Punt Riva, Arco, Dro....cercasi compagni e consigli (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
  • Mi piace
Reactions: SID65 and mapomac

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
MONTE CREINO - NARANCH TRAIL
Sabato 8 Maggio 2021 (36 km - 1540 m)

Riprendiamo le narrazioni dei giri, sono rimasto indietro...un sabato primaverile di maggio, giornata stupenda, che coincide col rientro dopo mesi di assenza del "ritrovato" amico @paoleto insieme al sempre più presente @G/luca e ad un'altra "comparsa", alias @ossario.

Dal centro di Arco saliamo pertanto in quattro verso Bosco Caproni sulla carrabile principale transitando dapprima in località Troiana.

Image01.jpg



Image02.jpg

Dopo il passaggio all'amena località di Carobbi iniziamo a salire lungo le pendici occidentali del Monte Stivo.

Image03.jpg

Al Passo Due Sassi visuale da favola sulla "busa" e sul Lago di Garda.

Image04.jpg

Proseguendo sulla carrareccia per il Velo...

Image05.jpg

...saliamo rapidamente ai pascoli di Malga Zanga.

Image06.jpg

Scesi a Passo S. Barbara, spartiacque fra la "busa" di Arco e Riva con la Val di Gresta iniziamo a salire verso la cima del vicino monte Creino.

Image07.jpg


Image08.jpg


Image09.jpg
(foto di @G/luca)

Eccolo...s'intravede la croce.

Image10.jpg

Dalla cima a 1290 m di quota altra spettacolare vista sull'ancora più vicino Lago di Garda.

Image11.jpg

Di seguito superiamo il bel tratto delle trincee ben recuperate e sistemate...

Image12.jpg


Image13.jpg
(foto di @paoleto)

...prima di intercettare il Naranch Trail, trovato aihmè parecchio rovinato specialmente dopo la radura e l'anfiteatro di Maso Naranch.

Image14.jpg

Parziale risalita verso Castagneto di Nago per provare una nuova breve traccia e rientro al punto di partenza prima da Nago e quindi da Prato Saiano.

Traccia:

:}}}:
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
A parte che si stanno muovendo con 4 mesi di ritardo,
vorrei far notare la frase:

(omissis) unico "percorso per mountain bike oggi autorizzato (4,8 chilometri che interessano in minima parte l'area protetta e si sviluppano soprattutto su strada asfaltata).
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
certo che per essere una provincia che pubblicizza bici e turismo a livello sentieri siamo messi male (zona vallagarina e alto garda almeno). manutenzione sostanzialmente pari a zero. quando vedo video di trail in altre regioni tirati come biliardi mi viene da piangere quasi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.602
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
MONTE CREINO - NARANCH TRAIL
Sabato 8 Maggio 2021 (36 km - 1540 m)

Riprendiamo le narrazioni dei giri, sono rimasto indietro...un sabato primaverile di maggio, giornata stupenda, che coincide col rientro dopo mesi di assenza del "ritrovato" amico @paoleto insieme al sempre più presente @G/luca e ad un'altra "comparsa", alias @ossario.

Dal centro di Arco saliamo pertanto in quattro verso Bosco Caproni sulla carrabile principale transitando dapprima in località Troiana.

Vedi l'allegato 466198



Vedi l'allegato 466199

Dopo il passaggio all'amena località di Carobbi iniziamo a salire lungo le pendici occidentali del Monte Stivo.

Vedi l'allegato 466200

Al Passo Due Sassi visuale da favola sulla "busa" e sul Lago di Garda.

Vedi l'allegato 466201

Proseguendo sulla carrareccia per il Velo...

Vedi l'allegato 466203

...saliamo rapidamente ai pascoli di Malga Zanga.

Vedi l'allegato 466202

Scesi a Passo S. Barbara, spartiacque fra la "busa" di Arco e Riva con la Val di Gresta iniziamo a salire verso la cima del vicino monte Creino.

Vedi l'allegato 466208


Vedi l'allegato 466207


Vedi l'allegato 466206
(foto di @G/luca)

Eccolo...s'intravede la croce.

Vedi l'allegato 466205

Dalla cima a 1290 m di quota altra spettacolare vista sull'ancora più vicino Lago di Garda.

Vedi l'allegato 466204

Di seguito superiamo il bel tratto delle trincee ben recuperate e sistemate...

Vedi l'allegato 466239


Vedi l'allegato 466238
(foto di @paoleto)

...prima di intercettare il Naranch Trail, trovato aihmè parecchio rovinato specialmente dopo la radura e l'anfiteatro di Maso Naranch.

Vedi l'allegato 466237

Parziale risalita verso Castagneto di Nago per provare una nuova breve traccia e rientro al punto di partenza prima da Nago e quindi da Prato Saiano.

Traccia:

:}}}:
Ti cito per chiedertelo...con front si può fare? Domenica 19 molto probabilmente, meteo permettendo, vorremmo farlo, grazie ;-)
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ti cito per chiedertelo...con front si può fare? Domenica 19 molto probabilmente, meteo permettendo, vorremmo farlo, grazie ;-)
Mah direi di si se hai buona tecnica, qualche passaggio è al limite...però se è nelle condizioni di quando l'ho fatto io non te lo consiglio.
Può darsi che l'abbiano sistemato per l'estate, prova a sentire i gestori del maso Naranch.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
certo che per essere una provincia che pubblicizza bici e turismo a livello sentieri siamo messi male (zona vallagarina e alto garda almeno). manutenzione sostanzialmente pari a zero. quando vedo video di trail in altre regioni tirati come biliardi mi viene da piangere quasi.
...monte brione è una vita che è vietato in quanto riserva naturalistica...se poi si continua a volerlo fare anche loro si incacchiano....
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
...monte brione è una vita che è vietato in quanto riserva naturalistica...se poi si continua a volerlo fare anche loro si incacchiano....
No no parlavo ben più in generale come sentieri in zona oltre al Brione.
Guardando sul tubo si vedono in altre regioni sentieri tirati e tenuti da paura mentre qua da noi si va al selvaggio in molti casi per essere gentili
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
No no parlavo ben più in generale come sentieri.
Guardando sul tubo si vedono in altre regioni sentieri tirati e tenuti da paura mentre qua da noi si va al selvaggio per essere gentili
..personalmente preferisco i sentieri "naturali" e non "trattati" come piste da bob....
...e come manutenzione io tolgo solo gli alberi caduti senza spostare nessunissima pietra...
 
  • Mi piace
Reactions: SID65 and Tc70

andreacrc

Biker serius
14/12/20
133
66
0
39
gussago
Visita sito
Bike
epic 2017
buonasera a tutti! venerdì sabato e domenica sarò ad arco con la family e mtb xc al seguito...se qualcuno volesse fare una sgambata, o proporre qualche bell'itinerario (conosco abbastanza la zona ma più che altro dal punto di vista "arrampicatorio") ne sarei felice! grazie!
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
buonasera a tutti! venerdì sabato e domenica sarò ad arco con la family e mtb xc al seguito...se qualcuno volesse fare una sgambata, o proporre qualche bell'itinerario (conosco abbastanza la zona ma più che altro dal punto di vista "arrampicatorio") ne sarei felice! grazie!
beh dipende da quanto vuoi pedalare e quale dislivello
classico giro è il Tremalzo
oppure Riva, Ledro, rifugio nino pernici, malga grassi in discesa
oppure i percorsi della bike marathon verso san pietro, lomasona
i primi che mi vengono in mente
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

FabryLorenz

Biker perfektus
28/7/06
2.683
18
0
52
Riva del Garda
Visita sito
Ciao, vi chiedo un'informazione, qualcuno ha mai fatto il sentiero che da passo due sassi arriva sopra Troiana? è percorribile?

Vedi l'allegato 579165
Ciao Scc, l'avevo fatto io qualche anno fa (11 in realtà), ma se non mi ricordo male era quasi tutto non pedalabile, nel senso di parecchio imboscato. So che l'avevo quindi etichettato come "fatto, ma non lo rifarei perchè non ne vale la pena"... ma ad oggi non ti saprei dire come è messo :)
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto and Scc

Classifica mensile dislivello positivo