Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Nel senso che si spacca il cerchione o si spacca il pattino del freno?:nunsacci::nunsacci:
Il cerchione, ma credo fosse anche un problema di copertone che toccava solo sulla parte finale del bordo del cerchione. E' una vecchia bici che adesso uso solo per la città.

Comunque se il disco ti si scalda così tanto il problema non è nel diametro del disco, ma o hai un disco con poca superficie frenante, o impianto non efficiente, o tieni troppo tirati i freni. Sinceramente gli unici problemi di surriscaldamento li ho avuti quando ho usato dei dischi Ashima che avevano davvero poca superficie, e in alcune discese dove c'era da correre rischiavo di cuocerli. Con i dischi originali (io avevo i tektro, il che è tutto dire) mai avuto grossi problemi, e sono entrambi da 160. Ora ho 180 davanti e uso da un po' dischi formula, ma come diametro bastano, o almeno non ho problemi di surriscaldamento, e sì che in discesa non risparmio né me né la bici.

Dalle mie parti abbondano le strade forestali sconnesse con elevate pendenze (15 e oltre percento). Tocca farle a 20 all'ora e spesso si tratta di numerosi chilometri.

Naturalmente poi, se ti trovi meglio così, niente da dire.

Direi che non c'è proprio paragone, adesso il freno risponde alla grande e senza lo stress della temperatura. Con le ruote da 29 credo che occorra pensare anche alla dimensione del disco. Più la ruota è grande più grande dovrebbe essere il disco (anche i rapporti dovrebbero essere adattati alla dimensione della ruota).


Concordo con te sul fatto che non è scritto da nessuna parte che non si possa usare il disco da 203 solo perché viene montato su altre tipologie di bici. Sicuramente non credo che arrivi a strappare o rovinare la forcella, anche se certificata per 180 max. Se dovesse succedere mi interrogherei sulla robustezza di quella forcella. Due centrimetri di leva in più in frenata non sono paragonabili a certe sollecitazioni dinamiche che riceve la forcella durante una discesa, e che generano momenti torcenti ben maggiori.

Sono perfettamente d'accordo sulla questione.

A proposito di forcelle, oggi su RCZ ce ne stanno due in offerta credo compatibili con il telaio 5.3:
SR SUNTOUR Fourche EPICON AIR 26" 120mm Disc QR15mm 1 1/8 Blanc
SR SUNTOUR Fourche RAIDON AIR 26" 120mm Disc QR9mm 1 1/8 Blanc
Avete dritte a riguardo?
ps: sto aspettando i freni a disco idraulici ultra-economici di rcz, i deore 535, sono proprio curioso di provarli, anche se mi spiace un po' abbandonare il filo proprio adesso che sono riuscito a farli funzionare per bene.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
A proposito di forcelle, oggi su RCZ ce ne stanno due in offerta credo compatibili con il telaio 5.3:
SR SUNTOUR Fourche EPICON AIR 26" 120mm Disc QR15mm 1 1/8 Blanc
SR SUNTOUR Fourche RAIDON AIR 26" 120mm Disc QR9mm 1 1/8 Blanc
Avete dritte a riguardo?
ps: sto aspettando i freni a disco idraulici ultra-economici di rcz, i deore 535, sono proprio curioso di provarli, anche se mi spiace un po' abbandonare il filo proprio adesso che sono riuscito a farli funzionare per bene.

La epicon non la puoi montare perché è con perno passante. ....la raidon si perchè ha il qr classico
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
:i-want-t:ps: sto aspettando i freni a disco idraulici ultra-economici di rcz, i deore 535, sono proprio curioso di provarli, anche se mi spiace un po' abbandonare il filo proprio adesso che sono riuscito a farli funzionare per bene.
Se funzionano come devono ti sembrerà di guidare un'altra bici. i freni erano stati il primo upgrade che avevo fatto sulla mia, avevo montato i 596 deore, e il cambiamento era stato radicale.
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Ho messo l'idraulico m535 sul rear con disco da 160 originale (in attesa del 180). Il tubo é venuto leggermente lungo, poco male. Il tipo di frenata da sensazioni diverse, con il cavo non c'é ritardo mentre la frenata idraulica sembra molleggiata e ci va fatta l'abitudine.
Mi piace che entrambe le pastiglie si muovano, non occorre regolarle man mano che l'usura avanza, e mi piace la dimensione delle pastiglie.
Il montaggio senza tagliare il tubo é stato banale, non occorrono regolazioni. Il tubo l'ho fermato con le fascette da elettricista, per adesso va bene così.
Resta da vedere la questione del cambio olio.
L'anteriore lo sostituirò dopo aver consumato le pastiglie, nell'attesa sto cercando uno store per acquistare le pastiglie di ricambio del m535.
Grazie per le dritte, é stato un ottimo acquisto per una cifra modesta.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

Matteo27

Biker novus
16/7/16
1
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Sono nuovo in questo mondo. Volevo sapere se una rockrider 5.3 con queste caratteristiche vale 300 euro. Grazie .
* Telaio slooping alu 6061
* Forcella Rockshox Recon Silver Tk esc. 100 mm, bloccabile, con regolazione Preload e Rebound, steli da 32 mm.
* Freni a disco idraulici da 160 mm Tektro Draco, ad olio minerale.
* Ruote Mavic Crossride a raggi piatti, con copertoni Michelin Country All Terrain 26 x 2.0 ancora all’80%.
* Deragliatore posteriore Sram x5, 9 vel.(34/30/26/23/20/17/15/13/11).
* Deragliatore anteriore Shimano Tourney (42/32/22).
* Attacco manubrio Richey Pro in carbonio lungh. 110 mm.
* Manopole Campabros bloccabili, manubrio in alluminio lungh. 65 cm.

Nel prezzo includo anche i pezzi originali perfettamente funzionanti, più altro:

- Forcella bloccabile B’Twin escurs. 100 mm, steli da 30 mm e regolazione preload.
- Due ruote Rockrider con montati freni a disco da 160 mm, pacco pignoni Sram a 9 vel. identico a quello già montato e copertoni Ritchey 26 x 1.9 ancora all’80%. Le ruote sono già pronte per il cambio con le altre.
- Due copertoni nuovi Michelin 26 x 1.9.
- Manubrio FSA in alluminio con diametro maggiorato 31.8 mm lungh. 61 mm.
- Kit spurgo freni Tektro con siringa ed olio minerale.
- Una coppia di pastiglie Tektro.
- Una coppia di pedali a doppia funzione (attacchi e senza).
- Un paio di manopole Ritchey bianche.
- Attacco manubrio originale Rockrider da 100 mm.
- Vecchia catena.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ciao a tutti. Sono nuovo in questo mondo. Volevo sapere se una rockrider 5.3 con queste caratteristiche vale 300 euro. Grazie .
* Telaio slooping alu 6061
* Forcella Rockshox Recon Silver Tk esc. 100 mm, bloccabile, con regolazione Preload e Rebound, steli da 32 mm.
* Freni a disco idraulici da 160 mm Tektro Draco, ad olio minerale.
* Ruote Mavic Crossride a raggi piatti, con copertoni Michelin Country All Terrain 26 x 2.0 ancora all’80%.
* Deragliatore posteriore Sram x5, 9 vel.(34/30/26/23/20/17/15/13/11).
* Deragliatore anteriore Shimano Tourney (42/32/22).
* Attacco manubrio Richey Pro in carbonio lungh. 110 mm.
* Manopole Campabros bloccabili, manubrio in alluminio lungh. 65 cm.

Nel prezzo includo anche i pezzi originali perfettamente funzionanti, più altro:

- Forcella bloccabile B’Twin escurs. 100 mm, steli da 30 mm e regolazione preload.
- Due ruote Rockrider con montati freni a disco da 160 mm, pacco pignoni Sram a 9 vel. identico a quello già montato e copertoni Ritchey 26 x 1.9 ancora all’80%. Le ruote sono già pronte per il cambio con le altre.
- Due copertoni nuovi Michelin 26 x 1.9.
- Manubrio FSA in alluminio con diametro maggiorato 31.8 mm lungh. 61 mm.
- Kit spurgo freni Tektro con siringa ed olio minerale.
- Una coppia di pastiglie Tektro.
- Una coppia di pedali a doppia funzione (attacchi e senza).
- Un paio di manopole Ritchey bianche.
- Attacco manubrio originale Rockrider da 100 mm.
- Vecchia catena.
l'ho visto anche io quell'annuncio....sei in zona?
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Ciao a tutti. Sono nuovo in questo mondo. Volevo sapere se una rockrider 5.3 con queste caratteristiche vale 300 euro. Grazie .
* Telaio slooping alu 6061
* Forcella Rockshox Recon Silver Tk esc. 100 mm, bloccabile, con regolazione Preload e Rebound, steli da 32 mm.
* Freni a disco idraulici da 160 mm Tektro Draco, ad olio minerale.
* Ruote Mavic Crossride a raggi piatti, con copertoni Michelin Country All Terrain 26 x 2.0 ancora all’80%.
* Deragliatore posteriore Sram x5, 9 vel.(34/30/26/23/20/17/15/13/11).
* Deragliatore anteriore Shimano Tourney (42/32/22).
* Attacco manubrio Richey Pro in carbonio lungh. 110 mm.
* Manopole Campabros bloccabili, manubrio in alluminio lungh. 65 cm.

Nel prezzo includo anche i pezzi originali perfettamente funzionanti, più altro:

- Forcella bloccabile B’Twin escurs. 100 mm, steli da 30 mm e regolazione preload.
- Due ruote Rockrider con montati freni a disco da 160 mm, pacco pignoni Sram a 9 vel. identico a quello già montato e copertoni Ritchey 26 x 1.9 ancora all’80%. Le ruote sono già pronte per il cambio con le altre.
- Due copertoni nuovi Michelin 26 x 1.9.
- Manubrio FSA in alluminio con diametro maggiorato 31.8 mm lungh. 61 mm.
- Kit spurgo freni Tektro con siringa ed olio minerale.
- Una coppia di pastiglie Tektro.
- Una coppia di pedali a doppia funzione (attacchi e senza).
- Un paio di manopole Ritchey bianche.
- Attacco manubrio originale Rockrider da 100 mm.
- Vecchia catena.
Beh se riesci a tirare un po' sul prezzo non credo sia male,alla fine puoi puntare sul fatto che la bici ha diversi anni sul groppone. Io controllerei di che recon stiamo parlando,se sia a molla o ad aria. Per il resto, se le condizioni del mezzo sono buone,potrebbe essere un discreto acquisto per iniziare,col vantaggio che con gli altri componenti che ti da potresti allestire con una spesa bassa una seconda bici

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Beh se riesci a tirare un po' sul prezzo non credo sia male,alla fine puoi puntare sul fatto che la bici ha diversi anni sul groppone. Io controllerei di che recon stiamo parlando,se sia a molla o ad aria. Per il resto, se le condizioni del mezzo sono buone,potrebbe essere un discreto acquisto per iniziare,col vantaggio che con gli altri componenti che ti da potresti allestire con una spesa bassa una seconda bici

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

la recon è a molla
 

MrNikoHyde

Biker novus
9/6/16
6
0
0
Visita sito
ciao, ho una rr560 presa poche settimane fa e ora anche la mia ragazza vorrebbe seguirmi in questa mia nuova passione.
Per lei ho trovato questa rr 5.3 (da ricerche web sembra del 2010) a 200 euro, è un buon mezzo? Cosa mi consigliate di controllare?

Ecco l'annuncio:

"Vendo per inutilizzo appena sostituiti
-movimento centrale Shimano;
-gomme;
-deragliatore posteriore deore;
-manettini acera
Regalo sellino total carbon prologo e ciclocomputer"

http://s.sbito.it/images/11/11431275842679.jpg
http://s.sbito.it/images/11/11431276218369.jpg
http://s.sbito.it/images/11/11431276600715.jpg
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
ciao, ho una rr560 presa poche settimane fa e ora anche la mia ragazza vorrebbe seguirmi in questa mia nuova passione.
Per lei ho trovato questa rr 5.3 (da ricerche web sembra del 2010) a 200 euro, è un buon mezzo? Cosa mi consigliate di controllare?

Ecco l'annuncio:

"Vendo per inutilizzo appena sostituiti
-movimento centrale Shimano;
-gomme;
-deragliatore posteriore deore;
-manettini acera
Regalo sellino total carbon prologo e ciclocomputer"

[url]http://s.sbito.it/images/11/11431275842679.jpg[/URL]
[url]http://s.sbito.it/images/11/11431276218369.jpg[/URL]
[url]http://s.sbito.it/images/11/11431276600715.jpg[/URL]

rispetto all'originale c'è un downgrade per i comandi dato che gli x5 sram sono sulla medesima fascia del deore e sono stati sostituiti dagli acera che sono di gamma più bassa. evidentemente il proprietario è passato in toto a shimano. magari chiedigli il perchè così, sperando in una risposta rispondente a verità, da avere un'idea in più sull'uso della bici che è stato fatto.
Per il movimento centrale potresti chiedere se ne è stato montato uno di lunghezza maggiorata (da 113 a 117) perchè la guarnitura originale era idonea ad una trasmissione 8v e la cambiata alle corone non era un granchè precisa anche in virtù del deragliatore tourney. un perno di lunghezza maggiorata migliorava la linea di catena e la cambiata.
Per le gomme non capisco quali siano.
La bici, per la sua fascia, era un'ottima bici per il rapporto q/p con un telaio adeguato all'uso ed una forcella, pesante, ma bloccabile che sopporta maltrattamenti vari e poco, o nulla, sensibile alle regolazioni.
i freni sono stai la prima cosa che ho sostituito perchè proprio non mi ci trovavo: frenano, sì, ma stancano le mani perchè non essendo idraulici richiedono un discreto sforzo alla leva.

Controllerei:
Usura della trasmissione: guarda se i denti hanno una forma che ricorda luna pinna di squalo o sono ormai appuntiti che è un indice di consumo.
Forcella: controlla se il blocco funziona e che non ci siano giochi tra steli e foderi.
Ruote: falle girare e cerca di capire se scorrono bene e siano dritte
Freni: controlla se i dischi sono deformati e lo stato di usura delle pastiglie. i meccanici che monta hanno una sola pastiglia mobile, l'altra è fissa per cui potresti notare una flessione del disco verso la pastiglia fissa. troverai tutorial vari sulle regolazioni dei meccanici.

Una bella pedalata per vedere se tutto è in ordine o ci sono scricchiolii o rumori vari ed in caso procedi all'acquisto.
 

MrNikoHyde

Biker novus
9/6/16
6
0
0
Visita sito
rispetto all'originale c'è un downgrade per i comandi dato che gli x5 sram sono sulla medesima fascia del deore e sono stati sostituiti dagli acera che sono di gamma più bassa. evidentemente il proprietario è passato in toto a shimano. magari chiedigli il perchè così, sperando in una risposta rispondente a verità, da avere un'idea in più sull'uso della bici che è stato fatto.
Per il movimento centrale potresti chiedere se ne è stato montato uno di lunghezza maggiorata (da 113 a 117) perchè la guarnitura originale era idonea ad una trasmissione 8v e la cambiata alle corone non era un granchè precisa anche in virtù del deragliatore tourney. un perno di lunghezza maggiorata migliorava la linea di catena e la cambiata.
Per le gomme non capisco quali siano.
La bici, per la sua fascia, era un'ottima bici per il rapporto q/p con un telaio adeguato all'uso ed una forcella, pesante, ma bloccabile che sopporta maltrattamenti vari e poco, o nulla, sensibile alle regolazioni.
i freni sono stai la prima cosa che ho sostituito perchè proprio non mi ci trovavo: frenano, sì, ma stancano le mani perchè non essendo idraulici richiedono un discreto sforzo alla leva.

Controllerei:
Usura della trasmissione: guarda se i denti hanno una forma che ricorda luna pinna di squalo o sono ormai appuntiti che è un indice di consumo.
Forcella: controlla se il blocco funziona e che non ci siano giochi tra steli e foderi.
Ruote: falle girare e cerca di capire se scorrono bene e siano dritte
Freni: controlla se i dischi sono deformati e lo stato di usura delle pastiglie. i meccanici che monta hanno una sola pastiglia mobile, l'altra è fissa per cui potresti notare una flessione del disco verso la pastiglia fissa. troverai tutorial vari sulle regolazioni dei meccanici.

Una bella pedalata per vedere se tutto è in ordine o ci sono scricchiolii o rumori vari ed in caso procedi all'acquisto.
Grazie dei consigli!
 

Classifica mensile dislivello positivo