• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Ritrovi al Mt. Tamaro

iceman83

Biker superioris
9/7/09
973
-3
0
Como
Visita sito
Sono daccordo con dogo, la fr non è particolarmente fisica, oltretutto nei punti in cui ci si ferma a spingere la bici, tipo attraversamento del fiume e salita successiva, che spezzano parecchio il ritmo.
Nulla a che vedere con il rientro.. un massacro per anima e corpo!!!
L'ultima volta che ho girato al tamaro, l'ho fatta tutta di un fiato, per seguire un amico, ma onestamente, per me, almeno una sosta ci vuole.

Comunque i salti che ci sono lungo la FR sono goduriosi, sopratutto quello tra i due alberi, adesso che hanno tagliato l'albero di destra!
La prima volta mi si era incastrato il manubrio tra i due alberi..
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Dopo l'asfalto che ride, con la parte alta che ora è uno scempio e non ho ancora trovato qualcuno a cui piaccia... come ovvio... , si è aperta la fase della manuntenzione che piange...

La parte bassa non ha nulla a che fare con il tracciato originario, ci sono scaloni giganti su linee che prima si facevano a "ritmo", sono venuti fuori veri e propri scogli.

In pratica tutto è lasciato a se stesso ed alle pioggie che stanno portando via tutta la terra, favorite dal tracciato che ne raccoglie le acque.

Un peccato...
 

Lillo

Biker ultra
3/5/03
658
0
0
56
Mendrisio
www.momobike.ch
Bike
Juliana Joplin
è quello che succede sui sentieri molto battuti dalle nostre ruotone, al Tamaro su piste da DH come in Val Formazza su sentieri escursioistici che fanno parte di giri epici in mtb. La differenza tra le 2 cose è che una pista da DH è pensata apposta per la mtb e quindi pagando la risalita ci si aspetta una pista preparata e in ordine (è triste ma capisco che han dovuto asfaltare dei tratti). Un sentiero escursionistico invece non per forza deve essere percorribile in mtb.
La cosa mi preoccupa, stiamo rovinando i sentieri?
Asfalteranno i nostri sentieri?
Snif
 

Sinki22

Biker assatanatus
30/6/10
3.222
-9
0
33
Ornavasso (VB)
Visita sito
Bike
Shan
Ci sono stato oggi e c'è da dire che non è messa benissimo la parte alta purtroppo!
Il rientro non l'ho fatto quindi non so dire..
Tra l'altro oggi è venuto l'elicottero per un tizio che si dovrebbe essere rotto un femore..qualcuno sa qualcosa?
 

85549

Biker extra
25/4/04
701
51
0
lugano
Visita sito
@ Lillo, secondo me dobbiamo differenziare quelli che sono i sentieri e le piste come quella del tamaro. Nei primi non mi aspetto nulla, nelle piste a pagamento come quella del tamaro mi aspetterei una manutenzione. Per es. pensa di andare a sciare su piste che non sono state risistemate per una settimana.....
Non intendo manutenzioni pesanti, ma almeno togliere i sassi più grossi e toppare le buche più grandi....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.943
19.583
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse

hai ragione al 100%, basta vedere quanta poca gente giri al tamaro, weekend compresi, per capire lo stato delle piste. Oggi ho trovato più gente che saliva alla capanna utoe di quella che girava in pista, tanto per dire.

Durante la settimana la maggior parte delle volte non c'è nessuno a parte me.
 

teuzzo

Biker serius
15/9/07
119
4
0
varese
Visita sito
ci sono stato ieri a me il rientro sincermente è piaciuto più tecnico di prima ma pulito, nella parte altra intorno alle 3 c' era un ragazzo che stava sistemando la pista...
ad ogni modo con i temporali che ci sono in questo periodo e il tipo di terreno che c è nn si puo pretendere che le piste siano al 100%.
ho parlato con uno dell' ovovia e mi ha detto che in settimana dovrebbe arrivare un prototipo di ventola per rinfrescare gli ovetti....
 

zambhia

Biker superis
4/4/10
473
0
0
Milano
Visita sito

io a sto giro son tornato con un fianco tutto tumefatto:P
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
Ci sono stato oggi e c'è da dire che non è messa benissimo la parte alta purtroppo!
Il rientro non l'ho fatto quindi non so dire..

