta. invece anteriormente sotto un minimo sforzo spessissimo non riesco a scalare.

ora ammettiamo che sia un discorso di usura, quanto mi costerebbe cambiare tutti i pezzi?
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
quello posteriore non va bene perchè èproprio sulle corone posteriori che talvolta la catena salta. invece anteriormente sotto un minimo sforzo spessissimo non riesco a scalare.



ora ammettiamo che sia un discorso di usura, quanto mi costerebbe cambiare tutti i pezzi?


Se prendi componenti decenti sui 110-120€

Catena, guarnitura, pignoni, deragliatore


Inviato con MonkeyTalk 
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Una curiosità: come catena che mi hai consigliato è migliore della sram pc 991? Perché?
Sostituire il deragliare posteriore ed i Manetti del cambio che il ciclista mi ha detto essere imprecisi non è necessario?

Ieri ho fatto un nuovo giro in villa sul posteriore più o meno ci siamo a meno di qualche rumore di troppo forse ma sul davanti proprio no.... appena comincia una pendenza da medio a piccolo non c'è verso di andarci!
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Una curiosità: come catena che mi hai consigliato è migliore della sram pc 991? Perché?
Sostituire il deragliare posteriore ed i Manetti del cambio che il ciclista mi ha detto essere imprecisi non è necessario?

Ieri ho fatto un nuovo giro in villa sul posteriore più o meno ci siamo a meno di qualche rumore di troppo forse ma sul davanti proprio no.... appena comincia una pendenza da medio a piccolo non c'è verso di andarci!
Ciao,se posso essere sincero manettini e cambio x5 mi sono sembrati tutto fuorché imprecisi,erano un orologio svizzero.A me pare tanto che sto ciclista ci stia marciando,se la catena salta sui pignoni basta regolare la tensione del cavo (a meno che gli stessi non siano usurati)...al massimo sostituire cavi e guaine se usurati,ma è un lavoro molto meno costoso di quello che ti ha proposto.Purtroppo per quanto riguarda il deragliatore anteriore la questione è conosciuta a tutti i possessori di 5.3,magari potresti cambiare un attimo in anticipo rispetto alla salita,prima di mandare in tiro la catena...Ma la base è una regolazione fatta bene,e da ciò che racconti pare che sto tizio lavori coi piedi.Comunque la cosa più veloce da cambiare secondo me è il ciclista
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
La 991 è un'ottima catena alla pari di KMC X9 , la differenza sta nel prezzo ;)

Se hai un X5 montato, ed è in buone condizioni nn è assolutamente impreciso, anzi...
Se è danneggiato allora è un'altro discorso.

Il deragliatore anteriore è penoso invece.


Inviato con MonkeyTalk 
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
grazie a tutti!
a discolpa del ciclista non mi ha mai di fare upgrade su questa bici (certo mi ha proposto una specialized pitch, che però come componenti è più scarsa della mia!)

la catena sram pc 991 la pagherei su amazon 18€, siamo lì!
poi regolare ha regolato,. ci ha passato anche un sacco di tempo ma senza risolvere.

secondo voi cambiando il solo deragliatore anteriore (oltre alla catena ed al pacco pignoni) risolvo? io sapevo di no, sapevo che il problema è la guarnitura, giusto?

infine.... da chi mi faccio montare tutto 'sto ben di dio?!!? :)
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Con il deragliatore risolvi i problemi di cambiata, con là guarnitura perfezioni ulteriormente.

Per il montaggio, se nn riesci da solo devi rivolgerti ad un meccanico.
Nn è difficile se sei portato


Inviato con MonkeyTalk 
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
grazie a tutti!
a discolpa del ciclista non mi ha mai di fare upgrade su questa bici (certo mi ha proposto una specialized pitch, che però come componenti è più scarsa della mia!)

la catena sram pc 991 la pagherei su amazon 18€, siamo lì!
poi regolare ha regolato,. ci ha passato anche un sacco di tempo ma senza risolvere.

secondo voi cambiando il solo deragliatore anteriore (oltre alla catena ed al pacco pignoni) risolvo? io sapevo di no, sapevo che il problema è la guarnitura, giusto?

infine.... da chi mi faccio montare tutto 'sto ben di dio?!!? :)
Si il problema è la guarnitura,ma un deragliatore migliore già fa qualcosa.Dovresti vedere la differenza che c'è tra la molla del tourney e quella dell'slx,è veramente abissale.Se cambi solo catena,deragliatore e cassetta potresti provare a fare anche da sola,ti serve solamente una chiave specifica per la ghiera della cassetta che costa una fesseria.Per quanto riguarda la regolazione del deragliatore ci vuole un secondo seguendo le guide che trovi sul forum (mezzo secondo se ti guida [MENTION=161270]Adryanx[/MENTION]).
Se dici che ci ha lavorato mi rimangio ciò che ho detto sul ciclista,anche se pure a me coi pezzi originali ci mise mano ma non riuscì a regolarlo a dovere,lo feci meglio io quando mi stufai della situazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo