• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

[Rivoluzione?] Hammerschmidt vs. B Boxx!

Maxgr81

Biker poeticus
dal sito

CONTROLO DELLA COM PATIBILITÀ DEL TELAIO​
L’HammerSchmidt è stato progettato per essere montato su telai con linguette di montaggio per deragliatori ISCG 03
o ISCG 05 e larghezze del cannotto del movimento centrale da 68, 73 o 83 mm. Tuttavia, non tutti i telai soddisfano gli
standard di precisione richiesti dall’HammerSchmidt. Pertanto, prima dell’installazione è necessario eseguire un semplice
controllo sulla compatibilità del telaio per determinare se l’uso dell’HammerSchmidt sul telaio in questione sia possibile.​
È essenziale eseguire questo controllo, altrimenti potranno verificarsi problemi in fase d’installazione e/o durante il​
funzionamento

windmillking

Biker ciceronis

Ciao

ho letto anch'io il manuale (scaricabile dal sito); se ho capito bene bisogna controllare il corretto posizionamento angolare delle 3 sedi ISCG e che queste siano con le sedi perfettamente parallele tra loro, altrimenti vanno "rifresate" fino a portarle parallele, un po' come per le sedi IS degli attacchi per freno saldate sul carro dei telai.
Solo che ci vuole una fresa apposta, quindi nel caso il telaio non sia già ok, è praticamente obbligatorio passare da un sivende che abbia questa fresa ...

le cose si complicano per i telai non pensati per l'HammerSchmidt ...

marco

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
sembra che ci sia molta carne al fuoco... http://www.flickr.com/photos/tfj77/2833286466/in/set-72157607163094361/

qualcuno ha più notizie?? a vederla sembrerebbe 1 Schlumpf... più bellina però, anche se bisogna ammettere che la SRAM ha fatto 1 bel lavoro con l'H incorporando anche guidacatena e bash!! però finchè costerà così tanto credo proprio che mi "accontenterò" di 1 cosa come questa!! le schlump vengono sui 300€, non poco ma neanche troppo...

ma sembra solo a me oppure questa è 1 corona da 36 che si riduce a 22?? sarebbe meno figo dello SRAM ma almeno si potrebbe montare anche su telai non specifici (ISCG permettendo) facendo lavorare bene la sospensione...

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Interessante la rassegna di goto!
Non ho capito come funzia l'aggeggio...
Comunque ribadisco che il problema è il cambio e non la guarnitura....

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Interessante la rassegna di goto!
Non ho capito come funzia l'aggeggio...
Comunque ribadisco che il problema è il cambio e non la guarnitura....

Dalla mia non approfondita conoscenza vi posso dire che è un ruotismo epicicloidale , che molto probabilmente , se attivato , riduce il rapporto di trasmissione dal movimento centrale (la forza sulle pedivelle) alla corona ... una cosa del genere la usano da molto per i riduttori e moltiplicatori di coppia a livello industriale ...

Se ho detto qualche cavolata , correggietemi pure , il mio titolo di perito industriale , può essere svalutato XD !

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Purtroppo a livello di efficenza della trasmissione del moto è difficilem fare meglio del sistema di trasmissione tradizionale.
Occorrerebbe trovare un buon compromesso tra peso/efficenza/efficacia.
persino la Honda si era ridotti a spostare il cambio tradizionale dentro al telaio con un doppio giro di catena: se non avevano i mezzi loro per studiare una alternativa...

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bè si ormai il principio è chiaro... intanto su Sick Lines (http://www.sicklines.com/2008/10/09/interbike-2008-videos-with-knolly-bikes-e13-and-bbox/#more-2419 - III video) c'è un video del B-boxx della Bionicon, che mi sembra anche lui ben fatto, forse anche più semplice dello SRAM... non ha il guidacatena incorporato, ma pesa ben 400gr meno dello SRAM (1600g in versione AM > 1200g x il B-boxx "- Target weight 1.2 kg incl. crank arms")

La Schlumpf comunque costa già di meno, almeno la speed-drive (360€ credo)..spero che la Triebwerk sarà lì come prezzo, potrebbe essere già una buona alternativa (e anche lei pesa meno di 1500g: http://www.seed-your-ideas.com/Triebwerk/en/index.html)

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Umm. Il Buionicon sembra fatto ancora meglio dello Sram. ma il fatto che servano gli attacchi per il guida catena il costo e il peso continuano a farmi pensare che sia meglio stare alla finestra...
La Schlumpf con il sistema a calcio per cambiare mi lascia perplesso...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo