Rock Shox Reverb prime impressioni

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Scusate, una info: io utilizzo la bici un paio di volte l'anno per fare escursioni di più giorni con zaino in spalla lontano dalla civiltà. Mi domandavo nella malaugurata ipotesi di un mal funzionamento a 2000 m e lontano da centri abitati esiste il modo di posizionarlo in maniera fissa sulla posizione tutto esteso per poter pedalare tranquillamente? E poter concludere il giro?

Non mi risulta.
L'unico consiglio che ti do è di portarti a presso un reggisella tradizionale.
So che è scomodo, ma noi quando stiamo via più giorni, ci distribuiamo il materiale tra i vari componenti del gruppo così siamo pronti a tutto.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.773
181
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Scusate, una info: io utilizzo la bici un paio di volte l'anno per fare escursioni di più giorni con zaino in spalla lontano dalla civiltà. Mi domandavo nella malaugurata ipotesi di un mal funzionamento a 2000 m e lontano da centri abitati esiste il modo di posizionarlo in maniera fissa sulla posizione tutto esteso per poter pedalare tranquillamente? E poter concludere il giro?

Sì esiste un collarino apposito da applicare allo stelo,è questo.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Sostanzialmente come si usa? Si tira su "a mano" fino alla max estensione e si stringe il collarino attorno al telescopico?

Ora che ci penso, quel collare non serve per le emergenze ma per limitare l'escursione in discesa.

Quindi, se ti capita che sedendoti sul reggisella questo scende, allora il collare lo potresti utilizzare, ma sei il problema è inverso, ossia che non si estende, credo sia rischioso forzarlo a mano e mantenerlo in questa posizione; potrebbe danneggiarsi l'idraulica.

Comunque, se capitasse a me, la prima cosa che fare prima di fissare l'anello è di svuotare tutta l'aria.
 

Nencio's

Biker serius
Ora che ci penso, quel collare non serve per le emergenze ma per limitare l'escursione in discesa.

Quindi, se ti capita che sedendoti sul reggisella questo scende, allora il collare lo potresti utilizzare, ma sei il problema è inverso, ossia che non si estende, credo sia rischioso forzarlo a mano e mantenerlo in questa posizione; potrebbe danneggiarsi l'idraulica.

Comunque, se capitasse a me, la prima cosa che fare prima di fissare l'anello è di svuotare tutta l'aria.

OK, è giusto per capire come gestire un eventuale emergenza. Ora cerco sul forum se a qualcuno è mai capitato
 

Nencio's

Biker serius
Ora che ci penso, quel collare non serve per le emergenze ma per limitare l'escursione in discesa.

Quindi, se ti capita che sedendoti sul reggisella questo scende, allora il collare lo potresti utilizzare, ma sei il problema è inverso, ossia che non si estende, credo sia rischioso forzarlo a mano e mantenerlo in questa posizione; potrebbe danneggiarsi l'idraulica.

Comunque, se capitasse a me, la prima cosa che fare prima di fissare l'anello è di svuotare tutta l'aria.

Oggi ho montato il Reverb ho notato un piccolo "gioco" attorno all'asse del reggisella ma penso sia normale.
La cosa più anomala è sul comando al manubrio, quando premo e poi lascio sembra che non torni indietro bene, ovvero rimanga il circuito idraulico aperto infatti il reggi risale leggermente. Sarà il caso di far uno spurgo?
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Oggi ho montato il Reverb ho notato un piccolo "gioco" attorno all'asse del reggisella ma penso sia normale.
La cosa più anomala è sul comando al manubrio, quando premo e poi lascio sembra che non torni indietro bene, ovvero rimanga il circuito idraulico aperto infatti il reggi risale leggermente. Sarà il caso di far uno spurgo?

Anche il mio ha un leggero gioco laterale.

Per quanto riguarda il comando, uno spurgo lo farei.
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Oggi ho montato il Reverb ho notato un piccolo "gioco" attorno all'asse del reggisella ma penso sia normale.
La cosa più anomala è sul comando al manubrio, quando premo e poi lascio sembra che non torni indietro bene, ovvero rimanga il circuito idraulico aperto infatti il reggi risale leggermente. Sarà il caso di far uno spurgo?

Un minimo gioco laterale è normale. A me una sola volta era capitato qualcosa di simile visto che stentava a risalire, ma mi è bastato pulire bene tubo, spazzolare accuratamente l'anello di plastica in basso e poi passarci un panno con un goccio di olio. Per quanto riguarda lo spurgo, io sinceramente da maggio dell'anno scorso che l'ho installato e circa 19.000km non l'ho ancora mai fatto e finché continua ad andare non ci metto mano.
 

Nencio's

Biker serius
Un minimo gioco laterale è normale. A me una sola volta era capitato qualcosa di simile visto che stentava a risalire, ma mi è bastato pulire bene tubo, spazzolare accuratamente l'anello di plastica in basso e poi passarci un panno con un goccio di olio. Per quanto riguarda lo spurgo, io sinceramente da maggio dell'anno scorso che l'ho installato e circa 19.000km non l'ho ancora mai fatto e finché continua ad andare non ci metto mano.

La sensazione è quella che ci si qualcosa che non va nel comando, che non ritorni bene. Per adesso l'ho solo montato ci sta che ad utilizzarlo migliori! Ora il pb più grosso è come far passare il cavo, per il passaggio che avevo in mente il cavo è troppo corto! Quindi devo trovare dei passacavi adesivi da mettere sotto il tubo orizzontale!
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
Oggi ho montato il Reverb ho notato un piccolo "gioco" attorno all'asse del reggisella ma penso sia normale.
La cosa più anomala è sul comando al manubrio, quando premo e poi lascio sembra che non torni indietro bene, ovvero rimanga il circuito idraulico aperto infatti il reggi risale leggermente. Sarà il caso di far uno spurgo?

Ciao, il problema che segnali non dipende dallo spurgo; solitamente quando c’è la necessità di spurgare, il reggi fa fatica a scendere e risalire, anche premendo a fondo il pulsante.
Nel tuo caso, se il pulsante non scorre bene, potresti provare a lubrificare la guida che si trova sotto il soffietto in gomma. Prima però, per verificare se il problema è realmente questo, dovresti provare a tirare il pulsante verso l’esterno per controllare se effettivamente non completa tutta la sua corsa. Forse potrebbe anche sistemarsi da solo utilizzandolo un po’..
Per quanto riguarda il gioco assiale è normale e non da nessun fastidio!
 

Nencio's

Biker serius
La sensazione è quella che ci si qualcosa che non va nel comando, che non ritorni bene. Per adesso l'ho solo montato ci sta che ad utilizzarlo migliori! Ora il pb più grosso è come far passare il cavo, per il passaggio che avevo in mente il cavo è troppo corto! Quindi devo trovare dei passacavi adesivi da mettere sotto il tubo orizzontale!

Passacavi adesivi acquistati da Brico per chi interessasse, quadrati con asole per fascette. Stasera posto le foto del risultato finale.
 

Nencio's

Biker serius
Passacavi adesivi acquistati da Brico per chi interessasse, quadrati con asole per fascette. Stasera posto le foto del risultato finale.

Primo test odierno, bello fangoso. Funzionamento Reverb ineccepibile, il malfunzionamento che segnalavo era dovuto al comando impostato sulla vel. Max una volta preso confidenza veramente OK in salita e discesa! Essendo abituato a sentire in discesa la sella tra le gambe, probabilmente mi devo abituare ad una nuova impostazione con baricentro più basso...penso che mi abituero presto!
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Reggisellla che si "incolla". Ogni volta torno a casa lavo tutta la bike togliendo il fango e poi passo l'olio al teflon su ammo, forcella e reggisella. Faccio salire e scendere il reggisella per lubrificarlo, ma ogni volta che esco il reggisella é incantato. Per sbloccarlo prima di uscire devo schiacciare il tasto sul manubrio e spingere con tutto il mio peso e con le 2 mani sulla sella per farlo rientrare. Una volta fatto così funzionerà regolarmente per tutto il giro. É normale o é migliorabile la cosa?
 

Carlo1

Biker serius
4/2/09
144
0
0
Lodi
Visita sito
Reggisellla che si "incolla". Ogni volta torno a casa lavo tutta la bike togliendo il fango e poi passo l'olio al teflon su ammo, forcella e reggisella. Faccio salire e scendere il reggisella per lubrificarlo, ma ogni volta che esco il reggisella é incantato. Per sbloccarlo prima di uscire devo schiacciare il tasto sul manubrio e spingere con tutto il mio peso e con le 2 mani sulla sella per farlo rientrare. Una volta fatto così funzionerà regolarmente per tutto il giro. É normale o é migliorabile la cosa?

Credo che dipenda da un eccessivo attrito tra lo stelo e il parapolvere in gomma fissato sulla ghiera di guida. Potresti provare ad allentarla un po'. Ti servirà una chiave fissa del 34.
 

mario_b71

Biker tremendus
29/6/11
1.248
25
0
Cremunees a Pavia
Visita sito
RS Reverb Stealth 125mm montato di serie su Scott 2013 arrivata ad inizio gennaio: prima uscita, 10 km percorsi e telescopico fuori uso. Fino al problema nessun segnale di malfunzionamento.

Smontato dal meccanico: perdita di olio (trovato sul pavimento della cantina in precedenza) dalla cartuccia sopra l'innnesto del tubo del remoto.
Spedito a RS, sostitituito con nuovo (dichiarato difettoso) in meno di una settimana.

Uscita scorso weekend con una 30 di km ed uso intensivo, tutto ok.

Precedente esperienza con KS Lev 150mm, zero problemi in un anno... speriamo bene... :medita:
 

Hotwheel

Biker tremendus
30/1/13
1.354
10
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Cube Stereo Hybrid HPC SL 140
Ciao ragazzi, sono anche io un neo-possessore di un esemplare Stealth 150mm da un paio di giorni.

Le prime impressioni sono quelle di un prodotto fantastico, in fase di montaggio non ho riscontrato particolari problemi, nell'accorciare il cavo ho poi dovuto spurgare il remoto ma, anche per me che sono negato, è stata un'operazione semplice.

Avrei una importante domanda per quanto riguarda il dannato fattore "gioco": dunque, oltre al leggero gioco laterale che ormai sappiamo sia normale, proprio oggi (seconda uscita) mentre stavo cercando di regolare l'ammo e dunque pompavo con le mani sulla sella, mi sono accorto anche di un micro gioco verticale, si sente diciamo un piccolo "tac" quando appunto si pressa con le mani e ovviamente anche nel sedersi (giurerei di non essermene mai accorto in questi due giorni di utilizzo, prima di oggi) e bisogna proprio andare a guardare lo stelo da vicinissimo per rendersene conto, è roba di forse nemmeno di 1mm o al massimo quello, ma c'è e si sente, anche se ad occhio quasi non si vede (sempre se non peggiora).

A circa metà topic ricordo di aver letto un utente che lo definiva normale in quanto rientra nella "tolleranza meccanica", ma insomma vorrei sapere se anche i vostri lo fanno o se praticamente sono così sfigato da averne beccato uno fallato.

Per il resto scende e sale magnificamente e funziona alla grande (almeno per ora).


EDIT: trovato, post dell'utente [MENTION=51615]patmikibo[/MENTION].

un leggero gioco longitudinale c'è, ma è nel reggisella, ed è del tutto normale (tolleranza meccanica)come quello rotazionale.

Ma altri sostengono invece di non averne assolutamente, come ad esempio [MENTION=41438]ataro[/MENTION] (ciao ataro) poco sopra.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Ciao ragazzi, sono anche io un neo-possessore di un esemplare Stealth 150mm da un paio di giorni.

.............................
Ma altri sostengono invece di non averne assolutamente, come ad esempio @ataro (ciao ataro) poco sopra.
Ciao Hotwheel.
Il mio Reverb 125 2011 all'inizio non aveva gioco verticale, ma solo quello normale rotazionale, peraltro impercettibile in sella. Poi ha iniziato a cedere, sino ad arrivare a 5/7 mm, (a parte che aveva iniziato a muoversi pure avanti/dietro con escursione di 1 cm da tutto esteso, nonostante continuasse a funzionare). Un difetto di gioventù di alcune boccole e tenute del primo Reverb, insieme al raccordo del tubo sulla testa che si rompeva. Problemi risolti da un apposito kit di manutenzione/update emesso da RS. Poiché il mio non era più in garanzia dovetti pagare il servizio (con spedizione tutto compreso mi è costato 50€).
Fintanto che non aumenta il gioco non c'è da preoccuparsi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo