Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio

Ritorno alle 26. Chi lo ha fatto? Il sondaggio!

  • Ho provato la 29er e NON sono tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 29er e SONO tornato alla 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato la 27,5 e NON sono tornato nè a 29er nè a 26er

    Voti: 0 0,0%
  • Ho provato (e tenuto) i vari formati: scelgo il tipo di bici in base all'uscita da fare

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    1

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Visto che si fa tanto un parla parla ma, come al solito, non si capisce mai come stia la situazione, ripropongo la discussione in mera forma di sondaggio, giusto per vedere quanti e come sono gli utenti soddisfatti (e NON) dai nuovi standard (e da quelli "vecchi")...

Selezionate la risposta e nella discussione dite il "perché"; sarebbe meglio non inserire altri commenti, reinviandoli alla discussione gemella, in modo che questa rimanga pulita. :celopiùg:

1) Ho provato la 29er e NON sono tornato alla 26er
2) Ho provato la 29er e SONO tornato alla 26er
3) Ho provato la 27,5er e NON sono tornato nè a 29er nè a 26er
4) Ho provato (e tenuto i vari formati): scelgo il tipo di bici in base all'uscita da fare
5) Ho provato solo la 26er e parlo a vanvera degli altri formati
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ho provato la 29er, mi sono innamorato e non torno indietro. :smile:
Ho però il tarlo del dubbio per la mancanza di escursioni e componentistiche "generose": nel caso non uscisse nulla di dedicato a uscite tecnicamente impegnative in ambito 29er nel giro di qualche anno vedrò il da farsi... :medita:
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Passato da 26 a 29...
Dopo qualche mese e un pò di chilometri trascorsi posso asserire che non tornerei indietro.
Ho trovato vantaggi e anche svantaggi nel passaggio, ma i primi superano i secondi.
Ciao!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Ricordo di motivare il perchè: ad ora tutti quelli che hanno votato per il ritorno alla 26 non hanno spiegato il perchè... anche solo un "non mi trovo" andrebbe bene, meglio se più articolato... :medita:
 

wertykal

Biker superis
23/3/07
491
0
0
58
SAN GIUSTO CANAVESE
Visita sito
Ho comprato la mia 29" oramai 4 anni orsono praticamente al buio , e direi che per me con poca tecnica , colma alcune lacune sopratutto nello scendere. Chiaro che non è la panacea per tutto ma personalmente i pregi mi fanno pesare meno i difetti.
 

Takayasu Kanduma

Biker serius
20/1/12
155
0
0
TO
Visita sito
Dalla Specialized FSR 26" alla FSR 29" del 2011 (dopo aver provato una test bike l'ho acquistata) e non tornerei più indietro perché ha maggior trazione in salita e non tende ad impennarsi; in discesa ed in curva è più stabile e mi da una bella sensazione di sicurezza e velocità, ancor meglio da quando ho upgradato con una forcella Fox 34 float. Bisogna farci un po' la mano ed abituarsi a qualche etto di maggior peso, ma le differenze principali per me sono queste (uso taglia M).
 

keroro.90

Biker serius
13/6/08
235
0
0
colfosco
Visita sito
Dalla Specialized FSR 26" alla FSR 29" del 2011 (dopo aver provato una test bike l'ho acquistata) e non tornerei più indietro perché ha maggior trazione in salita e non tende ad impennarsi; in discesa ed in curva è più stabile e mi da una bella sensazione di sicurezza e velocità, ancor meglio da quando ho upgradato con una forcella Fox 34 float. Bisogna farci un po' la mano ed abituarsi a qualche etto di maggior peso, ma le differenze principali per me sono queste (uso taglia M).

Condividio in pieno...nel mio caso non ho messo su peso...perchè ho preso un modello superiore alla 26"...
Ma le sensazioni sono quelle...stabilità in discesa, miglior controllo su passaggi lenti e piu trazione in salita....
 

Andrew85

Biker serius
11/5/09
142
0
0
Roma
Visita sito
Quali se è possibile chiederti...??? I principali ovviamente...!

Grazie

Guarda, i vantaggi che ho riscontrato sono una maggiore stabilità e una velocità media più alta (in discesa e pianura in maniera evidente, in salità non ho riscontrato differenze). il principale vantaggio però è la capacità a superare ostacoli più grandi.. E' incredibile, a volte hai la sensazione che faccia tutto la bicicletta..
Lo svantaggio che ho trovato è l'agilità sullo stretto.. Ci sto facendo il manico ma non è facilissimo.. Immagino che soprattutto sia a causa mia, ma così è per ora.
Se hai altre domande non esitare a chiedere!
ciao!:celopiùg:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.496
3.514
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Manca l'opzione "Ho provato solo la 29er" :cucù:

Sì, le 26'' di qualche amico le ho provate, ma per brevi tratti e non erano a mia misura. Quindi tendenzialmente evito di parlarne a vanvera.
 
  • Mi piace
Reactions: Piterino78

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Provato 29 modello base, frw in alu con componentistica entry level,
Il mio primo pensiero è stato: che schifo nn la comprerò mai!!!
Provata seconda 29 gt quasi tutta al top, ma nn era la mia taglia,
Primo pensiero è stato, miiii!!! Ma è un trattore sta bici, passa su tutto.
Terza 29 Niner, montata al top, sensazione bella, ma era come se la bici risultasse dura, nei movimenti......
Quarta una giant entry level, oramai sapevo cosa cercare in una 29, quindi diciamo che la giant l'ho provata solo per 100m tra asfalto e gradini, e la sensazione è stata di una bici molle, ma che potesse fare tanto (tipo gt)
Quinta e sesta è stata l'ultima prova che ha fatto scegliere la mia anche queste due le ho provate tra gradini e auto e cioè una specy carbon comp emla mia attuale RM vertex
Il verdetto così al primo giro secondo me nn ha avuto confronto, SECONDO ME meglio RM, sembrava una 26, con un equilibrio raddoppiato, infatti amore a prima vista.......
La specy sempre bella, ma ho avuto la sensazione di una bici dura come la Niner......
Ps mentre tutti dicono che le 29 fanno schifo esteticamente, io dico che prima dell'acquisto nn avendone provato una per come si deve (tipo per qualche paio d'ore) il cambio l'ho fatto anche per estetica, perchè una bici con ruote grandi mi dava la sensazione di qualcosa di potente e facevano apparire ai miei occhi le 26 obsolete.......
Ho una taglia 17 pollici nn una 21;)
Pps quello che dico sempre io è: nn a tutti le 29 possono piacere, ma nn tutte le 29 sono uguali!!! Le mie esperienze sono una prova, e questo vale anche per le 26.
 
  • Mi piace
Reactions: cencio and Replay72

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Salgo su tutto,scendo da tutto,entro in curva senza manco toccare i freni e raggiungo velocita' da libidine,29 forever.
Forse in salita e' piu' lenta ma il modo in cui avanza dritta ed inarrestabile ti fa dimenticare la eventuale lentezza.
 

alastor

Biker serius
20/7/09
229
0
0
Brescia
Visita sito
Ho provato diverse 29" (dalla entry level da 12 kg alla top di gamma da 9 kg). L'unico vantaggio che ho riscontrato è in discesa, sfruttando la maggior inerzia passano su tutto (o quasi). Per il resto le ho trovate lente nei rilanci, molto ingombranti da gestire nello stretto e pesanti in salita. Nessuna finora ha retto il confronto con la mia attuale Epic S-Works 26".
Chiudo dicendo che se un giorno sarò "obbligato" a cambiare formato non sarà certo per una 29".
Parere personale ovviamente...

Scritto con il mio HTC ViperS
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Sono tornato alla 26 per circa 2 mesi , solo perché ero in attesa della nuova 29, e quando è arrivata mi sono ricordato del perché avevo archiviato il formato "piccolo": peggio in tutto tranne che nei "famosi" rilanci, che trovo difficoltosi sia in 26 che 29.................sarà perché non me ne frega di riòlanciare?!??!
 

bob69

Biker popularis
16/12/09
75
0
0
collegno (TO)
Visita sito
Sono passato da una epic S works 26 ad una Bianchi Methanol 29.1 e non torno più indietro perché la 29 mi da più sicurezza sopratutto in discesa, ha più trazione ed in salita non impenna . In salita non ho percepito un peggioramento delle prestazioni nei stessi percorsi che facevo con la mia epic 26.
 

frorider

Biker novus
14/4/11
17
0
0
Imperia
Visita sito
Passato da una Scale Premium 2011 26" ad una Specy Stumpjumper Ht Expert 2012 29" circa due settimane fa e, dopo aver percorso poco più di 400km , posso ritenermi soddisfattissimo. Più trazione in salita, avantreno incollato al terreno, in discesa (come in salita) passa meglio sugli ostacoli, più confort. Io non avendo la Bdc, uso spesso la Mtb anche su asfalto e in questo frangente trovo la 29" davvero veloce e scorrevole. Unico handicap riscontrato e' una discreta perdita di velocità in salita sotto un certo regime di pedalata (se si cala il ritmo della pedalata la bici tende a "sedersi") , cosa ovviabile con una buona preparazione e un minimo di concentrazione. Al momento non tornerei sulla 26".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo