Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
una domandona a voi possessori di questa fantastica forcella...ho preso la zesty 727 che monta fox 32 da 150...ma non la voglio nemmeno provare...al negoziante gia detto che voglio la pike...adesso meglio una dual position o fissa a 160?a volte faccio strappi anche al 22 25 per cento e la 160 fissa ho paura che mi faccia impennare...che dite?

domenica ho accompagnato un mio amico alla sua prima uscita con Zesty 727 (in taglia S) e con Pike 160 solo air,in salita non ha staccato la ruota nemmeno su ripidoni al 25%
....però nemmeno io con la Mojo SL-R e la Pike da 160 S.A. ho mai impennato :spetteguless:
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
domenica ho accompagnato un mio amico alla sua prima uscita con Zesty 727 (in taglia S) e con Pike 160 solo air,in salita non ha staccato la ruota nemmeno su ripidoni al 25%
....però nemmeno io con la Mojo SL-R e la Pike da 160 S.A. ho mai impennato :spetteguless:

nemmeno io con la specy enduro ho avuto da pentirmene nel prendere la solo air,anche in salite tipo le tue ;tra l'altro avendo avuto la talas e potendola abbassare,avevo quella fetida sensazione di faticare di più(che ancora non si è capito se sia solo una sensazione oppure effettivamente variando l'angolo qualcosa accada) e poi senza tutta la meccanica/idraulica della dual probabilmente la solo scorre anche meglio: se fosse stata disponibile anche senza selettore delle modalità per me sarebbe stata ancora meglio.
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
domenica ho accompagnato un mio amico alla sua prima uscita con Zesty 727 (in taglia S) e con Pike 160 solo air,in salita non ha staccato la ruota nemmeno su ripidoni al 25%
....però nemmeno io con la Mojo SL-R e la Pike da 160 S.A. ho mai impennato :spetteguless:
ho preso proprio la 727 taglia s...come si è trovato il tuo amico con la bici?per la forcella vado di solo air allora...
 

lucumone

Biker serius
31/1/10
219
1
0
Visita sito
ho preso proprio la 727 taglia s...come si è trovato il tuo amico con la bici?per la forcella vado di solo air allora...

E' arrapato come una scimmia :rock-it::-| eccola con la pike,gomme latticizzate (davanti HD da 2.35),pedali Candy1 e attacco da 50,Peso 12,60 kg ma si scende sotto i dodici in un attimo,il solo manubrio pesa come una putrella :rosi:
 

Allegati

  • 967193_1427226377508219_929738934_o.jpg
    967193_1427226377508219_929738934_o.jpg
    63 KB · Visite: 76

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ciao a tutti, qualcuno ha un link di dove trovare il kit guarnizioni/olio e gli spessori per la pike..??

Oppure qualcuno ha intenzione di vendermi i suoi kit che non usa
Ciauu

Ripropongo....
qualcuno mi può vendere i suoi kit che non ha intenzione di usare.. o almeno solo gli spessori per rendere la forka + progressiva..??

Ciaoo
 

ducams4r

Redazione
Ieri ho trovato la forcella (pike solo air 160 27.5) abbassata di circa 2 cm, ho provato a farla affondare un paio di volte, ma non si riestendeva per intero, allora messo una mano sull'archetto per tenere la forcella a terra e con l'altra mano ho tirato da sotto il cannotto, forzando manualmente la riestensione, ho sentito un rumore di aria, come aspirando con una siringa, e la forca è ritornata alla posizione normale tutta estesa.
Ho provato a farla affondare e lavora normalmente, ho controllato anche la pressione, ma tutto normale.
Cosa sarà successo?:nunsacci:
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ieri ho trovato la forcella (pike solo air 160 27.5) abbassata di circa 2 cm, ho provato a farla affondare un paio di volte, ma non si riestendeva per intero, allora messo una mano sull'archetto per tenere la forcella a terra e con l'altra mano ho tirato da sotto il cannotto, forzando manualmente la riestensione, ho sentito un rumore di aria, come aspirando con una siringa, e la forca è ritornata alla posizione normale tutta estesa.
Ho provato a farla affondare e lavora normalmente, ho controllato anche la pressione, ma tutto normale.
Cosa sarà successo?:nunsacci:
Molto strano, sembra quasi sia finita dell'aria della camera positiva, in quella negativa. Potrebbe essere un oring. Tienila monitorata, se lo rifa' portala in assistenza.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
All' ultimo minuto ho optato per la Rc, anzichè RcT3, perchè anche con la Fox CTD, non ho mai avuto bisogno di inserire l'intermedio
Meno meccanismi = maggiore semplicità = minor peso
Io l'ho pensata in questo modo
La possibilità di avere la posizione Aperta/Chiusa e controllo delle basse velocità mi è più che sufficente, così come la possibilità di abbassarla..

La Pike 2014 Solo Air RC completa di PP ha segnato sulla mia bilancia KG 1.790 (canotto lungo 18,5 cm)

Ammetto che montata su un Enduro Comp 2013, rende quest' ultima molto più cattiva con quei steli neri...

Al momento unica nota negativa potrebbe essere il PP, che rispetto a quello di FOX l'ho trovato un tantino + delicato...fortuna che ho letto i post addietro...altrimenti l'avrei rotto pure io

t-IMG_20131219_00652b4103d0014e3ea.jpg
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
All' ultimo minuto ho optato per la Rc, anzichè RcT3, perchè anche con la Fox CTD, non ho mai avuto bisogno di inserire l'intermedio
Meno meccanismi = maggiore semplicità = minor peso
Io l'ho pensata in questo modo
La possibilità di avere la posizione Aperta/Chiusa e controllo delle basse velocità mi è più che sufficente, così come la possibilità di abbassarla..

La Pike 2014 Solo Air RC completa di PP ha segnato sulla mia bilancia KG 1.790 (canotto lungo 18,5 cm)

Ammetto che montata su un Enduro Comp 2013, rende quest' ultima molto più cattiva con quei steli neri...

Al momento unica nota negativa potrebbe essere il PP, che rispetto a quello di FOX l'ho trovato un tantino + delicato...fortuna che ho letto i post addietro...altrimenti l'avrei rotto pure io

t-IMG_20131219_00652b4103d0014e3ea.jpg

hai fatto bene,anche l'equivalente del ctd sulla pike alla fine non lo uso
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
hai fatto bene,anche l'equivalente del ctd sulla pike alla fine non lo uso

infatti..pensa che non ho mai usato la funzione trail

Ho appena finito di montare il tutto..e devo fare una precisazione che io stesso non ho chiarito se non con forka in mano.
La RC non si blocca, cioè non ha il block..nel senso che girando la ghiera del controllo basse velocità tutto sul chiuso la forka non si blocca, ma si indurisce...cosa che tra l'altro a mano non ho notato ed ho chiamato RS (disponibili e cortesi!!!)
Mi hanno detto che da nuova devo farci 2-3 uscite e poi il discorso controllo basse velocità inizia a funzionare, e quindi anche l'indurimento della forka in salita..che diventa più dura, ma affonda leggermente

P.S.: Sicuramente non soffre di quel leggero impuntamento iniziale che aveva la FOX 34..
Appena avrò modo di provarla..potrò fare un paragone
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
infatti..pensa che non ho mai usato la funzione trail

Ho appena finito di montare il tutto..e devo fare una precisazione che io stesso non ho chiarito se non con forka in mano.
La RC non si blocca, cioè non ha il block..nel senso che girando la ghiera del controllo basse velocità tutto sul chiuso la forka non si blocca, ma si indurisce...cosa che tra l'altro a mano non ho notato ed ho chiamato RS (disponibili e cortesi!!!)
Mi hanno detto che da nuova devo farci 2-3 uscite e poi il discorso controllo basse velocità inizia a funzionare, e quindi anche l'indurimento della forka in salita..che diventa più dura, ma affonda leggermente

P.S.: Sicuramente non soffre di quel leggero impuntamento iniziale che aveva la FOX 34..
Appena avrò modo di provarla..potrò fare un paragone

nessun impuntamento: preparati al sollazzo.
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
nessun impuntamento: preparati al sollazzo.

adesso dirò una ca@@ata, ma testando la forka con la pressione delle braccia, mi ha ricordato la x-fusion della Specialized Evo Comp...a MOLLA però...!!!! :-? :-? :-?
Ho 3-4 scimmie intorno a me...e chi ci arriva a domani..!!!!

P.S: hai le tue coordinate di settaggio...io peso kg 80 e più lo zaino ecc ho messo 80 psi
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
adesso dirò una ca@@ata, ma testando la forka con la pressione delle braccia, mi ha ricordato la x-fusion della Specialized Evo Comp...a MOLLA però...!!!! :-? :-? :-?
Ho 3-4 scimmie intorno a me...e chi ci arriva a domani..!!!!

P.S: hai le tue coordinate di settaggio...io peso kg 80 e più lo zaino ecc ho messo 80 psi

68Kg.+zaino=75 ho messo 70psi,6klick dal tutto chiuso la velocita compressione e il ritorno a metà....e vai di scimmia!
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
come pressioni mi sembrano un attimo esagerate.. ma so benissimo che dipende anche molto dalla bici e dai gusti personali.. io personalmente giro con la forca abbastanza molle... è godo come un riccio quando mi letteralmente mi spiana e mangia tutto sotto... sag al 20% abbondante.. e a mala pena arrivo ai 50 psi. e messo uno spessore per la progressività..peso sui 78 imbardato..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo