Rockrider 5.3 discussione ufficiale - parte seconda

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
la 5.3 2011 è ufficialmente il muletto che uso per venire al lavoro. ora praticamente non frena più (aveva i vecchi tektro), e forse la differenza con i freni delle altre bici si fa sentire. inoltre le pinse mi si sono storte con una brutta caduta lo scorso anno. da tempo pensavo di cambiarli ma non so se ne valga la pena. potrei cambiare solo le pasticche?

oggi mi sono imbattuta in una delle offerte svuota magazzino di RCZ: gli shimano M535 a 24€ la coppia + 9€ di spese di spedizione. ci aggiungerei un paio di guanti lunghi che mi servono da 6.99€ e che costerebbero ben di più.
Ora i freni in questione se ho ben capito sono davvero d'annata, ne ho trovato recensioni dal 2007 (possibile?), quindi mi chiedo ne vale la pena o no? il prezzo è davvero irrisorio, con la stessa cifra ci prendo un solo M396
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
la 5.3 2011 è ufficialmente il muletto che uso per venire al lavoro. ora praticamente non frena più (aveva i vecchi tektro), e forse la differenza con i freni delle altre bici si fa sentire. inoltre le pinse mi si sono storte con una brutta caduta lo scorso anno. da tempo pensavo di cambiarli ma non so se ne valga la pena. potrei cambiare solo le pasticche?

oggi mi sono imbattuta in una delle offerte svuota magazzino di RCZ: gli shimano M535 a 24€ la coppia + 9€ di spese di spedizione. ci aggiungerei un paio di guanti lunghi che mi servono da 6.99€ e che costerebbero ben di più.
Ora i freni in questione se ho ben capito sono davvero d'annata, ne ho trovato recensioni dal 2007 (possibile?), quindi mi chiedo ne vale la pena o no? il prezzo è davvero irrisorio, con la stessa cifra ci prendo un solo M396

gli LX sono ormai spariti da tempo....io li ho avuti e per frenare frenano...a quel prezzo per un muletto vanno più che bene...scegli bene la lunghezza dei tubi così non devi tagliare nè spurgare
edit: gli LX sono i 585....i 535 sono Deore
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
tenete conto di alcune cose:
l'approvvigionamento....ci vorrà almeno un mese prima che vi arrivino
l'LX è disponibile solo per l'ant......i Deore ant. e post.
è roba vecchiotta quindi imparagonabile a impianti moderni (diciamo dai Deore in su...) che hanno altre finiture ed accorgimenti...anche se quegli LX con pastiglie semimetalliche e disco da 180 una volta mi hanno ribaltato...e ne porto ancora i segni

certo....il prezzo è irrisorio
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
tenete conto di alcune cose:
l'approvvigionamento....ci vorrà almeno un mese prima che vi arrivino
l'LX è disponibile solo per l'ant......i Deore ant. e post.
è roba vecchiotta quindi imparagonabile a impianti moderni (diciamo dai Deore in su...) che hanno altre finiture ed accorgimenti...anche se quegli LX con pastiglie semimetalliche e disco da 180 una volta mi hanno ribaltato...e ne porto ancora i segni

certo....il prezzo è irrisorio

ma infatti li prenderei per il prezzo irrisorio, probabilmente cambiare le pinze e le pasticche ai miei mi costerebbe tanto quanto giusto? l'importante è che in città frenino, e meglio dei miei tektro ormai andati... diciamo che per questa bici, per l'uso che ne faccio non avrebbe senso spendere 50€ per degli acera/alivio, per questo mi ero risolta a questi.
mi butto?
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
tenete conto di alcune cose:
l'approvvigionamento....ci vorrà almeno un mese prima che vi arrivino
l'LX è disponibile solo per l'ant......i Deore ant. e post.
è roba vecchiotta quindi imparagonabile a impianti moderni (diciamo dai Deore in su...) che hanno altre finiture ed accorgimenti...anche se quegli LX con pastiglie semimetalliche e disco da 180 una volta mi hanno ribaltato...e ne porto ancora i segni

certo....il prezzo è irrisorio
Io mi trovo già bene con l'mx5, ho solo un problema di eccessivo consumo delle pastiglie per via dell'uso che ne faccio. Le pastiglie del 535 mi sembrano grandi il doppio.
Ho messo il 203 davanti ma non ditelo in giro, va alla grande, non fischia neanche con le pastiglie cinesi da 2€

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

tomtom00

Biker novus
24/5/16
2
0
0
Visita sito
ciao sono un ragazzo che sta entrando ora nel mondo delle Mtb e volevo comprarne una anche usata con budget sui 300 euro e volevo saper un po' quali potevano essere diciamo le migliori per iniziare con un piccolo budget del genere
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Io mi trovo già bene con l'mx5, ho solo un problema di eccessivo consumo delle pastiglie per via dell'uso che ne faccio. Le pastiglie del 535 mi sembrano grandi il doppio.
Ho messo il 203 davanti ma non ditelo in giro, va alla grande, non fischia neanche con le pastiglie cinesi da 2€

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
Quel disco con la forca originale?vedi che ti esplode😂

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ciao sono un ragazzo che sta entrando ora nel mondo delle Mtb e volevo comprarne una anche usata con budget sui 300 euro e volevo saper un po' quali potevano essere diciamo le migliori per iniziare con un piccolo budget del genere

intorno ai 300 € trovi delle buone 26" usate....se rimaniamo in casa Rockrider si va dalla 5.3 alle varie 520, 540, 8.0, 8.1
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Sono pronto a tutto! :il-saggi:
Sto già pensando di mettere il 203 anche dietro, l'adattatore sembra più difficile da trovare, dovrebbe essere un IS-PM, credo.
I love 203!
No vabbè scherzi a parte la forca originale supporta fino a 180mm,veramente rischi di rovinarla,anche se mi pare che già stesse alla frutta😅

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
No vabbè scherzi a parte la forca originale supporta fino a 180mm,veramente rischi di rovinarla,anche se mi pare che già stesse alla frutta😅

Non credo si possa realmente rovinare, non faccio frenate molto brusche. Mi sono anche sbizzarrito in calcoli di fisica. Dovrebbe esserci un po' di torsione in più a causa della leva aggiunta dall'adattatore ma neanche tanto. Per il resto la forcella è sottoposta addirittura ad uno stress inferiore. La forza in più si scarica solo sul mozzo che subisce la maggiore leva del disco.
All'inizio sembrava soffrisse maggiormente di una certa irregolarità nella frenata, più il disco è grande più le irregolarità di rotazione si sentono ma adesso si è stabilizzato perfettamente. Le prime pastglie me le ha consumate in poche uscite probabilmente perché il disco non era ben levigato.
Per quel che mi riguarda il 160 dovrebbe scomparire, si riscalda come una graticola facilmente, le prime volte che ho usato la bici si riscaldava così tanto che le pastiglie sembravano affettarsi sul disco. Con il 203 resta sempre a temperature ragionevolissime.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Non credo si possa realmente rovinare, non faccio frenate molto brusche. Mi sono anche sbizzarrito in calcoli di fisica. Dovrebbe esserci un po' di torsione in più a causa della leva aggiunta dall'adattatore ma neanche tanto. Per il resto la forcella è sottoposta addirittura ad uno stress inferiore. La forza in più si scarica solo sul mozzo che subisce la maggiore leva del disco.
All'inizio sembrava soffrisse maggiormente di una certa irregolarità nella frenata, più il disco è grande più le irregolarità di rotazione si sentono ma adesso si è stabilizzato perfettamente. Le prime pastglie me le ha consumate in poche uscite probabilmente perché il disco non era ben levigato.
Per quel che mi riguarda il 160 dovrebbe scomparire, si riscalda come una graticola facilmente, le prime volte che ho usato la bici si riscaldava così tanto che le pastiglie sembravano affettarsi sul disco. Con il 203 resta sempre a temperature ragionevolissime.
direi che l'unica cosa che fa fede sono le indicazioni del produttore...
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Non credo si possa realmente rovinare, non faccio frenate molto brusche. Mi sono anche sbizzarrito in calcoli di fisica. Dovrebbe esserci un po' di torsione in più a causa della leva aggiunta dall'adattatore ma neanche tanto. Per il resto la forcella è sottoposta addirittura ad uno stress inferiore. La forza in più si scarica solo sul mozzo che subisce la maggiore leva del disco.
All'inizio sembrava soffrisse maggiormente di una certa irregolarità nella frenata, più il disco è grande più le irregolarità di rotazione si sentono ma adesso si è stabilizzato perfettamente. Le prime pastglie me le ha consumate in poche uscite probabilmente perché il disco non era ben levigato.
Per quel che mi riguarda il 160 dovrebbe scomparire, si riscalda come una graticola facilmente, le prime volte che ho usato la bici si riscaldava così tanto che le pastiglie sembravano affettarsi sul disco. Con il 203 resta sempre a temperature ragionevolissime.



Ma come è possibile quello che tu hai descritto? Dici di non fare frenate brusche e consumi le pastiglie in poche uscite? A che ti serve una potenza frenante così esagerata su una bici da xc? Il 180 è la misura ideale per un uso della bici xc\trail, il 203 non lo trovi di serie neanche su tutte le all mountain.
Vorrei precisare inoltre che la maggior torsione che tu dici si scarica tutta sulla forcella (la pinza del freno è attaccata lì) che risponderà con maggiori forze interne tra stelo e fodero... Io penso che il mozzo non soffra questo problema perché il disco è avvitato su esso con 6 viti e schiantarle a taglio penso sia impossibile, sulla forcella avrei qualche dubbio perché i vincoli mi sembrano nettamente più delicati.

Ah aspetta... Ma stiamo parlando di questi dischi con i freni meccanici di serie? Perché allora l'assurdo raggiungerebbe proprio l'apice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Ma come è possibile quello che tu hai descritto? Dici di non fare frenate brusche e consumi le pastiglie in poche uscite? A che ti serve una potenza frenante così esagerata su una bici da xc? Il 180 è la misura ideale per un uso della bici xc\trail, il 203 non lo trovi di serie neanche su tutte le all mountain.
Vorrei precisare inoltre che la maggior torsione che tu dici si scarica tutta sulla forcella (la pinza del freno è attaccata lì) che risponderà con maggiori forze interne tra stelo e fodero... Io penso che il mozzo non soffra questo problema perché il disco è avvitato su esso con 6 viti e schiantarle a taglio penso sia impossibile, sulla forcella avrei qualche dubbio perché i vincoli mi sembrano nettamente più delicati.

Ah aspetta... Ma stiamo parlando di questi dischi con i freni meccanici di serie? Perché allora l'assurdo raggiungerebbe proprio l'apice


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Bravo! I due assurdi si elidono giungendo al Nirvana! Il meccanico mx5 con il 203 a me va una meraviglia. Le pastiglie si consumano su lunghe discese sconnesse in cui sono costretto a tenere una bassa velocità. Il 203 non si infuoca e riduce il consumo delle pasticche, l'mx5 non é in grado di danneggiare la forcella e tutto funziona senza alcun problema.

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

Tano Pelori

Biker serius
9/10/13
189
1
0
Messina
Visita sito
Secondo me c'é una percezione distorta del ruolo del disco grande. Il vbrake usa, ad esempio, un disco di diametro pari al cerchione, questo permette di ridurre parecchio la forza necessaria per frenare la bici, quindi bastano i pattini in gomma.
Nelle discese che faccio si infuoca anche il cerchione con il vbrake, quanto basta per farlo spaccare sotto la pressione del copertone. Insomma il 203 credo non vada visto per un uso di nicchia. Se il disco tende ad infuocarsi l'unica soluzione valida é il discone. Alla prima occasione sostituirò anche quello posteriore dove il problema della forcella non ci sta

Inviato dal mio Valencia2_Y100pro utilizzando Tapatalk
 

johnnycrow

Biker superis
5/10/12
429
2
0
Cagliari
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011/Canyon Nerve AM 2009
Nelle discese che faccio si infuoca anche il cerchione con il vbrake, quanto basta per farlo spaccare sotto la pressione del copertone.
Nel senso che si spacca il cerchione o si spacca il pattino del freno?:nunsacci::nunsacci:

Comunque se il disco ti si scalda così tanto il problema non è nel diametro del disco, ma o hai un disco con poca superficie frenante, o impianto non efficiente, o tieni troppo tirati i freni. Sinceramente gli unici problemi di surriscaldamento li ho avuti quando ho usato dei dischi Ashima che avevano davvero poca superficie, e in alcune discese dove c'era da correre rischiavo di cuocerli. Con i dischi originali (io avevo i tektro, il che è tutto dire) mai avuto grossi problemi, e sono entrambi da 160. Ora ho 180 davanti e uso da un po' dischi formula, ma come diametro bastano, o almeno non ho problemi di surriscaldamento, e sì che in discesa non risparmio né me né la bici.

Naturalmente poi, se ti trovi meglio così, niente da dire. Concordo con te sul fatto che non è scritto da nessuna parte che non si possa usare il disco da 203 solo perché viene montato su altre tipologie di bici. Sicuramente non credo che arrivi a strappare o rovinare la forcella, anche se certificata per 180 max. Se dovesse succedere mi interrogherei sulla robustezza di quella forcella. Due centrimetri di leva in più in frenata non sono paragonabili a certe sollecitazioni dinamiche che riceve la forcella durante una discesa, e che generano momenti torcenti ben maggiori.
 

Classifica mensile dislivello positivo