Test Rock Shox Pike RCT3 Solo Air

zmit

Biker serius
Si ma non mi fu chiaro!!!! Bisogna essere ingegneri per sto perno!!!! In ogni caso non sono ancora riuscito a chiuderlo seguendo un senso logico!!!!

Siamo in due. Quanto rimpiango il perno da 20 della lyric (intendo per quanto riguarda il meccanismo di chiusura; altre differenze non ne ho riscontrate). Era così difficile usare lo stesso sistema ?!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Io ho montato un 180!!!! Secondo me 200 o 203 non cambia!!! Però aspetta qualcuno che da informazioni più precise!!!!

Per quanto riguarda la chiusura del maxle non mi è chiara la scala presente sul perno.... Inoltre il tasto da schiacciare per regolare la posizione della leva è uno scherzo?!?!?

Allora siamo in due, anzi in tre con un mio amico. Non ha capito come funziona il tasto posto sotto la testa dello sgancio rapido.
 

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
oltretutto fate molta attenzione a smanettare con sto perno.. io ce l'ho da 3 settimane in assistenza da AMG... e non mi è ancora tornato... !!!! mi si è sbriciolata in mano... la chiusura.. ora grazie ad Ale di Nicastro biking che me lo ha imprestato,sto usando il maxle vecchio rock shox.. e va benissimooooo!!! molto piu intuitivo da chiudere e aprire....
cmq secondo me.. è il vero punto debole di sta forcella.... il perno.
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
Oggi ho fatto un giro su un nuovo pistino da noi creato, parte iniziale guidata con scalocchi di media entità, ultima parte tornanti stretti al limite del nosepress tutti molto ripidi, ho notato che per sentirmi sicuro ho dovuto gonfiare la forca a 95 compressione a 3click dal massimo renbond a 3click dal massimo, tutto questo in posizione tutta aperta, e ora è un pochino duretta per altre situazioni ,secondo voi se sgonfio di un 5-10psi allento la compressione di 2click e quando mi ritrovo a fare quel pistino la metto su pedal(posizione intermedia) ottengo lo stesso effetto di avere quei psi e click in più?ah peso 79kg ah e che tra pike liscia e dp ci sono 10psi da aggiungere http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/t..._a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2014_0.pdf
 

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
Oggi ho fatto un giro su un nuovo pistino da noi creato, parte iniziale guidata con scalocchi di media entità, ultima parte tornanti stretti al limite del nosepress tutti molto ripidi, ho notato che per sentirmi sicuro ho dovuto gonfiare la forca a 95 compressione a 3click dal massimo renbond a 3click dal massimo, tutto questo in posizione tutta aperta, e ora è un pochino duretta per altre situazioni ,secondo voi se sgonfio di un 5-10psi allento la compressione di 2click e quando mi ritrovo a fare quel pistino la metto su pedal(posizione intermedia) ottengo lo stesso effetto di avere quei psi e click in più?ah peso 79kg ah e che tra pike liscia e dp ci sono 10psi da aggiungere http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/t..._a_rockshox_oil_air_and_coil_chart_2014_0.pdf

ma come fai a scendere con il pedal inserito?!?!? cioè non sfrutti la forca e ti batte tutto sulle braccia... sta forcella ha il pregio di scorrere da dio.. assorbire tutto.. se la metti bloccata o quasi.. come fai??!?!? secondo me dei regolare solo un po le basse velocita... e sgonfiarla un po... eventualmente mettici uno spessore e vedrai che risolvi tutto..
 

sat.paolo

Biker infernalis
12/9/05
1.842
17
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 2017
ciao a tutti, qualcuno ha un link di dove trovare il kit guarnizioni/olio e gli spessori per la pike..??
Oppure qualcuno ha intenzione di vendermi i suoi kit che non usa
Ciauu

ah scusate..domani pomeriggio ritiro anch'io la mia pike...felice di essere della famiglia..!!!
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Ciao. Scusate ho da un po' la dual position........ Cosa servono le spugnette che danno di serie ? Dove posso trovare 2 dritte per le regolazioni a parte quella di sag ? Grazie
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Ciao. Scusate ho da un po' la dual position........ Cosa servono le spugnette che danno di serie ? Dove posso trovare 2 dritte per le regolazioni a parte quella di sag ? Grazie

Le "spugnette" sono i paraoli di ricambio (service kit) ;
Per le regolazioni puoi leggere tonnellate di cose in rete ma le dritte più dritte dovrebbe suggerirtele il tuo culo :celopiùg:
Nel senso che una volta rispettata la tabella che vedi sullo stelo , si va a sensazioni personali...
A me piace sostenuta , a te morbida .....
...insomma si può andar avanti per mesi !:smile:

Io sono 65kg+6zaino=71
Gonfio a 75psi , rebound a metà e comp.alle basse 6 click dal tutto chiuso....
Ieri a Pogno andava da Dio....
(Swamthing dh case all'anteriore)
Ciaoooooo :medita:
 

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Le "spugnette" sono i paraoli di ricambio (service kit) ;
Per le regolazioni puoi leggere tonnellate di cose in rete ma le dritte più dritte dovrebbe suggerirtele il tuo culo :celopiùg:
Nel senso che una volta rispettata la tabella che vedi sullo stelo , si va a sensazioni personali...
A me piace sostenuta , a te morbida .....
...insomma si può andar avanti per mesi !:smile:

Io sono 65kg+6zaino=71
Gonfio a 75psi , rebound a metà e comp.alle basse 6 click dal tutto chiuso....
Ieri a Pogno andava da Dio....
(Swamthing dh case all'anteriore)
Ciaoooooo :medita:

Per carità a tarature è un macello visto che sono 90kg ....... Se ho capito per avere più sostegno e avere più corsa possibile a disposizione bisogna agire sulle basse velocità. Giusto ? Oltre che su pressione va bè .....
 

funcool

Biker serius
31/1/09
151
0
0
Piemonte
Visita sito
Per carità a tarature è un macello visto che sono 90kg ....... Se ho capito per avere più sostegno e avere più corsa possibile a disposizione bisogna agire sulle basse velocità. Giusto ? Oltre che su pressione va bè .....

Parti dalla pressione indicata in tabella per il tuo peso , apri di 3/4click dal tutto chiuso la compressione (=meno cedevole) e lascia a metà il ritorno.
Il concetto è quello di non indurire troppo la forcella con la pressione , ma evitare che affossi troppo magari quando fai dei gradini o compressioni in avvallamenti , senza penalizzare l'escursione .
Esattamente come hai capito !
Ma la verità in tasca non c'è l'ha nessuno , capisci Vale ?
Si parte da una base che dovrebbe quadrare un po' con le tue caratteristiche , ma poi le rifiniture le fai tu ;-)
Magari ti trovi meglio con 5psi in più e apri di 6click la comp.alle basse !
Bisogna sperimentare un po' , ma in una o due usciti capisci:spetteguless:

Cerca di fare lo stesso percorso così hai dei riferimenti giusti :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
45
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Parti dalla pressione indicata in tabella per il tuo peso , apri di 3/4click dal tutto chiuso la compressione (=meno cedevole) e lascia a metà il ritorno.
Il concetto è quello di non indurire troppo la forcella con la pressione , ma evitare che affossi troppo magari quando fai dei gradini o compressioni in avvallamenti , senza penalizzare l'escursione .
Esattamente come hai capito !
Ma la verità in tasca non c'è l'ha nessuno , capisci Vale ?
Si parte da una base che dovrebbe quadrare un po' con le tue caratteristiche , ma poi le rifiniture le fai tu ;-)
Magari ti trovi meglio con 5psi in più e apri di 6click la comp.alle basse !
Bisogna sperimentare un po' , ma in una o due usciti capisci:spetteguless:

Cerca di fare lo stesso percorso così hai dei riferimenti giusti :celopiùg:

Tento .... Grazie:celopiùg:
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Tento .... Grazie:celopiùg:
Aggiungo una cosa fondamentale. 1 modifica alla volta. Altrimenti si va' in confusione.

Io peso 87Kg + 10kg tra casco, abbigliamento zaino ecc.
La mia taratura ideale e' 80/85 PSI, comp 6 click da chiuso, reb circa a meta'. Ho messo uno spessore nella camera, quindi e' + progressiva. Preferisco avere sempre 1 cm di margine in caso di emergenza, mi ha gia' salvato le chiappe 2 volte! ;)
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
4.145
-20
0
65
ovada (AL)
Visita sito
Bike
Specialized diverge e turbo levo
oltretutto fate molta attenzione a smanettare con sto perno.. io ce l'ho da 3 settimane in assistenza da AMG... e non mi è ancora tornato... !!!! mi si è sbriciolata in mano... la chiusura.. ora grazie ad Ale di Nicastro biking che me lo ha imprestato,sto usando il maxle vecchio rock shox.. e va benissimooooo!!! molto piu intuitivo da chiudere e aprire....
cmq secondo me.. è il vero punto debole di sta forcella.... il perno.

quando mi arriva la nuova bike mi sa che metterò questo. http://www.componentsbike.it/shop/image/cache/data/CARBON TI/qr15-carbon-ti-2-860x650.jpg :spetteguless:
 

kembo

Biker ultra
1/11/07
626
17
0
50
bassa reggiana
Visita sito
una domandona a voi possessori di questa fantastica forcella...ho preso la zesty 727 che monta fox 32 da 150...ma non la voglio nemmeno provare...al negoziante gia detto che voglio la pike...adesso meglio una dual position o fissa a 160?a volte faccio strappi anche al 22 25 per cento e la 160 fissa ho paura che mi faccia impennare...che dite?
 

Zanca85

Biker serius
3/7/11
109
0
0
Piossasco.
Visita sito
una domandona a voi possessori di questa fantastica forcella...ho preso la zesty 727 che monta fox 32 da 150...ma non la voglio nemmeno provare...al negoziante gia detto che voglio la pike...adesso meglio una dual position o fissa a 160?a volte faccio strappi anche al 22 25 per cento e la 160 fissa ho paura che mi faccia impennare...che dite?

io ho la corsa fissa..( ho la nomad.. ) secondo me la DP non ha molto senso... ma dipende molto dalla geometria della bike... avrebbe senso se fosse esattamente come la solo air... a quel punto avresti una comodità in piu.. senza perdere in funzionamento... aspetta qualche possessore della DP.. posso solo parlarti bene della solo air. ma bene bene..:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo