Rocker Plates

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Primo allenamento fatto!
Con le rocker plates il comfort è aumentato e in generale la guida è più realistica. Sembra di essere su uno sterrato... Pedalando in piedi la bici oscilla da una parte all'altra come in realtà!
Senza mani sul manubrio il core lavora molto! E' pazzesco, non credevo, è divertente!
 
  • Sad
Reactions: Hazy Davy

marcus989

Biker novus
29/6/17
37
7
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT
Complimenti per la realizzazione :-), mi piacerebbe costruirmene uno nei prossimi mesi, ho solo qualche dubbio.
1) Utilizzando i tamponi al posto delle guide per realizzare l'oscillazione non c'è il rischio che il sistema prenda gioco?
2) Con alcuni rulli Elite dicevano che è meglio posizionarli leggermente spostati (non al centro) perché il volano sbilancia il sistema e il peso non è esattamente distribuito, tu ho visto che li hai posizionati al centro, ti ha dato problemi?
3) Il legno negli ultimi mesi ha avuto un aumento di prezzo consistente, tuttavia secondo me è meglio non scendere a compromessi e utilizzare un tipo lamellare o al massimo un multistrato (sempre almeno da 18 mm), da Leroy Merlin però non li ho mai trovati a Piacenza purtroppo, hai consigli su dove cercare?

Ti ringrazio molto ciao ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Perché so che non sono in grado di costruirlo
Lo pensavo anche io, ma alla fine basta un seghetto e un pò di manualità. Ci si fa un culo quadro ma alla fine sono contento. Se vuoi ti dò le misure del mio e anche quelle che mi aveva girato il tipo di turborocks (sono delle indicazioni alla fine). Se hai un amico falegname in poco tempo lo fa.
Io ci ho messo mesi perchè:
1) non sono un falegname (ecco perchè mi sono fatto un culo quadro ahahah)
2) lo ho fatto quando avevo tempo
3) ho studiato altre realizzazioni per avere una idea come procedere
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Complimenti per la realizzazione :-), mi piacerebbe costruirmene uno nei prossimi mesi, ho solo qualche dubbio.
1) Utilizzando i tamponi al posto delle guide per realizzare l'oscillazione non c'è il rischio che il sistema prenda gioco?
2) Con alcuni rulli Elite dicevano che è meglio posizionarli leggermente spostati (non al centro) perché il volano sbilancia il sistema e il peso non è esattamente distribuito, tu ho visto che li hai posizionati al centro, ti ha dato problemi?
3) Il legno negli ultimi mesi ha avuto un aumento di prezzo consistente, tuttavia secondo me è meglio non scendere a compromessi e utilizzare un tipo lamellare o al massimo un multistrato (sempre almeno da 18 mm), da Leroy Merlin però non li ho mai trovati a Piacenza purtroppo, hai consigli su dove cercare?

Ti ringrazio molto ciao ;-)
Grazie!!!
Cerco di risponderti su tutto. In ogni caso contattami pure, sono felice di condividere l'esperienza se è di aiuto!
1) per tamponi intendi i silent block? Questi? https://www.amazon.it/dp/B084QMXWYD/?tag=mmc08-21
Turborocks vende il kit con questi pezzi (5; altezza 50 mm ma questi di amazon sono leggermente più bassi ma non è un problema). La superficie di appoggio è ampia e l'oscillazione comunque non è così esagerata (anche se volendo si può renderla tale). Se prendesse il sistema gioco, comunque, credo basti gonfiare le palle di supporto per risolvere. Altra cosa: sul gruppo facebook che seguo e sul quale ho chiesto consigli e visto realizzazioni (alcune davvero pazzesche, con led illuminati che vanno a cadenza di pedalata ;-)), il 90% usa questi pezzi. Gli altri palline da tennis o molle ma hanno sempre tante cose da dire e chiedere per ottimizzare.

2) Dipende infatti dalla posizione di offset del volano pesante presente sulla maggior parte dei rulli. Vi sono vari modi per il "bilanciamento" per distribuire equamente il peso.
Con Elite Suito il peso è quasi equiparato e quindi l'ho messo in asse con la bici sulla mezzaria della piastra di legno. In bolla la bici è leggermente spostata su un lato (si sente quando pedali). Ho quindi gonfiato leggermente una sola palla di supporto (quelle gialle, quella sul lato più pesante) e tutto è perfetto (quindi la pressione delle due palle è diversa).
Alcuni mettono un contrappeso e la pressione delle palle uguale (con bici centrata). La posizione del contrappeso varia da sistema a sistema e bisogna capire dove metterlo.
Oppure, come hai notato, si mette la bici decentrata, nessun contrappeso e uguale pressione delle palle.
La mia idea è che per me è importante che la bici sia sulla linea centrale. Sta meglio esteticamente. Se il trainer è fuori centro si agisce sulla pressione delle palle o si mette il contrappeso.

3) Il legno l'ho preso da un falegname della mia zona (Milano). Ho usato piastre di spessore 20 mm (consigliato 18 mm) delle misure consigliate. Credo che però 18 mm basti, ma non so perchè mi sembrava sottile. Tra l'altro 18 mm pesa anche meno! Dovessi tornare indietro userei le 18 mm. Leroy Merlin vicino a casa mia aveva le piastre di 18 mm....ho guardato in rete e a piacenza è ora disponibile


E' consigliato da turborocks partire da piastre 4" x 8" (122 mm x 244 mm circa) ma 200 x 80 (mm) basta secondo me per tutti i rulli. Se vuoi risparmiare ancora più puoi chiedere altri tipi di legno oppure prendere le piastre da 200 x 60 e fare un sistema tipo questo:

https://turborocks.co/it/collections/complete-realplates/products/the-realplate-mini

Spero di averti aiutato!

Ciao!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

marcus989

Biker novus
29/6/17
37
7
0
Piacenza
Visita sito
Bike
Merida Big Nine XT
Grazie!!!
Cerco di risponderti su tutto. In ogni caso contattami pure, sono felice di condividere l'esperienza se è di aiuto!
1) per tamponi intendi i silent block? Questi? https://www.amazon.it/dp/B084QMXWYD/?tag=mmc08-21
Turborocks vende il kit con questi pezzi (5; altezza 50 mm ma questi di amazon sono leggermente più bassi ma non è un problema). La superficie di appoggio è ampia e l'oscillazione comunque non è così esagerata (anche se volendo si può renderla tale). Se prendesse il sistema gioco, comunque, credo basti gonfiare le palle di supporto per risolvere. Altra cosa: sul gruppo facebook che seguo e sul quale ho chiesto consigli e visto realizzazioni (alcune davvero pazzesche, con led illuminati che vanno a cadenza di pedalata ;-)), il 90% usa questi pezzi. Gli altri palline da tennis o molle ma hanno sempre tante cose da dire e chiedere per ottimizzare.

2) Dipende infatti dalla posizione di offset del volano pesante presente sulla maggior parte dei rulli. Vi sono vari modi per il "bilanciamento" per distribuire equamente il peso.
Con Elite Suito il peso è quasi equiparato e quindi l'ho messo in asse con la bici sulla mezzaria della piastra di legno. In bolla la bici è leggermente spostata su un lato (si sente quando pedali). Ho quindi gonfiato leggermente una sola palla di supporto (quelle gialle, quella sul lato più pesante) e tutto è perfetto (quindi la pressione delle due palle è diversa).
Alcuni mettono un contrappeso e la pressione delle palle uguale (con bici centrata). La posizione del contrappeso varia da sistema a sistema e bisogna capire dove metterlo.
Oppure, come hai notato, si mette la bici decentrata, nessun contrappeso e uguale pressione delle palle.
La mia idea è che per me è importante che la bici sia sulla linea centrale. Sta meglio esteticamente. Se il trainer è fuori centro si agisce sulla pressione delle palle o si mette il contrappeso.

3) Il legno l'ho preso da un falegname della mia zona (Milano). Ho usato piastre di spessore 20 mm (consigliato 18 mm) delle misure consigliate. Credo che però 18 mm basti, ma non so perchè mi sembrava sottile. Tra l'altro 18 mm pesa anche meno! Dovessi tornare indietro userei le 18 mm. Leroy Merlin vicino a casa mia aveva le piastre di 18 mm....ho guardato in rete e a piacenza è ora disponibile


E' consigliato da turborocks partire da piastre 4" x 8" (122 mm x 244 mm circa) ma 200 x 80 (mm) basta secondo me per tutti i rulli. Se vuoi risparmiare ancora più puoi chiedere altri tipi di legno oppure prendere le piastre da 200 x 60 e fare un sistema tipo questo:

https://turborocks.co/it/collections/complete-realplates/products/the-realplate-mini

Spero di averti aiutato!

Ciao!
Grazie, grazie, grazie, ma sei tu quello che scrive anche sul gruppo facebook Rocker Plates?

1) Sì intendo quelli, se posso usare quelli di Amazon risparmio qualcosa, avevo pensato di usare questi ma non ero sicuro dell'effettiva utilità, d'altronde mica deve oscillare tanto.
https://vevor.it/products/guide-lin...WI6ADaEUUUjibh5QsMyZlnM6snL7Q-jgaAr7yEALw_wcB

2) Io sto comprando un Elite Direto 2019 usato perché al momento pedalo su un Tacx Vortex e vorrei migliorare un po' l'attrezzatura, penso che il tuo ragionamento sia giusto e abbia senso, meglio gonfiare fino al bilanciamento, tanto non credo debba ruotare tanto ma solo consentire una leggera oscillazione.

3) Sentirò anche io qualche falegname oltre a Leroy Merlin, alla fine gli strumenti per il taglio del legno li ho, mi manca la materia prima. Per un eventuale colorazione come è venuta? Hai tribolato? Io sono indeciso se ricoprirlo con quei rotoli di gomma fatti a bolle ma il rischio di attaccarlo male è molto alto, alla fine penso vada usata colla vinilica stesa molto bene con una spatola.

Pensavo di realizzare anche un porta TV al di sotto del quale mettere anche un ventilatore magari.
Alla fine un po' di mobili porta pesi da palestra e altre attrezzature le avevo realizzate nel lockdown scorso

1629882604605.png
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Grazie, grazie, grazie, ma sei tu quello che scrive anche sul gruppo facebook Rocker Plates?

1) Sì intendo quelli, se posso usare quelli di Amazon risparmio qualcosa, avevo pensato di usare questi ma non ero sicuro dell'effettiva utilità, d'altronde mica deve oscillare tanto.
https://vevor.it/products/guide-lin...WI6ADaEUUUjibh5QsMyZlnM6snL7Q-jgaAr7yEALw_wcB

2) Io sto comprando un Elite Direto 2019 usato perché al momento pedalo su un Tacx Vortex e vorrei migliorare un po' l'attrezzatura, penso che il tuo ragionamento sia giusto e abbia senso, meglio gonfiare fino al bilanciamento, tanto non credo debba ruotare tanto ma solo consentire una leggera oscillazione.

3) Sentirò anche io qualche falegname oltre a Leroy Merlin, alla fine gli strumenti per il taglio del legno li ho, mi manca la materia prima. Per un eventuale colorazione come è venuta? Hai tribolato? Io sono indeciso se ricoprirlo con quei rotoli di gomma fatti a bolle ma il rischio di attaccarlo male è molto alto, alla fine penso vada usata colla vinilica stesa molto bene con una spatola.

Pensavo di realizzare anche un porta TV al di sotto del quale mettere anche un ventilatore magari.
Alla fine un po' di mobili porta pesi da palestra e altre attrezzature le avevo realizzate nel lockdown scorso
1) ah bellissimo con questi supporti per andare avanti e indietro. E' il sistema più completo secondo turborocks. Ma io ho preferito quello standard per non avere troppo da tribolare (e anche risparmiare). E sono soddisfatto.

2) esatto! Bello il Direto (:-))

3) Colorazione. Ho usato 4 bombolette di questo prodotto (10 euro a bomboletta da Norauto ma forse si trova a meno). Lascia un effetto goffrato non male. Poi il sudore non attacca (provato ieri).


Piastra sopra grigio scuro, sotto nero. Ho solo preparato la superficie grattando leggermente e degrassando. Forse con un primer prima di spruzzare il MOTIP avrei fatto prima (e sarebbe venuto forse ancora meglio) ma in un'oretta di lavoro a piastra ho fatto tutto.

Con la gomma che dici sarebbe il massimo ma anni fa provai a rivestire un tavolino...è importante rifilare bene il tutto con un taglierino sui bordi. Avevo fatto fatica....
Per attaccare quella gomma, come hai detto, la soluzione giusta è la colla vinilica (o Bostik), spatola e stendere. L'effetto però con quello è il massimo. Professionale! Magari in futuro lo rivesto così.

Porta TV. Grande!!!!!!!!!!

Io ho comprato questo https://www.amazon.it/gp/product/B07KRCLM6H/?tag=mmc08-21

C'era pure un'offerta: pagato un pò più di 15 euro!!! Prossimo step è attaccare un vecchio LCD da usare come monitor!
 
  • Mi piace
Reactions: marcus989

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.819
2.720
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ho scoperto che esiste una ditta italiana che fa i rocker plates e anche dei supporti interessantissimi:


Farà anche la versione fullmotion con movimento avanti-indietro e destra- sinistra.
 
Ultima modifica:

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.034
511
0
Cremona
Visita sito
È una kickr bike flessibile lateralmente.

Concordo con i commenti, se la volevano fare bene dovevano lasciare libertà anche avanti - indietro.

Costerà anche una follia...
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Entro a gamba "quasi" tesa in questa discussione...
Screenshot_20231018_154215_Gallery.jpg Screenshot_20231018_154410_Gallery.jpg
Dico "quasi" perchè è work in starting.
Per ora, oltre a giusto qualche componente, ho creato la sagoma a grandezza naturale.
153x80cm:
20231021_082648.jpg
Fori, asole e fessure da riportare su pannello Carply Hexa da 19mm...
Screenshot_20231021_091829_Chrome.jpg
...solo dopo la consegna del Direto XR che arriverà tra oggi e, spero, domani.

Altri aggiornamenti a seguire ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate and ymarti

Hazy Davy

Biker tremendus
5/10/11
1.102
250
0
Lugano
Visita sito
Bike
Due ruote
Entro a gamba "quasi" tesa in questa discussione...
Vedi l'allegato 617974 Vedi l'allegato 617975
Dico "quasi" perchè è work in starting.
Per ora, oltre a giusto qualche componente, ho creato la sagoma a grandezza naturale.
153x80cm:
Vedi l'allegato 617976
Fori, asole e fessure da riportare su pannello Carply Hexa da 19mm...
Vedi l'allegato 617977
...solo dopo la consegna del Direto XR che arriverà tra oggi e, spero, domani.

Altri aggiornamenti a seguire ;-)

Quanta invidia che sto provando
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.912
5.857
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Quanta invidia che sto provando
Hazy proprio a te pensavo...e agli altri che non hanno manualità. Ho salvato i video di un paio di Rocker Plate basica da sottoporvi:
Più basico di così si muore:
E poi non sò cacchio di trovare il video di quest'altro progetto che a parer mio è migliore degli altri due e ho solo uno screen che ho fatto al volo:
Screenshot_20231018_170949_YouTube.jpg
Un tondino al centro infilato in due guide e tot palline da tennis incollate con colla al caldo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hazy Davy

Classifica mensile dislivello positivo