Fai te che noi, per riposarci, facevamo la parte alta... quindi immagina come sia quella bassa.


Sono ormai decine i biker ai quali ho chiesto cosa pensassero dell'asfalto... ed il commento è unanime: è una cavolata colossale, senza senso, senza utilità, una follia.

La DH alta è diventata una pista anonima, la zona dei tornanti, riguardando i vecchi video e ricordando com'era, era stupenda ed il tratto della pietraia smossa era fantastica.
Anche l'ingresso nel bosco dopo il salto a fianco della strata era tecnico e veloce/guidato... ora è un inno al pericolo, visto che quell'asfalto è anche piuttosto scivoloso... non oso pensare con l'umido.

La parte finale all'arrivo è uno scempio per la vista e la natura.
Ah, dimenticavo: una assurdità anche l'asfaltatura alta, che inoltre nel primo appoggio inizia già a sgretolarsi... oltre a rendere (per me) impossibile fare la curva se salto il gap... visto che si atterra su asfalto che ti fionda in avanti senza assorbire minimamente l'impatto del salto... che schifo!

Hanno veramente toppato.

La DH bassa, a mio parere, non può che essere ritracciata: la pioggia ha ormai fatto affiorare scogli prima nascosti, ed è impensabile portare terra... se ne andrebbe dopo pochi passaggi o dopo un temporale.

Occorreva fare dei canali che attraversassero il tracciato raccogliendo l'acqua.

30€ per chi viene dall'Italia: spesi mica tanto bene.

Occorre un intervento corposo e tempestivo, perchè ora al Tamaro ci si diverte solo se ci si allena per DH (ottima palestra, ovviamente non la DH alta, che ormai non è più DH), ma la DH bassa non è più "divertente", è "lavoro".



Bravo.
Invece l'unico investimento che hanno fatto è stato portare kg su kg di cemento, con tanto di elicottero!

Ricordi cosa dicevo?
Dicevo che potevano risparmiare il denaro dell'elicottero e fare anni di manutenzione "di base", perchè ora la pista sembra essere un tracciato abbandonato da anni ed in disuso.



Anche a mi la parte bassa piace tanto... ma solo se andassi per allenarmi.
Se l'hai fatta l'anno scorso o, ancora meglio, quando è stata tracciata, non puoi non ammettere che quella fosse un'altra pista...
Le curve ora sono da inventare: si passa dove ci sono le linee più "dirette" per galleggiare sui sassi... prima invece c'erano linee e traiettorie stupende, disegnate da una mente geniale, io mai mi ero divertito così...

Ora rimane il fatto che sia una pista dove ci si fa l'occhio, ma è diversa dal progetto iniziale, troppo diversa.

Le piste non devono essere sempre al 100%, ma almeno al 70% sì.



Anche sabato pochissima gente, mai vista così poca gente.
Ma una cosa mi ha stupito: noi siamo arrivati alle 11.30 e siamo ripartiti alle 16.00... ma c'era gente arrivata dopo di noi che è andata via prima di noi.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
dopo avere girato a morzine e chatel pensare al tamaro mi viene la diarrea......e io ERO amante del tamaro!

andrò a fare solo il vecchio fr!

ahah

PS: per DOGO: lo step down iniziale è da prendere a bomba e così non senti la botta....altrimenti per evitare cambia bici con un bel DEMO!
 

DOGO

Biker delirius tremens
13/7/05
11.792
11
0
Milano
Visita sito
PS: per DOGO: lo step down iniziale è da prendere a bomba e così non senti la botta....altrimenti per evitare cambia bici con un bel DEMO!

Poi come fai a stare dentro in quella curva, se arrivi a bomba?
E' tutto asfalto... getti l'ancora?

Dai: è una cavolata galattica, nella versione originale era stupendo... ci voleva impegno per restare dentro all'appoggio, ma ce la si faceva con soddisfazione per lanciare il doppio (anche quello, ora, è meno bello... prima atterravi diretto sulla curva... ora è cambiato con la curva allargata... bleaaa).
 
Reactions: ymarti

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.986
2.882
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
hai ragione.....però se non vuoi la botta devi entrare forte ed arrivare ancora più forte su quella spondina di merda....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo