Rock Shox Domain u-turn 180-135 da oggi è possibile!

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
infatti ho iniziato dicendo "ho sentito LEGGENDE" anche a me sembra esagerato...
il fatto è che il sistema u-turn va talmente bene che vale la pena fare questa modifica è cmq economica da realizzare soprattutto se si ha gia una domain uturn da 160 in piu è facile da eseguire...

La guarnizione è da rubinetto perchè rigida e piatta perfetta per isolare il foro comunque puoi utilizzare anche del teflon da idraulico, qualche giro attorno al filetto e avvitando si crea una sorta di guarnizione comunque efficace...

In quanto al sistema uturn sulla totem ha senso se:
1 funziona
2 facile da realizzare
3 non eccessivamente oneroso da realizzare

è ovvio che i progettisti di rock shox non hanno voluto adottare questo sistema per questo modello cosi "raffinato" ma puntare sul 2step eh gia risparmi peso e poi vuoi mettere ad aria!!!
Scusate ma per quanto possa andare bene la totem non viene giustificato il prezzo mille erotti euro per una forcella ma siamo pazzi!!!! Quando guardo la mia domain abbassabile godo ulteriormente pensando di averla pagata 150 euri sul mercatino!!!
La mia bici me la sono montata spendendoci meno di mille euro e vedo che va meglio di certi telaietti americani da 3000 cucuzze!!!

anch'io saran... 4-5 mesi che cerco una domain uturn usata con canotto 1 1/8...con canotto sui 19-20cm ! poi l'altro giorno.. la luce!!!! trovata una domain nuova del 2010...rimanenza di magazzino!!! e in settimana mi sà che scatta l'acquisto...
ps:come scorrevolezza come và la tua, perchè in giro ne ho sentite di quelle che eran praticamente inkiodate!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
anch'io saran... 4-5 mesi che cerco una domain uturn usata con canotto 1 1/8...con canotto sui 19-20cm ! poi l'altro giorno.. la luce!!!! trovata una domain nuova del 2010...rimanenza di magazzino!!! e in settimana mi sà che scatta l'acquisto...
ps:come scorrevolezza come và la tua, perchè in giro ne ho sentite di quelle che eran praticamente inkiodate!

se posso dico la mia: a suo tempo ero interessato ad acquistarla e mi ero letto uno sproposito di recensioni, anche su forum degli USA.
Quello che ne ho concluso è che per FR è la migliore in casa Rock Shox dopo la totem, e che è in ogni caso è al primo posto come rapporto qualità-prezzo considerando anche altre case produttrici.
Io leggendo tutte quelle recensioni, e credimi ne ho lette almeno un centinaio perchè ero seriamente interessato all'acquisto, ti direi di andare tranquillo...io non l'ho presa solo perchè ho avuto una 66 in occasione della vendita della mia lyrik
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
anch'io saran... 4-5 mesi che cerco una domain uturn usata con canotto 1 1/8...con canotto sui 19-20cm ! poi l'altro giorno.. la luce!!!! trovata una domain nuova del 2010...rimanenza di magazzino!!! e in settimana mi sà che scatta l'acquisto...
ps:come scorrevolezza come và la tua, perchè in giro ne ho sentite di quelle che eran praticamente inkiodate!
Va bene va bene tranquillo, bastano solo piccoli accorgimenti
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ma questa modifica è spettacolare !!!
Maledizione che ho appena acquistato una molla + rigida per la mia 318 IS da 180. Se avessi letto prima questo post mi sarei preso la molla u-turn per poi effettuare la modifica.
Se riesco a vendere la molla fissa mi prendo la u turn e provvedo all’upgrade!
Complimenti all’ideatore per l’idea e l’ottimo tutorial.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ciao
tempo fa, in questa discussione, si vaneggiava sul grado di fattibilità di questa modifica sulla totem...
qualcuno ha avuto modo di approfondire la cosa?
 

Lupin.III

Biker novus
15/10/12
4
0
0
Pescia
Visita sito
Cari i miei freerider pedalatori ho l'onore di annunciarvi di aver finalmente trovato la possibilità di rendere la domain la forcella migliore del mondo...

:}}}:

Da oggi grazie ad una semplicissima modifica (partendo dal sistema u-turn disponibile solo per la versione 160mm) è possibile ottenere un'abbassamento da 180 a 135mm.
Prima di pubblicare questa guida ci tengo a precisare di aver provato la forcella in maniera intensiva stressandola e trattandola davvero male...lei in cambio non ha fatto una piega... :celopiùg:

Ma veniamo al dunque non voglio fare lo spilorcio e condividere con tutti voi la mia scoperta di seguito l'allegato in pdf con foto passaggi e elenco materiale (in stile dannybiker!!! spero non se la prenda...:rosik:) se avete dubbi o avete bisogno di chiarimenti son qua...

:bum-bum-:

Ringrazio per la realizzazione di questa guida kikkone.
Salve a tutti,sono iscritto da poco e non so se sto scrivendo nel posto giusto,comunque complimenti a Kokko per la guida descritta.
Siccome voglio cambiare forka e leggendo il tuo messaggio mi vien voglia di comprare una domain e modificarla,prima voglio un'informazione.Mettendo quei
2cm di spess si ha una corsa da 180 ma l'u-turn rimane quello nato per la 160,quindi questa forka modificata alla fine sfrutta tutta la sua corsa(180) o lavora solo per 160?Per spiegarmi meglio "gli steli entrano tutti dentro i foderi" quando si va a fine corsa o restano quei 2 cm"della modifica"fuori?quindi lavorando solo 160?Spero di essermi spiegato bene e di aver scritto nel posto giusto.Complimenti a tutti per il sito.
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Salve a tutti,sono iscritto da poco e non so se sto scrivendo nel posto giusto,comunque complimenti a Kokko per la guida descritta.
Siccome voglio cambiare forka e leggendo il tuo messaggio mi vien voglia di comprare una domain e modificarla,prima voglio un'informazione.Mettendo quei
2cm di spess si ha una corsa da 180 ma l'u-turn rimane quello nato per la 160,quindi questa forka modificata alla fine sfrutta tutta la sua corsa(180) o lavora solo per 160?Per spiegarmi meglio "gli steli entrano tutti dentro i foderi" quando si va a fine corsa o restano quei 2 cm"della modifica"fuori?quindi lavorando solo 160?Spero di essermi spiegato bene e di aver scritto nel posto giusto.Complimenti a tutti per il sito.

questa modifica sposta la corsa di 2cm..quindi, se prima l'uturn sulla forca originale, lavorava da 160 a 115mm, aggiungendo questo spessore, ti ritroverai l'uturn a lavorare da 180 a 135mm..

ciauz
 

Lupin.III

Biker novus
15/10/12
4
0
0
Pescia
Visita sito
Ok, scusa la mia ignoranza, il discorso dei 2 cm e che l'u-turn lavora da 180-135 l'ho capito ma quando la forka è a 180 "e vado in discese sconnese " lavora per tutta la sua corsa(180) o mi lavora per 160 perchè la molla u-turn è per 160?Scusa la mia ignoranza e insistenza ma voglio essere sicuro di ritrovarmi una forka da 180 e sfruttare tutti 180mm di corsa.
Grazie di tutto e attendo tua risposta .
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
Ok, scusa la mia ignoranza, il discorso dei 2 cm e che l'u-turn lavora da 180-135 l'ho capito ma quando la forka è a 180 "e vado in discese sconnese " lavora per tutta la sua corsa(180) o mi lavora per 160 perchè la molla u-turn è per 160?Scusa la mia ignoranza e insistenza ma voglio essere sicuro di ritrovarmi una forka da 180 e sfruttare tutti 180mm di corsa.
Grazie di tutto e attendo tua risposta .

La forka con molla uturn 160-115 diventa 180-135 EFFETTIVI!!! Ovvero 180 mm di escursione interamente sfruttabili!
Il motivo è il seguente:
Come spiego nella guida le 2 molle messe a confronto (tipo u-turn e non) hanno la stessa lunghezza quindi la loro compressione è medesima...quello che cambia è la lunghezza dell'astina che ne determina l'escursione...

Spero di essermi spiegato! :duello:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
....Scusa la mia ignoranza e insistenza ma voglio essere sicuro di ritrovarmi una forka da 180 e sfruttare tutti 180mm di corsa.
Grazie di tutto e attendo tua risposta .
la risposta è Sì!!
la forca lavora sempre e comunque x l'estensione che tu la imposti, ovvero se scendi con lei tutta estesa a 180, lavorerà x 180 di corsa... ma come anche se x qualche motivo la piazzi ad una corsa inferiore, lei lavorerà sempre x la corsa che tu la imposti!

spero di esser stato chiaro.
ciauz
 

Lupin.III

Biker novus
15/10/12
4
0
0
Pescia
Visita sito
La forka con molla uturn 160-115 diventa 180-135 EFFETTIVI!!! Ovvero 180 mm di escursione interamente sfruttabili!
Il motivo è il seguente:
Come spiego nella guida le 2 molle messe a confronto (tipo u-turn e non) hanno la stessa lunghezza quindi la loro compressione è medesima...quello che cambia è la lunghezza dell'astina che ne determina l'escursione...

Spero di essermi spiegato! :duello:
Alla grande
Grazie mille.Un'ultima cosa quale domain (anche senza u-turn) consigli con una buona idraulica?(da spendere il giusto)
 

Classifica mensile dislivello positivo