la mia riflessione non era certo rivolta alla tua persona ma ad uno spettro ben più ampio di biker, ai detentori della verità assoluta (e nei forum se ne leggono a bizzeffe) e a quelli che hanno la cattiva abitudine di puntare il dito sul malfunzionamento di questo o quello a giustificare mancanza di feeling o scarse prestazioni quando invece i colpevoli è la stessa persona, non il mezzo.
Tarare correttamente una sospensione è estremamente soggettivo
Vai su un trail che ti è comodo, fissa da tabella la pressione secondo il tuo peso per avere il sag desiderato (il sag da fare con il selettore in posizione da discesa) e rebound in posizione centrale tra i click disponibili e poi provi le varie combinazioni. Provi da metà verso il tutto aperto e successivamente da metà verso il tutto chiuso con variazione di 1 o 2 click per volta e ti segni quella in cui ti sei trovato più a tuo agio.
Al termine reimposti il setting che ti è stato più di tuo gradimento e fai la regolazione di fino togliendo o mettendo qualche psi di aria (5max) e se necessario +/- 1 click di ritorno.
PS. anche a me piace la forcella sostenuta ma se troppo la si paga nel rotto dove ti spacchi anche le braccia.
40 psi e un sag del 28% a mio avviso è eccessivo, io con 73kg, circa il 20% di sag e un token ho 65/70psi e la corsa della forcella la sfrutto quasi per intero al bisogno..
Io peso 13 kg in meno di te.. Al momento sto usando 55/58 psi e zero token...con un sag del 20/25..
Tenendo le compressioni basse a due click dal minimo, mi trovo abbastanza bene.. Il ritorno un po' meno della metà.. Seguirò il tuo consiglio, una regolazione migliore non può che portare giovamento..
Quando avevo messo il token leggevo sul forum di scendere di pressione ma obiettivamente non credo sia una buona cosa.. Nella prima Parte della corsa sentivo la forca troppo scarica..
Adesso che è più sostenuta mi da sicurezza se dovessi avvicinarmi al fondo corsa rimettero il token ma credo che non varierò di molto i psi..
Come ho detto, anche se pompata più del dovuto, sembra che lavori comunque bene nella prima Parte della corsa.. Poi magari è una mia illusione..
Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk