Rocker Plates

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Faccio capire meglio...


EDIT: E e anche quella inferiore è fatta:

Considerazioni...penso e scrivo...
Mmmm...forse userò la sagoma della superiore magari stingendola un pò o anche no. Questa mi da la sensazione di instabilità, magari mi sbaglio ma stiamo a 58.5 di larghezza contro gli 85 della superiore.
Sta di fatto che la Roker Plate fa un movimento in avanti e dietro lungo un asse fissato al centro ed è "moderatamente" basculante lateralmente in base a quanto si gonfiano le sfere.
Probabilmente davvero non serve che l'inferiore sia larga in ugual misura perchè saranno le sfere a dare il sostegno laterale.
Devo piazzarci su il Direto e verificare quanto le sfere posso essere più vicine al centro cosi come adesso oppure più verso il bordo...e sarà li che dovrò allargare l'attuale sagoma.
Poco male, il multistrato di betulla inferiore l'ho tagliato a 85 quindi spazio ce n'è.

EDIT2:

Che ne dite? @ymarti Secondo te vanno bene così vicino oppure è meglio allontanarle verso il bordo? Ricorda che io sono mastodontico rispetto a te
A dopo
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.896
2.799
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
le piastre falle speculari, quella di base puoi alleggerirla.
Le palle mettile più o meno a metà; riesci ad avere più range di regolazione con le pressioni.
 
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Questa la soluzione che ho io per attaccare rulli alla piastra

https://www.amazon.it/gp/product/B06XKD416Q/?tag=mmc08-21
Si Yma ho visto, però ho visto anche che li hai "guarniti" con gomma o sbaglio?
Invece sai come farò io?
Oddio, fresare delle fessure per infilarci le cinghie è solo puro divertimento e con la fresatrice verticale...e che te lo dico a fare. Però ho anche considerato che, nonostante le farei su misura e solo del numero necessario (non mi metto a seguire alla lettera lo schema), è sempre materiale asportato dalla plate superiore. Non succede niente però...perchè farle se posso adottare un atro metodo????
Questo:

La maniglie sono alte 23mm e se riesco a metterle sotto le barre del Direto, nella linea di mezzeria, senza che tocchino...
Le cinghie che prenderei sono queste (il modello ma non le misure) che mi fanno impazzire tanto sò belle:
Trilancer Cinghie Elastiche con Antiscivolo – Set da 5 Fascette Riutilizzabili di 3 Misure Diverse – Fascette a Strappo per Prolunghe, Cavi, Corde, Tubi Flessibili, Camper o Come Stringi Pantaloni https://www.amazon.it/dp/B09T5YDMTR/?tag=mmc08-21

Devo approfondire la ricerca. Sono elastiche ma...troppo elastiche. Figurati che la misura più piccola, da 16cm di circonferenza si estende fino a 40 ed troooooooppo.
Aspè faccio prima:

Ecco. Da 5cm a 13cm. Se sono troppo elastiche il Direto non sarà saldo sulla plate...ma m fann murì lo stesso
Magari le prendo per altri usi.

Cmq vorrei usare il metodo maniglia+cinghia.
Mentre il supporto Elite per la ruota anteriore ha un foro al centro sotto.
Non credo sia necessaria un'altra cinghia pure li.


Ah fermi fermi...ho ritrovato le palle.. .. ..

Ahahahah, non nel senso che ho perso le mie ahahahah ma che ho trovato le palle definitive.

Eccole quà! Taglia 3 (18cm) e super solide e resistenti:
TARMAK K 500 RESIST taglia 3 blu-rosso
9,99€

Vere palle da basket, solo di misura inferiore.
Più migliori di così si decede
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.896
2.799
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
la gomma c'era già!

per le palline se volete risparmiare ancora di più su aliexpress o meglio TEMU....le ho viste a 0,89 euro! ahahah
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.896
2.799
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Visto. A parte il video che lascia interpretare che siano molto "morbide", sottili (hai visto mentre gonfia come sembra molliccia tipo supersantos?) ma in un'immagine è proprio scritto: ligthweight PVC.
No no, vado di Tarmak K 500 Resist di Decathlon
 
Reactions: ymarti

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Si cominciaaaaaaa


Sulla successiva vorrei aggiungere qualcosa.

Vedete quella linea tratteggiata?
Dopo aver ricalcato i bordi tramite la sagoma di carta...c'era qualcosa che non andava.
A conferma di ciò che ho sempre detto perchè...SÒ!...ho un occhio talmente POLICLINICO che dire clinico è poco.
Più preciso di una livella, più preciso di uno sguadro, più preciso di una dima!
Avevo notato a occhio che la parte anteriore non era centrata al millimetro.
Difatti tirandomi alcune linee di riferimento ho potuto constatare che la parte anteriore era decentrata di ben un centimetro...e per i miei standard non è ASSOLUTAMENTE CONCESSO!!!
Su una lunghezza di 185cm ho notato 1cm di spostamento laterale...ma solo sulla parte anteriore (la posteriore è perfetta) da dove vedete la correzione.
Giustamente la sagoma di carta, tra i vari taglia e cuci, non tanto l'accoppiamento dei vari A4, ma utilizzando lo scotch per tenerli uniti era plausibile una certa deformazione.

Comunque...risolto alla grande

Ho anche già centrato al millimetro la barra di scorrimento.


Dovrò ripetere l'operazione di sagomatura sulla plate superiore, ovviamente dal lato non Carply e poi iniziare a tagliare.

Ma sti cazz é cuscinetti quanto tempo ci vuole per farli arrivare??? Grrrr
 
Reactions: ymarti

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Se andate qualche messaggio indietro vedrete il mio progetto su fondo blu millimetrato.
Aspè che lo riposto:

Barra da 140cm, 5 castelletti (linear block), 4 cuscinetti (linear bearing) e 4 molle anziché solo 2 come il progetto originale e come tutte le plate in circolazione con questo sistema.

Stamattina un amico mi ha messo la pulce nell'orecchio...
Mi fa... Perchè non aggiungi un sistema per registrare le molle?
Secondo me le molle andranno registrate sia all'inizio che durante l'uso (cambierai abitudini). Inserisci un blocco per la molla (io ho messo un cilindro con una vite a brugola) cosi potrai riescire a farlo senza devastare tutto smontando e rismontando.
E m'ha postato inizialmente questo:

Effettivamente alcune plate home made presentano fori fatti e rifatti per trovare la quadra.
Probabilmente in fase di progettazione non c'è stata, per l'appunto, nessuna progettazione ma si sò messi li a segare, forare e assemblare senza cognizione.

Continuando a discutere con questo amico sulla base del suo CAD, siamo arrivati alla conclusione di utilizzare un cursore (anello di blocco con brugola) sulla prima e sull'ultima molla.
Questi:

Ed è uscito questo:

Come potete vedere in arancione ho aggiunto i due cursori.
Se avete letto i miei messaggi la barra da 140cm me l'ha regalata un mio amico, gratis in pratica. Lavora in un'azienda siderurgica e di queste barre che prendono a chilometraggio ne hanno in quantità (e mò ce vò) industriali e gli scarti li fondono.
Gli ho chiesto se me ne portava un'altra ma da 150cm, giusto per avere quei mm in più in modo da potermi giostrare con più facilità la ripartizione dei castelletti reggi barra.

Che dire...la progettazione è importante, cosi come il tempo a disposizione in attesa dei componenti.
Mo se avevo tutto e subito non c'avrei pensato.

Ottimo no?
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.459
2.819
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Comunque sul sito rockerplates.de non è che abbiano prezzi tanto elevati. Le palle che vendono vengono anche meno di quelle del Decathlon. I silent block vengono meno che altrove, le cinghie non hanno un prezzo esagerato. Diciamo che l'unico neo è la spedizione. Prendendo tutto da posti diversi si rischia di spendere uguale o di più per avere alle volte di meno.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma stai parlando di quel modello che vendono giusto? La tavola rettangolare non la Roker Plate evoluta.

Sono arrivato a un totale di 141,26€

Bisognerebbe aggiungere il costo della barra d'acciaio inox che a me è venuta gratis e l'aggiunta degli anelli di bloccaggio (4 e a me ne servono 2) a 9,49€.

Ah si, il cambio palle. Facendo il reso ho recuperato i 5,18€ (2,89x2) e speso 19,98€ (9.99x2) per quelle da basket.

Quindi 165,98€

Le Rocker Plate con scorrimento e inclinazione costano 166€?

Albatros puoi gentilmente linkarmi l'acquisto delle loro palle? Ho letto che tutte quelle che hanno provato non soddisfacevano le loro aspettative e se le son fatte fabbricare appositamente.
Linka dai cosi restituisco di nuovo quelle del deca e prendo le loro che sicuramente saranno ancora più adatte allo scopo
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.459
2.819
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
No, sto parlando dei componenti escluso il legno, che se si anno gli attrezzi e il l'unico che conviene farsi da sé comprandolo e sagomandolo pur accettando una finitura inferiore.
Questo il link alle palle.
Il problema è che la spedizione costa una fucilata, quindi prendere soltanto quelle non conviene. Se si aggiungono anche i silent block invece si rischia di spendere uguale se non meno che altrove, per qualcosa di collaudato, però.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ahhh eccolo che non lo trovavo.
Però scusami, 2 palle a 7,95 fanno 17,50€. Volevo simulare i costi di spedizione e bisogna compilare troppi dati per avere il risultato ma di sicuro supereranno abbondantemente i 19,98€ delle palle da basket decathlon.
In più sono da 15cm quando sul loro sito suggerivano che da 18cm sarebbero l'ideale.
I fattori decisivi sono da un lato la dimensione delle palline (diametro ideale = da 15 cm a 18 cm con una distanza tra le piastre di 5 cm) e il materiale utilizzato (poliuretano vs gomma piena). Nessuna delle palline disponibili sul mercato ci ha convinto (troppo piccole, compressione troppo elevata, scarsa qualità, ecc.), quindi alla fine abbiamo deciso di far produrre le palline secondo le nostre specifiche.
Ma non importa come: le palline gonfiabili in gomma con un diametro di 6 pollici/15 cm o 7 pollici/18 cm sono le migliori.

E in ultimo, leggendo la loro descrizione:
Abbiamo realizzato questa palla appositamente per noi, quindi pesa più della solita palla da 6 pollici perché ha più strati di gomma. Il peso della nostra sfera con piastra rocker da 6 pollici è quindi di circa 80 grammi superiore e la sfera è corrispondentemente più robusta.
Materiale: PVC, cloruro di polivinile 100% privo di ftalati
Peso: ca. 222 grammi

Hai visto invece quelle del deca?
Composizione
Tessuto esterno
100% Gomma - Sintetica
Tessuto posteriore
70% Gomma - Gomma Naturale (NR) - Lattice, 30%
Gomma isobutilene, butile isoprene
Camera d'aria
100% Polietilentereftalato (PET)

E non ricordo dove avevo letto che pesano oltre 300 grammi.
Questo è il link:
TARMAK K 500 RESIST taglia 3 blu-rosso
9,99€

Non sono un chimico e neanche ne capisco di costruzione di palle (so solo sfrantumarle ) ma ci metto la mano sul fuoco che queste sono molto più "performanti" delle "originali".
Mettici pure che quelle sò più piccole, meno materiale, costi maggiori...= Deca for ever
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Intanto questa è la mia lista della spesa aggiornata al centesimo:

1) Barra acciaio inox 1500×20×2mm
Gratis (costa anche meno di 15-20€).

2) 5 Molle 2×27×135mm
RS PRO Italia n°197069751
8,70€ Articoli
9,50€ Spedizione
18,20 Totale
PER 2 MOLLE 7,28€
PER 4 MOLLE 14,56€

3) 4 Staffe barra lineare 20mm
Amazon
17,19€ Totale
PIÙ 1 GRATIS

4) 4 Cuscinetti lineari 20mm
Aliexpress
19,02€

5) 4 Collarini di bloccaggio 20mm
Amazon
PER 4 COLLARINI 9,49€
PER 2 COLLARINI 4,74€

6) Carply Hexagon Fenolico Eucalipto 154×85×18 - 32,09€
Multistrato Betulla 153×85×18 - 43,50€
75,60€ Totale

7) Viti svasate M6×30 - 10pz 3€
Viti svasate M6×40 - 16 pz 4,80€
Bulloni autobloccanti M6 - 26pz 1,25€
Rondelle M20 - 4pz 0,66€
Totale 9,71€

8) 2 palloni basket Tarmak K500 Resist Decathlon 9,99€
PER 2 PALLONI 19,98€

TOTALE 165,98€

Manca il sistema di bloccaggio dei rulli.
Fascette in velcro, straps, fascette da elettricista...poi si vedrà.

Ripeto, il costo non si avvicina neanche lontanamente a quello proposto per la vendita (parlo del mio modello) e sicuramente, anche 200€ per un Rocker Plate ben fatta è un investimento.
Di certo non è una cosa che durerà da Natale a S.Stefano. Se trattata con cura credo sia eterna (esagero...sicuramente invecchieremo o moriremo prima di scoprirlo) ma cavolo...deve esser fatta come si deve e con buoni materiali? E quanto si vorrebbe spendere per una cosa del genere?

Pensateci

P.S. In tutto ciò io sono a disposizione per qualsiasi cosa

EDIT:

Questo giusto per... da un rivenditore di metalli costa anche meno.
Ne ho sempre acquistato per i miei lavoretti e in vari formati, quello che è certo è che le barre, profilati e paletti si vendono in barre da 6mt.
Un profilato 40x40 in acciaio zincato, da 6mt, l'ultima volta l'ho pagato 12€
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.459
2.819
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
In effetti non avevo visto che erano da 15. Quelle del Decathlon hanno il difetto di avere la camera d'aria, che a occhio aggiunge del peso senza aggiungere robustezza.
Sulla spedizione lo dicevo: se prendi soltanto le palle certo non conviene. Ma se ad esempio devi prendere anche i silent block, avendoli a buon prezzo, può anche convenire.
 
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Cmq io ho cambiato le Kipsta con le Tarmak proprio perchè me l'avevi suggerito tu
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.024
5.933
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Reactions: ymarti

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.044
522
0
Cremona
Visita sito

Scusa il ritardo nella risposta, sono stato un po' incasinato

I .jpg potrebbero anche andarmi bene, li convertirei io in CAD, di mestiere faccio il progettista meccanico.

Per quanto riguarda le molle, per non farle sbattere, ti servirebbero sufficientemente tenere da precaricarle abbastanza, che quando una è completamente compressa, a pacco, l'altra non si è ancora estesa del tutto. Ma è comunque molto difficile capire la costante elastica della molla corretta senza prima fare qualche prova.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo