rock shox revelation rtl o rtl ti

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
idem!! ho aperto una discussione ma non ho ancora ricevuto risposta..io ero interessato al PP da 15...ma non c'è se non con tubo conico, vero?

come no? certo che c'è! cerchi quella da 1 pollice e 1/8 giusto?

su bikecomponents e hibike la trovi

non riesco a capire di preciso che tipo di regolazioni abbiano sulla compressione.. solo basse velocità? alte e basse? nessuna?
:nunsacci:
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ahhhh!! solo qua da noi non ci sono!! ma uffa!!!! :( ma che poi non so bene se prendere il QR o il PP da 15....mah....

per la tua domanda invece, vedendo però solo il sito sram, sembra abbia il registro sulla low compression....

External Beginning Stroke Rebound /Low Speed Compression / External Floodgate and Lockout / Spring via Air Pressure, External Travel: Dual Position Air

altro non vedo!!!

Quello che mi spaventa un pò è dare dentro una Talas 32 rc per una forcella con doppia camera d'aria che magari non so tarare....
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ahhhh!! solo qua da noi non ci sono!! ma uffa!!!! :( ma che poi non so bene se prendere il QR o il PP da 15....mah....

per la tua domanda invece, vedendo però solo il sito sram, sembra abbia il registro sulla low compression....

External Beginning Stroke Rebound /Low Speed Compression / External Floodgate and Lockout / Spring via Air Pressure, External Travel: Dual Position Air

altro non vedo!!!

Quello che mi spaventa un pò è dare dentro una Talas 32 rc per una forcella con doppia camera d'aria che magari non so tarare....

Prendi il PP15.. è veramente un'altra cosa...

La doppia camera d'aria è una cavolata.. al 99% vai bene con le due camere alla stessa pressione, soprattutto in ambito am...

il problema credo sia più armonizzare bene la compressione standard (quella creata dalla camera positiva) e la regolazione della compressione alle basse, in modo da avere una forcella che vada bene sia sul tecnico che su veloce/salti
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ecco!! infatti è il mio problema sulla talas di adesso..il mio sivende mi ha detto che fox è tanto regolare come affondo...quindi mi trovo con una forca tarata bene sul tecnico (sembra di avere un cuscino) ma sui salti va a fine corsa in un attimo!!!

Mi aveva detto invece che rockshox invece è meno lineare, poi con la doppia camera riesco a regolare questo comportamento avendo una forcella morbida all'inizio che poi va a indurirsi...che a me andrebbe benissimo!! oltretutto con il registro low compression dovrei avere un vantaggio in più, giusto?
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ecco!! infatti è il mio problema sulla talas di adesso..il mio sivende mi ha detto che fox è tanto regolare come affondo...quindi mi trovo con una forca tarata bene sul tecnico (sembra di avere un cuscino) ma sui salti va a fine corsa in un attimo!!!

Mi aveva detto invece che rockshox invece è meno lineare, poi con la doppia camera riesco a regolare questo comportamento avendo una forcella morbida all'inizio che poi va a indurirsi...che a me andrebbe benissimo!! oltretutto con il registro low compression dovrei avere un vantaggio in più, giusto?

si, infatti anch'io darei via la mia float 140 per lo stesso motivo :celopiùg:

vorrei però avere un po' di info da chi ce l'ha o, magari, da chi ha provato tutte e 2...
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
ahh!! allora non sono l'unico!!! mi sentivo un po' complessato ;)

direi di aspettare fiduciosi allora ;)

cmq tu mi consigli il PP...ora devo solo vedere come poteri fare con il porta bici della thule che ha l'adattatore da 20 :(
 

Lava

Biker marathonensis
30/1/03
4.186
13
0
Seano (Prato)
Visita sito
ahh!! allora non sono l'unico!!! mi sentivo un po' complessato ;)

direi di aspettare fiduciosi allora ;)

cmq tu mi consigli il PP...ora devo solo vedere come poteri fare con il porta bici della thule che ha l'adattatore da 20 :(

io intendevo che ti consiglio il perno passante, da 15 o da 20 va bene uguale. Queste forche con il qr9 flettono da paura...
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
si si...solo che ho le crosstrail e quindi sono obbligato a prenderlo da 15, se no da 20 non ci passa :) però ora ho trovato l'adattatore della thule per il 15...quindi sono quasi a cavallo!! devo solo aspettare la risposta di un sivende su internet e sperare nel perno passante da 15 sulla rtl con canotto normale e dual position come sul sito che mi hai dato..

hai provato a cercare delle recensioni su google per il tuo dubbio?
 

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
si si...solo che ho le crosstrail e quindi sono obbligato a prenderlo da 15, se no da 20 non ci passa :) però ora ho trovato l'adattatore della thule per il 15...quindi sono quasi a cavallo!! devo solo aspettare la risposta di un sivende su internet e sperare nel perno passante da 15 sulla rtl con canotto normale e dual position come sul sito che mi hai dato..

hai provato a cercare delle recensioni su google per il tuo dubbio?

Ciao ho seguito la discussione,se hai intenzione di prendere la revelation 'dual position' del 2011 devi sapere che non ha la doppia camera (pos/neg) ma ne ha una sola che puoi regolare tramite valvola ed è la positiva,la negativa si compensa automaticamente come nel sistema 'solo air' .
La revelation con due camere separate invece è il modello 'dual air' che ha le regolazioni separate con 2 valvole,una per la positiva e una per la negativa che puoi settare a piacimento però questo modello ha l'escursione fissa e non variabile come il mod dual position.
Io possiedo la dual position col PP15 di quest'anno e và che è una bomba,non sento la mancanza di poter regolare le camere separatamente,lavora bene sia sul tecnico che sui piccoli drop ed è bella progressiva,un pò più dura alla fine,tipico dei sistemi solo air.
Spero di esserti stato d'aiuto. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
Ciao ho seguito la discussione,se hai intenzione di prendere la revelation 'dual position' del 2011 devi sapere che non ha la doppia camera (pos/neg) ma ne ha una sola che puoi regolare tramite valvola ed è la positiva,la negativa si compensa automaticamente come nel sistema 'solo air' .
La revelation con due camere separate invece è il modello 'dual air' che ha le regolazioni separate con 2 valvole,una per la positiva e una per la negativa che puoi settare a piacimento però questo modello ha l'escursione fissa e non variabile come il mod dual position.
Io possiedo la dual position col PP15 di quest'anno e và che è una bomba,non sento la mancanza di poter regolare le camere separatamente,lavora bene sia sul tecnico che sui piccoli drop ed è bella progressiva,un pò più dura alla fine,tipico dei sistemi solo air.
Spero di esserti stato d'aiuto. ;-)


oh si si!! super aiuto!! mi hai fatto proprio venire lo stimolo a comprarla...soprattutto per il fatto della progressività!!! L'unica cosa è che sembra che in italia non sia importata!! io avrei bisogno del canotto 1-1/8 e con PP15...posso chiederti dove l'hai presa? Da quello che mi diceva anche Lava che ha provato il cambio il PP non ha paragoni..mi chiedo perchè non riesco a trovarla!! :(
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
....Ti sta sì per titanium ma si riferisce al materiale con il quale è costruita la cartuccia del sistema BlackBox non al materiale con cui sono fatti gli steli. Nel sistema MotionControl standard il sistema che gestisce l'affondamento residuo della forcella in condizioni di blocco (con la soglia regolabile attraverso il knob del FloodGate) è realizzato in Delrin, una resina acetalica. Il colore dorato che vedete e che serve a ridurre l'attrito è invece in nitruro di titanio su sottostante struttura portante in lega di alluminio serie 7000. GRazie. Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: Lava and molesto

LuB

Biker superis
26/7/10
456
0
0
Villa V. (RN)
Visita sito
la Ti è migliore,facendola breve è perchè ha la parte elastica del motion control in titanio,la versione normale invece ce l'ha in resina plastica detto volgarmente,nella pratica non so in che modo influisca nel comportamento col blocco inserito,col registro aperto non c'è differenza,sicuramente nel tempo la parte in titanio è più resistente e duratura.
Francamente non mi farei problemi ad acquistare anche la versione normale visto che quella Ti costa un bel pò di più,non è frequente e semplice che si rompa l'elemento elastico anche se di resina.

La mia forcella ha il canotto conico ed era montata sulla mia Rose,quindi uscita dalla fabbrica in Germania.
come negozio prova a vedere e chiedere da gambacicli,mi pareva le avesse...
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...maggiore tra le unita` in titanio oppure in resina acetalica consiste in un cinematismo maggiormente fluido della prima rispetto alla seconda.
Quando ad esempio nelle forcelle da XC con floodgate regolato all`uopo, utilizzi anche la compressione cosiddetta a bassa velocita` (con forcella chiusa; poi dipende dal tipo di controllo remoto eventualmente disponibile e se su di esso e` replicata anche la sintonia fine della compressione suddetta...cosa che non accade ad esempio con i pushlock ed i poplock standard).
L`elemento elastico in Delrin soffre di un peggiore comportamento allorche` si tratta di smorzare le risonanze indotte dalle asperita`.
Il titanio non e` stato scelto a caso ma in base soprattutto alle sue caratteristiche di risonanza meccanica quando utilizzato come elemento elastico di richiamo.
Sembra una questione di lana caprina e serve ovviamente un poco di cum grano salis ma la differenza tra BlackBox e MotionControl standard si apprezza.
Poi la differenza di prezzo come sempre accade per tutto lo scibile umano non e` mai linearmente proporzionale alla differenza di reale valore intrinseco ma questa e` una triste storia tutta "nostra".
Ah dimenticavo di dire che il BlackBox motion control differisce dalla unita` Motion Control standard non solo per il materiale di cui e` costituita la molla suddetta ma anche per un "dettaglio" che all`occhio meno attento puo` passare inosservato e cioe` la specializzazione per alte e basse velocita` del controllo di ritorno (rebound).
Grazie.

Marco1971.
 
  • Mi piace
Reactions: Lava

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo