Tech Corner Rock Shox Reverb: guida alla manutenzione ordinaria

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
!!!Avvertenza nel caso di service completo se il reggisella si abbassa senza attivazione remota!!!

La video guida ufficiale dice di rivolgersi ad un centro assistenza...ora ho capito perchè!
Fate molta attenzione dato che, in questi casi, si accumula (e rimane) una certa pressione all'interno del circuito idraulico anche se si sgonfia la camera pneumatica.
L'effetto è quello di uno stuck-down degli ammo ad aria.
In particolare, tenute ben fermo il tappo ("inner seal ahead" al minuto 4:50 del video Part 1) che chiude la parte idraulica: tenderà a partire via...
E ancora più attenzione alla rimozione del piccolo seger nella testa del reggisella (minuto 2:03 del video Part 2); qui volano via rondella, tappo e spillo di apertura/chiusura...e anche olio... Coprite la zona con un straccio quando togliete il seger.

In generale, per evitare che il reverb affondi senza azionarlo, non alzate mai la bici dalla sella quando il reggisella è abbassato, dato che questo farà entrare aria (in pressione) nel circuito idraulico: il sistema infatti è studiato per lavorare in compressione e non in estensione.
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Lonewolf

Biker superioris
!!!Avvertenza nel caso di service completo se il reggisella si abbassa senza attivazione remota!!!

La video guida ufficiale dice di rivolgersi ad un centro assistenza...ora ho capito perchè!
Fate molta attenzione dato che, in questi casi, si accumula (e rimane) una certa pressione all'interno del circuito idraulico anche se si sgonfia la camera pneumatica.
L'effetto è quello di uno stuck-down degli ammo ad aria.
In particolare, tenute ben fermo il tappo ("inner seal ahead" al minuto 4:50 del video Part 1) che chiude la parte idraulica: tenderà a partire via...
E ancora più attenzione alla rimozione del piccolo seger nella testa del reggisella (minuto 2:03 del video Part 2); qui volano via rondella, tappo e spillo di apertura/chiusura...e anche olio... Coprite la zona con un straccio quando togliete il seger.

In generale, per evitare che il reverb affondi senza azionarlo, non alzate mai la bici dalla sella quando il reggisella è abbassato, dato che questo farà entrare aria (in pressione) nel circuito idraulico: il sistema infatti è studiato per lavorare in compressione e non in estensione.
Grazie! mi sono sempre chiesto del motivo di quella avvertenza, proprio domani provo con la revisione al mio Stealth che affonda di 15 mm. Il tuo è un Reverb normale giusto?
 

Lonewolf

Biker superioris
Ho revisionato il mio Reverb Stealth per eliminare il cedimento di circa 15 mm sotto carico. Ho seguito la guida ufficiale, non ho trovato nessun video. Vedendo invece il video del Reverb normale sembra proprio che la revisione dello Stealth sia molto più semplice in quanto si agisce sempre dal fondo e non è necessaria quella macchinosa procedura per riempire e spurgare la parte idraulica sotto il pistone flottante (IFP) per cui non servono nemmeno attrezzi particolari se si esclude lo IFP height tool, che volendo si può evitare con un po di ingegno, anche perchè l'IFP va inserito di soli 30 mm e prima di introdurre l'olio. Anche l'effetto di sovrapressione segnalato da enzo steppa si verifica solamente togliendo la poppet valve (punto 12 della guida) senza grossi problemi. Comunque con un po' di attenzione e un paio di ore di lavoro ho risolto efficaciemente il problema.
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
ho un problema con il reverb,ho tranciato il cavo reverb,e mi si è abbassata la sella,se sgonfio la camera si riestende ma non completamente.tirandolo dalla sella si alza ma come lo lascio ritorna giu ma non completamente,sapete darmi una mano?se invece gonfio la camera il reverb torna in posizione abbassata.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
64
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ho un problema con il reverb,ho tranciato il cavo reverb,e mi si è abbassata la sella,se sgonfio la camera si riestende ma non completamente.tirandolo dalla sella si alza ma come lo lascio ritorna giu ma non completamente,sapete darmi una mano?se invece gonfio la camera il reverb torna in posizione abbassata.
...ma perchè non metti un tubo nuovo e tutto dovrebbe ritornare a funzionare!
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
...ma perchè non metti un tubo nuovo e tutto dovrebbe ritornare a funzionare!

Il tubo l' ho ordinato nuovo,ma per lo spurgo dice che bisogna avere il tubo sella completamente esteso cosa che non è ora,e poi volevo sapere genilme te se qualcuno lo sa se lo spugo va fatto con il reggisella in pressione oppure scarico,in teoria dovrebbe essere uguale dato che sono due circuiti separati
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Devi far riuscire il reggisella.
l'importante è riuscire a fare pressione nel tubo per far aprire la valvola.
Non so dove hai rotto il tubo ma se riesci un qualche modo a montare il comando prova a spurgarlo per far risalire il reverb.
Teoricamente anche pianando una siringa piena d'olio nel tubo dovresti poter attivare il comando.
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Devi far riuscire il reggisella.
l'importante è riuscire a fare pressione nel tubo per far aprire la valvola.
Non so dove hai rotto il tubo ma se riesci un qualche modo a montare il comando prova a spurgarlo per far risalire il reverb.
Teoricamente anche pianando una siringa piena d'olio nel tubo dovresti poter attivare il comando.

Il tubo l ho rotto vicino all attacco del comado,ma secondo te va spurgato a reverb scarico di aria oppure gonfiato a 250psi?
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
non toccare la pressione.
se hai rotto il tubo e non il comando, montalo sul tubo e spurga.
I comandi sono di 2 tipi: quello vecchio ha un innesto a pressione quindi devi tagliare il tubo con una taglierina assialmente per sbloccarlo (incidendo il tubo partendo dal comando per circa 5-7 mm) il modello più recente è a vite quindi tenendo il tubo fermo giri il comando in senso antiorario e lo sviti.
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
non toccare la pressione.
se hai rotto il tubo e non il comando, montalo sul tubo e spurga.
I comandi sono di 2 tipi: quello vecchio ha un innesto a pressione quindi devi tagliare il tubo con una taglierina assialmente per sbloccarlo (incidendo il tubo partendo dal comando per circa 5-7 mm) il modello più recente è a vite quindi tenendo il tubo fermo giri il comando in senso antiorario e lo sviti.

Infatti a me si è rotto propio l innesto della vite!oki provero a rimettere in pressione ,mi verra il reggisella abbassato e provero a spurgare in quel modo,anche se sul sito rs dice che va fatto a tubo esteso.in teoria rimettendo olio nel circuito dovrebbe ritornare in posizione estesa????
 

Sfaticato

Biker cesareus
20/7/04
1.671
1
0
47
Trieste
Visita sito
Il comando del reverb è un circuito idraulico che lavora tale e quale ad un impianto freni.
Tu premi il pulsante e l'olio preme un pistone (un chiodino) che apre il passaggio di olio tra le 2 camere del reverb.
se tu ripristini il circuito e fai pressione il reverb si riestenderà come nel funzionamento normale.

Per abbassare il reggisella devi fare come al solito: premere il pulsante e spingerlo giù a mano.

Il circuito di comando è completamente separato dall'idraulica interna.

bye
 

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Il comando del reverb è un circuito idraulico che lavora tale e quale ad un impianto freni.
Tu premi il pulsante e l'olio preme un pistone (un chiodino) che apre il passaggio di olio tra le 2 camere del reverb.
se tu ripristini il circuito e fai pressione il reverb si riestenderà come nel funzionamento normale.

Per abbassare il reggisella devi fare come al solito: premere il pulsante e spingerlo giù a mano.

Il circuito di comando è completamente separato dall'idraulica interna.

bye

Oki quindi consigli ri rimette in pressione a 250 e spurgare!grazie x ora
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo