Ci sono stato oggi e c'è da dire che non è messa benissimo la parte alta purtroppo!
Il rientro non l'ho fatto quindi non so dire..
Fai te che noi, per riposarci, facevamo la parte alta... quindi immagina come sia quella bassa.
è quello che succede sui sentieri molto battuti dalle nostre ruotone, al Tamaro su piste da DH come in Val Formazza su sentieri escursioistici che fanno parte di giri epici in mtb. La differenza tra le 2 cose è che una pista da DH è pensata apposta per la mtb e quindi pagando la risalita ci si aspetta una pista preparata e in ordine (è triste ma capisco che han dovuto asfaltare dei tratti). Un sentiero escursionistico invece non per forza deve essere percorribile in mtb.
La cosa mi preoccupa, stiamo rovinando i sentieri?
Asfalteranno i nostri sentieri?
Snif
Sono ormai decine i biker ai quali ho chiesto cosa pensassero dell'asfalto... ed il commento è unanime: è una cavolata colossale, senza senso, senza utilità, una follia.
La DH alta è diventata una pista anonima, la zona dei tornanti, riguardando i vecchi video e ricordando com'era, era stupenda ed il tratto della pietraia smossa era fantastica.
Anche l'ingresso nel bosco dopo il salto a fianco della strata era tecnico e veloce/guidato... ora è un inno al pericolo, visto che quell'asfalto è anche piuttosto scivoloso... non oso pensare con l'umido.
La parte finale all'arrivo è uno
scempio per la vista e la natura.
Ah, dimenticavo: una assurdità anche l'asfaltatura alta, che inoltre nel primo appoggio inizia già a sgretolarsi... oltre a rendere (per me) impossibile fare la curva se salto il gap... visto che si atterra su asfalto che ti fionda in avanti senza assorbire minimamente l'impatto del salto... che schifo!
Hanno veramente toppato.
La DH bassa, a mio parere, non può che essere ritracciata: la pioggia ha ormai fatto affiorare scogli prima nascosti, ed è impensabile portare terra... se ne andrebbe dopo pochi passaggi o dopo un temporale.
Occorreva fare dei canali che attraversassero il tracciato raccogliendo l'acqua.
30 per chi viene dall'Italia: spesi mica tanto bene.
Occorre un intervento corposo e tempestivo, perchè ora al Tamaro ci si diverte solo se ci si allena per DH (ottima palestra, ovviamente non la DH alta,
che ormai non è più DH), ma la DH bassa non è più "divertente", è "lavoro".
@ Lillo, secondo me dobbiamo differenziare quelli che sono i sentieri e le piste come quella del tamaro. Nei primi non mi aspetto nulla, nelle piste a pagamento come quella del tamaro mi aspetterei una manutenzione. Per es. pensa di andare a sciare su piste che non sono state risistemate per una settimana.....
Non intendo manutenzioni pesanti, ma almeno togliere i sassi più grossi e toppare le buche più grandi....
Bravo.
Invece l'unico investimento che hanno fatto è stato portare kg su kg di cemento, con tanto di elicottero!
Ricordi cosa dicevo?
Dicevo che potevano risparmiare il denaro dell'elicottero e fare anni di manutenzione "
di base", perchè ora la pista sembra essere un tracciato abbandonato da anni ed in disuso.
ci sono stato ieri a me il rientro sincermente è piaciuto più tecnico di prima ma pulito, nella parte altra intorno alle 3 c' era un ragazzo che stava sistemando la pista...
ad ogni modo con i temporali che ci sono in questo periodo e il tipo di terreno che c è nn si puo pretendere che le piste siano al 100%.
ho parlato con uno dell' ovovia e mi ha detto che in settimana dovrebbe arrivare un prototipo di ventola per rinfrescare gli ovetti....
Anche a mi la parte bassa piace tanto... ma solo se andassi per allenarmi.
Se l'hai fatta l'anno scorso o, ancora meglio, quando è stata tracciata, non puoi non ammettere che quella fosse un'altra pista...
Le curve ora sono da inventare: si passa dove ci sono le linee più "dirette" per galleggiare sui sassi... prima invece c'erano linee e traiettorie
stupende, disegnate da una mente geniale, io mai mi ero divertito così...
Ora rimane il fatto che sia una pista dove ci si fa l'occhio, ma è diversa dal progetto iniziale, troppo diversa.
Le piste non devono essere sempre al 100%, ma almeno al 70% sì.
hai ragione al 100%, basta vedere quanta poca gente giri al tamaro, weekend compresi, per capire lo stato delle piste. Oggi ho trovato più gente che saliva alla capanna utoe di quella che girava in pista, tanto per dire.
Durante la settimana la maggior parte delle volte non c'è nessuno a parte me.
Anche sabato pochissima gente, mai vista così poca gente.
Ma una cosa mi ha stupito: noi siamo arrivati alle 11.30 e siamo ripartiti alle 16.00... ma c'era gente arrivata dopo di noi che è andata via prima di noi.