Rock Shox Domain u-turn 180-135 da oggi è possibile!

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao! ve la do io la spiegazione, ho avuto la lyrik rc2dh con mission control DH e avevo valutato lo spostamento del meccanismo dalla lyrik alla domain.
La cosa è impossibile perchè i diametri interni degli steli sono diversi: la lyrik ha diametro interno maggiore perchè gli steli sono in alluminio, mentre la domain ha diametro interno più contenuto a causa del materiale che è in questo caso acciaio.
Quindi gli steli hanno diametro esterno di 35mm per entrambe le forcelle, ma gli steli della domain hanno struttura più spessa e quindi il vuoto interno agli steli è minore. Questo è anche il motivo per cui la domain è più pesante ma flette meno della lyryk, è questo è anche il motivo per cui ho venduto la lyrik per passare a una 66 ed allestire una FR!
ciao!

ciao IKEY..quello lo sapevo già!!però, tu ti sei letto cosa a fatto x caso il gigisci72? qui: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5528000&postcount=10
hai o conosci qualcuno che può misurare di quanto è effettivamente la differenza?torno a ripetere se uno rettificandolo e apportando alcune modifiche ha inserito in una marza un mission ...quindi un pezzo che NON c'entra un emerita pippa con la produzione Marzocchi,io penso che quel mission può entrare con il giusto lavoro anche in una domain!!sono stronzate? può darsi,ma vorrei quelle misure, così appena mi arriva la domain, mi studio il tutto e poi valuto l'acquisto del mission x fare la modifica!
ciauz
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
882
471
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ciao IKEY..quello lo sapevo già!!però, tu ti sei letto cosa a fatto x caso il gigisci72? qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=5528000&postcount=10[/URL]
hai o conosci qualcuno che può misurare di quanto è effettivamente la differenza?torno a ripetere se uno rettificandolo e apportando alcune modifiche ha inserito in una marza un mission ...quindi un pezzo che NON c'entra un emerita pippa con la produzione Marzocchi,io penso che quel mission può entrare con il giusto lavoro anche in una domain!!sono stronzate? può darsi,ma vorrei quelle misure, così appena mi arriva la domain, mi studio il tutto e poi valuto l'acquisto del mission x fare la modifica!
ciauz

ciao, purtroppo allora non posso aiutarti oltre, perchè come ho scritto non sono più in possesso della lyrik. Però io così a istinto senza nessuna pretesa di esattezza scientifica posso dire che non mi fiderei moltissimo a rettificare uno stelo internamente, più che altro perchè gli steli della domain sono più spessi di quelli della lyrik appunto perchè l'acciaio è meno elastico dell'alluminio come materiale, ed una sezione ridotta rispetto a quella di progetto potrebbe (magari) portare al collasso con sforzi più contenuti rispetto a quelli di progetto...questa è solo una mia ipotesi, lungi da me volere aver ragione!
ciao!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ciao, purtroppo allora non posso aiutarti oltre, perchè come ho scritto non sono più in possesso della lyrik. Però io così a istinto senza nessuna pretesa di esattezza scientifica posso dire che non mi fiderei moltissimo a rettificare uno stelo internamente, più che altro perchè gli steli della domain sono più spessi di quelli della lyrik appunto perchè l'acciaio è meno elastico dell'alluminio come materiale, ed una sezione ridotta rispetto a quella di progetto potrebbe (magari) portare al collasso con sforzi più contenuti rispetto a quelli di progetto...questa è solo una mia ipotesi, lungi da me volere aver ragione!
ciao!

ma No, infatti gigisci ha modificato la sede del paraolio sul mission ...(quello che qualche post fà, ho segnato con una freccia)..diminuendo il diametro di esso..!!!
L'operazione che dici tu,sarebbe troppo riskioso e oneroso da fare...e forse pure neanche fattibile perchè bisogna entrare troppo nello stelo.

Và bhè...speriamo che qualcuno riesca a fornire quelle misure che cerchiamo!!
ciauz
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
882
471
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ma No, infatti gigisci ha modificato la sede del paraolio sul mission ...(quello che qualche post fà, ho segnato con una freccia)..diminuendo il diametro di esso..!!!
L'operazione che dici tu,sarebbe troppo riskioso e oneroso da fare...e forse pure neanche fattibile perchè bisogna entrare troppo nello stelo.

Và bhè...speriamo che qualcuno riesca a fornire quelle misure che cerchiamo!!
ciauz

ah ecco in effetti rettificare la cartuccia è un altro paio di maniche e potrebbe essere una buona soluzione...certo c'è da stare attenti a non rovinarla, la cartuccia penso che costi nuova più di un centinaio di euro
ciao!
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
882
471
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
ma è una figata quella modifica alla domain!! fà venir voglia di comprarla solo per modificarla! complimenti mi piacciono parecchio le cose fatte così bene, con metodo e rigore
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
ma è una figata quella modifica alla domain!! fà venir voglia di comprarla solo per modificarla! complimenti mi piacciono parecchio le cose fatte così bene, con metodo e rigore

Grazie troppo gentile! :beautifu:

Cmq appena avete modo di fare la modifica fatemi sapere se tutto ok la guida è aperta a possibili modifiche/variazioni/correzioni.
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ps a suo tempo avevo fantasticato su una totem u-turn
ma nessuno mi aveva saputo illuminare in tal senso
la tua guida riaccende le mie speranze
secondo te è fattibile? sarebbe una figata... secondo me
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ps a suo tempo avevo fantasticato su una totem u-turn
ma nessuno mi aveva saputo illuminare in tal senso
la tua guida riaccende le mie speranze
secondo te è fattibile? sarebbe una figata... secondo me

il problema più grosso che si incontra x realizzare il tuo...sogno con la totem, è il tappo sulla piastra dove è installato il pomello di regolazione della corsa che x totem non esiste...x lyric e domain c'è ma hanno uno stelo da 35, mentre la totem è di 40...lì sì che vi son problemi , bisognerebbe dar sforzo all'ingegno e auto costruirsi un tappo delle adeguate dimensioni..o provare ad adattare quello della coil in modo da poter installarci sia l'uturn che il relativo pomello poi x il resto adottare la trasformazione come ha fatto bikeviulento sfruttando l'uturn di domain-lyric portandolo a 180mm. a chiacchere si fà presto,ma a lavoro...ci si divertirebbe...un tot a realizzarlo....e direi che la cosa sarebbe moolto interessante.
mi sà che devo chieder un prestito a fondo perduto alla comunità europea ...x poter adempier alla sperimentazione!!:smile::smile:urge trovar sponsor !!!!:smile:e magari mi farei una nuova.......Attività!!!:smile:
ciauz
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
beh devo confessare che temevo che quello fosse il problema maggiore, magari se qualcuno riuscisse a postare le misure del tappo della totem e del tappo u-turn della lyrik ci toglierebbe il dubbio...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
ps qualcuno conosce gli spessori interni di totem e lyrik...
questo post ha risvegliato la scimmia, l'effetto del sedativo è finito, e non dimentichiamo l'assuefazione al sedativo stesso...
aiuto:specc:
 

Kokko

Biker serius
14/2/06
250
0
0
40
cesena
Visita sito
il problema più grosso che si incontra x realizzare il tuo...sogno con la totem, è il tappo sulla piastra dove è installato il pomello di regolazione della corsa che x totem non esiste...x lyric e domain c'è ma hanno uno stelo da 35, mentre la totem è di 40...lì sì che vi son problemi , bisognerebbe dar sforzo all'ingegno e auto costruirsi un tappo delle adeguate dimensioni..o provare ad adattare quello della coil in modo da poter installarci sia l'uturn che il relativo pomello poi x il resto adottare la trasformazione come ha fatto bikeviulento sfruttando l'uturn di domain-lyric portandolo a 180mm. a chiacchere si fà presto,ma a lavoro...ci si divertirebbe...un tot a realizzarlo....e direi che la cosa sarebbe moolto interessante.
mi sà che devo chieder un prestito a fondo perduto alla comunità europea ...x poter adempier alla sperimentazione!!:smile::smile:urge trovar sponsor !!!!:smile:e magari mi farei una nuova.......Attività!!!:smile:
ciauz

Hai azzeccato esattamente la risposta che intendevo dare
onestamente se avessi una totem su cui mettere le mani saprei dare un giudizio piu veritiero...a naso mi verrebbe da dire che si potrebbe fare ma il condizionale è d'obbligo.
E cmq stai parlando con uno che di sperimentazione su ste cose ci va a nozze ho gia realizzato con successo delle staffe artigianali per variare l'escursione posteriore della mia ktm da 180mm lo portata a 205 !!!! senza cambiare le geometrie!

...ah se lo potessi fare come lavoro...
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
Hai azzeccato esattamente la risposta che intendevo dare
onestamente se avessi una totem su cui mettere le mani saprei dare un giudizio piu veritiero...a naso mi verrebbe da dire che si potrebbe fare ma il condizionale è d'obbligo.
E cmq stai parlando con uno che di sperimentazione su ste cose ci va a nozze ho gia realizzato con successo delle staffe artigianali per variare l'escursione posteriore della mia ktm da 180mm lo portata a 205 !!!! senza cambiare le geometrie!

...ah se lo potessi fare come lavoro...
quindi mi sto arrampicando sugli specchi...
cmq sei un grande...
e sei ancora in tempo x cambiare lavoro...
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Hai azzeccato esattamente la risposta che intendevo dare
onestamente se avessi una totem su cui mettere le mani saprei dare un giudizio piu veritiero...a naso mi verrebbe da dire che si potrebbe fare ma il condizionale è d'obbligo.
E cmq stai parlando con uno che di sperimentazione su ste cose ci va a nozze ho gia realizzato con successo delle staffe artigianali per variare l'escursione posteriore della mia ktm da 180mm lo portata a 205 !!!! senza cambiare le geometrie!

...ah se lo potessi fare come lavoro...
se non ti secca mandami in mp le foto che son curioso!! peccato che siam distanti...altrimenti mettevam in piedi un Pimpmyride!!
è vero che ci sono 5mm di differenza fra gli steli...
ma forse i tappi hanno lo stesso diametro...

dubito fortemente
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo