Punt Riva, Arco, Dro....cercasi compagni e consigli (parte 2)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Orsodino

Biker popularis
25/8/12
50
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ciao, domani molto probabilmente sarò dalle parti di torbole/riva, qualcuno mi può consigliare qualche giro enduro, durata 3 ore più o meno?Esempio naranch trail è percorribile? Da dove conviene salire?
Grazie.
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao, domani molto probabilmente sarò dalle parti di torbole/riva, qualcuno mi può consigliare qualche giro enduro, durata 3 ore più o meno?Esempio naranch trail è percorribile? Da dove conviene salire?
Grazie.

Ciao, Naranch Trail forse troppo bagnato da fare domani...comunque:
La traccia sale dalla sterrata del Monte Corno, per fare meno fatica conviene salire dalla Val di Gresta passando da Pannone o da Bolognano di Arco per Passo di S. Barbara.
Oppure prova questo, Coast Trail e Sentiero dei Paloni:
:prost:
 

Orsodino

Biker popularis
25/8/12
50
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Ciao, Naranch Trail forse troppo bagnato da fare domani...comunque:
La traccia sale dalla sterrata del Monte Corno, per fare meno fatica conviene salire dalla Val di Gresta passando da Pannone o da Bolognano di Arco per Passo di S. Barbara.
Oppure prova questo, Coast Trail e Sentiero dei Paloni:
:prost:
Grazie mille x le info.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

Bose

Biker serius
21/5/03
102
11
0
45
Montecchio Emilia
Visita sito
Bike
TREK Supercaliber - Ridley Noah
Ciao a tutti,
Qualcuno della zona ha informazioni sulla percorribilità del sentiero del Tremalzo? fondo? neve?
Sarò a Torbole il prossimo week-end e vorrei fare un bel giro (Riva->lado di Ledro->passo Nota->Tremalzo)
Grazie
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao a tutti,
Qualcuno della zona ha informazioni sulla percorribilità del sentiero del Tremalzo? fondo? neve?
Sarò a Torbole il prossimo week-end e vorrei fare un bel giro (Riva->lado di Ledro->passo Nota->Tremalzo)
Grazie
Ciao al Tremalzo c'è ancora neve io l'ho fatto l'ultimo dell'anno e ho spinto dalla penultima galleria fino in cima, e anche l'altro lato fino al rif.Garda, tratti a piedi, penso che le cose siano leggermente migliorate ma credo che non sia ancora possibile farlo tutto in sella
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
MONTE BIAINA - 407A - 409B
Sabato 11 Gennaio 2020 - (28 km - 1550 m)

Quarto giro del 2020 ma primo sopra i 1500 metri di dislivello in zona Lago di Garda. Anche questa volta proviamo a fare qualcosa di nuovo ovvero il crinale sud del Monte Biaina lungo il segnavia biancorosso 407A.

In compagnia di @PESCA97 - @cer-mtb - Gianni Bomba ci ritroviamo e partiamo da Arco. Saliamo dagli oliveti lungo le pendici del Monte Baone, superiamo Padaro, Mandrea e al Doss del Clef imbocchiamo la bellissima forestale per il Biaina.

Image01.jpg
(foto by @cer-mtb)

Image02.jpg
(foto by @cer-mtb)


La lunga forestale termina a quota 1200 metri, troviamo anche la neve ed iniziamo il tratto spallato per la croce del Biaina.

Image07.jpg

Quindici minuti e siamo in vetta...la vista è incredibile sia a nord...

Image03.jpg
(foto by @cer-mtb)

...che a sud.

Image04.jpg
(foto by @PESCA97)

Dopo una meritata sosta pranzo andiamo a provare la discesa dal crinale sud lungo il segnavia sat 407A.

Image05.jpg
(foto by @cer-mtb)

Fino a ridosso di Cima Nanzone il trail è molto bello e filante con qualche rilancio. Non appena il sentiero piega a sx diventa ripido e risulta parecchio rovinato e poco battuto...qualche minuto a piedi e sbuchiamo sulla forestale di salita.

Scesi lungo la via dell'andata fino a circa quota 870 m deviamo sul più conosciuto sentiero 409B che con bel percorso tecnico ci riconduce alla base degli olivi del Baone e del rientro ad Arco.

Image06.jpg

Traccia:

Video di @PESCA97:


:}}}:
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ciao a tutti! Vorrei fare il Tremalzo ora che a verso fine estate sono un pò più allenato. Come è farlo ad Ottobre? Rischio pioggia? Vorrei anche noleggiare una bici, dato che la mia è pesa e vorrei andare leggero, meglio una front o una full? Scusate ma per me prima volta! Grazie
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Ciao @SnakeRock93 questo è il periodo migliore per il Tremalzo, giornate stupende e poco "traffico", per il tempo naturalmente è sempre consigliato dare un'occhiata alle previsioni .
Non so come hai intenzione di affrontarlo e da che parte scendi, per me l'ideale sarebbe un xc full, però se decidi di scendere da Caset meglio una full un pò più cattiva
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
Ciao @SnakeRock93 questo è il periodo migliore per il Tremalzo, giornate stupende e poco "traffico", per il tempo naturalmente è sempre consigliato dare un'occhiata alle previsioni .
Non so come hai intenzione di affrontarlo e da che parte scendi, per me l'ideale sarebbe un xc full, però se decidi di scendere da Caset meglio una full un pò più cattiva
Ho preso una traccia passata da un amico che ci è stato a giugno. Salgo in direzione Ledro->Tiarno -> Tremalzo e discesa nel percorso con a fianco rifugio fratelli Pedercini. Questa sotto Senza titolo.png

Ma a Riva c'è qualcuno che noleggia bici, decenti, per affrontarlo? Io ho una scott scale 970 del 2014 (front)
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
A Riva -Torbole - Arco ci sono diversi negozi che affittano bici però dirti quale di questi sia il migliore non saprei proprio, per una discesa più godibile (circa una 20 km) prendi una full, sarà più pesante però il confort che ti darà in discesa non ha prezzo...:mrgreen:
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy
A Riva -Torbole - Arco ci sono diversi negozi che affittano bici però dirti quale di questi sia il migliore non saprei proprio, per una discesa più godibile (circa una 20 km) prendi una full, sarà più pesante però il confort che ti darà in discesa non ha prezzo...:mrgreen:
Convinto!! Oggi ho fatto una discesa tipo il Tremalzo.. mi sono auto-convinto che la front non va bene :mrgreen:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho preso una traccia passata da un amico che ci è stato a giugno. Salgo in direzione Ledro->Tiarno -> Tremalzo e discesa nel percorso con a fianco rifugio fratelli Pedercini. Questa sotto Vedi l'allegato 386123

Ma a Riva c'è qualcuno che noleggia bici, decenti, per affrontarlo? Io ho una scott scale 970 del 2014 (front)
..stesso giro
..per me lo puoi fare benissimo con la tua...
 

SnakeRock93

Biker serius
26/9/19
193
36
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specy

Classifica mensile dislivello positivo