Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Mini report PIKE RC Solo Air:

Stamattina con vestiti e scarponcini pesavo kg 81 + 4.7 di zaino. PIKE a 80 psi.
Ho subito apprezzato la scela fatta....la pike con fine tuning tutto chiuso, si e' affondata leggermente in salita e nn si e' piu' mossa. Ho abbassato a 75 psi in salita e stesso discorso.splo alzandomi sui pedali la forka si abbassa..ulteriore prova a 70 psi e la forca e' immobile in salita.arriva la discesa...metto il fine tuning a 6 e rebound a 3 e riporto a 80 psi....subito noto un comportamento famigliare....mi son ricordato della x-fusion della evo...a molla...preso dalla scimmia che ballava accanto a me....ho calcato la mano...ho sentito la bici totalmente diversa.....molleggiava...serie di trails molto veloci con roccia....precisione nella guida...ho abbassato prima a 70 e poi son ritornato a 75....il comando della rwgolazione bassa velocita funziona ed il settaggio e' percepibile....alla fine ho fermato il tutto a 72 psi e 4 scatti da tutto chiuso e rebound a 3....;mi son divertito come un bambino....la bici ha un comportamento totalmente diverso...nn ppsso che confermare tutto cio che e' stato scritto nel test..e nei post a seguire. Non ho sentito la mancanza di un possibile T3 con i suoi 100/200 gr in piu.....soddisfatto!!!
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Mini report PIKE RC Solo Air:

Stamattina con vestiti e scarponcini pesavo kg 81 + 4.7 di zaino. PIKE a 80 psi.
Ho subito apprezzato la scela fatta....la pike con fine tuning tutto chiuso, si e' affondata leggermente in salita e nn si e' piu' mossa. Ho abbassato a 75 psi in salita e stesso discorso.splo alzandomi sui pedali la forka si abbassa..ulteriore prova a 70 psi e la forca e' immobile in salita.arriva la discesa...metto il fine tuning a 6 e rebound a 3 e riporto a 80 psi....subito noto un comportamento famigliare....mi son ricordato della x-fusion della evo...a molla...preso dalla scimmia che ballava accanto a me....ho calcato la mano...ho sentito la bici totalmente diversa.....molleggiava...serie di trails molto veloci con roccia....precisione nella guida...ho abbassato prima a 70 e poi son ritornato a 75....il comando della rwgolazione bassa velocita funziona ed il settaggio e' percepibile....alla fine ho fermato il tutto a 72 psi e 4 scatti da tutto chiuso e rebound a 3....;mi son divertito come un bambino....la bici ha un comportamento totalmente diverso...nn ppsso che confermare tutto cio che e' stato scritto nel test..e nei post a seguire. Non ho sentito la mancanza di un possibile T3 con i suoi 100/200 gr in piu.....soddisfatto!!!

quoto,la cosa che mi piace è la sua prevedibilità,ora so che passa sopra l'ostacolo come fa alla grande il carro fsr e penso solo a dvertirmi e non a pensare se si insaccherà
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Mini report PIKE RC Solo Air:

Stamattina con vestiti e scarponcini pesavo kg 81 + 4.7 di zaino. PIKE a 80 psi.
Ho subito apprezzato la scela fatta....la pike con fine tuning tutto chiuso, si e' affondata leggermente in salita e nn si e' piu' mossa. Ho abbassato a 75 psi in salita e stesso discorso.splo alzandomi sui pedali la forka si abbassa..ulteriore prova a 70 psi e la forca e' immobile in salita.arriva la discesa...metto il fine tuning a 6 e rebound a 3 e riporto a 80 psi....subito noto un comportamento famigliare....mi son ricordato della x-fusion della evo...a molla...preso dalla scimmia che ballava accanto a me....ho calcato la mano...ho sentito la bici totalmente diversa.....molleggiava...serie di trails molto veloci con roccia....precisione nella guida...ho abbassato prima a 70 e poi son ritornato a 75....il comando della rwgolazione bassa velocita funziona ed il settaggio e' percepibile....alla fine ho fermato il tutto a 72 psi e 4 scatti da tutto chiuso e rebound a 3....;mi son divertito come un bambino....la bici ha un comportamento totalmente diverso...nn ppsso che confermare tutto cio che e' stato scritto nel test..e nei post a seguire. Non ho sentito la mancanza di un possibile T3 con i suoi 100/200 gr in piu.....soddisfatto!!!

nello specifico, che differenza di regolazioni e di idraulica ci sono tra la RC e la RCT3?
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
nello specifico, che differenza di regolazioni e di idraulica ci sono tra la RC e la RCT3?

Parlo della solo air rc ed rct3
Entrambe reg basse velocita. La rct3 ha la possibilita di block-propedal-aperto.la rc invece si puo indurire tramite la regolazione delle basse velocita..ed in piu il peso...la rc pesa 1.790 la rct3 1.838 come scritto nel test

zu3e4ary.jpg

Tramite questo selettore puoi indurire la forcella, irrigidendo la compressione alle basse velocita', oppure liberarla
Errata corrige
Sulla rct3 il selettore serve prr il block-propedal-aperto e sopra vi e' un ponellino per regolazione basse velocita

7e8ageta.jpg


Lato sx solo il tappeto dell'aria

uza5ebun.jpg


Se hai una mtb bianca e nera questo e' il risultato cromatico con forcella black
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
Parlo della solo air rc ed rct3
Entrambe reg basse velocita. La rct3 ha la possibilita di block-propedal-aperto.la rc invece si puo indurire tramite la regolazione delle basse velocita..ed in piu il peso...la rc pesa 1.790 la rct3 1.838 come scritto nel test


Tramite questo selettore puoi indurire la forcella, irrigidendo la compressione alle basse velocita', oppure liberarla
Invece sulla rct3, oltre ad avere questo selettore per le basse velocita, sopra e' situato un pomellino per i 3 livelli block-propedal-aperto ed la compressione basse velocita si aziona solo a forcella mode open...lo trovi scritto nell articolo



Lato sx solo il tappeto dell'aria

ti ringrazio, chiarissimo...
 

ducams4r

Redazione
Invece sulla rct3, oltre a questo selettore per le basse velocita, sopra e' situato un pomellino per i 3 livelli block-propedal-aperto ed la compressione basse velocita si aziona solo a forcella mode open...

Per precisione,

Il selettore grande ha le tre posizioni: aperto, propedal e bloccata.
Si sente molto la differenza tra le tre posizioni.
Il pomellino piccolo al di sopra del selettore è il registro di compressione alle basse velocità, che serve per modificare la sensibilità della forcella sui piccoli urti ripetuti.
Sono due circuiti distinti.
Se analizzi l'esploso noterai la differenza tra la cartuccia RCT3 e quella RC
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
Per precisione,

Il selettore grande ha le tre posizioni: aperto, propedal e bloccata.
Si sente molto la differenza tra le tre posizioni.
Il pomellino piccolo al di sopra del selettore è il registro di compressione alle basse velocità, che serve per modificare la sensibilità della forcella sui piccoli urti ripetuti.
Sono due circuiti distinti.
Se analizzi l'esploso noterai la differenza tra le due cartucce.

Sulla rc il selettore serve per compressione basse velocita.sulla rct3 il selettore server x le tre posizioni aperto propedal e chiuso.

Edit: ho corretto anche il topic prima...grazie della segnalazione
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Sulla rc il selettore serve per compressione basse velocita.sulla rct3 il selettore server x le tre posizioni aperto propedal e chiuso.

Edit: ho corretto anche il topic prima...grazie della segnalazione

quasi: sulla rct3 ,nel centro del selettore,hai la rotellina per regolare le basse velocità,ed esternamente la levetta per le 3 posizioni.
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
A proposito di pike oggi al momento di uscire la mia era praticamente sgonfia da 60 PSI la pressione era circa a 20 PSI , rigonfiata al momento ok ma devo cPire cosa c'è che non va !!!
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.295
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Ragazzi in quale negozio online posso trovare la pike ad un buon prezzo?

Nel mio girovagare nel web mi era capitata sottomano una discussione di questo forum dove veniva linkata una pagina di uno shop tedesco che vendeva la pike ad un ottimo prezzo, ma ahimè non trovo più quel link.
Non era hibike.

Bike-discount, io l'ho presa il 25 dicembre...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo