Punt Riva, Arco, Dro....cercasi compagni e consigli (parte 2)

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.752
10.287
0
58
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Dalla web cam al passo ci sono ancora un bel po' di metri di dislivello, se qualcuno avesse notizie "live"...
Tnks!
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
60
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
Tanto per risvegliare ogni tanto questo post ...

Giro sul M.Cadria aria sibillina tanto spingere...... ma mi sono divertito comunque..




















A Vies ho fatto l'omonima "bocca" e sceso da Croina


Ps: sono una schiappa a descrivere luoghi e situazioni senza dubbio @SID65 avrebbe fatto moltoooooooo meglio.... se volete informazioni dettagliate, chiedete pure..

Nota informativa:
Volevo scendere dal O424 (senter dei canai) ma biker e trialisti, affidabili e molto più esperti di me, me lo hanno sconsigliato vivamente... non solo a me ma anche ai biker esperti, poi vedete voi..... e allora???....... giù dal classico O415 in versione integrale... una goduria per me e le mie scarse capacià tecniche...
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
UN GIRO DEL "CACTUS" (Arco e dintorni)
Domenica 13 Dicembre 2020 (25 km - 1190 m)


(foto di @Tony lo Svelto)

Ultimi giretti del 2020, l'inverno è ormai alle porte e allora si "migra" nella "busa" di Riva del Garda dove le temperature sono notevolmente più miti che nella restante parte del Trentino.

Insieme al "tuttologo" @Tony lo Svelto in una bella e soleggiata mattina domenicale ci raduniamo nel comodissimo parcheggio Caneve di Arco per qualche ora in compagnia delle nostre bike.

Entrati nel centro storico di Arco saliamo verso il castello per piegare subito lungo il versante degli oliveti fra Chiarano e Vigne dove il tepore dei raggi solari rimbalzando sulle Placche di Baone creano un microclima favorevole per la coltivazione delle olive.


(foto di @Tony lo Svelto)

Scesi a Varignano ci trasferiamo lungo stradine e sentierini fino all'abitato di Gavazzo e più in alto in località Volta di No dove inizia una bella mulattiera selciata per Tenno.



La vista dell'imponente Castello di Tenno annuncia l'entrata al bel omonimo borgo.


(foto di @Tony lo Svelto)

Entrati in paese e aggirato Dosso Bussè in direzione della Val di Tovo andiamo a perlustrare un sentiero nuovo mai fatto in località Lanzola.

All'imbocco della Val di Tovo invertiamo direzione di marcia per andare in esplorazione lungo un altro sentiero inedito...nel mezzo però so già cosa ci aspetta...sembra di essere nel letto di un ruscello.



...sembra anche che l'abbiano sistemato...me lo ricordavo peggiore.


(foto di @Tony lo Svelto)

Ed ecco il nuovo sentiero...non male...con una cascata lungo il Rio Bordellino.



Lambito più sotto nuovamente Varignano saliamo su bitume fino a Padaro e da stradine di campagna e sentieri non completamente ciclabili fino alla Bocchetta omonima che preannuncia la discesa tecnica nell'amena località di Laghel.

A dispetto del titolo del giro terminiamo questa nostra uscita con altri piacevoli sentieri pedalabili cosparsi di diversi passaggi tecnici divertenti.


(foto di @Tony lo Svelto)

Traccia:

 
Ultima modifica:

ushba

Biker serius
19/9/08
229
33
0
Giussano
Visita sito
Ma questa (rio bordellino.......quello nella foto coi sasson i) non è l'ultima discesa dell'ultima edizione della rocky mountain bike marathon?
 
Reactions: SID65

ushba

Biker serius
19/9/08
229
33
0
Giussano
Visita sito
Eh, non so dirti...può essere, non sono al corrente della gara.

Se ti riferisci a questa gara non è la stessa discesa.
no, adesso ho guardato la traccia si strava e cerco di spiegarti:
Da quella traccia che hai mandato una volta finita la discesa di fontanelle anche lei tecnica non poco, si prende la strada per Vandrim direzione volta di nò e poila strada località novim si sale un pochino poi si entra in un greto di torrente che sulla tua mappa è indicato come rio galanzanaa ma sulla mia bardellino.
 

ushba

Biker serius
19/9/08
229
33
0
Giussano
Visita sito
Ho visto adesso, sulla OpenStreetMap è segnato come rio Bordellino mentre sulla Outdooractive è denominato rio Galanzana.
Ok........ho aperto la traccia del tuo giro ed effettivamente è la stessa che si è fatto nell'ultima edizione della gara nel 2019 solo si svoltava un poco più sopra del tuo giro infatti il pezzo con la cascatella non me lo ricordavo visto che non si è fatto...........il rio Bardellino diventa Gallanzana quando entra in Riva del Garda!!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Difatti il sentiero della cascatella è stato pulito e "aperto" recentemente perchè non l'avevo mai notato...penso che l'abbiano messo "in luce" per un percorso a piedi visto che sui "tag" di OpenStreetMap è vietato alle bike e segnalato come percorso pedonale (effettivamente è più adatto per i pedoni più che per i biker anche se, fatto nel nostro senso, è quasi completamente ciclabile).
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.353
0
59
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
BUON ANNO...2021 (LAGHEL - BRIONE - BUSATTE)
Venerdì 08 Gennaio (37 km - 920 m)


Buona e facile la prima dell'anno, inizia così la nuova stagione con un altro giretto pomeridiano. La neve questa volta non ha fatto "sconti" ed è scesa in basso anche nella "busa" del Garda per cui, giocoforza, ci accontentiamo di sgranchire le gambe a quote prossime al livello del mare.

La partenza è ormai una certezza, dal parcheggio Caneve di Arco insieme, come spesso in questo periodo dell'anno, a @Tony lo Svelto mentre gli altri si trasformano giustamente in scialpinisti.

Dopo una prima salita lungo i panoramici tornantini degli oliveti della rocca del castello...




...ci portiamo poco sopra Santa Maria di Laghel dove imbocchiamo la prima discesina sulle estremità orientali delle Placche di Baone.


(foto di @Tony lo Svelto)


(foto di @Tony lo Svelto)

Passaggio da Chiarano e trasferimento "campestre" o quasi per il Brione dove ci attende un super panorama in controluce dal Forte Batteria di Mezzo.



La successiva discesa "legale" al rione di Sant'Alessandro con ancora diversi scorci sul lago.



Dopo un accerchiamento fuori dagli schemi tradizionali del Brione, il trasferimento nella natura del Parco delle Busatte sgombero, vista l'emergenza sanitaria, anche dei visitatori più incalliti.

Risalita a Nago e rientro dalla cementata-sterrata per la Maza in direzione di Pratosaiano con altra bella traccia finale fra gli oliveti di Bolognano.

Speriamo infine, per concludere, che l'arrivo del nuovo anno sia di buon auspicio per una rapida ripresa di tutto e di tutti.

Traccia:

 

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo